PDA

Visualizza versione completa : disco avvio xp

twin
24-09-2003, 11.35.55
Ciao a tutti, mi trovo davanti al seguente problema: a causa di un errore in chiusura del sistema, win xp non riesce ad effettuare il boot, non posseggo disco di ripristino e l'avvio da cd mi segnala un errore che richiede l'avvio da floppy.
qualcuno sa indicarmi una via possibile
grazie ciao

davlak
24-09-2003, 12.11.01
l'errore riguarda forse la password?

twin
24-09-2003, 12.28.33
non la password,
l'avvio da cd mi ha chiesto l'installazione di driver SCSI, quindi ho optato per non installare i driver e la procedura mi ha dato una schermata BLU di errore che impediva la prosecuzione per non danneggiare il sistema, quindi chiedeva di inserire il disco di ripristino (che non ho)

davlak
24-09-2003, 12.49.43
XP PRO (http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_PRO_BF.exe)

XP HOME (http://download.microsoft.com/download/WinXPHome/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_HOM_BF.exe)

questi servono a creare i floppy di boot per XP (nelle due versioni, tra loro incompatibili).

Ma ovviamente dovrai crearli da un pc funzionante.

Fai sapere.

p.s.: hai qualche periferica SCSI???

Krakatau
24-09-2003, 15.47.48
puoi sempre avviare da CD... quando parte l'installazione scegli "R" (Recovery)... quindi ti logghi in Windows...

dopo di che provi FIXBOOT

davlak
24-09-2003, 15.52.42
Originariamente inviato da Krakatau
puoi sempre avviare da CD... quando parte l'installazione scegli "R" (Recovery)... quindi ti logghi in Windows...

dopo di che provi FIXBOOT

ma non gli si avvia da CD ! ;)

twin
24-09-2003, 15.54.59
si, uno scanner...
ma devo dirti che comincio a preocuparmi perchè il primo stop della schermata di avvio dice
PRIMARY DISK SLAVE FAILURE...
che di solito indica perdita di dati o danni all'HD?
cosa ne pensi Ciao

davlak
24-09-2003, 15.58.40
hai il SO su slave?

com'é la tua configurazione, esattamente?

twin
24-09-2003, 20.20.21
non so dirti di più, posso darti maggiori dettagli dal posto di lavoro domani ...se è troppo complicato per me mi rivolgerò all'assistenza...per intenderci non ho abbastanza cognizioni in questo campo: quali dati ti serve conoscere?

davlak
24-09-2003, 20.42.00
per es.: quanti HD ci sono nel PC, su quale dei 2 é installato il sistema operativo, se ci sono altri sistemi operativi presenti oltre a xp, se riesci a entrare in modalità provvisoria.

molto probabilmente é un mancato avvio dovuto a un boot compromesso (il che sarebbe risolvibile).

l'altra cosa che mi viene da pensare é che il cablaggio non sia integro e/o il bios non vede il secondo HD (slave)...insomma, così su 2 piedi non é facile ;)

comunque, se non é rotto fisicamente l'HD in oggetto, puoi stare tranquillo che c'é sempre un modo di recuperare tutto.

twin
24-09-2003, 21.03.24
un solo HD e win XP è l'unico SO installato
non so se posso entrare in modalità provvisoria

al primo stop del boot >>PRIMARY DISK SLAVE FAILURE...
mi propone F1 per entrare nel setip del bios

se faccio l'avvio con il CD mi propone di installare i driver SCSI
oppure di proseguire...>>proseguo e mi da la schermata blu
con l'avviso che la procedura viene interrotta per proteggere il sistema

.....certo non ti voglio coinvolgere in questo pasticcio
piu di tanto Ciao

davlak
24-09-2003, 21.22.24
sembra che l'HD sia collegato sullo slave e che il bios non lo veda + per qualche motivo.

puoi entrare nel bios e verificare?

p.s.: prova anche a scollegare lo scanner...non si sa mai.

twin
24-09-2003, 22.04.40
posso verificare domani :)