PDA

Visualizza versione completa : Esercizi di fisica

Alhazred
25-10-2003, 22.00.37
Es.1
Un bembino di 7 anni sta percorrendo una strada in discesa (assimilabile ad un piano inclinato con angolo alla base di 45°) con la sua bicicletta. Dopo un tempo t=105sec. si ha il distacco della rotella destra. Avendo acquistato la bicicletta un'accelerazione di 50m/S^2, arriva in fondo alla discesa con velocità costante di 176.5Km/s. Finita la discesa (lunga 3.5Km) il bimbo attraversa la strada statale ss25 e viene investito da un TIR con rimorchio (Iveco Turbostar 325 da 80 Tonn.) che viaggiava a velocità costante di 145 Km/h. Tenendo conto che l'autista stava ascoltando la radio calcolare:
a) Che cosa ha esclamato il bimbo all'istante t=105sec
b) Se l'urto è stato elastico, l'equazione del moto del corpo del bambino
c) Dopo quanti Km il camionista si accorge dell'urto (ammesso che se ne accorga)
d) Che cosa aveva mangiato a colazione il bimbo
e) Come si chiamano il bambino e il camionista
f) Quale stazione ascoltava l'autista

Alhazred
25-10-2003, 22.04.15
Es.2
Un pallone gonfiato viene gonfiato da Elio mediante una bombola di massa m=40Kg, sapendo che la pressione all'interno della bombola è di 70atm. stabilire:
a) la quantità di gas contenuto nella bombola
b) i giorni di ospedale del pallone gonfiato
c) Dimostrare che Elio ha reagito per leggittima difesa
d) Se il pallone gonfiato viene fatto volare, a quale altezza esplode supponendo che sopporti una variazione massima di pressione pari a 10Pa

Alhazred
25-10-2003, 22.08.28
Es.3
Calcolare il moto di un proiettile (da non confondere con la moto di Proiettile, noto motociclista spericolato che corre in gare clandestine sulla A24 Roma-L'Aquila-Pescara), lanciato con un'angolazione rispetto al suolo di 45°, da un soldato a cui si era inceppato il fucile. Sapendo che il proiettile aveva una massa m=1Kg, che il soldato si chiamava Franco e che si sarebbe congedato dopo 20 giorni, stabilire:
a) Il valore del momento angolare del proiettile rispetto all'asse di rotazione terrestre
b) Quante persone riesce ad uccidere il proiettile
c) Il capo di stato maggiore dell'Esercito in quel periodo

Alhazred
25-10-2003, 22.11.19
ES.4
una ragazza di 21 anni ha il ciclo. Dire:
a) Se il ciclo è un ciclo di Carnot
b) Se si, come è fatta la macchina di Carnot
c) Se ti piace la macchina di Carnot
d) Se vorresti fare del lavoro con la macchina di Carnot e che segno ha il lavoro
e) Quante scorie ha la macchina di Carnot
f) Quanto dura il ciclo
g) Chi batte in prima base
h) Come si chiama

Alhazred
25-10-2003, 22.17.07
ES.5
Si consideri un sistema di riferimento inerziale senza attrito solidale con le stelle fisse. Se è nuvoloso l'esercizio non si può fare. Continuare a leggere se non è nuvoloso, se on piove, se non nevica, se non si è in un sottomarino, se on si è in galleria (accendere i fari), se non si è ciechi. Si prenda un condizionatore De Longhi (pompa di calore) e lo si attacchi alla rete elettrica. Accendetelo, sedetevi sulla sdraio e aspettate. Stabilire:
a) Quanto tempo intercorre tra il momento in cui accendete il condizionatore e il momento in cui arriva un indiano a ronpervi le scatole gridando "tutti volere pinguino!"
b) Come si chiama l'indiano
c) Quale è la capacità termica del condizionatore
d) La variazione di entropia dell'universo
e) Quanto tempo impiega il condizionatore a riscaldare la superficie terrestre (sapendo che fuoriesce aria calda contro vento)

Lu(a
25-10-2003, 22.24.57
non ci capisco una parola...giuro!

Alhazred
25-10-2003, 22.25.05
ES. 6
Un idraulico sta riparando una tubatura di una caldaia, ad un istante t=48s la tubatura (diametro 15m) esplode emettendo un getto di vapore a 1000°C sul viso dell'idraulico. Sapendo che prima dell'esplosione la pressione all'interno della tubatura era di 24.698atm, stabilire:
a) Quanto vapore fuoriesce dal tubo in 73 ore
b) Quante persone potevano usare la sala caldaie quel giorno come sauna
c) Quanti giorni dovrà trascorrere l'idraulico al reparto "Grandi ustionati"
d) Come si chiama l'idraulico

Sharok
25-10-2003, 22.29.01
Il 5° è super :D:D:D

Alhazred
25-10-2003, 22.29.57
ES.7
Un ascensore a pistoni lavora a pressione costante (760Torr.) lungo un grattacielo alto 45Km, all'interno ci sono due persone, Mario e Silvia, aventi rispettivamente massa M1=75Kg e M2=52Kg.
Sapendo che:
1) l'ascensore è assimilabile ad un oscillatore smorzato con Delta=(B^2*4Km/4m^2)<0
2) Mario è eccitato
3) Silvia è vergine
4) L'ascensore è profumato
5) Entrambi hanno mangiato fragole e limone
Stabilire:
a) La reazione normale di Mario
b) il tempo di erezione di Mario
c) La quantità di calore scambiato
d) Il ciclo di Silvia
e) Come lei chiama il pupo

Lucavettu
25-10-2003, 22.34.21
(Y):D

quando è che ti finisce la scora di fumo? :p

Alhazred
25-10-2003, 22.34.52
Es.8
Si consideri un pozzo profondo 20cm. In fondo al pozzo c'è una certa quantità d'acqua alla temperatura T=150°C, mentre in superficie si registra una temperatura T0=35°C.
Stabilire:
a) Il ciclo della macchina di Carnot se viene buttata nel pozzo
b) La massa d'acqua da essa spostata
c) Perché nei pozzi c'è l'acqua e non il vino
d) Quanti pesci ci sono nel pozzo
e) Quanto tempo impiega Sanpei a pescare 20 pesci e quanto suo nonno
f) Se il ciclo di Carnot è Bianchi o Atala
g) Se l'acqua nel pozzo è potabile
h) Se era nuvoloso
i) Se si può usare il surf nel pozzo

Lu(a
25-10-2003, 22.37.27
Mi sono reso conto solo adesso che sono cazzate!

:D :D :D

Alhazred
25-10-2003, 22.37.38
ES.9
Uno scienziato esegue un esperimento che implica un passaggio di stato. Sapendo che il tutto viene fatto a 1Km dal confine tra Italia e Norvegia e lo scienziato procede a velocità costante, stabilire:
a) La macchina su cui viaggia lo scienziato è una macchina di Carnot?
b) E' una macchina?
c) Perché?
d) Perché Alesì si è ritirato dalle corse?
e) Per il passaggio di stato è necessario il passaporto?

Alhazred
25-10-2003, 22.39.47
ES.10
Un cacciatore si sveglia la mattina, esce dalla tenda, percorre 10Km verso sud, 12 verso ovest 1 10 verso nord, tornando nella sua tenda. Trova un orso che sta mangiando le sue provviste e gli spara.
Dire:
a) Di che colore era l'orso

A questo si può rispondere seriamente.

Dav82
25-10-2003, 22.42.06
Originariamente inviato da Alhazred
ES.10
Un cacciatore si sveglia la mattina, esce dalla tenda, percorre 10Km verso sud, 12 verso ovest 1 10 verso nord, tornando nella sua tenda. Trova un orso che sta mangiando le sue provviste e gli spara.
Dire:

Questo è serio, confermo.
So la soluzione, che cmq non è difficile, ma non la dico per non rovinarvi la bellezza del problema (leggasi: per tenervi sulle spine :devil: )

Quando darete la soluzione, potrò rilanciare ;)

Ciao :)

P.S: Stupendi gli altri esercizi!

TyDany
25-10-2003, 22.47.51
ES.10
Dire:

Lo so pure io e se non ricordo male un indovinello simile c'era in un film bellissimo su Sherlock Holmes ;)

Lu(a
25-10-2003, 22.48.27
Seguendo quei dati il cacciatore non si trova di nuovo al punto di partenza.

Lu(a
25-10-2003, 22.49.48
E pure se torna alla tenda diepnde da dove sta, se starà al polo sarà un'orso bianco, se starà in america del sarà un grizzly, se starà in europa un orso bruno ecc.

Dav82
25-10-2003, 23.02.22
Originariamente inviato da Lu(a
Seguendo quei dati il cacciatore non si trova di nuovo al punto di partenza.

E invece torna esattamente al punto di partenza :o

Eccomi
26-10-2003, 01.09.09
E pure se torna alla tenda diepnde da dove sta, se starà al polo sarà un'orso bianco, se starà in america del sarà un grizzly, se starà in europa un orso bruno ecc.

Non riesco a seguirvi... Mi si è rotto l'elettropizzoromboraddrizzocurvante,:( e se non tovo uno zizogeno cardanico miniaturizzato non riuscirò a ripararlo :S

davlak
26-10-2003, 10.01.57
ES.10
Dire:

sta per forza al polo nord, (o al polo sud) perchè solo lì i 12 (o +) km di spostamento verso ovest (o est che sia), non contano.
Orso bianco.

Dav82
26-10-2003, 10.34.03
Originariamente inviato da davlak

sta per forza al polo nord, (o al polo sud) perchè solo lì i 12 (o +) km di spostamento verso ovest (o est che sia), non contano.
Orso bianco.

Bravo davlak! Risposta corretta :)

Però non sta per forza al polo nord ;)

davlak
26-10-2003, 11.24.36
Originariamente inviato da Dav82

Però non sta per forza al polo nord ;)

sta per forza al polo nord, (o al polo sud)...

e io che ho detto? :)

Dav82
26-10-2003, 11.35.43
e io che ho detto? :)

La mia solita fretta! :S
Intendevo: può essere anche in posti diversi dai poli, nord o sud che siano ;)

Marco Redaelli
26-10-2003, 13.22.01
LOL :D:D:D

cicciofriz
26-10-2003, 13.55.26
bhe io direi che avendo il cacciatore una "tenda" è poco probabile si trovi in zone polari a meno che non voglia suicidarsi dal freddo

direi che è marrone

davlak
26-10-2003, 14.14.36
Originariamente inviato da cicciofriz
bhe io direi che avendo il cacciatore una "tenda" è poco probabile si trovi in zone polari a meno che non voglia suicidarsi dal freddo

direi che è marrone
a parte il fatto che dentro la tenda (piccolo particolare omesso da Ahlazred) lui ha un De Longhi a Pompa di calore con generatore di corrente alimentato a combustibile (e la questione freddo è chiusa :D )...ma dovresti spiegarmi come farebbe, dopo aver percorso 12 km a ovest, a puntare nuovamente a nord e ritrovarsi al punto da cui era partito.
Il nord punta al polo, mica alla sua tenda.

p.s.: ben ritrovato, Ciccio :)

davlak
26-10-2003, 14.23.17

Intendevo: può essere anche in posti diversi dai poli, nord o sud che siano ;)
ennòòòò...le tenda può stare solo al polo, vedi mia risposta a cicciofriz.
Se per esempio stesse a Piazza San Pietro, lui fà 10 km a sud, poi svolta a Ovest, poi ritorna a nord...e mica ripassa per piazza San Pietro.

ma a parte questo: ce lo hai visto mai un orso bianco al Vaticano???

:D

per non parlare di un cacciatore dentro una tenda :p

Dav82
26-10-2003, 14.39.20

Se per esempio stesse a Piazza San Pietro, lui fà 10 km a sud, poi svolta a Ovest, poi ritorna a nord...e mica ripassa per piazza San Pietro.

fidati fidati ;)
A piazza san pietro no.... ma in altri posti sì :) E' abbastanza bastarda la cosa... non è immediatissima!

ma a parte questo: ce lo hai visto mai un orso bianco al Vaticano??? :D

LOL!!! :D Paradossi della fisica...

EntropheaR
26-10-2003, 14.56.56
ES.10
Dire:

Bianco... :o

...giuro che non ho letto la risposta di davlak!

cicciofriz
26-10-2003, 15.25.54

a parte il fatto che dentro la tenda (piccolo particolare omesso da Ahlazred) lui ha un De Longhi a Pompa di calore con generatore di corrente alimentato a combustibile (e la questione freddo è chiusa :D )...ma dovresti spiegarmi come farebbe, dopo aver percorso 12 km a ovest, a puntare nuovamente a nord e ritrovarsi al punto da cui era partito.
Il nord punta al polo, mica alla sua tenda.

p.s.: ben ritrovato, Ciccio :)
grazie dav, vado e vengo :p

bhè se le cose stanno così....
...la pinguino delonghi con annesso generatore generano un campo elettromagnetico di intensità tale da deviare l'ago della bussola del cacciatore e far puntare il nord verso la sua tend

(ps. una cosa che non ho mai capito, ma se uno sta al polo sud, come fa ad andare a sud ? qualunque direzione prende non è sempre a nord? )

+6dB
26-10-2003, 15.31.37
.....ma stiamo parlando del polo nord magnetico o di quello geografico????

....non voglio neanche immaginare cosa ci proporrai (Alhazred) quando cominci Fisica 2......

:) :) :) :)

TyDany
26-10-2003, 18.44.15

ma a parte questo: ce lo hai visto mai un orso bianco al Vaticano???

:D

per non parlare di un cacciatore dentro una tenda :p

Capottone Dav :D

Lu(a
26-10-2003, 18.47.56

Orso bianco.

Come non contano? Cioè, cammino ma resto sempre allo stesso posto? :confused:

Pitx
26-10-2003, 19.06.34
ah boh :eek: :confused:

Eccomi
26-10-2003, 19.15.06

Come non contano? Cioè, cammino ma resto sempre allo stesso posto? :confused:

Credimi, Lu... Anche io sto ancora cercando di capirlo! :rolleyes:

Lu(a
26-10-2003, 19.16.55
Originariamente inviato da Eccomi

Credimi, Lu... Anche io sto ancora cercando di capirlo! :rolleyes:

No, no, io voglio capirlo ora se no poi mi ingrippo, mi innervosisco vado a scuola e mi sfogo sui professori....:p

Davvero, voglio capire...

davlak
26-10-2003, 20.41.42
...

Eccomi
26-10-2003, 22.58.58
Mò capisco perchè si dice: "ma che, te devo fa er disegnino?" :p

*Grazie davlak... Che ci spieghi tutto per benino,
grazie davlak, che ci fai pure il disegnino,
grazie davlak... :) (Y)

*per gentile concessione di Antonello Venditti...

Lu(a
26-10-2003, 23.00.06
Non capisco manco il disegno...:confused:

Dav82
26-10-2003, 23.30.56
Non capisco manco il disegno...:confused:

Ciao Lu(a :)

Tu parti dal polo, mettiamo il polo nord, fai un tot di km verso sud... poi giri a destra (ovest) per 10km, ma se torni verso nord di quel tot di km, arrivi sempre al polo, no?

E' come dire: parto dal polo nord, scendo per 10000km fino a Milano, vado a ovest fino a Torino e poi risalgo a nord per 10000km... dovrei essere tornato dove ci sono gli orsi bianchi ;)

Cmq ripeto: trovate altre (o meglio: infinite altre) soluzioni!

Lu(a
26-10-2003, 23.39.14

Ciao Lu(a :)

Tu parti dal polo, mettiamo il polo nord, fai un tot di km verso sud... poi giri a destra (ovest) per 10km, ma se torni verso nord di quel tot di km, arrivi sempre al polo, no?

E' come dire: parto dal polo nord, scendo per 10000km fino a Milano, vado a ovest fino a Torino e poi risalgo a nord per 10000km... dovrei essere tornato dove ci sono gli orsi bianchi ;)

Ma anche se sono in canada è lo stesso, scendo fino a NY, poi vado fino a Detroit a ovest e poi risalgo, toh sono tornato dove ci soon i grizzly i grizzly...o no?

Alhazred
27-10-2003, 15.48.28
Lu(a, ricorda che la terra è sferica, non sarebbe più valido tutto questo discorso se per esempio fosse piatta.

davlak
27-10-2003, 17.05.34
mò vorrei sapere da Dav82 le altre soluzioni :)

Dav82
28-10-2003, 00.38.04
mò vorrei sapere da Dav82 le altre soluzioni :)

Sorry per il ritardo... sono stato impegnato tutt'oggi in università e poi in altro...

Allora, la cosa sta così: pensa di metterti, nell'emisfero sud, in un punto A, ad una latitudine tale che, percorrendo i km che devi percorrere verso sud (non ricordo quanti, ma poco cambia) arrivi a trovarti in un punto B su un parallelo che è lungo proprio tanto quanto i km che devi percorrere verso ovest. A sto punto, ti fai il tuo bel giretto a ovest, oppure ad est che tanto non cambia nulla, e ritorni al punto B poichè hai fatto un giro completo attorno alla terra. Ti rifai i km verso nord, e ritorni in A. Ovviamente alla latitudine di A esistono infinti punti, quindi infinite soluzioni del problema.
Si potrebbe chiedere se un tale giochetto si può fare anche nell'emisfero nord... con misure in km molto simili no, ovviamente. Perchè se ti sposti, per esempio, di 3 km dal polo verso sud, ti trovi un parallelo lungo all'incirca 3*2*pigreco km, e se parti da latitudini minori il parallelo è ancora più lungo. Però se i km che si devono percorrere in tondo (cioè quelli verso ovest o est) sono molti di più di quelli in direzione sud/nord, allora a occhio e croce sì. Non mi metto a fare calcoli per trovare il limite oltre il quale vale sta cosa... è troppo tardi... e poi è una sfera :eek: mi ammazzo a farli sti conti :eek:

Matlabbbbbbbbbbbb aiutami tuuuuuuuu :D

TyDany
28-10-2003, 18.06.41
Dav83 non ci ho capito un cippa :D cmq mi interessa, adesso sono ancora in ufficio dopo una giornata di sopralluoghi e sono un pò fatto :p

davlak
28-10-2003, 19.11.44

Sorry per il ritardo... sono stato impegnato tutt'oggi in università e poi in altro...

Allora, la cosa sta così: pensa di metterti, nell'emisfero sud, in un punto A, ad una latitudine tale che, percorrendo i km che devi percorrere verso sud (non ricordo quanti, ma poco cambia) arrivi a trovarti in un punto B su un parallelo che è lungo proprio tanto quanto i km che devi percorrere verso ovest. A sto punto, ti fai il tuo bel giretto a ovest, oppure ad est che tanto non cambia nulla, e ritorni al punto B poichè hai fatto un giro completo attorno alla terra. Ti rifai i km verso nord, e ritorni in A. Ovviamente alla latitudine di A esistono infinti punti, quindi infinite soluzioni del problema.
Si potrebbe chiedere se un tale giochetto si può fare anche nell'emisfero nord... con misure in km molto simili no, ovviamente. Perchè se ti sposti, per esempio, di 3 km dal polo verso sud, ti trovi un parallelo lungo all'incirca 3*2*pigreco km, e se parti da latitudini minori il parallelo è ancora più lungo. Però se i km che si devono percorrere in tondo (cioè quelli verso ovest o est) sono molti di più di quelli in direzione sud/nord, allora a occhio e croce sì. Non mi metto a fare calcoli per trovare il limite oltre il quale vale sta cosa... è troppo tardi... e poi è una sfera :eek: mi ammazzo a farli sti conti :eek:

Matlabbbbbbbbbbbb aiutami tuuuuuuuu :D

secondo me ti stai complicando la vita :p
il quiz parte con delle misure precise che, se anche è vero che sono ininfluenti al fine della soluzione (quello che conta davvero é solo l'eguaglianza tra i due spostamenti in senso longitudinale), ma fatto stà che trattasi di dati.

allora, unicamente per confutare il tuo ragionamento riguardo al caso specifico in esame: immagina un parallelo lungo 12 km...dove può essere se non in prossimità dei poli?

(non mi addentro volutamente nella confutazione geometrica, che sarebbe tediosa).

:cool: :)

p.s.: credo di aver capito la tua spiegazione, solo che non è applicabile nella fattispecie sempre per via del fatto che le misure sono date. ;)

Dav82
28-10-2003, 20.11.44
allora, unicamente per confutare il tuo ragionamento riguardo al caso specifico in esame: immagina un parallelo lungo 12 km...dove può essere se non in prossimità dei poli?

Oh beh, l'orso è sicuramente bianco ;)
Più o meno uno lungo 12 km si trova a 12/(2*pigreco) = 1,9km dal polo... :D

p.s.: credo di aver capito la tua spiegazione, solo che non è applicabile nella fattispecie sempre per via del fatto che le misure sono date. ;)

Qualunque sia la misura data, metti x lo spostamento verticale, y quello orizzontale, tu trovi dove è il parallelo lungo y nell'emisfero sud (quello nero), e i luoghi di partenza sono quelli x km più a nord di questo parallelo (quello rosso). In questo caso il parallelo y è a 1.9km a nord del polo, e quindi i luoghi di partenza a 11.9 km a nord del polo.
Come vedi funziona con tutte le misure ;)
(n.b: soluzione approvata da molti normalisti di pisa :D)

A proposito... ma con tutti sti orsi, poli... non c'è un po' freddino??? A te una (B) per riscaldarti, io mi piglio una cioccolata fumante :)

E adesso il meglio del meglio: voglliamo da Alhazred le soluzioni degli altri esercizi!!! E che siano rigorose!

Lucavettu
02-11-2003, 21.14.14
ES.10
Dire:

allora... non ho ancora letto gli altri post perchè sono troppi... cmq giuro dopo li leggo.

se percorre tutto quel percorso, e poi si ritrova nello stesso punto , il cacciatore si trova molto vicino a uno dei poli (magnetico o geografico poco importa, dato che non abbiamo un riferimento... cmq per i maniaci prendiamo quello geografico)... e il polo in questione sarà evidentemente il polo nord, dato che se fosse al polo sud, il cacciatore, uscendo dalla tenda (che si trova evidentemente sul polo) non potrebbe percorrere 10 km verso sud... quindi confermo che la tenda si trova sul polo nord.