PDA

Visualizza versione completa : Maledetta clessidra

UGO
05-06-2000, 20.38.00
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum decisamente interessante e voglio subito proporvi un quesito su W98SE.
Perchè quando sembra finito il caricamento di Windows (appare la freccina) e l'hd si ferma passano 7-8 secondi e sempre con l'hd fermo riappare la clessidra per circa 10 secondi. Ma a cosa pensa il PC? Come è possibile eliminare l'attesa? Grazie a tutti.

Kandran Kane
06-06-2000, 17.51.00
Succede anche a me la stessa cosa. Non saprei dirti il perché ma a istinto (senso che in informatica serve come potrebbe servire uno stuzzicadenti a un rematore), io l'ho attribuito (il blocco di 7 o 8 secondi) al programma Ahqtb.exe relativo alla gestione delle applicazioni Sound Blaster. Non so se anche tu hai la sound blaster live. Se l'avessi potrebbe dipendere da quello. Quanto mi da fastidio che quella bestia di software mi obblighi a usare emm386.exe(lo odio), Chissà se Billow non trovi un giorno un magico frammento di codice che tolga quel maledetto ritardo. Saluti a Billow e anche a te Ugo.

------------------

NickNirvana
06-06-2000, 20.26.00
Anche io ho avuto i 2 problemi da voi citati (clessidra con blocco HD per 7-8 sec. e caricamento dell'odiato 386 da parte dei driver della Sound Blaster Live) ma li ho risolti entrambi.
Il primo disabilitando il caricamento della systray (cancellandone la chiave dal run del registro di Windows),
il secondo con il Liweware 3.0 e gli ultimi driver creative (o istallando il Liweware 2.0 senza supporto per il DOS.

UGO
07-06-2000, 09.50.00
Ok proverò quanto suggerito da te Nick.Ho una Platinum ma non ho trovato il file ahqtb.exe nel sistema (forse perchè ho caricato solo i drive della scheda senza i vari programmi annessi al cd) quindi non dipende da quel file. O forse lo cerca ma non lo trova!?!
Per quanto riguarda l'emm386.exe ("Carneade chi era costui") dall'analisi del config e autoexec non lo trovo....per cui non me lo carica.
Dall'analisi del BOOTLOG, invece, vedo che il sistema carica HIMEM (pur non essendo presente nel config.sys), non carica nessun EMM386.EXE e mi presenta circa 20 FAILURE CODE 016 nel caricamento (credo) dei fonts *.TTF (quelli *.FON vengono caricati senza errori). Da che dipenono quest errori sui font. Ho sul mio PC d'ufficio il BOOTLOG (di W)( e non W98SE) che carica solo font *.FON e i *.TTF non se li carica pur essendo presenti alla fine del caricamento.
Cosa è questa storia?
Scusate se sono stato "lungo" ma sono praticamente neofita ed è il mio primo PC automontato ed autoconfigurato. Grazie per tutti i Vs. consigli.

cpu-dado
08-06-2000, 12.01.00
La clessidra che rimane visibile per 7 - 8 sec. è legata al systray..non alla sound blaster..(forse la sb aumenta il tempo ma di poco)..infatti indifferentemente se con la scheda video o meno il problema persiste..anche su pc nuovi appena installati che non hanno ne scheda video o audio installate.
Comunque il tempo di attesa di 7/8 sec. non è reale in verità la funzionalità del puntatore è disponibile da quasi subito.
Dado