PDA

Visualizza versione completa : Sondaggio "libero": Acquisti a rate.

dave4mame
02-11-2004, 15.35.03
ho di recente partecipato a un convegno sullo "stato del credito alle famiglie" e confesso di aver fatto fatica a non menare i relatori (tutti portatori di interesse...)

va beh, taglio le premesse e arrivo al dunque.
voi comprate a rate? se la risposta è si (e se non mi spiace sbandierare gli affari vostri...) che tipo di beni? quanto "pesa" il totale delle rate sul vostro stipendio netto mensile?

voglio cercare di capire se sono io che vivo sulla luna o se sono i soloni del credito...

Dav82
02-11-2004, 15.37.10
Io non penso di aver voce in capitolo, visto che le mie finanze sono alquanto ristrette :crying:, ma non comprerei mai a rate, con l'unica eccezione del mutuo per la casa se ne avrò bisogno, che è cosa diversa però.

Anche i miei non hanno mai preso niente a rate, neanche la casa.

Gigi75
02-11-2004, 15.37.52
Credo che il sistema delle rate sia il più perverso e pericoloso che ci sia.
Sopratutto con questi chiari di luna.

nessuna rata, se posso permettermi una cosa metto i soldi da parte e la compro in ritardo (a meno che non ne abbia bisogno estremo).

Chiaramente parliamo di beni di lusso o simili.

In caso di famiglia e acquisto ex. frigorifero il discorso cambia.
Ma non è il mio, per fortuna;)

infinitopiuuno
02-11-2004, 16.47.54
Non ricordo in quale anno, ma negli USA, l'uso sconsiderato delle carte di credito con incluso il finanziamento, ha portato alla drastica riduzione dei risparmi e ad una illiquidita' delle famiglie spaventosa(credo nel 1990 circa).

Il credito al consumo e' diabolico poiche' consente di avere subito la "cosa" che si desidera e rimandare al futuro la preoccupazione del pagamento.

Il problema nasce dal fatto che i tassi "totali" Taeg sfiorano l'usura e che chi inizia un finanziamento non si rende conto dell'errore che sta facendo per vari motivi.

Ci sono persone che hanno la TV comprata a rate che non funziona piu' e per la quale debbono ancora versare le ultime rate.
Vero e' che, se usato con intelligenza e prudenza, consente a chi oggi non ha denaro di ottenere quel prodotto tanto agoniato che e' veramente utile.

Va da se' che tutta l'economia e' improntata sul risparmio, quindi nessuna crociata al credito al consumo MA ATTENZIONE alle varie finanziarie tipo Forus o altre.
Presso la vostra banca si possono ottenere facilmente crediti di questo tipo con un TAEG dimezzato!
Ciao

Flying Luka
02-11-2004, 17.01.11
Ha ragione Gigi75.
Gli acquisti a rate sono una pericolosissima arma a doppio taglio:
Paghi interessi che SEMBRANO ridicoli, ma poi alla fine a conti fatti (basta una banale somma algebrica) ti accorgi di avere pagato uno sproposito.

Poi, a me è successo, prova a dimenticarti una rata!

Mi è successo con la Findomestic nel 1999. Ultima rata da pagare per un masterizzatore SCSI della Plextor = Lire 15.000.
Giuro, me la sono dimenticata in un cassetto.
Tempo 1 mese e mezzo, mi ha scritto un certo Avvocato Crosta (già il nome una garanzia :rolleyes: ) che con toni minacciosi (sembrava quasi che avessi rubato un miliardo di lire), pomposi e roboanti mi intimava il pagamento delle 15.000.

Gli ho fatto un assegno di 15.000, spedito, e ho scritto a lui e alla sua finanziaria di non rompermi più i ...... !

infinitopiuuno
02-11-2004, 17.06.40
Originariamente inviato da Flying Luka
Ha ragione Gigi75.
Gli acquisti a rate sono una pericolosissima arma a doppio taglio:
Paghi interessi che SEMBRANO ridicoli, ma poi alla fine a conti fatti (basta una banale somma algebrica) ti accorgi di avere pagato uno sproposito.

Poi, a me è successo, prova a dimenticarti una rata!

Mi è successo con la Findomestic nel 1999. Ultima rata da pagare per un masterizzatore SCSI della Plextor = Lire 15.000.
Giuro, me la sono dimenticata in un cassetto.
Tempo 1 mese e mezzo, mi ha scritto un certo Avvocato Crosta (già il nome una garanzia :rolleyes: ) che con toni minacciosi (sembrava quasi che avessi rubato un miliardo di lire), pomposi e roboanti mi intimava il pagamento delle 15.000.

Gli ho fatto un assegno di 15.000, spedito, e ho scritto a lui e alla sua finanziaria di non rompermi più i ...... !

Un consiglio Luka...controlla che tu non sia nella lista dei cattivi pagatori.
Puo' succedere sai. E' incredibile ma e' cosi'.

Flying Luka
02-11-2004, 17.08.15
Non saprei... ma anche fosse non me può fregare di meno, anche perchè in vita mia non comprerò più nulla a rate, manco un pacchetto di patatine.
So di essere una persona onesta, anche da un punto di vista pratico.
:p

P.S. e se fossi in quella lista, che succede?

infinitopiuuno
02-11-2004, 17.10.23
Si ma non si sa mai. Potresti aver bisogno di un finanziamento per ristrutturare la casa o altro. Questi dati delle finanziarie circolano dappertutto; non escludo le banche o le societa' di leasing.

TyDany
02-11-2004, 17.23.03
L'unica cosa che ho comprato a rate è stato il Mostro, 7500€, 3000€ dati subito e gli altri a rate con interessi vantaggiosi grazie a una promozione Ducati ;)

Fletcher_Christian
02-11-2004, 17.35.54
Ho comprato a rate l'automobile oltre che il mutuo della casa.
In pratica mi sono indebitato con la banca per pagare in contanti l'auto e così risparmiare con un bello sconto.In pratica tra lo sconto che ho avuto dalla concessionaria e gli interessi che dovevo restituire alla banca ho guadagnato circa 1.700.000 delle vecchie lire.Il TAEG della banca però era solo il 4.5%

Attualmente la stessa banca propone un TAEG del 8.87% per qualsiasi acquisto fino a 30.000 euro se non ricordo male.

Bisogna stare molto attenti a questo tipo di finanziamenti perchè si rischia di finire su centrali di rischio per mancati pagamenti o anche per ritardi di pagamenti.

E togliere questa "macchia" non è facile.

dave4mame
02-11-2004, 17.35.57
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Un consiglio Luka...controlla che tu non sia nella lista dei cattivi pagatori.
Puo' succedere sai. E' incredibile ma e' cosi'.

stavo per dirtelo.
quasi sicuro sei "schedato" da crif, prometeia o chi cavolo per essa..

infinitopiuuno
02-11-2004, 17.40.28
Non saprei... ma anche fosse non me può fregare di meno, anche perchè in vita mia non comprerò più nulla a rate, manco un pacchetto di patatine.

visita:
http://www.prestitionline.it/personali/guideutili/mancato.asp

Non so cosa puoi fare. L'ideale sarebbe tentare un nuovo piccolo acquisto a rate e vedere se ci sono problemi e quindi risolverli.
Scusami se ti ho allarmato ma e' successo ad un mio cliente e se lo avesse saputo prima, avrebbe evitato questa situazione spiacevole.
Ciao

Gigi75
02-11-2004, 17.44.39

Ma è possibile che ti devo sempre salvare il popò?

Allora, documenti di pagamento alla mano..

Tieni presente che la segnalazione nelle centrali rischi private (CRIF, CTC, EXPERIAN) potrebbe rimanere anche se hai saldato il debito precedente con la Findomestic fino a che non sei tu a chiederne la cancellazione (solo e solo se estinto il debito).
Se vuoi conoscere la tua posizione devi scrivere alle seguenti centrali rischi:
C.R.I.F. Centrale Rischi Italiana Finanziaria Viale Masini 12 40126 BOLOGNA
C.T.C. Consorzio Tutela del Credito Viale Tunisia 50 20124 MILANO
EXPERIAN Information Service Via Umberto Quintavalle 68 00173 ROMA

..e anche stavolta t'ho salvato il popò

:D:D:D

infinitopiuuno
02-11-2004, 17.47.27
Originariamente inviato da Gigi75

Ma è possibile che ti devo sempre salvare il popò?

Tieni presente che la segnalazione nelle centrali rischi private (CRIF, CTC, EXPERIAN) potrebbe rimanere anche se hai saldato il debito precedente con la Findomestic fino a che non sei tu a chiederne la cancellazione (solo e solo se estinto il debito).
Se vuoi conoscere la tua posizione devi scrivere alle seguenti centrali rischi:
C.R.I.F. Centrale Rischi Italiana Finanziaria Viale Masini 12 40126 BOLOGNA
C.T.C. Consorzio Tutela del Credito Viale Tunisia 50 20124 MILANO
EXPERIAN Information Service Via Umberto Quintavalle 68 00173 ROMA

..e anche stavolta t'ho salvato il popò

:D:D:D

Si ma se la risposta e' "lei risulta inserito nella lista dei pagatori tardivi" cosa deve fare?

Gigi75
02-11-2004, 17.50.38

cut..

..cut..
fino a che non sei tu a chiederne la cancellazione (solo e solo se estinto il debito).

Tu che dici? :p

Ovviamente se risulta inserito chiederne la cancellazione comprovando l'avvenuto pagamento:)

Aggiungo una precisazione

Il Garante Privacy ha disposto che le informazioni su pagamenti non effettuati e poi regolarizzati possono essere conservati per un anno dalla scadenza del prestito o dalla regolarizzazione.

Quindi non è questo il caso.
Scrivendo agli indirizzi che ho postato, ti indicheranno l'iter da fare:)

infinitopiuuno
02-11-2004, 17.52.12

Tu che dici? :p

Ovviamente se risulta inserito chiederne la cancellazione comprovando l'avvenuto pagamento:)

Sempre che riesca a trovare il bollettino delle 15.000 lire:D :D :D

Gigi75
02-11-2004, 17.54.03
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Sempre che riesca a trovare il bollettino delle 15.000 lire:D :D :D

Altrimenti deve richiedere alla Findomestic una quietanza di pagamento:)

Tenete presente che questo iter non è un piacere che vi fanno, ma è una conseguenza dell'art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
E quindi, si può:

1. conoscere quali informazioni sono registrate presso la centrale rischi;

2. ottenere la cancellazione, la rettifica o l’integrazione degli stessi dati.

Quindi, a richeista, la centrale rischi deve comunicare per iscritto le informazioni che hanno registrate sul tuo conto.
E perciò si può chiedere la rettifica o la cancellazione allegando copia della lettera rilasciata della finanziaria.

Spero di essere utile, cerco di tornare a lavorare:p

Flying Luka
02-11-2004, 18.45.46
Grazie :)

handyman
02-11-2004, 20.45.58
Adesso per colpa di quel bollettino da 15.000 lire Luka non potrà comprare a rate il jet personale :D

Flying Luka
02-11-2004, 22.08.35
Infatti... :crying:

Frequency
02-11-2004, 23.22.43
trovo insulso comperare a rate beni che costano 200-300€....(e vi assicuro che conosco gente che lo fa)
Io personalmente finora ho comprato a rate la macchina (piu' della meta' subito e il resto a rate) e la casa...(anche se il mutuo forse non si considera "rata"):)

dave4mame
03-11-2004, 00.01.17
eppure c'è gente che compra a rate anche roba da 150 euro.
non solo è gente che "non ci sta dentro" (spesso perchè già indebitata fino al collo) eppure vigliacco mondo se glielo rifiutano...

Gigi75
03-11-2004, 00.04.17
Originariamente inviato da dave4mame
...eppure vigliacco mondo se glielo rifiutano...

Il meccanismo perverso è proprio questo.

Per ogni persona che non paga ce ne sono 10 che guadagnano dalla sua insolvenza:rolleyes: