PDA

Visualizza versione completa : zippare automaticamente

qwerty2
06-04-2010, 20.39.03
vorrei riuscire a zippare automaticamente, e periodicamente alcuni files senza piu dover richiedere alcun intervento umano.
Posso pianificare l'attivita con 'operazioni pianificate' di windows xp,mentre per zippare?
Sarebbe ancora meglio se riesco a spedire AUTOMATICAMENTE i files zippati via email(thunderbird o outlook xpress).

retalv
07-04-2010, 00.12.58
Di solito, usando la linea comando dei vari compattatori è possibile fare quello che chiedi.

Di sicuro 7zip e WinRar lo fanno, ma penso anche tutti gli altri.

Per 7zip usa...

-seml (Send archive by email) switch

qwerty2
07-04-2010, 13.10.01
-seml (Send archive by email) switch questo comado spedisce l'email? come lo aggiungo a operazioni pianificate?dove inserisco il nome del file da zippare e l'indirizzo email del destinatario?

borgata
07-04-2010, 13.19.27
Semplicemente, da operazioni pianificate specifichi di eseguire quella linea di comando, o se preferisci fai eseguire un file batch.

Per la riga di comando di 7zip leggi qui (http://dotnetperls.com/7-zip-examples), puoi trovare varie cose interessanti come i backup incrementali.

qwerty2
07-04-2010, 14.41.53
penso d'aver capito,se invece volessi fare a meno di 7-zip o winzip e usare winrar(oppure con solo windows ,che è in grado di zippare senza programmi esterni)

borgata
07-04-2010, 15.36.29
Bisogna vedere se la compressione di windows supporta la linea di comando, in tal caso potresti utilizzarla, ma temo con molte meno funzionalità.

In ogni caso non vedo motivo per cui non sostituire winzip e winrar con 7zip, che è molto potente e totalmente gratuito.
Tieni conto che se non hai problemi di tempo e la macchina è discretamente potente, un file 7zip ad alta compressione può occupare anche metà spazio rispetto ad un file .zip (vedi per esempio il software VLC (http://www.videolan.org/vlc/download-windows.html), disponibile sia in formato .zip che in formato .7z)

booty island
08-04-2010, 01.35.56
7-Zip è senza dubbio il migliore.

-Il formato 7z permette di ottenere la miglior compressione in assoluto (rar, ace e zip sono inferiori).
-Crea file .zip più piccoli rispetto a programmi analoghi (Winzip o Winrar ad es.)

Semi.genius
08-04-2010, 09.52.16
7-Zip è senza dubbio il migliore.

-Il formato 7z permette di ottenere la miglior compressione in assoluto (rar, ace e zip sono inferiori).

Non proprio IMHO. A parte che dipende anche dal tipo di dati compressare, ma di solito sono gli archivi semi-sconosciuti che si comportano meglio in termini di rapporti di compressione.

http://www.maximumcompression.com/index.html

Qui fanno un bel po' di comparative.

-Crea file .zip più piccoli rispetto a programmi analoghi (Winzip o Winrar ad es.)
Credo dipende dalle impostazioni di default forniti all'algoritmo.

booty island
08-04-2010, 14.05.41
Non proprio IMHO. A parte che dipende anche dal tipo di dati compressare, ma di solito sono gli archivi semi-sconosciuti che si comportano meglio in termini di rapporti di compressione.

http://www.maximumcompression.com/index.html

Qui fanno un bel po' di comparative.

So che ci sono anche altri formati di compressione che comprimono un pò di più del 7z ma sono ultra esosi di risorse e tremendamente lenti (conosci KGB Compressor? :) )

Credo dipende dalle impostazioni di default forniti all'algoritmo.

In ogni caso nessun altro comprime i file zip come lui (inteso compressione al massimo per tutti i programmi testati).. nè Winzip, nè Winrar... nessuno.

qwerty2
11-04-2010, 12.54.35
con 7-zip ho un problema,es:quando estraggo un file da 4gb,lui lo estrae prima in una cartella temporanea,poi lo copia nella cartella selezionato,quindi scrive per 2 volte,stressando il disco e impiegando piu tempo;winrar invece estrae subito nella cartella desiderata.
Se magari ci fosse un opzione per farlo funzionare come winrar...
avevo 7-zip v9 beta

Semi.genius
11-04-2010, 13.02.49
So che ci sono anche altri formati di compressione che comprimono un pò di più del 7z ma sono ultra esosi di risorse e tremendamente lenti (conosci KGB Compressor? :) )

Sì certo. :) Dipende dagli utilizzi e al tempo che si ha a disposizione alla fine. Non era per andarti contro, eh. Inoltre ci sarebbe da distinguere tra compressione in blocco solido o no. (impossibilità di estrarre un file senza estrarre l'intero contenuto ecc.)

In ogni caso nessun altro comprime i file zip come lui (inteso compressione al massimo per tutti i programmi testati).. nè Winzip, nè Winrar... nessuno.
è un test che vorrei fare. Sono mortalmente curioso di scoprire perchè.. :D

qwerty2
11-04-2010, 23.10.51
con 7-zip ho un problema,es:quando estraggo un file da 4gb,lui lo estrae prima in una cartella temporanea,poi lo copia nella cartella selezionato,quindi scrive per 2 volte,stressando il disco e impiegando piu tempo;winrar invece estrae subito nella cartella desiderata.
avevo 7-zip v9 beta
non ne sapete niente?

booty island
13-04-2010, 10.33.15
avevo 7-zip v9 beta

Io non ho questo problema, prova ad estrarlo direttamente dal menù a tendina (Tasto dx - Estrai i file) senza aprire il file manager di 7-Zip.