PDA

Visualizza versione completa : problema autorizzazioni con win2k

crom
03-04-2001, 19.52.53
E' installato su un laptop spesso è connesso in rete su una LAN aziendale.
Comunque il prob è che, quando loggo come admninistrator in dominio di rete, no problems.
Quando loggo come user sul dominio locale (la macchina laptop) no problems.
Se loggo come user sul dominio di rete, e cerco di cambiare ad esempio le impostazioni del desktop, mi viene detto che non ho le autorizzazioni sufficienti.
La faccenda è che mi dà fastidio che ogni 15' il monitor vada in stand-by, e non riesco ad ovviare al problema! Da PersonalizzaDesktop ScreenSaver ImpostazioniDiRisparmioEnergetico non riesco a cambiare nulla!
Ma è il desktop dello user che voglio usare, non quello dell'amministratore di rete!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie ragazzi!

crom
03-04-2001, 21.10.29
ehm..mi sono spiegato bene, o c'è qualcosa che non è chiaro?
:p

Antares
04-04-2001, 01.34.23
Non ho capito se hai settato in pannello di controllo\opzioni risparmio energia\stand by= mai. :)

Eteria
04-04-2001, 13.11.57
Prova a vedere anche da bios che cosa ti viene offerto di configurare... se puoi cerca di disattivare tutte le possibili opzioni che ti abilitano la modalità di risparmio energetico...

crom
04-04-2001, 14.20.38
per Antares:
la faccenda è che io mi sono trovato di fronte 'sto laptop con certe impostazioni nella configurazione user/rete ceh non riesco a modificare!
ovviamente se le modifico come administrator/rete la situazione non varia nella config user/rete.

sono stato più chiaro, ora?

da bios cosa devo andare a cercare?
altre soluzioni?
grazie a tutti!

Antares
05-04-2001, 01.20.14
Magari dico una cavolata: hai provato a controllare le restrizioni utente?

crom
05-04-2001, 01.31.34
venerdì che torno in uff, provo.
da dove accedo alle restrizioni utente?
la storia del bios?
help!

flaviobuniotto
05-04-2001, 10.00.04
Devi entrare come amministrator locale e dare le permission
necessarie all'user di rete sul pc

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

Flavio

crom
05-04-2001, 14.36.59
le posiibilità di ingresso sul laptop sono:
admin/rete
user/rete
user/locale
anche se non ho mai provato ad entrare come admin in locale..

cioè, flaviobuniotto, mi stai dicendo che è questa la strada?
e poi da dove le modifico le permissions?

grazie!

flaviobuniotto
05-04-2001, 15.48.19
Entra pure come admin/rete (se non conosci admin/locale)

- vai al pannello di controllo.

- utenti e password.

a) seleziona l'utente locale da impostare (user/locale)
premi il tasto "Proprietà"
metti il pallino su "utente standard" (gruppo power user).
b) ed entrando come "User/locale" tutto dovrebbe essere concesso tranne la visualizzazione/modifica delle permission degli altri utenti.

se non funzia, al punto "a)"
imposta come "altro", scegliendo amministratore ed avrai il potere in cielo ed in terra. :D

Saluti (buona fortuna nei meandri di W2K ;))
Flavio

Antares
05-04-2001, 17.41.16
Visto che si parla di utenti in Win2k vi chiedo una cosa perché ancora non sono molto esperto con questo SO.
Sono l'unico ad utilizzare il pc e ho tolto il login all'avvio.

Ho verificato come viene impostato il mio User ed è della categoria Administrators.
Non è che, essendo del gruppo Administrators, è consigliabile modificarlo in Power User perché può essere pericoloso navigare come Amministratore?
Cosa mi consigliate?

Spero che abbiate capito. ;)

flaviobuniotto
05-04-2001, 18.02.47
E' il solito problema della sicurezza di cui si sono spesi fiumi di parole. :eek:
W2k a differenza di w98 non da la possibilità a chiunque di entrare con annulla sulla macchina( se non gli dai la possibilità di farlo eliminando la password) :o

la domanda è:
- desideri avere un minimo di sicurezza per l'accesso al pc o vuoi la praticita senza ricordare password?

conclusione:
non importa che tu sia leone o gazzella al mattino comincia a correre. :D
ahem... cioè se sei l'unico utilizzatore non conta che tu sia "admin" o "power user", ma almeno imposta una password.

questo è il mio consiglio.;)

crom
05-04-2001, 23.13.24
grazie! doma provo e faccio sape!

Antares
06-04-2001, 01.30.37
Ho cambiato le impostazioni e adesso sono Power User con il login iniziale. :)

Prima utilizzavo Admin perché (fra le altre cose), se mi dimenticavo di accendere il modem bastava entrare in gestione periferiche, cliccare sul pc in alto in modo da far apparire l'icona per l'aggiornamento delle periferiche per far si che il modem venisse rilevato senza riavviare il pc. ;)

crom
07-04-2001, 18.25.08
tutto ok raga, grazie.
è che nessuno si era preoccupato di creare l'utente
user/rete sul laptop...
ma si può?!?
:D