PDA

Visualizza versione completa : [XP] impossibile scaricare tramite ftp

Alrac
13-02-2006, 03.00.53
ciao a tutti,
come da titolo, mi è praticamente impossibile connettermi e scaricare via ftp.
Se tento ad esempio di scaricare Nero, la pagina di Firefox o IE rimane bianca e nella barra sotto la scritta "connessione a ftp//nero etc"....e rimane così.
Ho provato sia con i 2 browser, sia col download manager (flashget)...ma stesso risultato...nessun messaggio di errore, solo l'attesa infinita.
All'inizio avevo pensato che magari fosse un problema del server sovraccarico...ma ho provato anche a scaricare altri file da altri siti ed in momenti diversi della giornata...niente.
Ho controllato le impostazioni di internet, ma mi sembra tutto come era prima (per quanto riesco a ricordare).
Non riesco a capire cosa possa essere anche perchè per il resto la connessione và benissimo. Download (http e p2p), posta e navigazione tutto ok.
Qualcuno ha un idea di come risolvere?

dimenticavo...ho l'XP pro sp2 e connessione ADSL....e il pc è fresco fresco di formattazione

chinella
15-02-2006, 12.18.03
Potrebbe essere da da due motivi (molti di pèiù ma al momento non mi viene in mente altro):
1) un problema di filtro con la ADSL per cui non hai i permessi per l'ftp. Per esserne sicuro chiama il tuo gestore e senti che ti dice, hanno le connessioni monitorare;
2) un problema di xp che appena installato, per un motivo oscuro, non ha abilitato l'ftp. Controlla in pannello di controllo, gestione computer e tra Servizi e Applicazioni->Servizi.

Alrac
17-02-2006, 15.47.22
Grazie per la risposta chinella...purtroppo niente da fare.
Le ho provate tutte...ho anche provato con winsockXPfix e a ripristinare i settaggi di default di IE...ma niente.
La connessione e il download da siti FTP mi è preclusa (con qualsiasi browser o download manager)
Non so più dove metter mano...
Nessun altra ipotesi su dove posso controllare?

Se può servire...il firewall è quello integrato in XP e l'antivirus è il Norton :confused:

chinella
17-02-2006, 15.50.40
Hai provato a sentire il gestore dell'ADLS? potrebbe dipendere da loro.

Io proverei a chiamare, a volte se sei fortunato ti aiutano

Patrick_NORAY
17-02-2006, 17.31.50
Originariamente inviato da Alrac
cut
Se può servire...il firewall è quello integrato in XP e l'antivirus è il Norton :confused:

Penso sia proprio il firewall di XP che non ti lascia accedere via fpt... prova solo a disabilitarlo provvisoriamente e vedere se riesci a scaricare, poi bisognerà configurarlo a modo.

Alrac
17-02-2006, 18.37.18
@chinella: se collego un altro pc allo stesso modem ed alla stessa linea tutto funziona alla perfezione, quindi non credo dipenda dal gestore.

@Patrick_NORAY: grazie...stasera provo.

Alrac
18-02-2006, 02.58.03
ok...ci sono riuscita!
grazie mille Patrick, era propio il firewall di Windows!(Y) :)
Ora mi resta solo di capire perchè diavolo mi blocca quel tipo di connessioni.
Ho provato a guardare nel pannello di controllo del firewall...ma, per quello che ne capisco, mi sembra tutto a posto.

chinella
18-02-2006, 11.38.26
Visto che abbiamo capito il problema, ti do una soluzione (con emule ha funzionato): apri gestione della sicurezza da pannello di controllo. Vai su windows Firewall. Dovresti avere spuntato consenti eccezione, altrimenti spuntalo. Vai su eccezioni. Vai su Aggiungi nuova porta e inserisci le porte di ftp.
Disattiva e riattiva il firewall (a volte devi riavviare). Così dovrebbe permetterti di uscire

Alrac
18-02-2006, 19.02.55
Originariamente inviato da chinella
Vai su Aggiungi nuova porta e inserisci le porte di ftp.
ehm...purtroppo non ho idea di quali siano le porte di FTP :(

chinella
18-02-2006, 19.06.51
Le porte sono la 20 e la 21

Alrac
21-02-2006, 03.56.03
niente da fare :( ...continua ad impedirmi l'accesso.
Però almeno credo di aver scoperto il responsabile dell'anomalia...il propietario del pc dice di aver istallato un programma per gestire il firewall(BC Wall o qualcosa di simile) ed averlo disistallato quasi subito perchè a volte bloccava il pc.
Possibile che abbia cambiato qualche impostazione, magari nel registro?

chinella
21-02-2006, 08.02.20
Sì, è molto probabile, controlla che tutti i servizi di rete siano avviati, soprattutto quelli di condivisione

cyber
25-02-2006, 14.08.44
Originariamente inviato da Alrac
niente da fare :( ...continua ad impedirmi l'accesso.
Però almeno credo di aver scoperto il responsabile dell'anomalia...il propietario del pc dice di aver istallato un programma per gestire il firewall(BC Wall o qualcosa di simile) ed averlo disistallato quasi subito perchè a volte bloccava il pc.
Possibile che abbia cambiato qualche impostazione, magari nel registro?

Se vuoi un consiglio lascia stare il firewall di XP e installa ZoneAlarm (http://www.zonelabs.com/store/content/catalog/products/sku_list_za.jsp?dc=34std&ctry=IT&lang=it&lid=nav_za) :)