PDA

Visualizza versione completa : Hardisk sparito!!!!!recupero dati???

Giaval
02-03-2004, 13.03.03
Ho un problema con un hardisk,che contiene solo mp3. In risorse non compare, ma in partitionmagic si, ed è visto come Disk2 primary. Allora ho avuto la felice idea di convertire da primary a logica, per risolvere il problema. Quasi alla fine del processo partitionmagic non ha completato segnalando un errore read... e non ricordo altro.Da allora il disco non solo non viene visto in risorse, ma fa andare in crash Partitionmagic e non viene rilevato più neanche in fase di boot.!!!
Come faccio a recuperare l'hardisk, o almeno i dati!!!!!????
Spero in un vostro aiuto. ciao.

Brunok
02-03-2004, 14.11.48
Che S.O. hai? prova a dare un'occhiata alle risposte date in questo 3d

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=64169

MadMarco
02-03-2004, 15.03.22
Prova con un programma che si chiama easy recovery professional, anche se il disco fosse formattato riuscirebbe e recuperare la maggior parte dei dati. Se invece si è scassata l'elettronica o la meccanica, non c'è speranza, se non rivolgersi ad un centro recupero dati ma è roba che costa per le tasche di un essere umano normale.

Giaval
02-03-2004, 23.31.35
Ho Win98Se.
Il problema è che il disco non viene più visto neanche in fase di boot,quindi forse neanche un programma come Easy Recovery può essere utile o sbaglio?
Sono andato a leggere il post indicato, però non è la mia stessa situazione.
Non ci sono altri modi?
vi ringrazio.

Brunok
03-03-2004, 00.01.33
Un momento, dici che l'HD non viene rilevato dal bios???
Se è così la situazione è ben peggiore....
Prova a cambiare posizione del cavo e forzare il rilevamento da bios non impostandolo perciò in automatico. Per il recupero dei dati è fondamentale almeno che il disco venga rilevato...
In alternativa prova a metterlo su un altro pc, magari quello di un amico, ma temo che sia più difficile di quanto si pensasse...
La stranezza è che ciò sia avvenuto dopo una normale operazione come quella da te svolta... perchè i sintomi sembrano più legati ad una situazione legata alla parte elettronica dell'HD...

Giaval
03-03-2004, 10.59.37
La cosa strana è che in gestione periferiche il disco compare!!??
Dimenticavo, è un Maxtor da 20gb indicato come Athena.
Comunque l'ho provato su un altro pc e qui viene rilevato in fase di boot nella schermata dei cambiamenti hardware. Poi però in risorse niente e neanche in gestioni periferiche.
Ho provato anche col dischetto di avvio di Win98, e cioè con fdisk; allora, mi dà la possibilità di cambiare la modalità disco corrente e sceglire 2, nella finestra successiva relativa al disco 2 cioè il maxtor, in basso dice soltanto "nessuna partizione definita".

Brunok
03-03-2004, 13.51.04
Bene, vuol dire allora che il disco non è proprio morto e questo è già un bel passo avanti. L'HD è partizionato in FAT32 o NTFS ?

davlak
03-03-2004, 14.05.58
IMHO è il solito problema causato da Partition Magic quando si converte da primaria a logica in ambiente SO: purtroppo ha la tendenza a compromettere la tabella delle partizioni.
In poche parole: il Master Boot Record era già corrotto, la conversione con PM ha fatto il resto.

Easy recovery Pro ti può aiutare a recuperare i dati, ma in questo caso io userei Disk Commander della Winternals; entrambi riescono a leggere volumi non visti dal SO (sia esso DOS o WIN) ma Disk Commander ha un livello di profondità di analisi superiore.

Comunque: nel caso volessi provarli entrambi, ti consiglio di usare prima Easy e poi Disk, non il contrario ;)

Giaval
03-03-2004, 16.17.33
E' partizionato in Fat32.
Ma questo Easy Recovery pro, che se non sbaglio è della Ontrack, è a pagamento, mi permetterà comunque di fare qualcosa?
Grazie per l'aiuto.

Brunok
03-03-2004, 16.23.40
Prova a vedere se trovi l'ultimate boot cd oppure l'hiren's visto che ci sono delle recovery utility come segnalato nel post che ti ho evidenziato. Fatti una ricerca con Google ;)

Giaval
04-03-2004, 14.33.49
Sono riuscito a trovare solo Easy Recovery pro 5.0.
Il software indica il disco, con file system sconosciuto; nella finestra successiva mi chiede di indicare il file system (fat32,almeno così era prima), poi prcede allo scanning (tutta la notte), ma alla fine dice di non poter individuare il file system, quindi nada!!!

Brunok
04-03-2004, 15.16.03
Fai la prova con Drive Rescue http://63.141.194.5/rescue/index.html
che è free oltretutto.

davlak
04-03-2004, 17.38.06
questi due shot spiegano perchè nel tuo caso è preferibile usare Disk Commander (ciò non toglie che puoi provare anche drive rescue suggerito da Brunok).

davlak
04-03-2004, 17.38.48
2

Billow
04-03-2004, 17.41.52
ci son passato anch'io.. in questi gg... :(

Ottimo programma Disk commander... purtroppo nel mio caso non ha funzionato..

si era modificato il MBR del disco e buonanotte..

non l'MBR della partizione.. ma del disco..
nulla da fare...

dopo 36 ore di prove.. mi sono rotto e in meno di 2 ore avevo il pc come prima.. ;)

Giaval
04-03-2004, 20.01.06
Si, io anche mi sono rotto, ho quasi rinunciato, però rinuncio a 12Gb di MP3!!!!Ho provato con Disk Commander 1.0. Avevo già seguito i passaggi indicati da Davlak, ma nella schermata che fa riferimento alla seconda immagine, le righe rosse sono 2 e cortissime, indica 2 mb???Farò un'altra prova ma credo fosse così.

Giaval
05-03-2004, 15.11.01
Ritornando sempre a Disk Commander, cliccando su Mbr e poi su next compare la finestra di errore "MBR.BIN corrotto o assente".
Ho provato a ripristinare l'mbr col il comando fdisk /mbr, ma dice che non sono presenti dischi!!!
Mah!:mad: Devo rinunciare:(

Dark!
06-03-2004, 09.56.33
Originariamente inviato da Giaval
Si, io anche mi sono rotto, ho quasi rinunciato, però rinuncio a 12Gb di MP3!!!!

E il problema dov'è??? Io ne ho persi 54 in un colpo solo :D :D :eek: :wall:

d!

Giaval
06-03-2004, 19.15.32
:eek: :eek:
Allora a posto:)