PDA

Visualizza versione completa : router, switch o che altro?

dave4mame
12-09-2005, 10.07.12
premetto due cose:

1) sono un rabbino
2) di reti ed affini ci capisco pochino pochino

questo detto ho la necessità di mettere in piedi una retina tra due pc e di condividere il modem.

vi elenco le soluzioni che ho scartato.

modem/router: ho un modem aggratis, non me ne compro un altro
cross cable: la sk di rete è impegnata dal modem e non ho slot pci per un'altra scheda.
non posso nemmeno spostare il modem sull'usb (non mi piace e oltretutto le due porte sono già prese)

posso risolvere con uno switch o devo comprare un router?

Thor
12-09-2005, 10.32.36
router ;) magari con switch integrato, già che ci sei

realtebo
12-09-2005, 11.01.28
confermo: meglio ancora se dotata di wireless se ti serve

escluderei le funzioni avanzate di firewall, eventualmente installa un firewall a parte

dave4mame
12-09-2005, 11.50.06
anzitutto grazie per le risposte; mi sa che il router mi tocca proprio.

escludo a malincuore il wi-fi (dovrei comprarmi due schede per i pc, che ne sono sprovvisti; e al di là del costo proprio non posso, vista la mancanza di slot liberi).

in pratica, se ho ben capito, dovrei prendere un router da almeno 3 "buchi", connetterci i due pc, il modem e poi "fa tutto lui"... corretto?

avete qualche consiglio sul modello?
(ad esempio... che vuol dire a switch integrato"?)
CHE COSTI POCO, MI RACCOMANDO! altrimenti continuo ad andare avanti ad "attacca questo, stacca quello" :D

Thor
12-09-2005, 11.52.50
switch integrato vuol dire che ha più porte lan, alle quali tu puoi collegare PC o notebook.

fa tutto lui..be', dipende, in genere c'è un wizard di configuraizione, web-based, in cui devi mettere le info che servono; in sostanza l'autenticazione presso il provider adsl e settaggi vari, e il dhcp per far prendere automaticamente l'indirizzo IP alle macchine collegate.

dave4mame
12-09-2005, 11.57.44
porta pazienza ma (l'avevo premesso!) sono proprio una capra a riguardo...

ma il router non ha già di suò più porte? (4 nei modelli scrausi... a me bastano).

mi dici il settaggio del provider, il che mi va sorgere un dubbio.
non è che stai parlando di modem/router?
a me basta un "coso" che mi permetta di condividere il modem che già ho tra due pc...

Dav82
12-09-2005, 12.01.47
Originariamente inviato da Thor
l'autenticazione presso il provider adsl e settaggi vari

Che poi normalmente nomeutente/password non li controllano neanche :p

In alternativa al router con switch integrato puoi prenderti un router con una sola uscita LAN e collegarci uno switch a 4 porte 10/100, ma non so quanto ti convenga, visto che uno switch così lo paghi almeno 12/15 euro... forse la soluzione più economica (e pratica, senza avere 2 robe in giro) è proprio il router con swtich integrato.. io ne ho uno proprio così, Trust 445A, non è il massimo sto modello :rolleyes:

dave4mame
12-09-2005, 12.04.41
portate pazienza... lo so di passare per interdetto :)

abbassiamo un attimo il "livello".

il router (router semplice, non router/modem) a cosa serve?
lo switch a cosa serve?

io sapevo che, qualora avessi voluto mettere in rete due (o n) pc mi sarebbe bastato un semplice router.
io ho esattamente la stessa esigenza, con im più la necessità di condividere il modem...

Thor
12-09-2005, 12.15.28
in termini non tecnici, un router agisce come una giunzione tra due reti, per trasferire pacchetti tra di esse. Differisce da uno switch perché quest'ultimo connette periferiche solo verso una rete locale.

Thor
12-09-2005, 12.16.55
per un buon prodotto, c'è l'US Robotics 848003:
http://www.monclick.it/dispo/Ricerca_testuale.asp?CodiceArticolo=USR848003

dave4mame
12-09-2005, 12.17.08
uh.. allora a me dovrebbe bastare uno switch...

Thor
12-09-2005, 12.17.31
Originariamente inviato da dave4mame
uh.. allora a me dovrebbe bastare uno switch...

no, perché una delle due reti è INTERNET ;)

Dav82
12-09-2005, 12.24.23
Uno switch serve a creare un collegamento fra diversi apparati, è come un incrocio: collega più strade, permettendo il passaggio dei dati in ogni direzione da ogni direzione di provenienza all'interno della stessa rete (in pratica è leggermente più complicato e più intelligente, ma non cambia molto la sostanza), ma non fa null'altro.

Il router invece permette di mettere in comunicazione apparati che appartengono a reti differenti, instradando i pacchetti (IP o cos'altro siano) nella giusta direzione, sia all'interno della rete che all'esterno.

:)

dave4mame
12-09-2005, 12.33.14
umgh...
di fatto lo switch "da rete" è come il classico switch per stampanti che si usava secoli fa :)
sic rebus stantibus a me dovrebbe bastare un router "nudo e crudo" a 4 porte... corretto?

Thor
12-09-2005, 12.36.46
corretto, perché quelle "4 porte" vuol dire che ha lo switch integrato. su ti ho messo il link a un prodotto valido e poco costoso:
http://www.monclick.it/dispo/Ricerca_testuale.asp?CodiceArticolo=USR848003

Doomboy
12-09-2005, 12.40.48
Thor, il link mi porta ad un form di ricerca :p

Però mi permetto di dissentire ;)

I prodotti USR ultimamente sono atrocemente buggati ed i software di gestione in dotazione sono instabili...

Io andrei su Zyxel o Netgear, il secondo in particolare l'ho suggerito a molti amici che volevano spendere molto poco e sono soddisfatti.

Zyxel è il miglior compromesso prezzo/qualità, ma è leggermente meno user-friendly ;)

Deep73
12-09-2005, 13.11.14
Originariamente inviato da Doomboy
Thor, il link mi porta ad un form di ricerca :p

Però mi permetto di dissentire ;)

I prodotti USR ultimamente sono atrocemente buggati ed i software di gestione in dotazione sono instabili...

Io andrei su Zyxel o Netgear, il secondo in particolare l'ho suggerito a molti amici che volevano spendere molto poco e sono soddisfatti.

Zyxel è il miglior compromesso prezzo/qualità, ma è leggermente meno user-friendly ;)

Netgear non lo comprerei nemmeno se me lo pagano loro... :mad:

Drytek? Allied Telesyn? LinkSys (che stanno prendendo buoni voti su Pc Pro)?

BTW, a te serve solo un router (non un modem/router) ma, vista la veramente piccola differenza di prezzo nei modelli economici, prendere un router con modem e switch 4 porte (oramai uno standard) IMHO sarebbe meglio. Il modem aggratis lo puoi sempre tenere come backup nel caso ti salti il router. Io ho ancora il mio Ericsson dm220p in soffitta :D :D :D

WiFi lascia stare a meno che non hai quegli ammennicoli hi-tech che vanno di moda tipo la consolle con WiFi o il grabber audio-video WiFi. Oppure il classico notebook che ti porti in giro per casa.

dave4mame
12-09-2005, 13.16.09
grazie per le dritte :D

per il resto no, non ho c#g#te ultra hitech; mi era venuta la tentazione solo perchè tra i due pc c'è una porta di mezzo e non mio va proprio di togliere zoccolini e stipiti per farci passare il cavo...

giuro che quando mi compro casa pretenderò che i passacavi abbiano almeno 10 cm di diametro! :-\

dave4mame
12-09-2005, 14.16.50
scusassero l'insistenza... ma ci ho pensato sopra ancora un pò.

con il modemino a 57.6 io avevo messo in piedi la rete usando un cross e basta.
(ovviamente visto che il modem era connesso a un pc questo doveva essere acceso perchè l'altro pc potesse connettersi).

ma... a me non basta uno stupidissimo hub a 3 (o più) porte a cui connettere i due pc e il modem?

una volta in rete il modem dovrebbe essere visto come periferica di rete e utilizzato da qualunque postazione in rete... credo.