PDA

Visualizza versione completa : il dual boot non gli piace...

vivo
11-07-2002, 23.00.04
Ciao a tutti.
Stranezza del giorno...
situazione:
3 partizioni sull'hd, una dedicata ai dati, le altre ai SO.
installo Win98 sulla prima, tutto ok
installo Win2K sulla seconda (dopo formattazione in NTFS), tutto ok
bootmanager di Win2000 tutto ok...a prima vista
mostra i SO; se chiedo 2K parte bene...
ma se chiedo di accedere a win98, parte una schermata nera, con il cursore che lampeggia in alto a sx! :(
Come se mancasse qualche file di avvio
Ma prima era tutto ok!
Ripeto, non vedo nulla, solo lo schermo nero; non è che si cominci a caricare Win98 e poi si blocchi...:confused: NON PARTE PROPRIO.
Che si fa? Ho fatto questa operazione per la decima volta in un anno. Perchè oggi mi dà 'sto problema?
Pensavo di reinstallare Win98 ex-novo, lasciando stare 2000: ma l'installazione si "rifiuta" per la presenza di pasrtizioni NTFS.
Se ci fosse qualche file danneggiato (win.com, autoexec, config, ecc. ecc), da Win2000 potrei sostituirlo (la partizione la "vedo", da là). Ma cosa sostituisco???!
Grazie a chi mi aiuta. Spero che qualcuno abbia già risolto un problema simile.
Ciao

iamj2
12-07-2002, 01.20.21
Originariamente inviato da vivo
Ciao a tutti.
Stranezza del giorno...
situazione:
3 partizioni sull'hd, una dedicata ai dati, le altre ai SO.
installo Win98 sulla prima, tutto ok
installo Win2K sulla seconda (dopo formattazione in NTFS), tutto ok
bootmanager di Win2000 tutto ok...a prima vista
mostra i SO; se chiedo 2K parte bene...
ma se chiedo di accedere a win98, parte una schermata nera, con il cursore che lampeggia in alto a sx! :(
Come se mancasse qualche file di avvio
Ma prima era tutto ok!
Ripeto, non vedo nulla, solo lo schermo nero; non è che si cominci a caricare Win98 e poi si blocchi...:confused: NON PARTE PROPRIO.
Che si fa? Ho fatto questa operazione per la decima volta in un anno. Perchè oggi mi dà 'sto problema?
Pensavo di reinstallare Win98 ex-novo, lasciando stare 2000: ma l'installazione si "rifiuta" per la presenza di pasrtizioni NTFS.
Se ci fosse qualche file danneggiato (win.com, autoexec, config, ecc. ecc), da Win2000 potrei sostituirlo (la partizione la "vedo", da là). Ma cosa sostituisco???!
Grazie a chi mi aiuta. Spero che qualcuno abbia già risolto un problema simile.
Ciao

Controlla con un disco di ripristino del 98 che effettivamente c: sia fat32 ed attiva....
Puoi farlo anche dal 2k!

Ciao! :)

vivo
12-07-2002, 18.33.07
Originariamente inviato da iamj2

Controlla con un disco di ripristino del 98 che effettivamente c: sia fat32 ed attiva....
Puoi farlo anche dal 2k!

Ricapitoliamo:

C: è la partizione attiva (me lo dice fdisk..) ed è NTFS
D: è Fat32 - Win98 che non parte
E: è la partizione degli archivi

parte il bootloader di Win2000 e dovrei scegliere 2K o 98
2K parte OK; 98 dà la schermata nera. Ma credo dipenda da un problema del SO, non del boot sector :(

Ciao

DavideDave
12-07-2002, 18.54.34
98 dovrebbe stare su partizione attiva
2k può stare su qualsiasi cosa

Ciao :)

vivo
12-07-2002, 19.02.11
Originariamente inviato da DavideDave
98 dovrebbe stare su partizione attiva
2k può stare su qualsiasi cosa

Non lo sapevo (e tuttora ho dei dubbi...) anche se non metto in dubbio la tua competenza. Comunque ho provato a rendere attiva la partizione di Win98, sempre da fdisk: non è cambiato nulla.
Ciao. Grazie.

DavideDave
12-07-2002, 19.14.13
non sono così competente in dual boot

però conosco una configurazione che scuramente funziona:

C - attiva - FAT32 - Windows 98
D - NTFS - Windows 2000
E - FAT32 - Dati (accessibile quindi da tutti e due gli OS)

Installi prima il 98 e poi dal 98 installi il 2000 specificando però che lo deve mettere su D invece che aggiornare...

Così sono sicuro che funziona

Non so come mettere a posto la tua situazione però...

vivo
12-07-2002, 19.27.53
...........

Dici che dipende dalle lettere delle unità? :confused:
In effetti in un altro PC con una configurazione simile la partizione di Win98 è c:...
Mah, mi sto fondendo il cervello! :( Ho bisogno di vacanze!
Ma se un SO non si avvia per problemi ai settori di avvio, in genere non dovrebbe dare un messaggio di errore? Tipo "boot sector non trovato" o cose simili?
In questo caso W98 sembra avviarsi, ma sembra mancargli qualche "comando".
Potrei provare a spostare le partizioni con Partition Magic, invertendo le unità. Non so... quel programma mi ha spesso dato casini, con le partizioni NTFS. :(
Aiuuuuuuuuto! Voglio andare in feeeerie! :(

DavideDave
12-07-2002, 19.46.26
se mi dici che prima era tutto ok e che ora non va più...
allora la tua config dovrebbe andare bene...
quindi o hai cambiato qualcosa....
oppure si sput@@anato il boot....
e in quest'ultimo caso non so aiutarti...
ripeto...
se puoi formattare e rifare da capo fa come ti ho detto che vai sul sicuro ;)

vivo
12-07-2002, 20.40.47
se mi dici che prima era tutto ok e che ora non va più...
allora la tua config dovrebbe andare bene...
quindi o hai cambiato qualcosa....
oppure si sput@@anato il boot....
e in quest'ultimo caso non so aiutarti...
ripeto...
se puoi formattare e rifare da capo fa come ti ho detto che vai sul sicuro ;)

Volevo evitare di riformattare, porca v....! :(
Eppure secondo me, nessuno me lo toglie dalla testa, il problema non è il dual boot...
Credo sia un problema "individuale" di W98. Secondo me non sarebbe ripartito neppure con un singolo SO installato.
Per questo volevo capire qiali file di sistema di W98 potrebbero essersi sputanati, per eventualmente correggere gli errori da W2K. :(
Ciao

LeleB
12-07-2002, 23.28.56
Scusate se mi intrometto....
Allora, personalmente ho una conf. di questo tipo:
1° - C:\ -> FAT32 con W98
2° - H:\ -> NTFS con W2K
3° - * -> UFS con Unix
4° - E:\ -> FAT32 estesa.

Il mio consiglio è quello di installare per primo W98 su una partizione attiva (se non vuoi reinstallare puoi usare Partition Magic) che diventerà C:\ , poi installare W2k su una qualsiasi partizione (meglio se NTFS primaria) così che carichi il suo loader.
La cosa da tenere a mente è che il loader viene salvato sempre nella partizione attiva (ovvero quella che avvia la macchina) ed in questo caso il file ldr lo troveremo in C:\
Il loader non fa altro che scrivere nell'MBR dei puntatori agli indirizzi dei vari partition loader e caricarli quando vengono chiamati.
Quando hai installato il 98, dove lo hai installato?

vivo
12-07-2002, 23.48.39
Originariamente inviato da LeleB
Scusate se mi intrometto....
Allora, personalmente ho una conf. di questo tipo:
1° - C:\ -> FAT32 con W98
2° - H:\ -> NTFS con W2K
3° - * -> UFS con Unix
4° - E:\ -> FAT32 estesa.

Il mio consiglio è quello di installare per primo W98 su una partizione attiva (se non vuoi reinstallare puoi usare Partition Magic) che diventerà C:\ , poi installare W2k su una qualsiasi partizione (meglio se NTFS primaria) così che carichi il suo loader.
La cosa da tenere a mente è che il loader viene salvato sempre nella partizione attiva (ovvero quella che avvia la macchina) ed in questo caso il file ldr lo troveremo in C:\
Il loader non fa altro che scrivere nell'MBR dei puntatori agli indirizzi dei vari partition loader e caricarli quando vengono chiamati.
Quando hai installato il 98, dove lo hai installato?

La tua intromissione è bene accetta ;)
Quando ho installato Win98 l'ho installato in D:
Poi ho installato Win2K, nella partizione C: formattata NTFS all'atto dell'installazione. Quando ho fatto "fdisk" per capirci qualcosa - dopo aver avuto il problema - mi dava la partizione Non Dos (NTFS) attiva. Ho provato a rendere attiva quella di Win98, ma non parte lo stesso. Gli idnirzzi - come dici tu - sono giusti per me: il PC cerca di partire da Win98 quando glielo chiedo. Ma mi appare solo uno schermo nero (tipo Dos) con il cursore lampeggiante.
Ciao

DavideDave
13-07-2002, 00.06.19
ah ecco se hai fatto così mi pare strano potesse funzionare....

se segui il consiglio datoti ( :eek: ) da me e LeleB dovresti risolvere ;)

LeleB
13-07-2002, 00.57.59

Quando ho fatto "fdisk" per capirci qualcosa - dopo aver avuto il problema - mi dava la partizione Non Dos (NTFS) attiva. Ho provato a rendere attiva quella di Win98, ma non parte lo stesso.

Se hai cambiato l'attributo da FDISK hai avuto fortuna che il computer sia ripartito!
Da quel che posso capire è successo questo (dimmi se sbaglio):
- hai creato 3 partizioni con fdisk: due primarie ed una estesa attivandone una.
Il sistema assegna C:\ a quella primaria attiva, D:\ a quella primaria nascosta ed E:\ a quella estesa.
Quando hai installato il 98 lo hai fatto in D:\ (e già qui è strano che partiva..non ricordo se il 98 cambia da solo l'attributo di ATTIVA alla partizione in cui viene installato).
Poi, quando hai installato il 2K su C:\ questo ha reso attiva questa partizione e, visto che in un disco solo 1 partizione può essere attiva, D:\ non lo era più, inoltre il 2K ha installato il loader nella partizione attiva (ovvero C:\) ed è per questo che probabilmente il 98 non ti parte quando tu lo scegli dal loader.

iamj2
13-07-2002, 01.29.56

Se hai cambiato l'attributo da FDISK hai avuto fortuna che il computer sia ripartito!
- hai creato 3 partizioni con fdisk: due primarie ed una estesa attivandone una.
Il sistema assegna C:\ a quella primaria attiva, D:\ a quella primaria nascosta ed E:\ a quella estesa.
Quando hai installato il 98 lo hai fatto in D:\ (e già qui è strano che partiva..non ricordo se il 98 cambia da solo l'attributo di ATTIVA alla partizione in cui viene installato).
Poi, quando hai installato il 2K su C:\ questo ha reso attiva questa partizione e, visto che in un disco solo 1 partizione può essere attiva, D:\ non lo era più, inoltre il 2K ha installato il loader nella partizione attiva (ovvero C:\) ed è per questo che probabilmente il 98 non ti parte quando tu lo scegli dal loader.

Non basta attivare la partizione dov'è installato il 98, ma bisogna caricare il system ....
E dopo ripristinare il dual boot del 2k.....

vivo
13-07-2002, 02.46.04

In realtà ho creato una sola partizione primaria ed una estesa; in quest'ultima ho creato 2 unità logiche. Fdisk non permette di creare più di una partizione primaria. Almeno...che io sappia! Comunque io non ci sono riuscito.
Quindi C: è la primaria, D: e E: le unità logiche.
Installando il '98, ho chiesto di installarlo in D:. Questo perchè, da Win2000 (successivamente) avrei "visto" la partizione di '98, e preferivo "vedere" 2K installato su C:, '98 su D:, "archivio" su E:.
In '98 il problema non si poneva, perchè '98 non "vede" NTFS, e quindi il SO risultava sempre su C:.
Bene, il resto è storia! '98 è andato alla grande finchè era solo. Dopomaver installato 2K su C:, non sono più riuscito a farlo partire.
Ciao

vivo
13-07-2002, 02.49.17
Originariamente inviato da iamj2

Non basta attivare la partizione dov'è installato il 98, ma bisogna caricare il system ....

Ecco che comincio a sentire quello che volevo...;)
Che intendi per "caricare il system"??! Io l'ho intuito che avrei potuto fare qualcosa senza riformattare tutto e, come mi si dice, mettere per forza '98 sulla primaria!
Il bootloader di 2K per me funziona bene: persino quando chiedo di far partire '98! E' questo SO che ha problemi, per me. Ma il bootlaoder non c'entra. O sì :confused:
Dimmi per favore come carico il "system" .
Ciao

LeleB
13-07-2002, 02.56.21

mettere per forza '98 sulla primaria!

Ti è stato consigliato non ti è stato forzato! :)

Sono d'accordissimo che non basta attivare la partizione del 98, ma cosa intendi per "caricare il System"?

iamj2
13-07-2002, 03.08.19

Ti è stato consigliato non ti è stato forzato! :)

Sono d'accordissimo che non basta attivare la partizione del 98, ma cosa intendi per "caricare il System"?

Avvia con un disco di ripristino del 98 ed al prompt di a: digiti "sys d:" + invio...
dopo non parte il 2k, fai avviare l'installazione dello stesso e lui rimette il boot loader....non perdi nessun dato o impostazione!

ekerazha
13-07-2002, 03.18.01
Windows 95/98/ME devono essere installati entro un certo cilindro dell'hard disk (adesso non ricordo di preciso quale) altrimenti non riescono ad avviarsi, dunque per risolvere il problema, la soluzione è proprio di mettere Windows 98 nella prima partizione (C:)... io ad esempio ho:

C: -> FAT32
D: -> NTFS
*: -> EXT3
*: -> Linux SWAP
E: -> FAT32

... e funziona tutto perfettamente (con il bootloader di Windows XP, che poi è lo stesso del 2000).

(Y)

LeleB
18-07-2002, 01.23.01
Originariamente inviato da ekerazha
Windows 95/98/ME devono essere installati entro un certo cilindro dell'hard disk (adesso non ricordo di preciso quale) altrimenti non riescono ad avviarsi

Bè, una volta era così, ed il limite era il 1024° cilindro (2 Gb) oggi, con la funzionalità LBA questo limite è stato allargato (non ricordo il limite), quindi volendo posso tranquillamente installare un S.O. anche in una partizione sucessiva alla prima purchè il partition loader rientri nel limite.

Avvia con un disco di ripristino del 98 ed al prompt di a: digiti "sys d:" + invio...
dopo non parte il 2k, fai avviare l'installazione dello stesso e lui rimette il boot loader....non perdi nessun dato o impostazione

Ahhh....non capivo cosa intendevi con "Caricare il System"!! :)
Cmq in teoria non dovrebbe essere necessario poichè il SYS non fa altro che copiarti l'interprete dei comandi in D:\, files che cmq devi già avere in questa partizione!
Cmq tentar non nuoce!

vivo
01-08-2002, 16.25.01
Scusate il ritardo ;)
ringrazio tutti per le risposte, ma ero partito per le ferie e sono appena rientrato. Adesso mi rimetto al "lavoro" e vedo di mettere in pratica i vostri consigli. Sperando che non siate patiti voi... ;)

vivo
01-08-2002, 16.28.22
Originariamente inviato da ekerazha
Windows 95/98/ME devono essere installati entro un certo cilindro dell'hard disk (adesso non ricordo di preciso quale) altrimenti non riescono ad avviarsi, dunque per risolvere il problema, la soluzione è proprio di mettere Windows 98 nella prima partizione (C:)... io ad esempio ho:

C: -> FAT32
D: -> NTFS
*: -> EXT3
*: -> Linux SWAP
E: -> FAT32

... e funziona tutto perfettamente (con il bootloader di Windows XP, che poi è lo stesso del 2000).

(Y)

Sì, in questa maniera funziona di certo, perchè ho configurato altri PC in questa maniera. L'ultima volta però volevo mettere Win98 su D: w 2K su C: (come spiegavo prima). Temo che il problema stia tutto nei cilindri, quindi...
Grazie

pipiolino
01-08-2002, 20.50.20
Se hai installato win98 su D: i file di avvio comunque te li ha messi in C: che originariamente era FAT32. la cartella Windows starà pure su D: ma i file di avvio l'MBR se li cerca in C:. Ora avendo in seguito installato 2K su C: e formattato in NTFS è chiaro che hai cancellato i File di avvio di C: e riesci a caricare solo l'ultimo installato.

vivo
02-08-2002, 02.07.28
Originariamente inviato da pipiolino
Se hai installato win98 su D: i file di avvio comunque te li ha messi in C: che originariamente era FAT32. la cartella Windows starà pure su D: ma i file di avvio l'MBR se li cerca in C:. Ora avendo in seguito installato 2K su C: e formattato in NTFS è chiaro che hai cancellato i File di avvio di C: e riesci a caricare solo l'ultimo installato.

...e quindi??! :confused:

pipiolino
02-08-2002, 16.33.00

...e quindi??! :confused:

e quindi il problema io lo risolverei così.

1)Mettiti l'anima in pace e cancella win98 dalla partizione D:
2) Win2k non lo perderai in questo modo:
a) Salvati (per sicurezza) su dischetto i seguenti files: NTLDR, BOOT.INI, NTDETECT.COM, BOOTSECT.DOS.
b) Cancella la partizione contenente win98
c) Sposta in avanti la partizione contenente 2000
d) crea nello spazio vuoto all'inizio del disco la partizione FAT32 C: che ospiterà win98 e rendila attiva.
e) reinstalla win98 in C:
-----------------------------------------------------------------------
Ora per far ripartire correttamente Win2000 le cose sono due:
Metti il CD di Win2000 e da Console di emergenza lanci il comando FIXMBR, oppure fai ripartire la fase iniziale di installazione di win2000 da win98 e al primo riavvio che farà dopo aver caricato i file dovrebbe essere in grado di ripartire correttamente.
----------------------------------------------------------------------------
Il dischetto di emergenza creato deve essere modificato prima di usarlo editanto il file BOOT.INI cambiando la partizione avviabile da (1) a (2) in quanto ora win2k si trova nella seconda partizione.
Ecco un esempio:

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
-------------------------------------------------------------------------------
So di non essere stato esauriente e forse ti ho confuso un po le idee però il tempo a mia disposizione è tiranno.

vivo
03-08-2002, 18.55.05
Originariamente inviato da pipiolino

e quindi il problema io lo risolverei così. ..

....

grazie mille, mi sono messo "l'anima in pace"! :(
ho reistallato (2000 e 98), anche per ripartizionare il disco: non avevo molto da salvare, in win2000, così ho reinstallato anche quello.
Grazie ancora.
Ciao

DavideDave
06-08-2002, 15.35.53
tutto è bene ciò che finisce bene ;) :cool:

vivo
06-08-2002, 16.27.12
tutto è bene ciò che finisce bene ;) :cool:

...e l'ultimo chiuda la porta! ;)

DavideDave
06-08-2002, 16.34.08