PDA

Visualizza versione completa : Sono un pò curioso

flaviobuniotto
27-04-2001, 15.07.29
Eh si Sono un pò curioso, e chiedo aiuto dove lo trovo qualcuno che mi spiega come cavolo funziona il telefono e come si collegano i fili del doppino? :D

vermaccio
28-04-2001, 14.57.57
tu parli da un lato e ascolti dall'altro della cornetta.
Dall'altro capo del filo un altra persona con una anloga cornetta in mano (incredibboli) ti sente e riesce perfino a (miracoloo) parlarti.
sta nuova tecnologia sarà diponibile a prezzi carissimi dal prossimo bimestre.
Previsti upgrade (a pagamento ovviamente).

:P

The Master
28-04-2001, 15.26.15
:D
Scherzi a parte. Cosa ti serve sapere esattamente ? La tua mi sembra essere una richiesta un po' vaga.

flaviobuniotto
30-04-2001, 08.07.18
Siccome, volevo collegare( acch.. non si inizia una frase con siccome beh comunque):D , il filo che porta al modem direttamente nella presa telefonica(quella a muro), senza dover stendere la prolunga togliere una presa mettere l'altra. mi munisco di cacciavite apro il tutto eeee...:eek:
dal mondo esterno arriva un due fili(suppongo sia il famoso doppino telefonico), mi va in una presa a tre poli con un contatto che si apre o chiude a seconda sia infilata la spina del telefono, ed io ho in mano un cavo con quattro fili appena tagliati e di vari colori a sto punto che faccio? 2 - 3 - 4 è uno schema di gioco? mah... :confused:
Se ci capite qualcosa. melo(pero:p) chiarite :D

The Master
01-05-2001, 17.10.29
Anche se a scuola l'ho studiato ora non mi ricordo bene.
Quello che ti so dire per certo è che a volte i cavi/prese del telfono hanno motli più fili del necessario. Se hai un tester dovresti misurare la tensione ai capi dei fili. Una volta trovata la coppia con una tensione di circa 40 o 50 V (dipende) è quella giusta.
Nelle prese del telefono a 3 poli, quelli giusti sono i due più vicini fra di loro.
Altro non so dirti, o perchè ora non mi viene in mente, o perchè proprio non lo so. Ci penso e poi ci sentiamo.

Morpheus
01-05-2001, 21.36.41
Potresti dirmi i colori dei fili che hai nella presa a muro:confused:

The Master
01-05-2001, 21.42.21
Lascia perdere. Chi monta le linee se ne sbatte dei colori.
Cmq dopo varie derivazioni arriva un cavo con guaina grigia e all'interno 1 bianco, 1 rosso e 1 bianco a righe rosse.
Nel mio caso l'inutile è l'ultimo filo. I +37 V sono sul bianco.

Morpheus
01-05-2001, 21.49.22
Comunque nel 99,99999999999%:) dei casi sono appunto il filo rosso e quello bianco da collegare ( non insieme ovviamente :eek: ), anche se tutto questo putiferio sarebbe risolvibile con una semplice presa esterna e un cavo con i plug già attaccati ( dall'elettricista mio circa 20 secondi:) ).

The Master
01-05-2001, 22.07.00
Morpheus, ho risposto così perchè avevo fatto confusione con i nomi e pensavo fossi tu quello in difficoltà che chiedeva a me (l'ultimo ad aver risposto) i colori dei fili.

flaviobuniotto
02-05-2001, 08.51.53
Chiedo scusa del polverone, ma forse non mi sono spiegato bene. :o
- aperto la presa sul muro.
- visto il doppino in arrivo fili rosso/bianco
- in mano ho il cavetto che viene dal modem, con i miei quattro fili giallo/verde/rosso/nero (ho guardato altri cavetti sono tutti con la stessa sequenza)
- quali collego al doppino cavo rosso e bianco e quali sono quelli da non collegare perchè inutili?
grazie della vostra pazienza. ;)

The Master
03-05-2001, 20.40.20
Ho provato un cavetto che avevo in casa. L'ho tagliato e ho visto che i fili su cui c'è l'alimentazione sono il verde e il rosso. Più precisamente il + è sul verde. Non ho la più pallida idea se il cavetto che ho provato rispetti i colori come sono stati standardizzati.

flaviobuniotto
04-05-2001, 08.57.06
Da bravo smanettone :D sono andato per tentativi, sembra che funzioni, o c'è la possibilità che brucio tutto?
Ho connesso i miei 4 fili direttamente al doppino prima della presa a muro tripolare:
- giallo e verde => rosso del doppino
- rosso => al bianco del doppino
- nero non collegato, mi restava muto se lo collegavo
però :D si c'è anche un però, se alzo la cornetta del telefono dopo la presa mi diventa intercomunicante (con quello connesso prima della presa) :confused:
forse dovrei staccare dalla presa il bianco del doppino e connettere il mio nero rimasto libero?
che ne pensi voglio fare un tentativo e ti farò sapere.
Se hai qualche controindicazione fammi un fischio. :)

The Master
04-05-2001, 19.03.43
Ho realizzato questo sch chema fa abbastanza schifo.
Rappresenta la presa del telefono, più precisamente il "buco" (:D) dove infili il connettore del cavo.
A casa mia gli unici piedini che servono sono il 2 e il 3.
Più precisamente il polo positivo è il 3 e la massa è il 2.
Ho pensando che magari i colori non corrispondevano con i miei e che uno schema avrebvbe reso di più l'idea.
Puoi provarli sia in un verso che nell'altro. Tanto non è possibile fare danni a cusa di un corto negli impianti telefonici. L'alimentazione è fornita da un generatore di corrente e non da uno di tensione, quindi se la corrente richiesta è troppo elevata, il tutto si limita a fornire solo quella che riesce (decine di mA).

http://emiliano81.interfree.it/img/connettore.gif

[Edited by The Master on 04-05-2001 at 19:16]

flaviobuniotto
05-05-2001, 11.09.33
Ti ringrazio molto, ;)
Adesso ci provo subito, ci provo dopo :D

flaviobuniotto
11-05-2001, 08.42.24
X Master,

Funziona ;)

Scusa ancora una domanda da un novello del forum
ma il disegno come si fa ad inserirlo?
ho letto il "cosa sono i codici vb", ma non mi è chiaro
devo inserie l'indirizzo internet dove sono allocate?
quindi prima devo copiarle sul mio ( :( sigh ancora in costruzione) sito e dopo citarle nei codici vb?

The Master
12-05-2001, 18.29.36
Sono contento che hai risolto.
Per inserire quello schema ho inserito questa stringa nel messaggio.
(img)http://emiliano81.interfree.it/img/connettore.gif(/img)
Ovviamente nella realtà non ho scritto così, atrimenti sarebbe riapparsa di nuovo l'immagine, ma ho sostiutito alle parentesi tonde delle parentesi quadre.

flaviobuniotto
14-05-2001, 09.38.12
Si è come supponevo.
prima inserisci l'immagine sul tuo sito
e poi metti nel post il richiamo all'indirizzo dove trovarla.
Ti ringrazio per la tua pasienza. ;)

The Master
14-05-2001, 17.42.08
di nulla.

pdr
15-05-2001, 00.18.40
per collegare 1 presa ci sono 2 modi :

- 1) IN PARALLELO : colleghi solo i 2 cavi centrali del cavo del model su quelli della presa ( solitamente bianco e rosso in alto ! )questo comporta che se sei collegato con il modem e alzi la cornetta senti il classico fruscio...

- 2)IN SERIE : colleghi tutto come sopra e aggiungi gli altri fili nella parte inferiore della presa, questo ti esclude gli altri telefoni, anzi dove arriva telecom diventa la presa principale, le altre secondarie.
Se alzi il tel. da una secondaria e qualcuno in casa ti alza dalla principale ti porta via la comunicazione, se sei tu sulla principale, dai secondari risulta muto !

Spero di essere stato chiaro se hai bisogno....

flaviobuniotto
15-05-2001, 11.41.04
Buona anche la precisazione del Pedro :)

Un ringraziamento anche per pdr

The Master
15-05-2001, 18.35.44
Originally posted by pdr
per collegare 1 presa ci sono 2 modi :

- 1) IN PARALLELO : colleghi solo i 2 cavi centrali del cavo del model su quelli della presa ( solitamente bianco e rosso in alto ! )questo comporta che se sei collegato con il modem e alzi la cornetta senti il classico fruscio...

- 2)IN SERIE : colleghi tutto come sopra e aggiungi gli altri fili nella parte inferiore della presa, questo ti esclude gli altri telefoni, anzi dove arriva telecom diventa la presa principale, le altre secondarie.
Se alzi il tel. da una secondaria e qualcuno in casa ti alza dalla principale ti porta via la comunicazione, se sei tu sulla principale, dai secondari risulta muto !

Spero di essere stato chiaro se hai bisogno....
Mi hai appena risolto un mistero. Ecco perchè quando qualcuno tira su il telefono in cucina telefono in camera e modem vengono isolati. L'impianto non l'ho fatto ma quello che ci stava prima. Bè meglio così. In questo modo se lascio il modem che tenta di comporre in automatico non rischio che mi dirturba eventuali chiamate sull'altro.