PDA

Visualizza versione completa : [FEDORA] C2 e Win xp

Alph
15-12-2004, 09.25.38
Salve,
porgo alla vostra attenzione una spinosa questione: come installare Windows xp e Linux fedora core 2 su uno stesso hard disk, naturalmente con Win nella partizione principale.....chiedo un favore, visto la mia totale inesperienza nel campo linux, prego di apportare una guida punto per punto....
Grazie per l'attenzione.

Ghandalf
15-12-2004, 13.50.00
Crei una partizione di una decina di Gb ed una di circa 800Mb.

Inserisci in CD di fedora riavvii...avvi da CD-ROM e segui la procedura di installazione..;)..installando il bootmanager sul MBR dell'hd. Considerando che linux nomina gli hd come hda hd, hdc, hdd a secondo se sono Master IDE1, Slave IDE1, Master IDE2, Slave IDE2.
Ed indica le partizioni con un numero, cosi' le prime quattro partizioni primarie dell'hd master sul controler IDE primario saranno hda1, hda2, hda3 ed hda4...

etc etc

Fare una guida completa sull'installazione non è possibile...prova e quando hai dei dubbi posta..;)

Alph
16-12-2004, 12.43.01
Io nn ho capito però come funziona il partizionamento per linux: quante partizioni ci vogliono?
installando prima xp normalmente, poi Fedora core 2 il groub mi riconosce il windows ma non riesce ad avviarmelo.....devo insallare il bootmanager sull'mbr? o sulla partizione di linux setessa.....? quale sistema operativo devo installare prima?

Ghandalf
16-12-2004, 13.13.46
XP prima e successivamente Fedora...il bootmanager lo devi installare sull'MBR.

Il partizionamento con linux funziona in maniera molto semplice una volta compreso il file sistem...

Deve esistere una partizione radice indicata con / ed è meglio esista una partizione di swap

Poi si può installare il sistema operativo tutto nella partizione /

La radice del filesystem / si ramifica in una struttura ad albero

con altre sottodirectory:

home, etc, usr, bin, opt

Per fare degli esempi...

Cosi' si avrà

/home
/etc
/usr
/opt

/home a sua volta contiene tutti i file personali degli utenti creati così si avrà

/home/nomeutente1
/home/nomeutent2

e così via...idem per tutte le atre sottodirectory della adice /...con un sistema a "matriosca"

A questo punto si può decidere di creare una partizione per mettervi /home, una per metterci /usr...e così via.

Genericamente è meglio creare almeno tre partizioni:

/
/home
swap

tux75
16-12-2004, 15.56.21
Originariamente inviato da Ghandalf XP prima e successivamente Fedora...il bootmanager lo devi installare sull'MBR.

Ghandalf dimmi una cosa: e se volessi formattare la partizione di windows per installare una diversa versione (supponiamo da W98 a XP, o viceversa :D ) quali sarebbero le controindicazioni?

solo che windows sovrascrive la mbr? o può creare qualche pasticcio con le partizioni linux?

so che la domanda è apparentemente banale però te lo chiedo tanto per sedare ogni dubbio..

grazie

lollox

Ghandalf
16-12-2004, 16.12.47
windows sovrascrive l'MBR...a quel punto conviene prepararti un floppy per bootare linux ed installare nuovamente il bootmanager..;)

Alph
17-12-2004, 09.53.19
Come si fa a prendere il bootmanager dal floppy?
scusate ma vi ho già detto che nn ho mai usato linux, sono un neofita....

Ghandalf
17-12-2004, 10.41.25
qui una guida..;)

http://www.linuxgeek.net/beginners/node69.html

dai anche un'occhio al thread delle FAQ.