PDA

Visualizza versione completa : "la memoria non poteva essere read"

kilyan
07-09-2006, 15.30.06
ciao a tutti scrivo dalla vimec spa di luzzara in qualita' di assistente informatico. Ho il seguente problema: su un pc a intervalli irregolari o meglio casualmente appare questo fantomatico messaggio che vedete in oggetto e chei o sapevo apparisse a volte quando si chiude una finestra del browser i.e.In realta' puo' accadere che appaia anche senza programmi in uso ma la cosa peggiore che provoca il rallentamento o addirittura il blocco della macchina. Prima cosa ho testato le memorie col memtest non riscontrando anomalie. Quali sono i passi successivi e sopratutto il problema e' risolvibile?

Attendo risposte gentilmente se potete entro le 17.00

Saluti e ringraziamenti anticipati.

Muttley
07-09-2006, 15.40.27
Ciao,
forse questa discussione (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=74409&referrerid=7175) può esserti d'aiuto.

Mut :D

kilyan
07-09-2006, 16.04.55
Già' visto ma sinceramente non l'ho trovato utile per la mia situazione. Posso dire solo che le memorie sono ok, niente virus e in esecuzione in background c'è solo il symantec antivirus 10.0.0.359. dimenticavo il tutto avviene su win 2000 prof. ergo se spostate su tale sezione pls^^. intanto ch ec'ero volevo chiedervi anke questo. Esite anke il service pack 5? perkè sulla makkina in cui ho riscontrato i problemi c'è anke un aggiornamento win 2000(sp5) :mm:

RNicoletto
08-09-2006, 10.19.12
Esite anke il service pack 5? perkè sulla makkina in cui ho riscontrato i problemi c'è anke un aggiornamento win 2000(sp5) :mm:
NO, non esiste il Service Pack 5 per Windows 2000 ==> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=102990

Il problema da te riscontrato può essere di natura software o <b>hardware</b>. Domanda: hai recentemente installato/aggiornato programmi/drivers su quelle macchina??

Se il problema invece è di natura hardware sono cavoli amari e può dipendere non solo dalla RAM ma anche dalla matherboard o addirittura dall'alimentatore. :o

gsmet
08-09-2006, 11.21.39
Ricordo che gli errori di protezione della memoria possono essere collegati ad un sacco di cose, compresi VIRUS, TROJAN, periferiche di scarsa qualità o con scarsa qualità dei driver, aggiunte a IE (consiglio di disabilitarle tutte...), perfino ANTIVIRUS schifosi

Sh4dow
08-09-2006, 13.44.37
gsmet grandissimo!!!!!!!!! questo tuo post mi ha fatto riflettere e ho pensato che da quando ho il Panda come antivirus al posto del norton mi da' quell'errore La memoria non poteva essere "read"!!! Lo ho disinstallato et.. voilà!! Tutto risolto!! Grazie mille!!!!!!!

gsmet
08-09-2006, 13.57.49
LOL... vi prego, imparate a essere voi gli antivirus dei vostri pc. :P

Sh4dow
08-09-2006, 14.02.31
hehe.. e io vi prego.. datemi del tu... :D

gsmet
08-09-2006, 14.26.59
LOL dicevo a tutti

Macao
08-09-2006, 15.46.33
@ kilyan & Sh4dow
.
tutti i programmi che partono all'avvio, subito dopo l'OS possono dare quell'errore (dipende dalla configurazione)...leggesi antivirus, firewall, e anti popup...lo stesso zone alarm qlc versione fa, dava lo stesso problema, come anche pop-up stopper della panicware...

gsmet
08-09-2006, 15.54.21
Per non parlare di Kaspersky 6 in versione beta... era un tripudio di messaggi del genere. E poi la gente mi addita per pazzo che non uso software di sicurezza.

kilyan
08-09-2006, 21.26.49
Recentemente non ha installato nulla l'utente e ho anke controllato. ho pensato anke allo slot della scheda video. IN effetti avevamo cambiato la scheda video un po di tempo fa ma non avevo preso in considerazione l'ipotesi. il fatto è che il tipo è un ingegnere tecnico e deve riuscire a lavorare senza intoppi. SPESSO GLI CAPITA QUANDO HA SESSIONI DI AUTOCAD E INVENTOR APERTE...la sua macchina ha doppio processore opteron e 4 gb di ram ddr 2 non so se la memoria c'entri. l'antivirus e' l'ultimo syamntec. drivers scheda video certificati per inventor ugs e autocad.

Macao
08-09-2006, 22.12.07
io proverei disinstallando il norton...ma tieni presente, ch enahce un solo bit difettoso nella ram può dare quell'errore quando si tenta di scrivere su quel bit...magari un bel test sulla ram, tieni conto ch etutti i tool per tetstare la ram effettuano accessi casuali ai vari bit, quindi più dura il test meglio è...
per banchi da 512 io faccio test di 12 ore...cmq molto dipende dalla velocità dalla macchina...