PDA

Visualizza versione completa : DirectX e schermo nero

Larthal
08-12-2005, 12.56.50
Buongiorno a tutti!
Mi e' capitata la seguente rogna: di punto in bianco le applicazioni (3D Mark) ed i giochi (Need For Speed, UT2004, ecc.) che si basano su DirectX danno come risultato una schermata nera. Il gioco in realta' sta funzionando e risponde ai comandi da tastiera e mouse ma a video non compare nulla, nemmeno un messaggio del tipo 'Nessun segnale' oppure riguardante la frequenza di aggiornamento non supportata.
Ho pensato che fosse la scheda video (NVidia 6600GT 128 AGP) ma verificando giochi come Doom3 e Quake4 non da nessun problema. Le librerie OpenGL funzionano.
Tornando alla scheda video ho pensato di aggiornare i driver scaricando gli ultimi WHQl disponibili da NVidia ma la situazione non e' cambiata. Ho seguito su alcuni forum (tra cui questo e quello NVidia) il suggerimento relativo alla forzatura della frequenza di refresh del monitor impostabile tramite DXDIAG. Ma il risultato non cambia nemmeno forzando tutto a 60Hz. Ho pensato a questo punto che fosse il monitor cosi' ho recuperato un monitor sicuramente funzionante. Nemmeno questo ha funzionato.
Gia' che dovevo ripartizionare i dischi mi sono messo di buona lena ed ho fatto il backup di tutti i miei dati. Ho reinstallato Windows XP (con SP2 integrato), i driver della scheda madre (VIA Hyperion 5.06a su una ASUS A8V SE Deluxe), i driver della scheda video, i driver della scheda audio (Creative SB Live! 5.1) e le DirectX 9.0c. Quindi ho installato 3DMark2005 ma il risultato non e' cambiato.
Un particolare che mi ha colpito, eseguendo la modalita' Demo del 3DMark e' stato che non erano presenti effetti quali ombre e aloni di luce. Inoltre ho dedotto che non devono esserci elementi quali scritte o icone a video (infatti nella modalita' Demo non e' presente il pannello informatico con framerate).

La cosa che mi suona strana e' il fatto che Quake4 funzioni alla grande, escludendo quindi problemi di memoria della scheda video o sul DAC... o mi sbaglio?

Qualcuno ha un ulteriore consiglio su cosa verificare?

Altrimenti provo ad installare un Win2000Pro e vedere cosa succede...

Larthal
08-12-2005, 19.16.17
Originariamente inviato da Larthal
Altrimenti provo ad installare un Win2000Pro e vedere cosa succede...

Cosi' ho fatto e tutto pare funzionare... che sia il mio CD di WindowsXP SP2 che sia andato?