PDA

Visualizza versione completa : a ciascuno il suo blog :D

anna|isa
26-02-2003, 13.22.43
ne ho creato uno qui (http://annalisagiudice.splinder.it) dopo aver letto qualcosa in giro...

ma non ho capito ancora bene a cosa servono 'sti blog :D

chi ne ha uno?

Fëanor
26-02-2003, 13.33.27
Cos'è un blog

Il web log è uno spazio virtuale autonomamente gestito che consente di "pubblicare in tempo reale" notizie, informazioni o storie di ogni genere.
E' dunque un nuovo modo per "esprimersi" in rete in modo facile (non è necessario conoscere l'HTML) e veloce (si apre in 5 minuti ed è come scrivere con Word). Una nuova tipologia di sito Internet a metà tra i newsgroup, le pagine personali e i portali d'informazioni.

Perchè si chiamano weblog

Il web log (abbreviato in modo simpatico in blog, da non confondere con blob) é un sito (Web) che tiene traccia e propone tracce (log). [Un articolo di approndimento].

A cosa servono

E' un ambiente dove i navigatori possono esprimersi, interagire con le scritture di altri, commentandole o integrandole, creare mini community aggregando navigatori con interessi comuni. Insomma, intorno a un blog possono incontrarsi esperti di arte, di marketing, appassionati di letteratura, curiosi delle tecnologie, appassionati di sport o, semplicemente, persone che desiderano intergire col proprio gruppo di amici.

Un po' di storia

Il loro utilizzo si è subito diviso in due settori principali: il diario personale e le notizie.
Nel primo caso il blog viene utilizzato per mettere online storie personali. La cadenza giornaliera degli aggiornamenti riproduce quasi naturalmente il ritmo del diario, personale e pubblico allo stesso tempo.
Come collettore di notizie raccolte al fine di renderle oggetto di discussione il blog rappresenta una forma di comunicazione "diffusa" e "dal basso", talmente "rivoluzionaria" da mettere in allarme i grandi gruppi editoriali. Non a caso il New York Times si stanno muovendo alla ricerca di sinergie con questo fenomeno.

Quanti blog esistono nel web

Secondo l'Online Journalism Review, l'oltre mezzo milione di Weblogs attivi ha un'audience di 150 milioni di lettori Usa e di quasi mezzo miliardo nel mondo.
In italia i blog sono già piu' di mille, recensiti da più di un anno da Bloggando, la prima directory italiana interamente dedicata a questo fenomeno.
Proprio dall'esperienza di Bloggando e dalle competenze dalla società Tipic. Inc nasce Splinder.

Cosa devo fare per creare un blog

Aprire un blog in è veramente facile: solitamente bisogna registrarsi al sito che offre questo servizio, scegliere un template grafico fra i vari messi a disposizione e l'indirizzo del blog (es.. ilmionome.splinder.it) e poi scrivere. La pubblicazione on line è istantanea.

copiatoincollato da: www.splinder.it

anna|isa
26-02-2003, 13.44.36
secondo te mi sarei fermata a leggere tutto? :D

naaaaaaa :p

ho visto che hai aggiunto un commento LOL

Fëanor
26-02-2003, 13.48.24
;)

Brunok
26-02-2003, 13.55.26
Ci ho dato un'occhiata: simpatico :D

anna|isa
26-02-2003, 13.57.31
eri tu il secondo? :D

Brunok
26-02-2003, 14.28.39
Non so l'esatto ordine di arrivo sul traguardo del blog, ma probabilmente si. :D

Efreet
26-02-2003, 14.33.29
Noooo... con questi cosi (http://efreet.splinder.it/) mi rovinerò, lo sento! :p

Efreet
26-02-2003, 14.39.51
Non si possono mettere gli smileys nei blog? :( :crying:

anna|isa
26-02-2003, 15.52.01
mi sembra di no :D

anna|isa
26-02-2003, 17.22.26
che successone :D

TyDany
26-02-2003, 19.07.25
Se nessuno mi può rispondere non mi piace :( a me piace ciciarare non parlare da solo ;)

anna|isa
26-02-2003, 19.51.33
invece si può rispondere....nei commenti ;)

IrONia
26-02-2003, 20.40.18
Originariamente inviato da anna|isa
ne ho creato uno qui (http://annalisagiudice.splinder.it) dopo aver letto qualcosa in giro...

ma non ho capito ancora bene a cosa servono 'sti blog :D

chi ne ha uno?

be l'importante è aver creato....:eek: :D :D :D :D

ByEZZZZ:D :D :D :D

anna|isa
26-02-2003, 21.08.41
:D

Frequency
26-02-2003, 22.08.04
carino...;)

exion
27-02-2003, 15.42.48
Originariamente inviato da TyDany
Se nessuno mi può rispondere non mi piace :( a me piace ciciarare non parlare da solo ;)

Concordo pienamente....
Coi blog non c'è confronto tra chi scrive e chi legge: scrivo quel che mi pare, e a chi mi legge deve andare bene così, altrimenti... "smamma".
Che gusto ci sarà mai?

anna|isa
27-02-2003, 15.50.29
ma nei commenti si può rispondere! :D

exion
27-02-2003, 17.11.34
Originariamente inviato da anna|isa
ma nei commenti si può rispondere! :D

Sì, lo so benissimo, ma come dice la parola stessa, è un commento su quanto è stato scritto, non una risposta... ;)