PDA

Visualizza versione completa : Schermi LCD... un pò di chiarezza...

blackfate
05-04-2006, 22.26.25
Salve a tutti.
Mi accingerò a breve all'acquisto di uno schermo per il mio antediluviano pc. Ora, mi son dato pena di osservare i vari prodotti, notando tra l'altro che gli schermi a tubo catodico sono in estinzione. Comunque, se pur così non fosse, sarei in ogni caso propenso a comprare un LCD per ragioni di spazio sulla scrivania... Ma ecco che mi ritrovo in una selva di numeri a me poco familiari.
Diciamo che i termini "risoluzione" e "frequenza di aggiornamento" li comprendo a sufficienza... ma sto "tempo di risposta" che significa? E in definitiva, in base a quali criteri posso rendermi conto che sto acquistando un buon prodotto?
Preciso che sono disposto a spendere circa 300 €... per una cifra simile, ho visto diversi schermi da 19"... qualcuno sa dirmi quale sia la marca migliore?
In definitiva, qualche buon sammaritano, può fare chiarezza una volta per tutte tanto per me, quanto per chi come me non se ne intende e non vuole "fallire" nell'acquisto? TNX...

borgata
05-04-2006, 23.09.58
Ottime marche sono Sony, LG, Samsung, Philips... ma in linea di massima fanno molta più differenza le caratteristiche dei singoli monitor.

Ovviamente le caratteristiche possono essere più o meno importanti a seconda dell'uso che intendi fare del monitor (ossia del computer).

Innanzi tutto, devi decidere per la dimensione. 300 euro sono pochi per un bello schermo wide ad alta risoluzione, quindo rimaniamo sugli schermi standard da 17" e 19".
Un difetto dei 19" è che di solito hanno la stessa risoluzione dei 17": 1280x1024. Se sei miniaturista ti piacciono le alte risoluzioni, i 19" da questo punto di vista non è il massimo... meglio un 17", ha la stessa risoluzione, e con lo stesso budget tiri fuori uno schermo migliore.
Se ti piacciono le icone belle grandi, vada per il 19". Secondo me uno schermo del genere dovrebbe avere una risoluzione di almeno 1600x1200, ma sono gusti personali.

Passiamo alle altre caratteristiche:
- Luminosità e contrasto: ovviamente, più alti sono, meglio è. Secondo me dovresti puntare su uno schermo con almeno 300cd/m2 di luminosità e 600:1 di contrasto. Alcuni monitor sono costruiti con tecnologie particolari ad alta luminosità e brillantezza di colori, come i Sony X-Black. Ma costano una fortuna, quindi per ora non consideriamoli.
- Refresh (60hz, 75hz, ...): praticamente un fattore trascurabile nella scelta dell'lcd.
- Tempi di risposta (8ms, 12ms, ...): In linea di massima più basso è meglio è (ma dipende dalla tecnologia... i vecchi 16ms erano migliori dei 12ms di generazione successiva). Se devi giocare col PC con giochi veloci (fps), un basso valore è fondamentale, per eivtare l'effetto scia.
- Angolo visuale: una delle caratteristiche secondo me fondamentali. Gli LCD hanno il difetto di perdere la buona visibilità dell'immagine se cambia l'angolazione: i colori sbiadiscono o scuriscono, fino ad invertirsi. Un buon angolo visuale è fondamentale per vedere il monitor da posizioni non esattamente frontali (di solito per guardare film, foto con amici...). Dovresti secondo me scegliere un monitor con almeno 160°/160° in questa caratteristica.
- Ingresso DVI: altra caratteristica di pregio, consente di collegare il monitor al PC in digitale, se dotato di una scheda video con uscita DVI. La qualità 2D migliora sensibilmente.

Altro ora non mi viene in mente... nel caso chiedi pure! ;)

blackfate
06-04-2006, 01.57.43
Per ora intanto ti ringrazio...:) farò attenzione e se sorgeranno dubbi state sicuri che mi farò vivo.... :D