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Visualizza versione completa : Second Life, come la vita reale


Macao
13-09-2006, 00.38.52
Quali sono le regole sociali di una comunitÓ virtuale? Nature ha dedicato un articolo ad alcuni scienziati dell'UniversitÓ di Stanford impegnati in questo tipo di ricerca: un gruppo di studenti, guidati dallo psicologo Nick Yee, hanno messo sotto la lente d'ingrandimento il noto gioco online Second Life, recentemente al centro di uno scandalo per via di un enorme problema di sicurezza.
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"Le interazioni sociali all'interno di una ambiente virtuale come Second Life", ha dichiarato Yee nella sua ricerca, "sono regolate dalle stesse regole di una societÓ reale, basata sulle relazioni interpersonali". Analizzando il comportamento di oltre 1600 giocatori di Second Life, Yee ha registrato il modo in cui gli avatar digitali comunicano tra loro.
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Second Life offre un ambiente virtuale particolarmente "reale", dove ogni giocatore pu˛ creare personaggi che vivono in un mondo parallelo: anche in questo ambiente artificiale, dice Yee, gli avatar si scambiano occhiate ed applicano la cosiddetta "disattenzione civile", un concetto essenziale della sociologia contemporanea.
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Per gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista CyberPsychology and Behaviour, questo significa che gli scienziati sociali possono utilizzare modelli virtuali come Second Life per condurre analisi empiricamente valide. Molti comportamenti nel mondo digitale hanno una relazione diretta e speculare con i comportamenti umani nel mondo reale. Tuttavia, alcuni concetti fondamentali per le societÓ umane non trovano corrispondenza nel mondo di Second Life et similia: primo tra tutti quello di morte.
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Secondo l'articolo di Nature, ci sono sempre pi¨ scienziati sociali interessati a studiare da vicino gli "universi artificiali" nati su Internet. Si tratta soprattutto di economisti: Second Life, ad esempio, gode di un mercato interno di proprietÓ mobili ed immobili, capace di generare scambi fino ad oltre 320mila euro giornalieri.
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Fonte (http://punto-informatico.it)

RNicoletto
13-09-2006, 10.30.16
Un mio amico l'ha provato per qualche giorno ed Ŕ rimasto spettinanto :eek: dal livello di immedesimazione che i giocatori di Second Life hanno raggiunto. In pratica sono persone che 12 ore al giorno conducono la propria vita reale (mangiare, dormire, lavorare, ecc...) ma per le altre 12 ore si calano completamente nel proprio personaggio virtuale.

Una sorta di Matrix part-time. http://www.skyriver.ru/forum/images/smiles/036.gif