PDA

Visualizza versione completa : Programma in Pascal

GiulioCesare
02-07-2003, 19.07.50
Ciao ragazzi un p che non scrivo sul forum, perch sono un p incasinato in varie faccende, vi ricordate ero quello che cercava lavoro da programmatore, ma non aveva il diploma, allora mi sono deciso a prendermi questo diploma, ho gi cominciato ad andare a scuola per avvantaggiarmi le cose, ma l'inizio al quanto tragico:eek: , visto che un conto e imparare da solo con i propri metodi e un conto e imparare una cosa, con i metodi a volte difficili, confusionari e inutili dei professori, e detto ci ancora non ho capito, una mazza, vengo al punto, devo fare un programma, che calcoli, con tanto di diagramma di flusso, in base all'orario in ore e minuti di partenza di un treno, e l'orario di arrivo, quanto tempo impiega il treno a percorrere il tragitto, il tutto in linguaggio pascal, usando il turbo pascal 7.0 e qui piovono le imprecazioni:anger: , non mi ricordo nulla di pascal, qualcuno di voi sa aiutarmi, ne sarei grato(Y)

Gergio
03-07-2003, 14.28.44
direi che l'importante non il linguaggio di programmazione, qnto il sapere cosa fargli fare. Nel momento che hai tutto ben chiaro basta avere un manualetto di Pascal sul qle leggere l'esatta sintassi delle istruzioni.
Per gli orari hai gi l'elenco completo (nel ql caso metti tutto in un array) oppure fai inserire ogni volta all'utente?

LoryOne
03-07-2003, 14.31.31
Non capisco se il tuo un problema di concetto, nel senso che non sai come impostare il programma, oppure non sai proprio da dove iniziare perch non hai capito la lezione.

Il diagramma di flusso indipendente dal linguaggio usato.
Ci vuole la simbologia adatta per estremamente semplice

Inizio
Definizione variabili
In input la prima variabile (orario partenza)
In input la seconda variabile (orario di arrivo)
Calcolo seconda variabile-prima variabile
Stampa risultato a video
Fine.

In Pascal dovrebbe essere una cosa del genere

Uses Crt,.......;
Var
a:tipologia;
b:tipologia;
Ris:tipologia;
BEGIN
ClrScr;
Write('Orario partenza:');