PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] wireless e varie

Kjow
18-10-2005, 17.41.38
Rieccomi :)

Per ora sto utilizzando kubuntu (5.10) live dal dvd, in attesa di partizionare l'hd del nb :p
Sembra funzionare tutto molto bene, anche la wireless... ma non del tutto.

Premendo il pulsante la scheda si attiva/disattiva correttamente, se faccio la scansione delle reti me la trova e riconosce in modo corretto, dal menu di configurazione inserisco la key di encription (64-bit WEP) e dal menu ho un segnale tutto sommato buono 90/95 (sono un piano sotto al router).

Tutto bene direte... e invece no :p Non navigo. :(
Facento iwconfig eth1 ho tutti i dati che sembrano corretti... ESSID giusto, mac dell'ap giusto, channel giusto, ecc.

La rete è in dhcp e in effetti dalla finestra di KWiFiManager (dove vedo tutte le barre verdi, segnale ok, ecc) mi da Local ip: unvaiable.

Tipo che non riesca a farsi dare un ip in dhcp... (almeno questa è la mia sensazione)

La scheda è integrata Intel PRO/Wireless 2200BG (centrino) e sotto windows xp (home) funziona alla grande.

(se lancio il comando route non mi fa vedere niente)

Ora un paio di domande che non c'entrano niente:

1) è possibile salvare alcuni settaggi della live (tipo la posizione della barra del menu, le impostazioni della wireless e cose di questo tipo) su una penna usb?

2) Esistono (ed eventualmente dove posso trovarli) dei pacchetti di programmi da installare? (che so utility, compilatori, giochi ecc)
Ho notato che tutto sommato non è che ci siano molte cose nella kubuntu (ricordo delle distribuzioni che installano (o cmq fanno scegliere) quantità "schifose" di cose :) Magari è solo la live che non carica tutto...)

Ciao e grazie :)

Ghandalf
18-10-2005, 17.49.14
dovresti darmi l'output di ifconfig eccetto lo
ed iwconfig.

poi dimmi qual'è l'output di

cat /etc/resolv.conf

e dimmi se riesci a pingare gli IP..;)

miciomao
18-10-2005, 18.00.57
Un'aiutino su Kubuntu che ieri ho installato sul pc di casa
ma la pwd di root quale diavolo è ? :)

espiritos
18-10-2005, 18.09.39
dai console dai
$ sudo passwd root
ti chiede di inserire la nuova password di root e poi la devi confermare..

espiritos
18-10-2005, 18.11.23
Comunque a te vede tranquillamente gli HD? A me non li vede, allora ho provato a fare:
mount /dev/hda1 /mnt e me lo monta
però riesco a montarne solo una volta e ho 2 HD , il primo con 2 partizioni e il 2 con una partizione. Ero nella modalità live, ora sto scaricando l'installer di Kubuntu, poi spero che mi veda gli HD.

miciomao
18-10-2005, 18.11.41
bene
quindi in realtà non c'era !!!
menomale
grazie 1000

Kjow
18-10-2005, 19.08.33
Grazie al mitico Ghandalf (Y)(Y) in questo momento sto navigando dal portatile via wireless con la live! :jump:

Ora mi segno tutti i passaggi ed il prossimo passo è quello di partizionare e installare la kubuntu in modo definitivo :)

:01:

Kjow
19-10-2005, 18.55.01
Solo per aggiornare la situazione :)

Ho appena finito di installare kubuntu sul portatile e... funziona tutto al primo colpo (lingua inclusa) :D

Addirittura la wireless me l'ha configurata in automatico senza dove rifare tutta la procedura. A questo punto mi dispiace di aver fatto perdere tempo a Ghandalf ieri :p (Anche se egoisticamente ne sono contento in quanto ho imparato un paio di cose interessanti ;))

Per il momento sono contento e smanetterò un po' per trovare alcune soluzioni, ma premetto già che dovrò richiedere aiuto per alcune cose, tipo settare al meglio il boot manager (ho grub, ma non so se mi va bene :p) oppure impostare che al boot non mi chieda la pass (per questo attendo suggerimenti, visto che nell'installazione non mi ha permesso di non impostare la pass dell'utente) :)

Ghandalf
19-10-2005, 19.16.52
Originariamente inviato da Kjow
Solo per aggiornare la situazione :)

Ho appena finito di installare kubuntu sul portatile e... funziona tutto al primo colpo (lingua inclusa) :D

Addirittura la wireless me l'ha configurata in automatico senza dove rifare tutta la procedura. A questo punto mi dispiace di aver fatto perdere tempo a Ghandalf ieri :p (Anche se egoisticamente ne sono contento in quanto ho imparato un paio di cose interessanti ;))

Per il momento sono contento e smanetterò un po' per trovare alcune soluzioni, ma premetto già che dovrò richiedere aiuto per alcune cose, tipo settare al meglio il boot manager (ho grub, ma non so se mi va bene :p) oppure impostare che al boot non mi chieda la pass (per questo attendo suggerimenti, visto che nell'installazione non mi ha permesso di non impostare la pass dell'utente) :)

Per grub dai un'occhiata a /etc/grub.conf per configurarlo come preferisci. Inoltre "man grub.conf" e "man grub". Per l'autologin non ti so aiutare...non lo utilizzo :p

Kjow
19-10-2005, 20.04.48
Originariamente inviato da Ghandalf

Per grub dai un'occhiata a /etc/grub.conf per configurarlo come preferisci. Inoltre "man grub.conf" e "man grub".

Ummm sembra non esistere quel file... :mm:

Per l'autologin non ti so aiutare...non lo utilizzo :p

Sfaticato! :inn: :p

Piuttosto... ho scaricato alcuni prog sottoforma di rpm (alcuni di questi dovrebbero essere i sorgenti)... come li installo/estraggo?:)

miciomao
19-10-2005, 20.06.35
Kjow io ne sò meno di tutti ma per impostare la pwd auto all'avvio non lo si fà dalle impostazioni generali del kde ?
La maschera che dice "warning" in rosso.

Io ho un'altro problema invece con il modem US.robotics 56k che si orsina a non connettersi.
mi da sempre no carrier che in questo caso vuol dire assenza di portante. La conf è tutta ok credo, ho anche configurato grazie alla wiki di ubuntu e alla sez DialupModemHowTo con sudo pppconfig, è in italiano e la procedura và a buon fine. con sudo pon il modem fà il numero sento la connessione ma nulla. Idem con l'interfaccia grafika di kpppo (credo il nome sia giusto) il log appunto alla fine mia dà no carrier, propio nel momento in cui deve dare nome urente e pwd!!!!
Anche nel forum ubuntu non ho trovato soluzioni entusiasmanti e quelle proposte non sono andate a buon fine.

Io mi vorrei collegare anche per finire di sistemare la nuova installazione :(

Qualche suggerimento ?

Ghandalf
19-10-2005, 20.24.30
Forse è grub.config.;)
Per i programmi utilizza apt, quindi Adept (Package Manager)..:)

http://kubuntu.org/docs/kquickguide/C/ch03s05.html#sect2-kynaptic

Kjow
19-10-2005, 22.24.01
Forse è grub.config.;)

Neanche... cmq proverò a cercare tra le funzionalità...

Per i programmi utilizza apt, quindi Adept (Package Manager)..:)

http://kubuntu.org/docs/kquickguide/C/ch03s05.html#sect2-kynaptic

Con questo riesco solo a gestire quello che è presente sul dvd e gli aggiornamenti via web... ma non ho capito proprio come installare programmi esterni :crying:

Kjow
19-10-2005, 23.38.37
Con questo riesco solo a gestire quello che è presente sul dvd e gli aggiornamenti via web... ma non ho capito proprio come installare programmi esterni :crying:

Ho installato alien e con:

#sudo alien -i nomepacchetto.rpm

SEMBRA stia installando... vedemo i danni chefarò :D

Ghandalf
20-10-2005, 00.09.21
mmm...essendo kubuntu una distro debian io avrei utilizzato il suo sistema di pacchettizzazione: .deb
Non che cambi nulla, anche se non conosco la distro...mi sa che mi costringerete ad intallare ubunutu/kubuntu!:D

Kjow
20-10-2005, 00.27.59
In pratica alien serve per convertire gli .rpm in .deb :)
il parametro -i converte, installa e cancella il .deb
Se non si mette la -i crea solamente il .deb e poi va installato con:

#sudo dpkg -i nome_pacchetto.deb

Il programma l'ho installato... sul menu è comparsa l'icona, ma se lo avvio mi gira un po' la clessidra sopra l'icona del prog nella barra e poi si chiude :(

Oramai sono esperto :p :inn: (scherzo eh! :o)

Per questo prog vedrò in giro se qualcuno ha avuto problemi :(

Ora mi sono accorto che i driver video sono si installati (qui: /etc/X11/xorg.conf sembra tutto ok) per se lancio qualche cosa in opengl (tipo gli screensaver) vanno lenti (ho una ATI 9700mobility). C'è qualche cosa da attivare per il 3D?

Kjow
20-10-2005, 12.58.47
Oltre a questo:
Ora mi sono accorto che i driver video sono si installati (qui: /etc/X11/xorg.conf sembra tutto ok) per se lancio qualche cosa in opengl (tipo gli screensaver) vanno lenti (ho una ATI 9700mobility). C'è qualche cosa da attivare per il 3D?

ho un altro problemino con la wireless...

connessione attrazerso autenticazione LEAP 802.11 con user e pass :crying:
Dalle opzioni non ho trovato niente :(

Kjow
25-10-2005, 16.29.08
Oltre a questo:

ho un altro problemino con la wireless...

connessione attrazerso autenticazione LEAP 802.11 con user e pass :crying:
Dalle opzioni non ho trovato niente :(

Uppino :)

Ghandalf
25-10-2005, 16.52.14
non l'avevo visto..;)...ric ti spiace aprire un altro thread per la questione grafica..:)

per LEAP:

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-264253-highlight-leap+802+11.html

ma non sono assolutamente documentato sulla questione.

Kjow
26-10-2005, 16.42.40
non l'avevo visto..;)...ric ti spiace aprire un altro thread per la questione grafica..:)

per LEAP:

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-264253-highlight-leap+802+11.html

ma non sono assolutamente documentato sulla questione.

Tnxz, appena ho un secondo controllo :)
Scusa il ritardo, ma sto combattendo con il tempo questi giorni... allora appena mi ci posso dedicare per bene apro un thread per i driver ;)

Denghiù :D

PS Sono addirittura riuscito a far accendere il led della wireless sotto linux :01: