PDA

Visualizza versione completa : rete lan lenta

xxxberzeker
18-02-2004, 15.21.04
ho connesso due pc con cavo incrociato, la rete funziona correttamente, soltanto che ci mette molto tempo a avviarsi.
Infatti, quando cerco di accedere alle risolrse di rete, il cursore rimane molto tempo sospeso, come se il pc stesse cercando di identificare le risorse condivise.
qualche suggerimento a proposito?

Doomboy
18-02-2004, 16.12.53
Beh considera che una rete composta da due PC connessi con cavo crossed, di persè non è molto performante.

Anzitutto potresti comprare un piccolo hub/switch a 100Mbit (purchè anche le schede di rete supportino tale velocità). Le performance migliorerebbero notevolmente.

Poi, che sistemi operativi ci sono sulle macchine?

:)

xxxberzeker
18-02-2004, 17.50.11
innanzitutto grazie della risposta.
i due pc montano win xp entrambi, ma la cosa strana è che la rete è lenta solo da uno dei due pc, non da entrambi.
Infatti, se dal pc che uso come gateway tento di accedere l'altro (che sto usando in questo momento) la rete è lenta, mentre
al contrario no....

Doomboy
18-02-2004, 17.56.07
Figurati, è il nostro "lavoro" ;)

Puoi postare le configurazioni di rete delle due macchine? così ci facciamo un'idea più chiara :)

(stanno entrambe nello stesso workgroup?)

xxxberzeker
18-02-2004, 18.06.41
allora...le due macchine sono configurate in modo che una acceda ad internet (gateway) e l'altra possa condividere la connessione. Ho impostato gli ip in modo statico, quindi anche la macchina che usufruisce della connessione ha un suo ip (perciò non le viene attribuito uno automaticamente dal gateway per capirci):
192.168.0.1 (gateway)
192.168.0.2 (2° pc)

il gateway ha una scheda di rete
Realtek NIC fast Ethernet PCI RTL8139

l'altro ha la scheda Rhine della Via integrata nella motherboard

se ho dimenticato qualcosa, o vi servono dettagli più specifici chiedete....

xxxberzeker
18-02-2004, 18.07.37
ah...sono entrambe nello stesso Workgroup