PDA

Visualizza versione completa : "Memoria insufficiente x eseguire il programma": con 192Mbdi Ram?

Fr@nkie
02-04-2001, 00.40.17
Cari amici di WinTricks, posto poco..ma leggo molto questo forum. Ho un problema da esporvi.
Troppo spesso in questi giorni mi sta accadendo di trovarmi di fronte al seguente errore di windows:
"Memoria insufficiente x eseguire il programma".
Parto dal presupposto che il mio sistema è tranquillamente al sicuro : 192 Mb sono (penso) un' ottima quantità per le esigenze medie. Del resto il mio Win 98SE, non ne potrebbe gestire di +. Il processore è un PIII 500, la Sk madre un'ottima Asus P3v4x, SDk video Matrox g400 e una semplicissima SB128.
Questo errore mi impedisce di aprire tutte le applicazioni presenti sul mio Pc, salvo eliminare quelle (poche) applicazioni del systray...a questo punto qualcosa posso fare.
La domande da porre, per ora :), sono due:

potrebbe essere una delle due schede di memoria presenti nel Pc? Ho dimm: una , da 64Mb PC100, l'altra, comprata da poco da 128Mb Pc133. Naturalmente ilsistema è a 100Mhz.
Devo dire che, a questo proposito, ho scaricato dal web due programmi x testare le Dimm: Ctspd, e Doc Memory. Ebbene, DocMemory, a quanto pare, non da alcun tipo di problema.Mi passa tutti i test. Ma Ctspd,invece, mi da subito, alla sua apertura, un mex d'errore che dice che almeno una dimm è rovinata o la dimm non è stata trovata. Il che è impossibile: penso infatti sia un prob del programma.Cosa ne pensate?

problemi software? Questo errore potrebbe essere causato da problemi di Windows?Molte volte, come stasera, mi fa aprire, ad esempio, la cartella Temporary Internet Files, ma al momento di richiamare la pagina web off-line, mi esce il fantomatico mex d'errore!Altre, invece, dopo aver avuto accesso alla rete con NoPay (attarverso il suo progr di connessione) se provo a far partire Outlook2000 mi da "Impossibile avviare Outlook" e poi tutto il resto...Questi due esempi li ho testati con Pc appena avviato e il Monitor di sitema che mi porta 116MB di memoria liberi (salvo poi decrescere di 100K ogni secondo nei tentativi di connessione con NoPay: beve come che quel c@cchio di programmino!:()

Grazie fin da ora a chi avrà qualche suggerimento....

bYE

Fr@nkie

Billow
02-04-2001, 09.07.35
NOn è che hai bloccato lo SWAp FILE ??? :eek:

RNicoletto
02-04-2001, 10.01.42
Hai già fatto questi controlli ??
1) con CTRL+ALT+CANC guardare che programmi hai aperto subito dopo l'errore;
2) monitorare la dimensione del file di swap;
3) controllare che programmi ti partono in automatico all'avvio di Windows;
4)hai impostazioni particolari in system.ini o in msdos.sys;
5) utilizzi programmi che gestiscono la RAM (RamIdle, RamPage, Cacheman,...).

SALUDOS Y BESOS !!

Fr@nkie
02-04-2001, 10.45.54
NOn è che hai bloccato lo SWAp FILE ???

Allora Billow...in effetti circa un mese fa decisi di impostare manualmente le dimensioni dello swap file. Mi sembra che trovai questo consiglio proprio leggendo alcuni Thread del forum.Avendo il mio disco fisso partizionato, stabilii la dimensione del file di swap sulla partizione D: in 396MB(il doppio della mia memoria+12MB).
Lessi poi un Tips (sul sito) circa l'impostazione conservativa dello swap file: così inserii in System.Ini-->386Enh la stringa "Conservative SwAP FILES USAGE=1".
Fin qui tutto ok!

Da circa due settimane sono ritornato alla configurazione di "base" con la gestione automatica della memoria virtuale...quindi win mi gestisce tutto lui ma ho lasciato come ipostazione quel "conservative swap file usage" in System.ini

Sarà questo la causa di tutto?
Mi consigliate di tornare alla gestione manuale dello swap file?

bYE

Fr@nkie

The Saint
02-04-2001, 12.08.08
No, sicuramente non dipende da questo.

Hai fatto un controllo del sistema con un antivirus aggiornato?

Anaconda
02-04-2001, 13.38.31
Ho avuto anch'io qualche problema di ram quando ho deciso di passare da 128Mb a 256Mb composti da un banco di pc 100 e un banco di pc 133 (la mia scheda madre gira a 100Mhz).
Il problema era il riconoscimento difettoso di almeno un banco di ram.
Il mio sistema non riconosceva correttamente la quantità di ram anche all'avvio dandomi dei valori ogni volta diversi dopo il bios.
Dopo varie peripezie e cambi del banco nuovo e il persistere del problema un amico mi ha risolto il fatto cambiando il valore del CAS del bios che era impostato a 3.
Abassando il valore a 2 ho risolto tutti i miei problemi.

Fr@nkie
03-04-2001, 10.14.34
Allora, ho effetuato la scansione con il NAV aggiornato al 27 Marzo ma nulla.Tutto ok!

X quanto riguarda il CAS so che la mie due dimm hanno CAS diversi (mi semra che quello nuovo ha CAS 3 mentre quella "vecchio" ha CAS 2). Ma ho le impostazioni automatiche del bios della scheda madre (una P3V4X).
Avete qualche suggerimento a proposito?

bYE

:)

Fr@nkie