PDA

Visualizza versione completa : Improvviso rallentamento.

skafandro
21-06-2003, 12.53.40
é ormai un mese che noto un rallentamento del pc evidente.Possiedo win xp e per caricare la schermata che precede la selezione dell'utente il computer mi mostra il primo cenno di rallentamento(ci impiega 30sec per caricare).oggi ho ripreso a giocare a Medal of honor aa ma mi sono reso conto che è ingiocabile xche va a scatti,cosa che prima non accadeva,la musica piu che le immagini anche se queste ultime giocano la loro parte.Se attivo sia il winamp che l'explorer la musica si sente a scatti.IL rallentamento si nota anche nelle operazioni minimali.Ho concellato tutto cio' che non mi serviva e ho fatto un bel speed disk ,tutto senza risultati .Pero' ho notato che quando il pc carica la schermata, sopra enunciata,attende che le luci della tastiere :num,caps e scroll si illuminino.Se non sbaglio questo prima avveniva subito dopo l'accensione del computer. altra cosa strana il floppy si illumina sempre quasi a cercare un floppy.Io ne ho tenuto uno dentro ma non ci ha scritto nulla.Ho fatto una scansione con Norton ma non ci sono virus,con ad-aware ma non c'e spam o altro simile.Sul registro ho visto operazioni in background ma non c'e nulla.Pensando al problema di quella pach di windows l'ho disinstallata e poi reinstallata.Ma tutto è come prima!!Sul task manager non ci sono operazioni che richiedano un grande utilizzo di memoria.

Cosa cavolo sta succedendo,aiutatemi sono disperato non posso + giocare nemmeno a tropico che mi va a scatti!!

la configurazione del pc non serve a nulla perche prima andava bene cmq eccola:

cpu amd athlon 1800+
ram 256mb
sk video matrox g 400
mobo ecs

grazie e ciao

Gabry
21-06-2003, 13.58.30
Dovresti rammentarti cosa hai installato ulimamente, é possibile che hai u nprograsmma che si carica in memoria esaurendoti le risorse del PC.

Facade
21-06-2003, 14.48.23
Da quantè che non installi più win?

gorbam3
21-06-2003, 21.48.55
beh, iniziamo col togliere quel floppy che rallenta ancora di più l'avvio anche se non c'è niente: nel caso tu abbia il nav 2003 o precedenti questo tipo di avx fanno comunque all'avvio una scansione velocedelle risorse del pc ed accede anche al floppy.
poi, a mio giudizio, per giocare a MoH, 256 di ram sono un po' pochine..qualche risorsa in più per il gioco e per Xp, non guasterebbe...

skafandro
22-06-2003, 11.13.09
si ma prima girava bene,non benissimo maa.......or ami va a scatti!!!

il floppy non lo cerca solo all'avvio ma anche mentre gioco etc..

non installo win forse da......7-8 mesi e non ci tengo a farlo!!

Facade
22-06-2003, 13.00.52
Disattiva la scansione del floppy all'avvio e allo spegnimento è inutile:D, l'ho fatto ed ho velocizzato il PC;)

davlak
22-06-2003, 13.04.46
il floppy lo cerca perchè hai lanciato qualche applicazione da floppy ;)

prova a fare nel registro una ricerca di A:

e dicci cosa trovi...

questa intanto é una cosa, poi si vede il resto :)

skafandro
23-06-2003, 11.06.24
ho tolto tutte le chiavi che facevano riferimento a collegamenti a files su floppy.Ma ancora va lento,questo fatto del floppy non influiva sulla velocita'

exion
23-06-2003, 12.37.04
controlla che non sia stato disattivato da Windows il DMA.

- Pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, doppio clic su "controller IDE/ATAPI"
- doppio clic su "Canale primario IDE"
- impostazioni avanzate
- verifica che sia riportata sotto le caselle "modalità trasferimento corrente" l'indicazione "Modalità UltraDMA"
- fai la stessa verifica su "Canale secondario IDE"

se in uno dei due canali trovi "Modalità PIO" al posto di "Modalità UltraDMA", quello è il tuo problema, e nel caso ti spiego come risolverlo.

Se invece trovi correttamente l'UDMA attivo, a questo punto non saprei.

davlak
23-06-2003, 13.33.20
non hai mica cambiato il mouse di recente?

skafandro
23-06-2003, 13.41.33
ecco risolto il problema

http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/img/ide.jpg

exion
23-06-2003, 13.51.59
Originariamente inviato da skafandro
ecco risolto il problema

ehmm... non so se sia un problema mio, di Xoom o del forum, ma l'immagine nel 3d non la vedo :p

Sei già riuscito a riattivare l'UDMA?

Nel caso tu non ci sia già riuscito, devi rimuovere i due canali IDE da gestione periferiche, e riavviare.

In questo modo Windows reinstalla i driver dei controller IDE, reimpostandoli su UDMA

davlak
23-06-2003, 14.29.55
'n se vede niente :p

exion
23-06-2003, 14.31.01
Originariamente inviato da davlak
'n se vede niente :p

questo mi rassicura molto :p

http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/gobso/img/ide.jpg

copia & incolla & vedi :)

chissà perché, come link diretto non lo prende :confused:

skafandro
23-06-2003, 17.33.12
Originariamente inviato da exion
se quello è il tuo problema, ti spiego come risolverlo.

tu hai detto cosi.ma come devo fare?devo disinstallare i drivers e win ci mette i nuovi?

è una cosa rischiosa? xche io non sono molto esperto e se succedono casini non so come fare!!!

exion
23-06-2003, 17.44.51

tu hai detto cosi.ma come devo fare?devo disinstallare i drivers e win ci mette i nuovi?

è una cosa rischiosa? xche io non sono molto esperto e se succedono casini non so come fare!!!

No, per niente rischiosa.
In teoria Windows dovrebbe reinstallare tutto al volo in automatico, però se hai il cd si installazione di Windows a portata di mano è sempre meglio: non si sa mai, potrebbe avere bisogno di andare a pescare un file direttamente da CD.

E' improbabile, ma con Windows non bisogna mai escludere nulla :p

Per reinstallare i driver, semplicemente selezioni i due canali IDE uno per volta in gestione periferiche, clicchi sul menu "azione", e selezioni "disinstalla".
Riavvii... Fatto ;)

L'ho già fatto un paio di volte sul mio PC, ed è sempre filato liscio come l'olio, senza neanche bisogno del CD di Windows.

Inoltre da quanto ne so, dalle letture che ho fatto nei vari forum internet, questa è l'unica soluzione possibile.

Il DMA viene disattivato da Windows quando il sistema operativo rileva sullo stesso canale IDE almeno 3 errori gravi di comunicazione in successione. In genere questi errori si verificano durante la lettura di un CD-rom danneggiato, o all'apertura da hard disk di un file corrotto.

Per evitare perdite di dati quindi, Windows disattiva l'UDMA sostituendola con la più sicura modalità PIO (e con tutti i rallentamenti di cui sei stato vittima, visto che il PIO scarica gran parte del lavoro sulla CPU)

L'unico modo in questo caso per riattivare l'UDMA, è reinstallare i due controller.

E' una cosa stupidissima, ed è tanto più stupida che Windows disattiva l'UDMA senza fornire alcun preavviso a l'utente... E l'utente non ha alcuna possibilità di riattivare l'UDMA, se non in maniera brutale reinstallando i controller.

Ma d'altra parte è così :D

skafandro
23-06-2003, 17.49.46
grazie spero di risolvere il problema.sei grande!!

ciao e grazie 1.000

skafandro
23-06-2003, 21.51.56
grande exion
hai risolto un gran problema.

veramente grazie

exion
23-06-2003, 22.10.41
grande exion
hai risolto un gran problema.

veramente grazie

E' un solo un grande piacere per me sapere che hai risolto ;) (Y)

Io questo problema me lo sono "beccato" l'autunno scorso, ci ho messo due mesi a capire cosa diavolo fosse... :S :D
E so cosa vuol dire... è snervante fino all'estremo... :wall:

lucas1999
24-06-2003, 08.49.17
Grazie exion!!!!

il mio problema era un improvviso rallentamento nel caricare il so e il desktop dopo aver eseguito la modifica prefecting suggerita nella sezione articoli di wintricks "Migliorare il prefecting di xp" :http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks16.html

ora dopo il tuo suggerimento sono quasi tornato alla velocita iniziale...ma ho ancora un rallentamento nell'ordine di 15/20% rispetto a prima.

Grazie ancora.
Lucas1999

exion
24-06-2003, 12.06.43
Originariamente inviato da lucas1999
Grazie exion!!!!

il mio problema era un improvviso rallentamento nel caricare il so e il desktop dopo aver eseguito la modifica prefecting suggerita nella sezione articoli di wintricks "Migliorare il prefecting di xp" :http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks16.html

ora dopo il tuo suggerimento sono quasi tornato alla velocita iniziale...ma ho ancora un rallentamento nell'ordine di 15/20% rispetto a prima.

Grazie ancora.
Lucas1999

Felice di aver aiutato anche te :) (Y)

E colgo l'occasione, visto che non penso di averlo già fatto, di darti il mio benvenuto sul forum :)
http://users.skynet.be/bs138791/sad/drink1.gif

Marco Redaelli
24-06-2003, 13.32.23
x quel 15/20%...

fai così: deframmenta.

riavvia.

leva la memoria virtuale.

riavvia.

deframmenta.

metti la memoria virtuale come era prima o "gestita dal sistema".

riavvia.

con questo trucchetto ho fatto guadagnare (pensa un po') proprio un buon 15% delle prestazioni ad un mio amico...

e se nn funza...hai deframmentato :D

lucas1999
28-06-2003, 07.57.00
Grazie del benvenuto exion e un grazie anche a Marco per il suggerimento.

purtroppo ogni volta che riavvio mi ritrovo con il canale ide in mod. pio....?????
devo allora disinstallarlo e ravviare ogni volta...uffa
ma possibile che la modifica del prefecting agisca sui canali ide??

vorrei solo non aver seguito il suggerimento: Migliorare il prefecting di XP!!!!!!!!!!!

aiuto!!!