PDA

Visualizza versione completa : multiboot con windows xp

freezerforum
11-11-2001, 17.54.50
gradirei che qualcuno mi spiegasse il perchè il boot magic mi disattiva il funsionamento di windows xp. Ho anche provato con il bootmagic 7.0 ma il problema rimane, per quanto sia dichiarato compatibile con windows xp. Ho provato anche a istallare altri multiboot, ma funsionano sembra con il dos e non ci sto capendo molto. Ringrazio se qualcuno sa indicarmi un multiboot alternativo a boot magic ma di facile applicazione.

Luxor
11-11-2001, 19.19.57
Spiegati meglio, uso normalmente boot magic 6.0 con winme/xp
mai avuto problemi...:confused:

steami
11-11-2001, 20.26.53
Anch'io ho problemi con BootMagic 7.0. Ho provato anche Acronis Boot Selector (Interfaccia molto carina) ma non sono riuscito a nascondere la partizione con Windows Me. Dopo averne provati altri alla fine ho trovato XOSL (freeware) al seguente indirizzo:
http://home.wanadoo.nl/geurt/arch/xosl115/xosl115.zip
Va installato da DOS (copi il contenuto su C:\Xosl ) partendo con un normalissimo floppy di boot (va benissimo quello di ME) possibilmente nella partizione di Windows ME (o 9x). Consente di nascondere le partizioni e di far partire il sistema operativo prescelto con la pressione di un tasto. Consiglio tuttavia prima di installarlo di farsi una bella copia del disco con Drive Image o con Ghost. Le istruzioni (in inglese) sono abbastanza chiare. Nel mio sistema funziona egregiamente
steami

freezerforum
11-11-2001, 23.16.31
Ringrazio steami e rispondo a luxor:
Mi spiego: ho in origine 3 partizioni primarie con 3 sistemi WMe istallati gestiti in boot dal BootMagic 6.0. Istallo da uno dei tre Wxp che va ovviamente a sostituire uno dei tre Wme. Con l'istallazione così fatta W xp crea il dual boot che però mi consente di scegliete un solo Windows Me o 98 in alternativa a XP. Inoltre l'istallazione di Xp mi disattiva il bootmagic. A questo punto ha provato a:
- Riattivare il boot magic 6.0
- Istallare il Boot magic 7.0 (dichiarato compatibile con xp)
- Istallare nuovamente xp questa volta come aggiornamento del Wme e non come nuova istallazione, direttamente dalla sua partizione e non bypassato dal Wme esistente.
In tutti questi casi, una volta attivato il boot magic, alla scelta del Wxp, questo fa la prima schermata buona e poi compare una schermata blu di errore irreversibile. A questo punto Wxp non è più riattivabile. Dove sta l'errore? Ringrazio per indicazioni.

gattoart
12-11-2001, 02.09.13
Io devo dire non conosco i programmi che menzionate ma non è meglio editare il boot.ini che c'è nell' Hard Disk che avete assegnato come primario.
Io ho 2 dischi di cui uno con una partizione, il tutto è così composto:
Primario: 1/ winxp pro 2/ winme
Secondario: winxp home
Il mio boot.ini lo modificato così:

[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP home" /fastdetect
C:\ = "Microsoft Windows ME"

Il tutto funziona una meraviglia se non riuscite a capirci molto fate un messaggio con la vostra configurazione e cercherò di scrivervi come dovete editare il vostro booy.ini
Spero di essere stato chiaro non sono ferrato a fare l' insegnante. :p

freezerforum
12-11-2001, 07.28.21
Rispondo a Gattoart
Mi sembra però di capire che il tuo sistema non mi da la possibilità di scegliere in partenza quale avviare tra tre SO, ma ne avvia uno solo, cioè quello impostato di default nel boot-ini. Dimmi se sbaglio?