PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su risoluzione problema W98SE

jamiro
17-02-2005, 16.37.42
ciao a tutti! ho un problemino con W98 SE..ieri si è bloccato e quando ho resettato si è riavviato in DOS in una schermata in cui compariva, tra gli altri dei quali nn ricordo il nome, un comando SCANREG (o simile)..ho fatto eseguire quel comando ma al momento del riavvio ricompariva la stessa schermata..allora ho riavviato in modalità provvisoria e ha fatto un backup del registro..al riavvio è andato tutto bene..però il sistema è instabile e facendo lo scandisk mi dà errori di questo tipo: LE TABELLE DI ALLOCAZIONE FILE (FAT) NON CORRISPONDONO; poi: PARTE DEL FILE O DELLA CARTELLA SYSTEM.DAT (oppure WIN386.SWP, oppure altri file) CONTENUTI NELLA CARTELLA C:\WINDOWS (oppure altri) E' STATA MEMORIZZATA IN UNA POSIZIONE NON VALIDA. RISOLUZIONE: CORREGGI L'ERRORE TRONCANDO IL FILE O LA CARTELLA;poi CON SCANDISK SONO STATI RILEVATI 4341760 BYTE DI DATI IN 5 FRAMMENTO/I DI FILE PERDUTO/I; poi QUESTA UNITA' CONTIENE UN ERRORE IN FSInfosector. Tutti errori che scandisk riesce a correggere. Questi errori li dava anche prima che si presentasse il blocco con riavvio in DOS. Premesso questo vi dico che avendo il disco partizionato e utilizzando N*rton Ghost ho provveduto a fare un backup con un file d'immagine contenente il sistema operativo stabile. Eppure continua a dare problemini (ad essere sinceri molto meno frequenti) con messaggi di errore e dopo lo scandisk nel report trovo sempre che ha risolto quegli errori che ho descritto prima. Ora secondo me è un problema di HD. Ho un quantum da 20 gb comprato in luglio 2001. Però potrebbe essere anche la ram. Ho 3 banchi da 128, magari uno non funziona. Se non ricordo male c'è un metodo in modalità provvisoria (o in dos) per vedere se una ram è funzionante o meno (provandole una alla volta). Mi rinfrescate la memoria?o ricordo male?!? vorrei anche un consiglio sull'HD..lo cambio?secondo voi è quello il problema?

grazie a todos

ciausssssssss

jamiro
19-02-2005, 20.02.44
nessuna risposta......cmq ho risolto...ho fatto una prova con memtest e ho trovato una ram "fusa"..probabilmente era quello il problema...(spero!)

Lionsquid
19-02-2005, 23.50.47
si... stavo per risponderti appunto di fare un test ram o un check al disco... poi ho visto il post sotto..

il disco quantum da 20Gb è certamente obsoleto, ma se non hai esigenze di grande spazio ... può andare... ovviamente un nuovo disco sarebbe un pò più veloce.. ma dipende dalla mobo vedere quale è la max capacità che supporta....

le vecchie mobo non superavano i 32Gb... poi c'è stato il limite a 132.... quasi certamente se è un pc antecedente al 2001 avrà problemi a riconoscere correttamente dischi maggiori di 120Gb... sarà necessario fare l'aggionamento del BIOS...

che scheda madre possiedi???

jamiro
20-02-2005, 05.14.06
Originariamente inviato da Lionsquid
si... stavo per risponderti appunto di fare un test ram o un check al disco... poi ho visto il post sotto..

il disco quantum da 20Gb è certamente obsoleto, ma se non hai esigenze di grande spazio ... può andare... ovviamente un nuovo disco sarebbe un pò più veloce.. ma dipende dalla mobo vedere quale è la max capacità che supporta....

le vecchie mobo non superavano i 32Gb... poi c'è stato il limite a 132.... quasi certamente se è un pc antecedente al 2001 avrà problemi a riconoscere correttamente dischi maggiori di 120Gb... sarà necessario fare l'aggionamento del BIOS...

che scheda madre possiedi???

è una ASUS con processore AMD athlon da 1.1..come si fà un check al disco per vedere se magari ha qualke problema? con scandisk approfondito?