PDA

Visualizza versione completa : Tutte le novità di Windows 7

Billow
23-10-2009, 10.10.46
http://chris-j.com/images/MSDN%20logo%20black%20tagline%20vert.png

Stamani abbiamo ricevuto nella casella di posta un interessante elenco di novità da parte di Microsoft, a seguito dell'uscita in data di ieri del tanto atteso Windows 7 (http://www.wintricks.it/win7/).

Vi segnaliamo un link davvero interessante in cui esperti del calibro di Mark Russinovich (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/default.aspx) (ex Sysinternals) analizzano il nuovo nato fornendo, tra le molte novità, un elenco in dieci punti su siano le reali novità e come siano state sviluppate.

1 - Compatibilità delle applicazioni

2 - Compatibilità e requisiti hardware

3 - Funzionamento ottimizzato con Windows Server 2008

4 - Estensione della crittografia dei dati ai supporti removibili

5 - Controllo del portafoglio applicazioni per gli utenti finali

6 - Automazione delle attività di routine con potenti funzionalità di script

7 - Risoluzione dei problemi più rapida ed efficace

8 - Creazione, distribuzione e gestione più efficiente delle immagini

9 - Migrazione più semplice di profili e dati utente

10 - Miglioramento della produttività degli utenti nelle filiali

Oltre a molte altre spiegazioni tecniche, tra le quali : le modifiche apportate al kernel in Windows 7 e Windows Server 2008 R2, quali la rimozione del blocco del dispatcher dell'Utilità di pianificazione, il supporto fino a 256 CPU, l'avvio da VHD, l'integrazione di MinWin e la funzionalità Core Parking per il risparmio di energia, infine potrete trovare le spiegazioni in merito a quali siano i miglioramenti relativi a flessibilità di configurazione della sicurezza, e controllo dell'account utente, nonchè le nuove funzionalità quali AppLocker e BitLocker To Go.

Alla stessa pagina , per chi non avesse avuto la possibilità di provarlo, è possibile visualizzare l'Anteprima riguardante Windows 7 (http://www.microsoft.com/italy/beit/Generic.aspx?search=anteprima%20windows%207&type=-1&audience=-1&userlevel=-1&product=-1) e potrete infine scaricare l'ultimo Microsoft Desktop Optimization Pack (MDOP) 2009 R2 (http://blogs.technet.com/italy/archive/2009/10/20/microsoft-desktop-optimization-pack-mdop-2009-r2.aspx), ora anche in Italiano

Visita (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=30419)

cieloblu
23-10-2009, 10.57.16
e passeremo tutti a windows 7

Luigi Salerni
23-10-2009, 12.00.45
Sèttete... :jump: :x:

Boca
23-10-2009, 12.10.24
Già con Vista si era evidenziato che l'indirizzo Microsoft è indirizzato alla minutaglia: tanti effetti speciali ma se devi gestire una mole di dati tipo la mia (5 HD , ~4 Tb, 12 partizioni con giga e giga di documenti) la faccenda si fa difficoltosa.
Me ne frego degli effetti di trasparenza e giochetti con i temi di sfondo, quando (vedi Vista) le cartelle, dotate di mostruose capacità di personalizzazione, alla fine "impazziscono" perchè il SO non è capace di ricordarle tutte.
Ora con 7 mi ritrovo con il problema del "cerca".
Trovare i file nel mio sistema con il SO è un problema: ho dovuto ricorrere ad un micro sw (Everything) free, leggerissimo ma MOSTRUOSAMENTE più efficente del SO stesso. Ma che Sistema Operativo è allora?
Adesso il mio problema è la ricerca nei testi. Cosa che con XP non mi ha dato mai problemi. Qui posso indicizzare quanto vuoi ma le risposte alle ricerce sono una faccenda da cabaret.

Arctector
23-10-2009, 12.39.52
Io vorrei che mi diceste il Vs. parere sulla nuova politica commerciale della Microsoft: invece di rilasciare un nuovo SO operativo ogni 7 - 8 anni aggiornandolo GRATUITAMENTE di continuo e portandolo praticamente alla perfezione, vedi XP, ha deciso di rilasciarne uno nuovo ogni 2 anni, già si parla di Windows 8, facendolo pagare ogni volta bello salato e costringendo (ma solo gli sciocchi che devono avere per forza l'ultima novità e MS sa che sono tanti) gli utenti ad aggiornarsi con un bel esborso di denaro. A me sembra una cosa vergognosa e a voi?

rondix
23-10-2009, 15.02.26
In seguito all'entusiasmo ed euforia che accompagna il nuovo ingresso ufficiale del nuovo So di MS aggiungo Link (http://www.morpheus1st.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/05/windowstette1.jpg) :inn:
Comunque sia una delle cose che apprezzo di piu' e' la possibilita' di tirar via IE 8 e Media Player, e con una bell VLitata anche altre cosette inutili, poi viaggia bene, leggermente piu' pesante di Xp installato Full. Come inizio e' incoraggiante , molto meglio di Vista. Mi auguro una diminuzione anche dei costi, visti sugli scaffali della catena MW non ho visto gente affannarsi all'acquisto, anzi, appena vedevano il prezzo lo mollavano giu' e tiravano avanti. Ricominciamo da capo, sicuramente aggiusteremo un po' tutti col tempo i problemi cosi' come successo per gli altri SO ..... sotto a chi tocca ....... ;)

Arctector
23-10-2009, 15.25.25
In seguito all'entusiasmo ed euforia che accompagna il nuovo ingresso ufficiale del nuovo So di MS aggiungo Link (http://www.morpheus1st.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/05/windowstette1.jpg) :inn:
Comunque sia una delle cose che apprezzo di piu' e' la possibilita' di tirar via IE 8 e Media Player, e con una bell VLitata anche altre cosette inutili, poi viaggia bene, leggermente piu' pesante di Xp installato Full. Come inizio e' incoraggiante , molto meglio di Vista. Mi auguro una diminuzione anche dei costi, visti sugli scaffali della catena MW non ho visto gente affannarsi all'acquisto, anzi, appena vedevano il prezzo lo mollavano giu' e tiravano avanti. Ricominciamo da capo, sicuramente aggiusteremo un po' tutti col tempo i problemi cosi' come successo per gli altri SO ..... sotto a chi tocca ....... ;)

Peccato che tu non mi abbia risposto

rondix
23-10-2009, 16.01.15
Peccato che tu non mi abbia risposto Mi dispiace. Da quanto abbiamo scritto credo che ci sono dei punti in comune nel pensiero nei confronti di MS, pratici perche' 7 costa comunque tanto e l'accoglienza del pubblico e' stata di conseguenza tiepidina come ho riscontrato di persona e che non condivido molto la politica commerciale e sviluppo di Ms come dici all'inizio. Credo di averti cosi' risposto, grazie per l'attenzione.

Boca
23-10-2009, 16.05.32
Peccato che tu non mi abbia risposto
Ti rispondo io.... è un ladrocinio. E ti assicuro che sto MOLTO basso con il giudizio.

real7
23-10-2009, 17.00.36
Ti rispondo io.... è un ladrocinio. E ti assicuro che sto MOLTO basso con il giudizio.
e perchè!!!
la microsoft non ti obbliga a comprare i sui prodotti

SK888
23-10-2009, 17.41.51
e perchè!!!

vista l'inculata (scusate il linguaggio) che hanno tirato con Vista ritengo sarebbe stata un ottima cosa fornire 7 a costi minori invece che offrirlo gratuito solo a chi ha acquistato un pc vista recentemente. Però non voglio continuare con polemiche perchè so che tu sei un grande ammiratore di Vista.... ma non tutti i tipi di pc, nonostante il via libera dell'advisor, hanno detto WOW terminata l'installazione

real7
23-10-2009, 17.56.27
vista l'inculata (scusate il linguaggio) che hanno tirato con Vista ritengo sarebbe stata un ottima cosa fornire 7 a costi minori invece che offrirlo gratuito solo a chi ha acquistato un pc vista recentemente. Però non voglio continuare con polemiche perchè so che tu sei un grande ammiratore di Vista.... ma non tutti i tipi di pc, nonostante il via libera dell'advisor, hanno detto WOW terminata l'installazione
io non ho preferenze [non sono un grande ammiratore di Vista ]
semplicemente, il s.o. che uso lo faccio funzionare,
ora Vista è passato di moda e uso Win7

Alhazred
23-10-2009, 21.49.33
Io vorrei che mi diceste il Vs. parere sulla nuova politica commerciale della Microsoft: invece di rilasciare un nuovo SO operativo ogni 7 - 8 anni aggiornandolo GRATUITAMENTE di continuo e portandolo praticamente alla perfezione, vedi XP, ha deciso di rilasciarne uno nuovo ogni 2 anni, già si parla di Windows 8, facendolo pagare ogni volta bello salato e costringendo (ma solo gli sciocchi che devono avere per forza l'ultima novità e MS sa che sono tanti) gli utenti ad aggiornarsi con un bel esborso di denaro. A me sembra una cosa vergognosa e a voi?
E secondo te durante quei 7-8 anni, MS starebbe a guadagnare 0 su uno dei suoi prodotti di punta?
MS tira fuori un SO e lo supporta per diversi anni con aggiornamenti gratuiti, quello che paghi è un nuovo SO... se lo vuoi, altrimenti resti a quello precedente e non è una cosa così drammatica, pensa solo a XP, sono 7 anni che gira ed è continuamente aggiornato gratuitamente, nel frattempo è uscito Vista, ma molti sono rimasti a XP senza problemi.
Non devi per forza passare al nuovo SO ogni volta che ne esce uno.

4luglio
24-10-2009, 01.29.08
a.... ma non tutti i tipi di pc, nonostante il via libera dell'advisor, hanno detto WOW terminata l'installazione

veramente alcuni non l' hanno neanche iniziata ...
http://tinyurl.com/yhkuory
http://tinyurl.com/ykc2ql6

ma si può ?

Ciao

Arctector
24-10-2009, 10.34.30
io non ho preferenze [non sono un grande ammiratore di Vista ]
semplicemente, il s.o. che uso lo faccio funzionare,
ora Vista è passato di moda e uso Win7

Proprio quello che dicevo! E' solo una questione di moda come per i SUV e i cellulari. Se tutti invece di abbandonarci a spinte irrazionali fossimo più assennati il caro Bill sarebbe costretto a cambiare rotta.
Alberto si che la sapeva lunga! :)

RunDLL
24-10-2009, 16.17.17
Ma perchè c'è ancora chi compra le versioni retail che vendono da Media World? Con lo stesso prezzo o poco più ci compri la versione OEM ed hai pure un computer nuovo, oppure spendi molto meno comprandoti sempre una versione OEM ed un mouse da 3 euro.

RunDLL
24-10-2009, 16.26.30
e perchè!!!
Invece ti obbliga nel momento in cui smette di supportare i sistemi operativi precedenti e d'accordo con le altre software house fanno uscire programmi che funzionano solo sull'ultimo nato. O peggio ancora creano programmi NECESSARI per la sicurezza, sicurezza minata proprio dai software Microsoft che ti ritrovi per forza installati, che non girano che su gli ultimi nati. Tanto per spiegarmi meglio facendo un esempio: Internet Explorer 7 o 8 che non funziona su Windows98-ME-2000 e Widnows Media Player 11 stesso discorso. Questi programmi ce l'hai obbligatoriamente installati e spesso sono delle vere porte per maleintenzionati, bene la Microsoft si preoccupa di migliorarli ma poi non si possono installare sui vecchi sistemi operativi, questo che significa? Che ti devi per forza ricomprare anche il sistema operativo che, come diceva l'altro utente, esce ogni due anni, magari vere ciufeghe come Vista. Se questo non è obbligo...

RunDLL
24-10-2009, 16.28.17
Esatto, a tutti quelli che hanno comprato quella sola, no soltanto a chi l'ha comprata ultimamente. Che significa solo a quelli che l'hanno comprato da giugno in poi? Mah...

RunDLL
24-10-2009, 16.32.47
E secondo te durante quei 7-8 anni, MS starebbe a guadagnare 0 su uno dei suoi prodotti di punta?
MS tira fuori un SO e lo supporta per diversi anni con aggiornamenti gratuiti, quello che paghi è un nuovo SO... se lo vuoi, altrimenti resti a quello precedente e non è una cosa così drammatica, pensa solo a XP, sono 7 anni che gira ed è continuamente aggiornato gratuitamente, nel frattempo è uscito Vista, ma molti sono rimasti a XP senza problemi.
Non devi per forza passare al nuovo SO ogni volta che ne esce uno.
Ci devi per forza passare eccome, per tutto quello che ho scritto nel post sopra. XP è rimasto supportato perchè resisi conto della schifezza che era Vista hanno dovuto supportarlo per forza, visto anche che c'è stata la recessione, chiunque o quasi voleva continuare a usare XP, tanto è vero che hanno dovuto tirare fuori la questione della scelta del doppio sisema operativo chiamato downgrade, cosa mai successa. Ci sarebbe stata una sommossa di popolo se avessero deciso di interrompere il supporto ad XP, cosa che faranno presto se dovesse prendere piede questo 7.

RunDLL
24-10-2009, 16.34.14
Già con Vista si era evidenziato che l'indirizzo Microsoft è indirizzato alla minutaglia: tanti effetti speciali ma se devi gestire una mole di dati tipo la mia (5 HD , ~4 Tb, 12 partizioni con giga e giga di documenti) la faccenda si fa difficoltosa.
Me ne frego degli effetti di trasparenza e giochetti con i temi di sfondo, quando (vedi Vista) le cartelle, dotate di mostruose capacità di personalizzazione, alla fine "impazziscono" perchè il SO non è capace di ricordarle tutte.
Trovare i file nel mio sistema con il SO è un problema: ho dovuto ricorrere ad un micro sw (Everything) free, leggerissimo ma MOSTRUOSAMENTE più efficente del SO stesso. Ma che Sistema Operativo è allora?
Adesso il mio problema è la ricerca nei testi. Cosa che con XP non mi ha dato mai problemi. Qui posso indicizzare quanto vuoi ma le risposte alle ricerce sono una faccenda da cabaret.
Concordo perfettamente, tutte quelle stronzate totalmente inutili e che ti succhiano solo le risorse possono andar bene per il ragazzino che usa un computer per MSN, chi lo usa per cose serie ha necessità di cose pratiche.

Alhazred
24-10-2009, 16.44.49
Ci devi per forza passare eccome, per tutto quello che ho scritto nel post sopra. XP è rimasto supportato perchè resisi conto della schifezza che era Vista hanno dovuto supportarlo per forza, visto anche che c'è stata la recessione, chiunque o quasi voleva continuare a usare XP, tanto è vero che hanno dovuto tirare fuori la questione della scelta del doppio sisema operativo chiamato downgrade, cosa mai successa. Ci sarebbe stata una sommossa di popolo se avessero deciso di interrompere il supporto ad XP, cosa che faranno presto se dovesse prendere piede questo 7.
Sbaglio o c'è ancora chi usa Win2k senza problemi anche se non è più supportato (escono solo aggiornamenti di sicurezza)?
La domanda è retorica, non voglio realmente una risposta, lo so per certo che c'è chi lo continua ad usare senza problemi.
I programmi ci girano comunque, non è molto vero il discorso che fai.

ff2004
24-10-2009, 21.43.39
scusate ma non capisco una cosa.....se vista è una cosa inguardabile come è possibile che win7 sia così meraviglioso......hanno fatto un lifting ottimizzando qualcosina mica hanno fatto un nuovo progetto.... :wall:

ho fatto una prova sul mio misero portatitile dove gira un vista sistemato di tutto punto e vi posso garantire che win7 è solo leggermente più reattivo...per il resto...occupazione di ram, occupazione di hdd, velocità di avvio ecc. dove è tutta sta differenza.....nella fantasia di qualcuno... :mm:

Alhazred
24-10-2009, 23.19.08
Che portatile hai?
Chi ha detto che Windows 7 è solo un ottimizzare qualcosina di Vista?
Mica sai esattamente tutto il lavoro che è stato fatto.

cippico
25-10-2009, 14.18.17
intanto l'ho installato su un pc muletto tanto x conoscerlo un po'...(P3 1gb con 256+256+128 di ram)
devo dire che gira come vista sul mio vecchio pc ufficiale(duron 1800 con 1 gb di ram)

poi vedremo...certo non potro' essere in grado di apprezzare la velocita' su quel vecchio muletto... :x:

x ora mi tengo stretto il mio xp pro sp 3 ben aggiornato...

ciaooo a tutti

ff2004
25-10-2009, 21.02.12
Che portatile hai?
Chi ha detto che Windows 7 è solo un ottimizzare qualcosina di Vista?
Mica sai esattamente tutto il lavoro che è stato fatto.

è un centrino dualcore 1,8 ghz con 1,5 di ram vecchio di un paio di anni....

avranno fatto anche una sudata pazzesca ma a noi utenti cosa rimane del lavoro fatto...possiamo solo fare un confronto con i prodotti che andrà a sostituire.....

io il confronto l'ho fatto con vista e non mi sembra di aver lasciato una 500 per una ferrari..... :)

RNicoletto
26-10-2009, 10.33.45
Già con Vista si era evidenziato che l'indirizzo Microsoft è indirizzato alla minutaglia: tanti effetti speciali ma se devi gestire una mole di dati tipo la mia (5 HD , ~4 Tb, 12 partizioni con giga e giga di documenti) la faccenda si fa difficoltosa.Scusa ma... giusto per fare il solito paragone automobilistico, è come se tu dicessi:
"Già con la Grande Punto si era evidenziato che l'indirizzo FIAT è indirizzato alla minutaglia: tanti effetti speciali ma se devi gestire una mole di lavoro e strada tipo la mia (60.000 km l'anno con la roulotte al seguito) la faccenda si fa difficoltosa." :D
Scusa ma la tua situazione non rispecchia certo quella dell'utente comune; a dirla tutta neppure si avvicina quella dell'utente comune. Quella che tu chiami "minutaglia" rappresenta probabilmente il 99,5% dell'utenza Windows 7 Home.
Trovare i file nel mio sistema con il SO è un problema: ho dovuto ricorrere ad un micro sw (Everything) free, leggerissimo ma MOSTRUOSAMENTE più efficente del SO stesso. Ma che Sistema Operativo è allora?Domanda: hai provato Windows Desktop Search su Windows 7? E' stata una delle funzioni più curate della nuova versione del S.O. Microsoft, dai un'occhiata ai link qui sotto:
http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/13/windows-desktop-search.aspx
http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/23/follow-up-windows-desktop-search.aspx

Everything (http://www.voidtools.com/) è una bella utility ma non è certo in grado di rivaleggiare con WDS visto che quest'ultimo in grado di cercare anche nel contenuto dei file.

RNicoletto
26-10-2009, 10.50.24
Io vorrei che mi diceste il Vs. parere sulla nuova politica commerciale della Microsoft: invece di rilasciare un nuovo SO operativo ogni 7 - 8 anni aggiornandolo GRATUITAMENTE di continuo e portandolo praticamente alla perfezione, vedi XP, ha deciso di rilasciarne uno nuovo ogni 2 anni, già si parla di Windows 8, facendolo pagare ogni volta bello salato e costringendo (ma solo gli sciocchi che devono avere per forza l'ultima novità e MS sa che sono tanti) gli utenti ad aggiornarsi con un bel esborso di denaro. A me sembra una cosa vergognosa e a voi?A me sembra che: Tale politica commerciale non sia affatto "nuova", anzi è praticamente immutata da quando Microsoft ha cominciato a fare Sistemi Operativi;
Tu possa scegliere comunque scegliere. Non ti piace Microsoft? Comprati un Mac (che però ha una politica commerciale analoga :p). Non ti piace neppure Apple? Passa a Linux. Il Sistema Operativo Microsoft te l'hanno dato col PC nuovo? Fattelo rimborsare. Il produttore di quel PC non rimborsa il Sistema Operativo? Comprati il PC di un altro produttore.Non sto dicendo che condivido la politica commerciale di Microsoft, ma non bisogna dimenticare che Microsoft è un'azienda e come tale ha per fine il profitto. Microsoft continuerà a perseguire le scelte che che gli garantiscono maggiori profitti a meno che la legge (http://news.wintricks.it/web/dal-web/28929/ue-contro-il-monopolio-di-i.explorer/) o i consumatori non li obblighino a più miti consigli. ;)

Nemesys82
26-10-2009, 12.00.50
Premesso che appena si scrive su sto forum di sistemi Windows (e non solo su questo) bisogna esporre un Curriculum Vitae dove si dichiara sempre da che parte stai (un pò come capita nei topic "nvidia vs ati") e sinceramente mi hanno anche stracciato i maroni questi discorsi inutili del tipo "stai di là quindi non capisci 1 cavolo", io ero un utlilizzatore sui miei pc di Windows XP e Ubuntu in dual-boot e ora sono passato a Windows 7/Ubuntu (tranne sul portatile che è un pò datato).

Detto questo il fatto che Win7 abbia effettivamente dei "fronzoli" grafici evitabili e che appesantiscono il S.o. c'è anche da dire che le scelte di Microsoft sono ovviamente dettate dal mercato. I guadagni maggiori li hai sempre sulla massa di utilizzatore a cui piacciono questi particolari grafici (mi ricordo la gente entusiasta su Linux quando uscì l'effetto "cubo" per la gestione dei desktop :mm: ) e da aziende che aggiornano periodicamente il s.o dunque capisco il disappunto di alcuni ma la morale non ha mai portato soldi alle grandi aziende quindi lo reputo un fatto ovvio che un'azienda pensi al suo rendiconto (che si converte in posti di lavoro ricordiamocelo).
Con Windows 7 hanno preso i calcinacci di un progetto quale Vista che non ha sortito l'effetto di massa come si sperava e si è cercato da lì di ottimizzare l'ottimizzabile. Ricordiamoci che win7 al di là della grafica ha comunque una quantità di servizi volti alla sicurezza (UAC in primis) che pesano sulle performance ma si rendono obbligatori oggi per le minacce a cui siamo esposti quotidianamente e che qualcuno sa affrontare e altri no.
Linux attualmente è un ottimo s.o. e lo consiglio a tutti ma (almeno per le distribuzioni che ho provato) non è ancora a un livello di user-friendly accettabile.
Insomma mi sento per ora abbastanza soddisfatto da Windows 7 e, pur sapendo che potevano migliorarlo, non lo reputo un aggiornamento così scandaloso come lo state descrivendo. L'unica cosa su cui posso essere d'accordo sono i prezzi eccessivamente alti.
Per il resto non fermiamoci all'interfaccia di superficie dicendo "ma pensa te se devo comprare un s.o. nuovo per qualche effetto trasparenza in più) e andatevi a guardare con un bel services.msc il numero di servizi implementati e magari con google anche cosa ci sta sotto ognuno di essi. Volete le performance? avete tutte le personalizzazioni che volete. Disattivate Aero, 70 servizi di sicurezza e tutti quelli per la gestione di dispositivi che non avete. Mettetevi pure la grafica di Windows Classic. Chi ve lo vieta?

Avere tanta roba in più non dovrebbe essere una cosa negativa quando ti danno la possibilità di scegliere se utilizzarla o meno.
Non siete ancora soddisfatti? Utilizzate da 7 anni Windows XP quasi sempre elogiandolo rispetto ai successori. Beh si continua a usarlo.

Wanu
26-10-2009, 12.12.10
Io su tutto questo ho una mia teoria.
E' pieno di gente con XP craccato e dato che non vogliono restare indietro... seminano il panico in modo che la gente non vada avanti !!!
E' l'unica cosa che posso pensare dopo aver utilizzato qualsiasi prodotto win,mac e linux del caso... oltre ai server e ai server mainframe e middle-range.
Guarda caso sono proprio gli operatori del settore pc a essere spesso in quella condizione... e guarda caso sono spesso loro a dire che i nuovi sistemi non vanno... aggiungici che i produttori HW storcono il naso perchè devono pagare sviluppo per aggiornare i driver... ed ecco la combo perfetta per seminare stupidaggini.
Un buon sistema con un buon utilizzatore è sempre vincente.

Mac non ha il problema perchè l'hw lo producono gli stessi che producono il sw... e in aggiunta dato che non vendono separati hw e sw... praticamente il possessore Mac ha spesso il S.o. licenziato... e gli stessi operatori APPLE vendono il nuovo s.o. come fosse stupendo per vendere il nuovo HW...

Poi si chiedono perchè le aziende non aggiornano!?! Cavolo io in azienda il S.O. lo uso per accendere il pc e loggare l'utente sulle cartelle di rete... poi i pc vengono usati per posta,navigazione internet, sviluppo prodotti e office... A CHE DIAVOLO MI SERVE UN SISTEMA RISPETTO A UN'ALTRO?!?! XP funziona? A che mi serve 7 o vista!??! Quando comprerò una macchina nuova vedrò il da farsi... ma finchè vendono XP non devo preoccuparmi che i server di dominio, i server antivirus e gli applicativi siano compatibili coi nuovi sistemi !!! Prima lavoravo e continuo a lavorare così !!! Tanto non mi migliora nulla per quello che riguarda la produzione dell'azienda un nuovo S.O., sono gli applicativi che contano e non il S.O. a cambiare le cose in ambito aziendale !!!

Alhazred
26-10-2009, 14.50.14
Io su tutto questo ho una mia teoria.
E' pieno di gente con XP craccato e dato che non vogliono restare indietro... seminano il panico in modo che la gente non vada avanti !!!

Questo no dai, così come hanno rimediato XP crackato si rimedia Vista e si rimedierà 7. Non c'entra nulla il restare indietro.

Mac non ha il problema perchè l'hw lo producono gli stessi che producono il sw... e in aggiunta dato che non vendono separati hw e sw... praticamente il possessore Mac ha spesso il S.o. licenziato... e gli stessi operatori APPLE vendono il nuovo s.o. come fosse stupendo per vendere il nuovo HW...

Guarda che l'hardware dei mac è lo stesso dei pc, quindi così come nvidia (ad esempio) deve creare driver per windows deve anche crearli per mac.

Per il resto mi trovi daccordo, se il SO che si sta usando fa ciò di cui si ha bisogno, si può benissimo continuare ad usarlo, nessuno ci obbliga ad aggiornarci.

andreadue
26-10-2009, 15.04.24

Parlando in termini rigorosi hai ragione: Microsoft non ti obbliga a comprare i suoi prodotti, pero' molti produttori di hardware non prevedono dirvers per sistemi Microsoft piu' vecchi.

Ti faccio un esempio: volendo comprando un portatile pochissimi mesi fa, ho chiesto al commesso la possibilita' di non averlo con Vista ma con XP.
Mi ha risposto che il portatile arriva dalla fabbrica con Vista gia' installato ma, volendo, se si e' in possesso di una licenza di XP, si puo' formattare tutto ed installare XP da soli, pero':
1) La garanzia ha dei precisi limiti
2) Per buona parte dell'hardware il produttore (o i produttori per componenti di terze parti) non ha mai realizzato i driver per XP, visto che tale hardware e' destinato a portatili che escono dalla casa con Vista preinstallato.

Morale: se i produttori non vogliono (o hanno i loro motivi per non volere), sei costretto di fatto ad utilizzare l'ultima versione di Windows.
Oppure hai i soldi per comprarti una macchina di classe molto superiore IBM/LENOVO, per esempio, che, fornisce i driver anche per Win2K.

Wanu
26-10-2009, 15.13.41
Scusami, ma mica funziona diverso MAC !!! Hai provato a comprare un MAC e chiedere il sistema operativo vecchio?!?! Cioè... chiedete a una azienda Microsoft di prevedere che un'altra azienda privata non svilupperà i driver ?!!
E poi ti chiedo... a che ti serve averlo con XP?! Perchè non puoi usare Vista?

Alhazred
26-10-2009, 15.27.09
...
1) La garanzia ha dei precisi limiti
2) Per buona parte dell'hardware il produttore (o i produttori per componenti di terze parti) non ha mai realizzato i driver per XP, visto che tale hardware e' destinato a portatili che escono dalla casa con Vista preinstallato.

Morale: se i produttori non vogliono (o hanno i loro motivi per non volere), sei costretto di fatto ad utilizzare l'ultima versione di Windows.
Oppure hai i soldi per comprarti una macchina di classe molto superiore IBM/LENOVO, per esempio, che, fornisce i driver anche per Win2K.
1) La garanzia non decade cambiando il sistema operativo, il sistema operativo non ha ripercussioni sull'hw, per quale motivo dovrebbe decadere o avere limitazioni?

2) Puoi prendere i driver dai siti dei produttori dell'hw invece che da quelli degli assemblatori del portatile, ad esempio se hai una scheda nvidia ti scarichi i driver dal sito nvidia (e ci sono), stessa cosa per gli altri componenti.

Wanu
26-10-2009, 15.49.05
Ma dopo questa discussione mi chiedo... A CHE TI SERVE MONTARE XP?!!? Cosa non puoi fare con Vista?!?!