PDA

Visualizza versione completa : Rete e connessione e outlook condivisi

Alessandra78
08-06-2005, 09.26.39
Ciao!
Ho la necessità di condividere la connessione internet dial-up dello studio dove lavoro in cui vi sono 3 pc in rete ma fra cui solo uno è connesso fisicamente ad un modem esterno 56K.

E' possibile fare in modo che la connessione venga eseguita da uno degli altri due pc in rete che non dispongono di modem o devo ogni volta far partire la connessione internet dal pc con il modem e poi navigare dagli altri?

Inoltre posso avere le stesse identità e account impostate in outlook express (e quindi anche la stessa posta) in tutti e tre i pc? In pratica vorrei che la posta che arriva, indipendentemente dal fatto che essa sia stata scaricata dal PC01, dal PC02 o dal PC03, sia tutta in uno stesso "luogo".

Grazie mille

A presto

Doomboy
08-06-2005, 09.40.04
Per la connessione:

Devi condividerla, lo fai dalle proprietà della medesima, sul PC con il modem, e devi assicurarti che gli altri PC utilizzino come gateway, l'IP di quello connesso fisicamente ad internet.
Però non ricordo se hai un modo di far connettere la connessione da un pc diverso da quello "proprietario" della connessione.

Per l'identità di outlook, non è possibile usare la stessa identità su più PC, perchè dovresti far puntare almeno due di questi ad un percorso di rete, per quanto concerne il DB della posta. Anche se riesci a farlo a livello di file system, se più client provassero ad aggiornare i puntatori nello stesso momento, rischieresti di rendere illegibile tutto il database che contiene la posta... L'alternativa è passare ad un client di posta più evoluto, come Outlook XP oppure mettere in piedi un server Exchange o similia.

Alternativa mooolto più pratica e moooolto meno dispendiosa, usare IMAP al posto del protocollo POP3, così tutti possono leggere la stessa posta direttamente dal server.