Visualizza versione completa : P2P Decretato Fuorilegge...
MadMark
17-03-2004, 13.45.00
Vi inoltro parte del messaggio di chiusura di un sito:
Dopo la chiusura di molto siti web da parte della GDF
...
Venerdì scorso è stato approvato il cosiddetto "DECRETO URBANI" nel quale si afferma che diventa ILLEGALE E PUNIBILE non solo condividere ma anche scaricare ( anche senza fini di lucro )un qualsiasi video ( anche parziale ) di un'opera tutelata da copyright ( es. FILM ) e diventa altresì illegale avere siti che "agevolino" tale pratica.
...
Ecco il testo:
http://www.beniculturali.it/download/DL_Cinema_PCM12032004.pdf
Tra l'altro...come faranno a sapere se avete o no scaricato questo materiale?
I vostri provider saranno costretti a controllare cio che fate...alla faccia della vostra privacy.
Si sta attuando una lotta mai vista prima contro il filesharing ( = scambio file ) tutto, per agevolare gli interessi delle solite lobby oligarchiche e non tutelando affatto, anzi reprimendo in maniera economicamente BRUTALE, il singolo cittadino il quale dovrà versare multe astronomiche pari a:
1500 EURO+COSTO DEL PROPRIO PC SEQUESTRATOGLI+PUBBLICAZIONE A SPESE PROPRIE DI UN "MEA CULPA" SU UN GIORNALE SPECIALIZZATO IN CINEMA
Il tutto magari solo per aver scaricato un film come " L'allenatore nel pallone "...
Non si tratta di fantalegislazione: questo decreto è GIA IN VIGORE e se lo fate potete essere GIA' PUNITI con le ammende di cui parlo sopra!
Per onestà dei fatti bisogna dire che QUASI nessun partito politico ( AN, FORZA ITALIA, LEGA, DS, COMUNISTI ECC. ECC. ) si è opposto a questo provvedimento ( ed anzi erano QUASI TUTTI stra favorevoli ): tutti daccordo a punire il sigolo ragazzino che si scarica un film e a difendere le grandi industrie...gli unici che si sono fatti sentire un po' sono stati i Radicali ed i Verdi ( anche qui... solo alcuni membri ).
Esiste un modo per farci sentire: un modo MOLTO PIU FORTE di qualsiasi GUERRA e di qualsiasi VOTO: IL CONSUMO.
Siamo infatti NOI ( almeno per ora visti i tempi ) a decidere cosa comprare e cosa NON COMPRARE e - credetemi - il vero voto lo si dà non alle urne ma ACQUISTANDO O NON ACQUISTANDO LE COSE.
Il nostro CONSIGLIO dunque ( E SE NE SIETE CONVINTI ANCHE VOI VI INVITO A GIRARLO A TUTTA LA VOSTRA MAILING LIST ) per combattere questi abusi di potere è di comportarsi nel seguente modo :
-Non comprare più DVD
-Non comprare più CD
-Non noleggiare più CD o DVD
-Non andare più al cinema
-Fare volantinaggio ( idea - ammetto - piuttosto bizzarra ma io ci provo lo stesso ) davanti ai cinema SPIEGANDO cosa sta accadendo e invitando la gente a diradare le serate col "grande schermo"
-Non abbonarsi alle tv a pagamento
-Non comprare mai servizi su internet come "rossoalice" nei quali si invita a pagare ( soldi che vanno anche agli STESSI PERSONAGGI CHE CI STANNO FACENDO QUESTO ) per vedere un film vecchio quanto le loro idee.
-Firmare la petizione CONTRO il decreto Urbani http://no-urbani.plugs.it
-Girare questi consigli a piu gente che potete ( spiegandogli anche il PERCHE' ) sia via passaparola sia via internet ad esempio via e-mail a tutte le vs mailing list ecc.
DIFFONDETE IL MESSAGGIO PIU CHE POTETE!
Grazie.
MadMark
17-03-2004, 14.07.08
Attenzione... la notizia che io stesso ho dato potrebbe essere una bufala... quindi va presa con le pinze. C'è da dire che è stata diffusa anche da Libero.it:
http://news2000.libero.it/primopiano/pp4217.html
Gergio
17-03-2004, 15.29.04
prova a vedere qsto:
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/03/17/01/200403170101
MadMark
17-03-2004, 16.24.51
Grazie molto interessante, ma ci sono delle cose che un mio amico mi ha fatto notare (stavamo chattando): non esistono riferimenti a questo decreto legge... non ne si conosce la fonte... nemmeno Libero la cita... che sia effettivamente una bufala malgrado tutti ne parlino?
Mi faccio carico della responsabilità di aver dato il via al panico, ma sarà poi vero?
Confesso la mia ignoranza in fatto di leggi e decreti e termini e vacatio legis... ditemi voi!
Gergio
17-03-2004, 18.43.35
il decreto Urbani esiste, qllo che hai riportato, effettivamente, contiene alcuni "elementi catena S.Antonio":
- non esistono i riferimenti precisi (come hai fatto notare tu)
- ti invita a girarlo a tutta la tua mailing list
- ti invita a non comprare qsto, pittosto che qll'altro
- ribadisce l'importanza della massima diffusione del messaggio
C'e' poi un'inesattezza: chi rischia grosso sono i provider, non i singoli cittadini, che rischiano le stesse cose che rischiavano prima.
Peraltro, nell'articolo di Attivissimo che ho citato, si legge che e' un decreto che non potra' essere applicato per vari motivi.
Anaconda
17-03-2004, 19.14.59
Il singolo cittadino rischia di più ora visto che i provider non vorranno sobbarcarsi una penale di 250.000€...
Cominceranno le segnalazioni a destra e a manca pur di coprirsi le spalle...
Cmq il fatto di boicottare gli acquisti è una buona idea se non altro per fargli capire che i prezzi sono troppo alti, ma vedrete che dopo tanto scalpore per la legge seguirà qualche notizia eclatante tipo "sgominata la gang del file sharing" (composta da 2 tredicenni e il nonnino) colta sul fatto mentre scaricava Fin che la barca va e dopodichè finirà tutto nel solito silenzio con i prezzi dei cd invariati...
Anzi ora che ci penso ma se il decreto tutela i diritti e la copia anche di riserva è vietata, l'aumento effettuato a suo tempo su tutti i supporti registrabili non ha più scopo di esistere... o sbaglio?
exion
17-03-2004, 20.56.51
Ci sono almeno altri tre 3d sul forum che parlano di questo.
ve li cerco e ve li linko
Comunque qualsiasi messaggio/mail/sito che chiude con "DIFFONDETE IL MESSAGGIO PIU CHE POTETE!" puzza di catena di s.antonio lontano un miglio.
Non c'è nessun bisogno di lanciare grandi campagne di protesta né di boicottare alcunché; al contrario sarebbe buona cosa evitare di sprecare banda, segando qualsiasi catena di s.antonio viaggi per email ;)
exion
17-03-2004, 20.59.19
uno:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=64550
e due:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=57143
Credo (temo?) che ce ne siano altri in giro per il forum, ma i più significativi sono questi due qua ;)
MadMark
17-03-2004, 22.20.49
Ho qualche precisazione da fare... vi ringrazio tutti per essere intervenuti anche a chiarire dove magari non sono stato chiaro. Il messaggio incollato non è opera mia, nonostante questo non lo vedo poi come una catena di S. Antonio....
Ora le precisazioni:
non si dice assolutamente di non comprare quello piuttosto che questo, si dice di non comprare più niente.. e permettetemi non a torto.. visto che tutto aumenta senza reali necessità (vedi i CD vergini)
Si da la massima importanza alla diffusione perchè se leggete bene c'è una petizione da firmare. E' possibile che questa sia fasulla, nessuno lo mette in dubbio.. ma la motivazione di fondo sembra quantomeno buona.
Nessuno ha precisato che questo decreto, del quale davvero non sembrano esistere riferimenti (ho un amico che lavora in questo campo), va contro la legge sulla privacy!!
E' vero il FileSharing è illegale e lo è sempre stato, ma alzare i prezzi di CD e DVD in maniera del tutto indiscriminata e' legale solo perchè non c'è controllo!?
Tuteliamo solo chi sta dietro a queste produzioni ma non il consumatore!?
Grazie di nuovo.
carletto
17-03-2004, 23.03.09
Quindi se io uso una bella radio, uno scanner per intenderci, con una bella antenna sul tetto e registro brani musicali non sarei punibile? Non lo faccio per via telematica come precisato nel decreto legge. ergo.......
Come non sarei punibile registrando i film dalla TV.
Bho?
exion
17-03-2004, 23.22.36
Originariamente inviato da MadMark
Ho qualche precisazione da fare... vi ringrazio tutti per essere intervenuti anche a chiarire dove magari non sono stato chiaro. Il messaggio incollato non è opera mia, nonostante questo non lo vedo poi come una catena di S. Antonio....
....
d'accordissimo con te quasi su tutto.
Ma è proprio su questo che fanno leva le catene: suscitare l'attenzione della gente su temi largamente condivisi e molto sentiti, per invitarli a fare qualcosa di completamente utopistico e ireealizzabile.
Risultato: un boicottaggio che nasce così non può avere nessuna speranza di successo; in compenso il messaggio si replicherà all'infinito, col suo autore che se la riderà sotto i baffi ;)
Un boicottaggio è una cosa seria, richiede organizzazione, larga base di consenso, ampia eco su organi di informazione riconosciuti.
Così per email, col "diffondete più che potete" non serve a nulla. Non è il "più che potete" il metodo giusto, ma "il meglio che potete".
Faccio un esempio banale: convincere una sola persona ma giusta, ad esempio Linus di Radio Deejay, a dire in diretta "ragazzi, per un mese basta CD! Boicottiamo!" conta più di 10 milioni di persone che distrattamente cliccano su "inoltra" in Outlook
Anche a me piacerebbe tantissimo una cosa del genere, ma non attecchirà certo con questi metodi. Sarà almeno il 5° appello a boicottaggi vari di questo tipo che vedo negli ultimi sei mesi: non ce ne uno solo che sia andato a buon fine :)
E soprattutto la cosa più importante: dire che è necessario fare questo tipo di azione a seguito del decreto Urbani non ha senso. Scaricare un mp3 o un film senza la dovuta autorizzazione dell'autore (leggi SIAE per l'Italia) era illegale già prima, lo è sempre stato e sempre lo sarà (temo). In questo il decreto non ha cambiato una virgola.
exion
17-03-2004, 23.33.07
Originariamente inviato da carletto
Quindi se io uso una bella radio, uno scanner per intenderci, con una bella antenna sul tetto e registro brani musicali non sarei punibile? Non lo faccio per via telematica come precisato nel decreto legge. ergo.......
Come non sarei punibile registrando i film dalla TV.
Bho?
telematica: disciplina che studia gli aspetti tecnici e scientifici dell'integrazione tra telecomunicazioni ed elaborazione elettronica
Quindi se usi lo scanner per registrare su cassettina a nastro, sei a posto (non c'è elaborazione elettronica).
Se invece lo usi per riversare un brano musicale sul tuo PC, stai integrando telecomunicazione ed elaborazione elttronica, stai quindi usando la via telematica, a rigore di logica sei perseguibile :S
Purtroppo carletto vedrai che questo stesso ragionamento lo trasporranno alla televisione digitale quando sarà più diffusa. Vuoi registrarti il tuo film preferito sull'hard disk del tuo nuovo decoder che hai pagato una milionata e già ti sembrava tanto così? Paga il film! Vuoi registrare la partita perché lavori e non puoi vederla in diretta? Paga la partita! :(
Sharok
18-03-2004, 00.41.29
Originariamente inviato da MadMark
E' vero il FileSharing è illegale e lo è sempre stato...
Sharare opere coperte da copyright è reato...:rolleyes:
Gergio
18-03-2004, 11.27.06
infatti: se io creo un file (musica, testo, filmato o foto delle vacanze) e voglio condividerlo nessuno puo' vietarmelo.
E' anche per qsto motivo che il decreto non potra' trovare applicazione: se io faccio un filmato delle mie vacanze e lo chiamo "vacanze di natale" e lo metto su un circuito p2p posso farlo ed e' legale. E se il provider va a vedere cosa c'e' dentro commette un reato. Qndi...
MadMark
18-03-2004, 12.21.38
Il punto è.... i provider con i loro ipotetici filtri sono in grado di distinguere un file autoprodotto da uno coperto da copyright?
E se sono in grado non andiamo contro la legge sulla privacy?
Ad ogni modo nessuno ha ancora fornito i riferimenti per questo decreto e ripeto che in collaborazione di una persona non c'è traccia alcuna.
MadMark
20-03-2004, 21.30.09
uhm... direi che gli effetti cominciano a farsi sentire...
leggete qua (http://www.fastsharing.da.ru/ )
MadMark
22-03-2004, 13.53.22
Altre notizie sul Decreto Urbani da punto informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=47484&p=3)
Gergio
22-03-2004, 19.04.02
una bozza di faq sui nostri diritti in materia, grazie a Paolo Attivissimo, possiamo trovarla qui (http://www.attivissimo.net/diritti/copia_p2p/i_miei_diritti.htm)
exion
22-03-2004, 22.11.03
Attenzione tutti che mi sa che fra poco avrà luogo la grande lotteria!! :D :devil: :S :crying:
RNicoletto
23-03-2004, 10.29.14
Originariamente inviato da MadMark
uhm... direi che gli effetti cominciano a farsi sentire...
leggete qua (http://www.fastsharing.da.ru/ )
Che tristezza... :(
SALUDOS Y BESOS !!!
Eccomi
23-03-2004, 15.46.45
Originariamente inviato da exion
Purtroppo carletto vedrai che questo stesso ragionamento lo trasporranno alla televisione digitale quando sarà più diffusa. Vuoi registrarti il tuo film preferito sull'hard disk del tuo nuovo decoder che hai pagato una milionata e già ti sembrava tanto così? Paga il film! Vuoi registrare la partita perché lavori e non puoi vederla in diretta? Paga la partita! :(
Bravo exion! Adesso vi informo in anteprima (forse) della nuova tecnologia che incorporeranno i nuuovi videoregistratori e quant'altro sia in grado di memorizzare trasmissioni televisive...
Si tratta di un piccolo, simpatico chip che non vi impedirà di registrare... Vi impedirà solo di rivederlo più di una volta... E probabilmente di duplicarlo/trasferirlo. :crying:
La fonte è Computer Idea del mese scorso.
E non facciamoci illusioni sul costo dei Cd Rom...
Aumenterà, perchè diminuiranno le vendite. :(
handyman
29-03-2004, 20.32.12
Si comincia a ragionare:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47571
:)
MadMark
29-03-2004, 21.20.12
Che si siano accorti di aver esagerato!?
Originariamente inviato da Eccomi
Bravo exion! Adesso vi informo in anteprima (forse) della nuova tecnologia che incorporeranno i nuuovi videoregistratori e quant'altro sia in grado di memorizzare trasmissioni televisive...
Si tratta di un piccolo, simpatico chip che non vi impedirà di registrare... Vi impedirà solo di rivederlo più di una volta... E probabilmente di duplicarlo/trasferirlo. :crying:
La fonte è Computer Idea del mese scorso.
E non facciamoci illusioni sul costo dei Cd Rom...
Aumenterà, perchè diminuiranno le vendite. :(
ci ha già provato la M$ col sul xbox e ha fatto la fine che sappiamo con i mod-chip :D
Nel campo televisivo esiste la dreambox di produzione tedesca basata su linux e pare che con un appropriato firmware faccia meraviglie.......
Comunque vedo un futuro nero, possedere un videoregistratore o similari non omologato sarà peggio che avere un kg di eroina.......
Alef
Brunok
30-03-2004, 03.09.22
Questo articolo di punto informatico la dice lunga sulla situazione...
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47577
Verso il proibizionismo 2.0
Le due sponde dell'Atlantico sono sempre più vicine, fin quasi a toccarsi, sull'onda della protezione dei copyright. La difesa dei diritti dei produttori americani sfida la libertà di informazione offerta dalla rete
30/03/04 - Commenti - Roma - La transizione verso la società delle reti è in pieno svolgimento e le istituzioni, preoccupate dall'urgenza di definire norme in questo nuovo scenario, muovono guerra ad ogni forma di pirateria informatica.
....................
Il periodo 2003-2004 passerà probabilmente alla storia per essere l'inizio di un'inquietantissima nuova era del proibizionismo, nella quale l'informazione - mattone fondamentale del nuovo edificio sociale - rischia di essere sempre più avviluppata da sistemi di controllo iperinvasivi, che mettono in serio pericolo la libertà di comunicazione individuale.
.............
klaudius
30-03-2004, 19.53.33
Leggete qui:
www.punto-informatico.it/p.asp?i=47602
ciaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuzzzzzzzzzz
(S) (S) (S)
MadMark
31-03-2004, 20.54.48
Mi sembra corretto riportare questo link in questo 3d anche se è già stato segnalato da DoomBoy in un altro 3d...
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/odg/cam/fascicoli/20040331/20040331p4833.htm
Per ora possiamo tirare il fiato... :devil:
klaudius
01-04-2004, 20.11.07
Originariamente inviato da MadMark
Mi sembra corretto riportare questo link in questo 3d anche se è già stato segnalato da DoomBoy in un altro 3d...
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/odg/cam/fascicoli/20040331/20040331p4833.htm
Per ora possiamo tirare il fiato... :devil:
Anche questo articolo sembra interessante...che dite?
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=34239
ciaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuzzzzzzzz
(S) (S) (S)
MadMark
01-04-2004, 22.30.12
Mi hai battuto sul tempo, stavo per proporlo io :p
Vorrei dire "tutto è bene.. quel che finisce bene", ma chissà cosa inventeranno....
The Saint
02-04-2004, 02.31.56
Le ultime novità:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47641
Forse il decreto verrà modificato... :)
afterhours
02-04-2004, 02.38.46
ciao The Saint :)
klaudius
02-04-2004, 17.57.26
Avete già letto questo articolo?
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=34238
ciaaaaaaaaauuuuuuuuuuzzzzz
(S) (S) (S)
klaudius
03-04-2004, 13.18.07
Anche questo merita di essere letto::cool:
www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/10/articolo178610.shtml
ciaaaaaaaaaaauuuuuuuuzzzzzzzzz
(S) (S) (S)
MadMark
03-04-2004, 13.19.54
Non è che Britney Spears o simili lavorano per la Emi eh!? :D :D :D
marc_54
05-04-2004, 23.19.34
Urbani ultimo atto:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47668
Questo il link per scaricare lo streaming della puntata di Report che ha fatto arrabbiare Urbani:
http://www.report.rai.it/ram/vid20040404.ram
Questo invece e il link alla versione testuale della trasmissione:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=188
Brunok
05-04-2004, 23.29.56
Originariamente inviato da marc_54
Urbani ultimo atto:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47668
Questo il link per scaricare lo streaming della puntata di Report che ha fatto arrabbiare Urbani:
http://www.report.rai.it/ram/vid20040404.ram
Questo invece e il link alla versione testuale della trasmissione:
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=188
tnx ;)
a perchè Urbani si è pure arrabbiato??? gli internauti invece no? sono contenti... di tutti sti tartassamenti, capirai...
Brunok
14-04-2004, 21.39.08
Aggiornamenti:
L'equazione secondo la quale il diffondersi del file sharing sarebbe fra i principali responsabili dell'attuale debacle dei mercati discografici convince sempre meno. Se i Cd vendono poco, anzi, la colpa è di strategie di vendita talmente miopi da aver permesso sin qui la lievitazione a dismisura dei loro prezzi di listino. Fra la moltiplicazione dei nodi dedicati alla condivisione dei documenti audio avvenuta negli ultimi anni e la crisi dell'industria non esisterebbe infatti alcuna relazione. A sbandierare questo convincimento non sono né gli esponenti di una qualche associazione no-copyright né un manipolo di punk abituali frequentatori di Kazaa & Co., bensì alcuni docenti presso le università di Harvard e di Chapel Hill nella Carolina del Nord, della cui serietà non esiste ragione di dubitare.
http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010052275.jsp
Rimangono peraltro molto cauti proprio i provider. L'associazione AIIP contattata da Punto Informatico, in attesa di conoscere più approfonditamente già nei prossimi giorni l'orientamento della Commissione anche alla luce della posizione espressa dal Ministro, ha ribadito la propria preoccupazione per la formulazione dell'articolo 1, di cui già da più parti è stata chiesta la cancellazione, e, più in generale, per la non sufficiente distinzione tra fornitori di accesso e fornitori di servizi.
Riserve dei provider sono peraltro prevedibili anche rispetto ad una possibilità ventilata dalla Carlucci ieri, quella dell'imposizione di una "quota" tratta dai ricavi dei fornitori di connettività che andrebbe a compensare le copie fatte non a fini di lucro, similmente a quanto accade con le imposte sui supporti di registrazione, una sorta di nuova tassa su internet che, però, deve ancora essere discussa.
Ecco solo un'altra schifosissima tassa ci manca, ci si mette anche la Carlucci solo questa ci manca, ma tornasse a fare spettacolo che manco quello le riesce....
Brunok
15-04-2004, 01.35.19
Ultimissima:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47801
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47641
Anaconda
15-04-2004, 18.39.16
Ma la sorpresina, per così dire, destinata a colpire molti è l'introduzione, con il nuovo comma 6-quater, di una tassa sui masterizzatori e sul software di masterizzazione. A parere della Commissione, infatti, il 3 per cento sul prezzo di listino, proprio come già avviene per videoregistratori e registratori audio, deve essere esteso ai masterizzatori come imposto dalla naturale evoluzione delle tecnologie di registrazione, laddove sono considerate indispensabili "per il processo di copia privata".
Beh... l'aumento sui supporti vergini e ce lo siamo beccato... ora la tassa su masterizzatori e relativo software e ce lo beccheremo tutto... ma allora posso sentirmi nella piena legalità a scaricare e masterizzarmi un cd di mp3 o un divx?
Macchè... aspettiamoci presto una tassa sui pollici dello schermo o sui watt dei diffusori acustici (elementi fondamentali per la visione/ascolto di materiale illegale)...
A risentirci alla prossima tassa...(W)
Brunok
16-04-2004, 01.33.35
questa ahinoi è l'Italia.... (N) :( tassa di qua e tassa di là cambiano i tristi figuri al timone ma la musica è sempre quella.... (W)
Brunok
16-04-2004, 14.40.10
DL Urbani, Governo nella tempesta
Gli emendamenti al DL non piacciono a nessuno, nemmeno ai produttori che temono lo snaturamento del decreto. FIMI: meglio se salta tutto. Gasparri minimizza e i provider attaccano. C'è persino chi organizza un flash-mob di scambio-CD
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47821
Brunok
22-04-2004, 17.23.55
Decreto Urbani, bocciata alla camera norma sugli ISP
Con 179 voti e 172 contrari l'assemblea di Montecitorio ha approvato un emendamento di Ds e Verdi al decreto Urbani che sopprime il comma 7 dell'articolo 1 del testo di legge e, con esso, l'obbligo dei fornitori di servizi Internet di informare immediatamente l'autorita' giudiziaria o la Pubblica Sicurezza qualora "venuti a conoscenza della presenza di contenuti idonei ad integrare le violazioni commesse per via telematica". In pratica cade per gli ISP l'obbligo di denunciare chi scarica materiale audiovisivo protetto da copyright. Il testo del decreto legge n. 72 del 2004, il cosiddetto "Salva cinema", redatto dal Ministero dei Beni Culturali, e' gia' stato modificato durante l'esame della VII Commissione Cultura. In particolare, come ha evidenziato la relatrice Gabriella Carlucci, e' stato introdotto, per ovviare alla rigidita' delle sanzioni previste, la distinzione tra uso personale del file sharing e scopo di lucro della pirateria.
klaudius
22-04-2004, 18.49.09
Originariamente inviato da Brunok
Decreto Urbani, bocciata alla camera norma sugli ISP
Con 179 voti e 172 contrari l'assemblea di Montecitorio ha approvato un emendamento di Ds e Verdi al decreto Urbani che sopprime il comma 7 dell'articolo 1 del testo di legge e, con esso, l'obbligo dei fornitori di servizi Internet di informare immediatamente l'autorita' giudiziaria o la Pubblica Sicurezza qualora "venuti a conoscenza della presenza di contenuti idonei ad integrare le violazioni commesse per via telematica". In pratica cade per gli ISP l'obbligo di denunciare chi scarica materiale audiovisivo protetto da copyright. Il testo del decreto legge n. 72 del 2004, il cosiddetto "Salva cinema", redatto dal Ministero dei Beni Culturali, e' gia' stato modificato durante l'esame della VII Commissione Cultura. In particolare, come ha evidenziato la relatrice Gabriella Carlucci, e' stato introdotto, per ovviare alla rigidita' delle sanzioni previste, la distinzione tra uso personale del file sharing e scopo di lucro della pirateria.
Possiamo stare tranquilli? Non mi sembra, leggendo qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47897
www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/20/articolo182020.shtml
ciaaaaaaaaaauuuuuuuuzzzzzzzzz
(S) (S) (S) (S) (S) (S)
afterhours
24-04-2004, 05.40.13
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=3018&numero=999
exion
24-04-2004, 09.40.18
Originariamente inviato da afterhours
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=3018&numero=999
io ci sto (Y) :devil:
Topov
24-04-2004, 22.58.54
Legge o non legge per ora il decreto c'è.
Meglio aspettare ancora a scaricare....
klaudius
30-04-2004, 18.19.26
Leggete qui, molto interessante:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48004
ciaaaaaauuuuuuuuuzzzzzzzzzzz
(S) (S) (S)
Gigi75
06-05-2004, 12.48.16
Riporto quanto ho scritto in un altro post, stavolta indicando i link
ciao a tutti e speriamo che si metta meglio di come sia ora!
Ciao a tutti uintricchers
A proposito del Dl Urbani
Personalmente sto facendo le nottate cercare di fare qualcosa contro questa assurdità giuridica/politica e liberticida!:wall:
Vi invito ad aiutare l'iniziativa del Senatore Cortiana per creare più emendamenti possibili per favorire l'ostruzionismo parlamentare. Abbiamo tempo fino ad oggi alle 17.00, termine per depositare gli emendamenti in senato.
In ogni caso vi invito cmq a dare un'occhiata, si sta creando un ambiente di collaborazione molto bello davvero!
In questo caso anche se andrà male, sarà stata cmq una bellissima esperienza (Y)
Sarebbe carino se poteste anche redigere una news.
Il sito di Cortiana (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewforum.php?forum=4)
Forza Ragazzi, che forse non è detta l'ultima parola (W)
Ciao e grazie..(Y)
PS: oggi inizia la discussione al Senato, per chi volesse seguirla in video questo è l'indirizzo per wmp: mms://217.169.108.44/wmtencoder/50142243.wmv
bYe
The_Prof
06-05-2004, 12.57.52
In data 3 maggio e' stata approvata una direttiva europea che perseguira' soltanto chi trae profitto dal p2p e non il singolo utente.
Sembra pero' che la direttiva riguardi non solo la musica ma tutto cio' che attiene alla proprieta' intelettuale.
I vari governi avranno 18 mesi di tempo per adeguarsi.
Ciao :)
Gigi75
06-05-2004, 13.10.56
purtroppo la questione sulla direttiva eu non è così palese, per una serie di motivi, primo su tutti il famigerato "trarre profitto"
Secondo la giurisprudenza il profitto è un qualsiasi generico vantaggio. Se primo nn ho un cd, poi lo scarico e lo ho, quello è profitto. Per cui sono punito.
Infatti Urbani ieri in commissione ha avuto la faccia ci cu*o di dire che il sul dl anticipa i tempi della direttiva eu.
In secondo luogo i 18 mesi sono moooooooolto orientativi.
Non ci rimane, per ora, che attendere il Senato, e sperare che l'ostruzionismo riesca. In questo momento per es stanno facendo ostruzionismo contro la proroga dei termini per il condono edilizio e la seduta è stata sospesa più volte per mancanza del numero legale.
Grazie a questo probabilmente la discussione del dl urbani slitta a martedì. Se contingentano i tempi (cioè fissano dei tempi massimi per ogni gruppo parlamentare) allora probabilmente riescono ad approvarlo, altrimenti con + di 600 emendamenti presentati da Cortiana (e anche da noi sul forum, olè!) le cose andranno avanti, e speriamo oltre il 22 maggio, termine ultimo per la conversione in legge.
Quello che ci frega è che nel dl ci sono una serie di norme che con p2p e internet non c'entrano nulla. In particolare finanziamenti al cinema (leggasi Dl De Laurentis), e nomine varie di amici e fratelli di parlamentari a società-carrozzone (leggasi arcus s.p.a.).
Questo ovviamente richiama l'interesse di tutte le forze (anche dell'opposizione che infatti o si è astenuta o ha emendato da "fine di lucro" a "trae profitto"). Insomma ci sono tantissimi interessi "nascosti" dietro.
Se volete, vi tengo informati sulla questione.
bYe
Gigi75
06-05-2004, 14.21.09
Aggiornamento
La discussione è stata rinviata, la data la comunico in seguito
c'è chi dice martedì, c'è chi dice il 18!!
Ovviamente se fosse il 18 avremmo enormi possibilità di superare il 22, ma rimaniamo cauti. Mi sembrerebbe molto strano.
C'è da discutere anche una questione di pregiudizialità costituzionale, sperèm
The Saint
06-05-2004, 14.34.17
Originariamente inviato da Gigi75
purtroppo la questione sulla direttiva eu non è così palese, per Se volete, vi tengo informati sulla questione.
bYe Grazie, tienici informati!
E' un piacere rileggerti, bentornato! ;)
Ciao :)
Gigi75
06-05-2004, 14.56.04
ehhh:)
si Santo, grazie mille:)
(eh io che credevo di essre fustigato...sei proprio un Santo:p )
appena ho altre news, posto tutto e anzi, con il tuo consenso, ti invierei un possibile articolo-news
aspetto che termini la conferenza stampa dei verdi al senato:)
a presto
bYe
The Saint
06-05-2004, 15.13.23
Originariamente inviato da Gigi75
appena ho altre news, posto tutto e anzi, con il tuo consenso, ti invierei un possibile articolo-news
aspetto che termini la conferenza stampa dei verdi al senato:)
a presto
bYe Ok, facci sapere... l'argomento interessa veramente molti! ;)
Gigi75
06-05-2004, 15.31.01
e lo so, appunto.
compreso redattori e webmaster di WT, tutti costretti a "bollinare" qualsiasi cosa sul sito!!
Bella vita:)
...attendiamo...
Gigi75
06-05-2004, 17.24.42
AGGIORNAMENTO
La discussione in Senato sul Dl Urbani è stata rinviata a martedì 18 maggio, così come si apprende dal resoconto della seduta di oggi che potete leggere qui (http://www.senato.it/bgt/showdoc.asp?tipodoc=resaulagiorno&nsed=1&js=1&offset=45440&size=171625)
Questa è una buonissima notizia!
Dobbiamo resistere ancora per tre sedute (18, 19,20 maggio), prima di vedere il blasfemo provvedimento caducarsi nel vuoto. Intanto (ma la stima è tutt'altro che definitiva) gli emendamenti raccolti dai verdi di Cortiana sono 750.
Il c.d. Popolo della Rete (tra il quale mi annovero con piacere) è in uno stato a dir poco frenetico.
Dopo che nei giorni scorsi la tensione è stata portata ai massimi livelli dall'auspicio di Walter Vacchino (ANEC) di vedere un'Italia simile alla Cina, su alcuni forum, ed in particolare su quello di Punto Informatico (http://punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=48081&tfid=2) e quello del Sen. Cortiana (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewforum.php?forum=4) appaiono di continuo messaggi allarmati ed entusiastiche iniziative.
In paricolare, vi segnalo:
Proposta di lettera aperta all'opposizione (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=273&forum=4)
Proposta di nuovi emendamenti a fini ostruzionistici (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=182&forum=4)
Lettere ai giornali (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=316&forum=4)
Inoltre stasera su Radio24 (http://www.radio24.ilsole24ore.com/live.htm) alle 22.35 un dibattito di circa un'ora su Decreto Urbani con sen. Cortiana (verdi) e On. Carlucci (FI). Da seguire. Si può intervenire con telefono e SMS.
Nel variopinto panorama della protesta, non mancano anche le manifestazioni "colorite"
c'è chi cerca compagni di viaggio (http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=620199) per andare a manifestare davanti a Palazzo Madama.
Chi, e sono tanti, propone lo Sciopero degli acquisti di materiale coperto da copyright (http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=621037)
Chi invita a protestare sui Forum (http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=285&forum=4) delle trasmissioni Mediaset.
Al momento, i movimenti, più o meno organizzati stanno cercando vie per una "sponsorizzazione" presso la stampa nazionale, che stranamente tace, dopo aver tanto reclamizzato i mirabolanti successi della propria fazione nella repressione della criminalità dilagante nella Internet italiana.
E' da segnalare che già da tempo la stampa giuridica online, invece, ha avuto modo di censurare il provvedimento su tutti i fronti, sia sotto il profilo della convenienza politica, sia sotto quello giuridico in senso stretto.
Per alcuni esempi vi invito a leggere lo speciale di Interlex (http://www.interlex.it/) intitolato "Quando i diritti offendono il Diritto"
Ed intanto, mentre si susseguono comunicati della Free Software Foundation Europe, qualcosa appare anche su Zeropaid.com (http://zeropaid.com/news/articles/auto/05052004b.php)
Stamattina si è tenuta una conferenza stampa presso l'aula gialla del Senato, alla presenza del moderatore dott. Beppe Carovita del Il Sole 24 Ore, e con l'invito, non da tutto onorato, della On. Carlucci (FI), Dott. Nuti (AIIP), Dott. Lavagnini (Business Software Alliance), Dott. Maffulli (FSF Europe),
Prof. Ciurcina (Creative Commons), Dott. Scalpelli (Fastweb), Dott. Quintarelli (I.Net), Dott. Mazza (FIMI), Dott. De Laurentis (FIAPF)
All'esito il Sen. Cortiana ha rilasciato queste dichiarazioni (http://punto-informatico.it/p.asp?i=48094)
Dalla frenetica giornata di oggi, peraltro non ancora conclusa, ci piace congedarci, in vista dei prossimi aggiornamenti, con una frase che tra le infinite sequenze di 0 e 1 incandescenti e, concedetemelo, incazzati, sintetizza il succo di tutto quello di cui vogliono privarci.
E' stato il più grande caso di e-democracy autentica.
Cronaca di una conferenza stampa, di qualche sorpresa e di quel che ne è seguito.... (http://blogs.it/0100206/ ) ...dal blog del dott. Beppe Caravita
Malinconic
Brunok
06-05-2004, 17.51.27
Grazie Gigi (Y) Ottimo contributo ;)
Gigi75
06-05-2004, 18.03.34
figurati di nulla, appena arrivano nuove ve le sparo in diretta:)
vabbè facciamo così, se si può pubblicare in home per me ok, se mi confermano le voci di corridoio le infilo nel prossimo aggiornamento:) (su su che tra un po' di impennano gli accessi:p )
grazie a tutti
bYe:)
Brunok
06-05-2004, 19.00.42
Beh, direi proprio che una news ci sta tutta. Appena hai la "bomba" spara pure ;) (azz, detto così con ste guerre che ci stanno in giro suona alquanto strano... :D )
Gigi75
06-05-2004, 19.57.39
Ok per me ora è completa.
Sull'altra notizia non ho ancora dati certi, perciò la rimandiamo.
Se fosse possibile pubblicarla sarebbe davvero una grande cosa. Chi ha le chiavi...aprisse:) :) :)
ora segnalo in giro il vostro imminente intervento. Di certo sarà apprezzato da una massa di persone di cui non avete idea:)
(alcune stime parlano di 1.000.000 di utenti!!)
Ciao ragazzi e grazie ancora!(B) (B) (B)
klaudius
06-05-2004, 20.24.46
Meno male che ci sono in giro buone notizie, coi tempi che corrono... :D
Stando a www.punto-informatico.it pensavo si mettesse male...cmq incrociamo le dita, magari anche quelle dei piedi!! :rolleyes: :rolleyes:
ciaaaaaaauuuuuuuuuzzzzzzzz
(S) (S) (S)
ymarti
06-05-2004, 22.43.10
meno male WT mi tiene aggiornato su cosa sta succedendo....
(L)
Brunok
06-05-2004, 23.16.49
Originariamente inviato da Gigi75
Ok per me ora è completa.
Sull'altra notizia non ho ancora dati certi, perciò la rimandiamo.
Se fosse possibile pubblicarla sarebbe davvero una grande cosa. Chi ha le chiavi...aprisse:) :) :)
ora segnalo in giro il vostro imminente intervento. Di certo sarà apprezzato da una massa di persone di cui non avete idea:)
(alcune stime parlano di 1.000.000 di utenti!!)
Ciao ragazzi e grazie ancora!(B) (B) (B)
Ci ha già pensato il Santo:
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2989
Raggiungibile dalla home sezione news
06/05 Urbani: la voce della Rete
Brunok
06-05-2004, 23.59.58
Certo che sta notizia di PI è perlomeno inquietante:
al Senato, votano contro solo i Verdi anche se è evidente a tutti che il provvedimento è sbagliato al punto che vogliono modificarlo dopo... l'approvazione. Complimenti a tutti
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48081
Qualcosa di grottesco ha accompagnato l'iter parlamentare del decreto legge Urbani. Un provvedimento partito male, modificato in corsa e che si appresta proprio in queste ore ad essere approvato definitivamente dal Senato della Repubblica, ormai pronto ad avallare la nascita di un mostro. Grottesco, dicevo, perché la conversione del DL non ha più nulla a che vedere con il DL originale. In comune i due testi hanno solo il fatto di essere il risultato delle pressioni dell'industria e di essere entrambi figli di quelle servitù politiche che ben conosciamo ma che non per questo risultano meno disgustose.
Tutte le parti in causa, persino lo stesso ministro Giuliano Urbani presente al Senato, si sono dette convinte che la normativa così com'è non vada bene e vada riformata (e in questo senso è stato approvato un ordine del giorno proposto dal verde Cortiana). Ma viviamo in un paese nel quale non è sufficiente che tutti siano d'accordo sul fatto che una proposta sia nata male, e cresciuta peggio, per impedire che divenga legge. Un paese di parolai pronti a mettere una mano sul fuoco per giurare di aver capito di averla fatta grossa e ad usare contestualmente l'altra mano per firmare un provvedimento che salverà pure il cinema, ma che certo boccia definitivamente la ragione.
Altre implicazioni sono le responsabilità politiche. Se il DL Urbani è stato approvato dal Consiglio dei Ministri era logico attendersi che alla Camera la maggioranza che quel Consiglio sostiene avrebbe avallato, come è stato, anche il provvedimento di conversione del DL. Ma alla Camera quel provvedimento è stato appoggiato anche dall'opposizione, che ha consentito senza colpo ferire l'approvazione di una legislazione di cui non si hanno precedenti in Europa. Una situazione che si sta ripetendo uguale al Senato dove, con l'unica eccezione dei Verdi, l'opposizione è pronta a digerire con imprevedibile (sorprendente?) sufficienza questa normativa che parla di internet, anche se vogliono tutti credere che parli di cinema.
http://web.fiorellocortiana.it/html/
Gigi75
07-05-2004, 01.01.16
Brunok a breve ti dirò la mia sulla questione, e su alcune cose che non ho ancora detto (ma se me lo permettono gli amici di wt un bell'articolazzo lo faccio).
cmq se vuoi sapere l'ultimissima, fresca di pochi minuti è che la Carlucci (relatrice del progetto di legge alla camera) ha commesso una gaffe paurosa in radio in un confronto con Cortiana e UDITE UDITE ha candidamente ammesso che anche se si rende conto che questa legge fa schifo sotto tutti i punti di vita è "una promessa...ehm...una promessa che non potevamo non mantenere....ehm.......ALLE MAJOR!!!!!"
non so se ti rendi conto.
se vuoi sentire con le tue stesse orecchie..domani il file mp3 (legale!) è scaricabile dal sito di radio24 qui: http://www.radio24.ilsole24ore.com/2024/archivio_index.htm
bYe
Fenomeno della Rete: a circa un'ora dalla trasmissione radio, l'mp3 con le dichiarazioni della Carlucci sta già girando sui server OpenNap
PS: lasciatemi gongolare postando l'emendamento che discuteranno in Senato che ho scritto io, uno dei tanti ma quello di cui sono + fiero.
E lo sarete anche voi..se passa sapete a chi mandare una cassa di birra!!(B) (B) :devil:
Che ne dite?:))))))))))))) Il mio indirizzo email lo conoscete...forza su birra virtuale!:)
912 Articolo 1 Aggiungere dopo il comma 7 il seguente comma 7bis 7bis. Qualora, a seguito dell'accertamento e della contestazione dell'illecito di cui ai comma 5 e 6, non sia manifestamente infondato che la detenzione del materiale protetto avvenga al solo fine della c.d. "copia di sicurezza", sorge solo ed esclusivamente in capo alle autorità inquirenti l'onere di provare il mancato acquisto dei diritti afferenti all'opera dell'ingegno detenuta nel siffatto modo.
Diabolico (nell'ambless):devil: :devil:
exion
07-05-2004, 11.09.21
Intanto le major ora se la prendono anche contro I-Tunes, e pongono ostacoli al rientro, questa volta legale, del già agonizzante Napster:
http://www.studiocelentano.it/newsflash_dett.asp?id=7363
Ma la BMG, una delle aziende più duramente schierate sul fronte della lotta alla "pirateria del p2p", ha già la soluzione per uscire dalla crisi, torna il QDisc:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/musica:5349584:/2004/05/04:
Non vedo l'ora di comprarmi un CD di quattro brani degli anni '80 con "L'estate verrà" di Minghi o "Controllo totale" della Oxa, erano anni che mi chiedevo mestamente "ma che fine hanno fatto i Qdisc? Non vivo più senza..." :rolleyes: :S
MadMark
07-05-2004, 13.51.20
Scusate... questa (http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2989) mi pareva d'obbligo..
RNicoletto
07-05-2004, 13.51.56
Originariamente inviato da Gigi75
"una promessa...ehm...una promessa che non potevamo non mantenere....ehm.......ALLE MAJOR!!!!!"
:eek:
Vabbé leccare il c..o ma qui mi sembra si esageri :mad:
Gigi75
07-05-2004, 23.00.27
Originariamente inviato da RNicoletto
:eek:
Vabbé leccare il c..o ma qui mi sembra si esageri :mad:
Ehehe...solo quello!
Se volete leggere la trascrizione del programma di ieri, la stiamo sbobinando e postando sul sito di Cortiana.
Per ora c'è la seconda parte, la prima domani.
bYe:)
MadMark
09-05-2004, 20.32.10
Speciale su Radio 24 de "il sole 24 ore" riguardo il DL Urbani.
Parla l'On Carlucci.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/rm/2024_060504.rm
Da ascoltare con RealAudio:
http://download.betanews.com/download/1054136293/realalt122.exe
Gigi75
10-05-2004, 11.42.48
Originariamente inviato da MadMark
Speciale su Radio 24 de "il sole 24 ore" riguardo il DL Urbani.
Parla l'On Carlucci.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/rm/2024_060504.rm
Da ascoltare con RealAudio:
http://download.betanews.com/download/1054136293/realalt122.exe
e sul p2p circola una versione remix....modestamente:cool: :D :devil:
Aggiornamento della situazione:
stiamo organizzando una manifestazione-presidio davanti al Senato martedì 18, il giorno di inizio della discussione in Senato.
Per il 15 ci sarà un volantinaggio in molte città per cercare di contrastare l'assoluta carenza di informazioni al riguardo. Sondare il grado di conoscenza di questa cosa è disarmante, serve un po' di info!
Il volantino lo allego al post.
Ovviamente l'invito a collaborare per qualsiasi cosa è aperto a tutti, sempre sul sito di Cortiana (http://www.fiorellocortiana.it)
Intanto deciso anche il logo (http://blogs.it/0100206/images/logo3.jpg), carino, fatevi due risate.
Molte altre info sul blog (http://blogs.it/0100206/2004/05/09.html#a2812) del giornalista del Sole 24 Ore Beppe Caravita:
Per vedere alcuni banner (alcuni carinissimi) creati dagli utenti li stiamo raccogliendo qui (http://blogs.it/0100206/2004/05/08.html#a2802)
PS: per i Pugliesi interessati alla manifestazione e o al volantinaggio contattatemi in pm/email
bYe
(Y)
Gigi75
10-05-2004, 12.23.50
Originariamente inviato da Gigi75
Il volantino lo allego al post.
Ovviamente l'invito a collaborare per qualsiasi cosa è aperto a tutti, sempre sul sito di Cortiana (http://www.fiorellocortiana.it)
eccolo:p
Gigi75
10-05-2004, 12.51.10
Poichè il volantino è in continuo aggiornamento a seconda delle varie vicende in atto vi posto direttamente il link da cui scaricarlo superaggiornato: qui (http://www.mannasauro.com/volantino.pdf)
In allegato la versione beta (scusate i continui aggiornamenti, cerco di mantenervi sempre aggiornati al secondo :) )
thx to AngelaDeaNera:) :)
bYe
MadMark
10-05-2004, 15.32.44
Grazie Gigi..
colgo l'occasione per scusarmi per la ridondanza di notizie.. dovuta a fretta e distrazione! :(
Gigi75
10-05-2004, 15.36.44
Scherzi? meglio scriverle due volte le cose!
non si sa mai a qualcuno sfuggisse il file ormai chiamato "confessione della Carlucci" :D
----
Sul forum un buonissimo risultato, ci ha raggiunto il webmaster di divx.it segnalando tutta la vicenda nella sua ML :) ...e Santo, chi ha orecchie...:D
http://masstore.altervista.org/napster-urbani.jpg
:D :D :D :D :D :D
Anaconda
15-05-2004, 16.11.45
Oggi me ne stavo in giro per i fatti miei e stavo pensando a questa storia del P2P e dei 1500 euro di multa per chi non deposita il sito e uscendo da un negozio mi trovo davanti un marocchino che mi fa "rolex... giochi per playstation?"...
Non avete idea di quanto mi siano girate le b@lle e non so nemmeno io chi mi abbia trattenuto dal chiamare il 117...
Hanno quasi esaurito i metodi per spolpare noi cittadini e ora hanno scoperto che internet potrebbe essere l'eldorado per tasse e balzelli... che arriveranno comunque nonostante la strenua resistenza di tutti noi...
Gigi75
17-05-2004, 02.42.18
Come ben sapete la modifica alla camera tra la locuzione "lucro" e "profitto", cioè quella che manda in carcere chiunque scarichi un mp3, è stata proposta dalla Margherita.
E qualcuno si dirà, oddio loro che dell'Ulivo sono un pilastro. Libertà e giustizia ai primi posti?
bene bene, se volete sapere cosa pensano di noi, e quali teorie liberiste propongono, datevi una bella letta qui: http://www.perlulivo.it/pipermail/gargonza/msg16786.html
Qui i 3d della lista con le repliche: http://www.perlulivo.it/pipermail/gargonza/threads.html#16786
sconcertante:timid: :timid:
Brunok
17-05-2004, 04.19.10
Cappato violerà il decreto Urbani
Oggi a Roma l'europarlamentare radicale, in presenza di stampa e forze dell'ordine, procederà alla violazione delle disposizioni del decreto che, come noto, proprio domani potrebbe essere convertito in legge.
17/05/04 - News - Roma - La propria opposizione alle misure repressive delle libertà digitali rappresentate anche dal "Decreto Urbani" si rinnova oggi per l'europarlamentare radicale Marco Cappato, che ha annunciato per le 17 una clamorosa iniziativa di disobbedienza civile.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48224
Cappato violerà pubblicamente il decreto che, come noto, si appresta ad essere convertito in legge dal Parlamento italiano martedì 18 maggio.
"Il decreto Urbani - ha dichiarato Cappato - rappresenta un tentativo maldestro e pericoloso di coprire con la repressione il ritardo accumulato dalle imprese cinematografiche nel mettere a disposizione in forma legale i contenuti digitali.
Ottima iniziativa, speriamo serva a qualcosa...
Gigi75
17-05-2004, 16.24.10
Molti siti hanno deciso di oscurarsi per protesta contro Urbani.
qui (http://gve.altervista.org/protesta/) trovate una lista dei siti partecipanti, aggiornati in tempo reale con uno script.
Ciao
Gigi75
18-05-2004, 02.46.41
faccio il punto.
Domani alle 9.30 al Senato manifestazione contro il dl.
alle 10 inizia la discussione che è possibile seguire dal sito del senato via webtv.
In queste ultime 48 ore sono successe moltissime cose, tra le quali un possibile compromesso con il ministro. molti di noi però sono diffidenti (me compreso).
Su p.i. un articolo che fa il punto dell situazione: http://punto-informatico.it/p.asp?i=48243
Si può seguire la manifestazione via mms, dal cell di beppe caravita che trasmetterà su un url (che domani vi comunico).
Per ogni altra info, il punto di riferimento è sempre lì: www.fiorellocortiana.it
A domani:)
Brunok
18-05-2004, 03.31.47
Speriamo bene! In bocca al lupo! ;)
Mantienici informati :)
Gigi75
18-05-2004, 12.08.47
Si discute in senato
per vedere, qui: mms://217.169.108.44/wmtencoder/50142243.wmv
foto della manifestazione in diretta, qui: http://tommaso.typepad.com/photos/esperimento_caravita/
per ora discutono gli emendamenti, hanno contingentato i tempi, solo 8 minuti per i verdi!:eek:
Gigi75
18-05-2004, 15.42.00
La manifestazione è riuscita, non si pensava di portare migliaia di persone, ma appunto una rappresentanza, e così è stato.
per il resto aleggia un po' di pessimismo per il fatto che sopratutto l'opposizione sembra molto debole e con poca volontà di reagire, probabilmente mossa da diversi interessi.
Vi riporto il resoconto del dibattito in aula, che riprenderà alle 16.30.
(2912) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo (Approvato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale)
PRESIDENTE. Ricorda che nella seduta antimeridiana del 6 maggio il relatore ha consegnato il testo scritto della relazione orale ed è stata dichiarata aperta la discussione generale.
MODICA (DS-U). Lamentando il ricorso alla decretazione d'urgenza e la ristrettezza dei tempi della discussione parlamentare su temi che richiedono una profonda riflessione e su cui è in corso un dibattito internazionale, si sofferma in particolare sulla norma di polizia istitutiva di una nuova forma di reato. Qualificando come tale la semplice immissione in rete di materiale protetto da diritto di autore, al di là delle finalità, si lede la grande potenzialità di circolazione di conoscenza che caratterizza Internet; per tali ragioni occorrerebbe fare riferimento al lucro e non al profitto.
CORTIANA (Verdi-U). È disastroso intervenire con provvedimenti coercitivi e di semplificazione che si basano su modelli industriali e commerciali superati e in contrasto con le direttive europee e il contesto tecnologico e normativo internazionale dell'era digitale, che richiede invero un approfondimento su tutta la complessa e straordinaria attività di conoscenza legata ad una rete mondiale di comunicazione; pertanto è da considerare positivamente la disponibilità della maggioranza rispetto alla proposta di istituire una Commissione ministeriale di approfondimento. Anche in funzione di questo e riconoscendo la meritoria competenza del Ministro per l'innovazione tecnologica, si dichiara a sua volta disponibile a modificare la netta opposizione che ha indotto il suo Gruppo a presentare 750 emendamenti, anche grazie all'aiuto del popolo della rete, a dimostrazione delle potenzialità di Internet.
ACCIARINI (DS-U). Si associa alle considerazioni critiche in ordine alla velocità con cui il Governo intende legiferare senza un adeguato approfondimento e riconosce i miglioramenti apportati dalla Camera dei deputati rispetto, ad esempio, al riequilibrio tra l'attività giudiziaria e quella di polizia. Tuttavia, non sembra che la volontà di escludere la perseguibilità del semplice scambio di informazioni attraverso Internet senza finalità di lucro sia tradotta normativamente in maniera efficacia; anzi, il ricorso al decreto-legge già fa incorrere il popolo della rete in possibili sanzioni. Inoltre, occorre istituire un tavolo di concertazione per modificare la normativa concernente l'apposizione del contrassegno SIAE.
COMPAGNA (UDC). Il Gruppo condivide l'esigenza di un intervento d'urgenza per arrestare la pirateria informatica ai danni dei prodotti dell'ingegno e pertanto sosterrà la sua conversione in legge, ma ne lamenta l'appesantimento con materie estranee, quali l'organizzazione sportiva, i finanziamenti allo spettacolo e le celebrazioni per la conquista del K2, nonché l'impossibilità di apportarvi modifiche vista l'estrema ristrettezza dei residui tempi di conversione; pertanto, cercherà di correggere gli aspetti più carenti con specifici ordini del giorno. Va distinta la vendita abusiva dei prodotti informatici, che è illegale e la cui repressione è totalmente condivisa, dallo scambio di dati senza finalità commerciali, che pur danneggiando gli autori rappresenta uno strumento di libertà e di conoscenza. La materia non va regolamentata attraverso il ricorso a norme speciali, ma applicando ad Internet le disposizioni generali del sistema, che sono le più utili ai fini della prevenzione. Circa le disposizioni in materia sportiva, vi è il rischio che il decreto incentivi la pluralità delle federazioni sportive, mentre lo sport richiede identiche regole, garanzie e modalità di competizione.
MONTICONE (Mar-DL-U). Pur riconoscendo la disponibilità del relatore e del Ministro all'accoglimento degli ordini del giorno, resta la critica per la dannosa commistione delle materie contenuta nel provvedimento. Le misure di contrasto all'abusivismo telematico necessitano maggiore ponderazione ed un disegno di legge ordinario, che distingua chiaramente tra il contrasto alla pirateria e lo scambio culturale; al riguardo non è opportuno la modifica apportata dalla Camera che ha sostituito il concetto del lucro a quello di profitto. Sono condivisibili le disposizioni volte ad accelerare i finanziamenti alla cinematografia, anche se andrebbe meglio precisato il criterio dell'interesse culturale e rivista l'operatività della società per azioni appositamente costituita, che appare finalizzata più all'intermediazione che all'agevolazione del finanziamento pubblico. Sono altresì positive le norme che favoriscono la programmazione pluriennale delle fondazioni lirico-sinfoniche, benché resti aperto il problema dell'entità della partecipazione dei privati quale requisito per ottenere i finanziamenti pubblici. Infine, confermando l'astensione del Gruppo, che tuttavia seguirà con attenzione l'atteggiamento del Governo, ritiene che la funzione del CONI andrebbe meglio precisata e le associazioni sportive dilettantistiche distinte chiaramente da quelle con fini di lucro, mentre è opportuno il finanziamento alla celebrazione del cinquantesimo anniversario della conquista del K2, di cui andrebbe sottolineato il valore scientifico.
TESSITORE (DS-U). Le norme sul settore dello spettacolo sono effettivamente urgenti al fine di evitare un ulteriore aggravamento della crisi in atto, che potrebbe addirittura pregiudicare la possibilità di un intervento sistematico. E' necessario un ripensamento della normativa che regola l'attività del settore lirico e sinfonico, in particolare affrontando l'aspetto nodale del sostegno di privati all'attività musicale, visto che in particolare gli enti lirici attraversano una grave crisi finanziaria che richiede interventi strutturali. Chiede quindi l'autorizzazione ad allegare il testo integrale dell'intervento (v. Allegato B).
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione generale.
ASCIUTTI, relatore. Concorda con le osservazioni formulate negli interventi circa le modifiche apportate all'articolo 1 dalla Camera dei deputati e sulla necessità di regolamentare sistematicamente l'attività su Internet attraverso un disegno di legge ordinario, anche per non restringere i margini di operatività dei provider ed incentivarli a trasferire la loro attività all'estero. Ringrazia quindi gli intervenuti per il positivo contributo fornito all'esame del decreto-legge.
Gigi75
18-05-2004, 15.42.34
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il rappresentante del Governo.
URBANI, ministro per i beni e le attività culturali. Signor Presidente, onorevoli colleghi, ho almeno due ragioni per rivolgermi con gratitudine al Senato nella discussione di questo provvedimento, prima in Commissione e ora in Aula. Com’è a tutti noto, questo provvedimento riguarda quattro campi principali. Con espressione significativa, ancorché impropria della stampa, si è parlato di un "decreto salva cinema, salva musica, salva diritti d’autore, salva dilettanti". Infatti, in tutti questi campi esistono, per volontà non nostra, emergenze che richiedono, data la delicatezza e l’urgenza, di intervenire con uno strumento altrimenti improprio, il decreto-legge, per salvare, è il caso proprio di dirlo, il finanziamento pubblico o il funzionamento di importanti istituzioni operanti in quei campi.
L’intervento dei colleghi senatori, prima in Commissione e ora in Aula, ha evidenziato come il punto di maggiore controversia abbia riguardato uno solo di questi quattro campi, quello inerente alle misure di contrasto alla cosiddetta pirateria telematica, che abbiamo introdotto in particolare per quanto riguarda la pirateria cinematografica, ma che poi la Camera ha esteso a tutte le forme dello spettacolo, compresa la musica.
Dicevo che ho due ragioni per ringraziare il Senato. In primo luogo, per aver salvato gran parte di queste misure "salva molte cose" e per aver condiviso con noi il ricorso a questo strumento insolito per risolvere tali emergenze. È di grande conforto saperlo, perché ciò non solo legittima la nostra proposta normativa in materia ma consente di far fronte in tempi brevissimi a tale emergenza.
In secondo luogo, ringrazio i colleghi senatori anche per le osservazioni critiche che hanno riguardato invece il quarto argomento, cioè quello inerente alle misure di contrasto contro la pirateria telematica. Sono sicuro che il complesso di tali osservazioni ci metterà in grado come Paese di migliorare rapidamente e considerevolmente le prime misure proposte.
Come si è evidenziato nel corso del dibattito, sulla materia è in corso esclusivamente una discussione sui mezzi, non sui fini, sui quali siamo tutti d’accordo, compreso lo spirito con il quale progressivamente andremo avanti. Saremo sempre più il Paese europeo che ha dimostrato maggiore coraggio e lungimiranza nel tentare di combattere efficacemente tale fenomeno. Sono consapevole, e nel dibattito in Commissione ne abbiamo dato conto, che essere pionieri in tale campo comporta rischi notevoli, in particolare quello di sperimentare in corpore vili qualche misura, compiendo un atto di coraggio. Occorre pertanto anche l’umiltà di imparare strada facendo per approntare il prima possibile strumenti aggiuntivi in questo campo.
Si è parlato, ad esempio, dell'opportunità di creare un gruppo tecnico presso il dipartimento per l'innovazione tecnologica in maniera tale da fare quanto più possibile tesoro delle esperienze vissute al suo interno. Assumo formalmente l'impegno di parlarne con il collega Stanca per attivare nel più breve tempo un gruppo di lavoro tecnico che si muova in quella direzione. Al contempo, a nome del Governo sono estremamente favorevole all'idea di istituire - qualora il Parlamento accedesse a tale possibilità - una Commissione bicamerale con funzioni di studio e monitoraggio sistematico di questo argomento. Ciò perché in questo settore, al di là del fatto che oggi il nostro è Paese pioniere in Europa per il fatto di legiferare in questa materia, le cose cambiano quasi quotidianamente. Cambiano le tecnologie, gli usi e le esperienze tratte dagli usi delle stesse; ma cambiano anche le normative. Sappiamo tutti, ad esempio, che l'esame presso il Parlamento europeo di una direttiva in proposito è in fase avanzata.
Ebbene, questa continua evoluzione delle sfide che abbiamo di fronte richiede un monitoraggio sistematico, il più ampio ed apprezzato possibile e, aggiungo, il più sereno possibile dal momento che la legislazione è già di per sé difficile in questo campo. In proposito, sono state fatte alcune citazioni colte che ho molto apprezzato, a cominciare da quella di Popper. Mi permetto di aggiungerne un'altra: tutti i lettori dell'opera di Hayek dedicata ai rapporti tra legge, legislazione e libertà sanno bene quanto sia difficile, al momento di legiferare, salvaguardare in modo ottimale il rispetto della legge e quello della libertà dei soggetti.
Si tratta di un settore delicatissimo dove purtroppo è facile sbagliare. Pertanto, dobbiamo legiferare nei limiti in cui la nostra Costituzione ce lo consente con un'attitudine di tipo sperimentale. Dobbiamo saper apprendere dalle esperienze che facciamo. Pertanto, credo che le stesse osservazioni critiche mosse nei confronti dell'iniziativa del Governo possano risultare estremamente utili e possano essere accolte attraverso lo strumento degli ordini del giorno. Al riguardo, tengo a precisare che non considero gli ordini del giorno uno strumento per gli archivi. In questo caso essi rappresentano uno strumento immediato di indirizzo per il legislatore che prima interverrà a correggere eventuali errori (sia quelli noti che quelli che dovessero emergere in un prossimo futuro) meglio sarà.
Gigi75
18-05-2004, 15.43.12
La possibilità, onorevoli colleghi, ce l'abbiamo perché tutti sappiamo che in tempi rapidissimi dovremo porre mano al provvedimento annuale recante interventi nel settore dei beni e delle attività culturali, dello spettacolo e dello sport. Si tratta di un appuntamento parlamentare annuale ed è buona prassi utilizzare questo strumento in termini di grande consenso reciproco perché - come è noto - si richiede che possano deliberare le Commissioni in sede legislativa e che quindi possano essere le stesse Commissioni di merito competenti a legiferare. Credo che questo rappresenti il massimo delle garanzie reciproche nel senso che quel decreto si scrive assieme.
Personalmente ritengo consigliabile non solo approvare ordini del giorno condivisi, ma trasfondere il prima possibile il contenuto degli stessi in questo progetto di legge parlamentare che potrebbe rappresentare la sede ottimale sia per gli argomenti che per la rapidità del procedimento con cui tutte queste misure verranno tradotte in legge.
È stato ricordato, infatti, che qualche opportuna correzione al testo approvato dalla Camera possa e debba riguardare anche lo stesso campo dello sport, l’ordinamento sportivo in generale e più in particolare i rapporti tra il mondo dilettantistico e il CONI, per la semplice ragione che tutti condividiamo che la certificazione delle attività sportive delle società dilettantistiche debba comunque essere fatta dal CONI per dare unitarietà a tutto ciò che in materia dilettantistica sfocia poi in competizioni sportive a carattere nazionale che rientrano nelle competenze tradizionali del Comitato olimpico e, nel caso italiano, del CONI.
Chiedo al Senato il sacrificio di legiferare in un modo che normalmente è da tutti riconosciuto non opportuno, cioè attraverso lo strumento della decretazione di urgenza, nel riconoscimento che alcune materie richiedono un intervento urgente ancorché riconosciuto come imperfetto. Si tratta di imperfezioni che sono compatibili con la natura del provvedimento di urgenza e che non pregiudicano la possibilità del miglioramento a posteriori in tempi brevi.
Del resto, anche nel campo della pirateria, per darvi una dimensione del fenomeno, è necessario guardare alle travi e non alle pagliuzze, che sarà possibile eliminare successivamente. Si tenga poi conto del fatto che nel nostro Paese si è evidenziato, di quinquennio in quinquennio, un sostanziale decremento dei trasferimenti pubblici del Fondo unico dello spettacolo in termini reali di valore. Come sapete l’intero FUS ammonta a 1.000 miliardi delle vecchie lire. Mi esprimo ancora in questi termini perché nella contabilità tradizionale la formulazione delle cifre avveniva in lire e dunque mi viene naturale equalizzare le cifre in euro in vecchie lire.
Ebbene, la pirateria è stimata dagli operatori del settore dello spettacolo, per ciò che riguarda le minori entrate derivanti dall’evasione dell’IVA, in cifre che si aggirano intorno ai tremila miliardi di lire e, per ciò che riguarda i mancati guadagni degli operatori stessi, in cifre superiori agli ottomila miliardi di lire. Fatto un calcolo netto, a prescindere da tutto ciò che riguarda il trasferimento di file a fini privati tra giovani - e concordo totalmente con quanto è stato detto, per cui auspico che attraverso un ordine del giorno si possa poi trasfondere tale questione nell’ambito del futuro provvedimento legislativo in fase di ipotesi -, che faccia esclusivo riferimento ai furti e alla pirateria intesi in senso delittuoso, classico, di diritto comune, di cui parlava il senatore Compagna, bisogna tener conto delle cifre di cui parlavo.
Mille miliardi per il vecchio FUS, mentre l’ordine di grandezza derivante dalla somma tra i danni arrecati all’erario e quelli ai privati è pari a dodicimila miliardi di vecchie lire. Una piaga di questo genere richiede o no un intervento emergenziale? Credo che lo richieda, anzi lo imponga a tutti.
Questo naturalmente non lo dico per difendere l’intera formulazione dell’attuale articolo 1, di cui riconosco che una parte cospicua è migliorabile in fretta, ma soltanto per mettere i senatori di fronte a questa non facile scelta: legiferare in termini perfezionistici e lasciare che tutti i problemi del cinema, della musica, dello sport dilettantistico, della pirateria vadano avanti come avviene oggi oppure legiferare in termini emergenziali ma con l’impegno reciproco di rispondere e rimediare alle pagliuzze di cui parlavo prima in tempi molto brevi in maniera tale da innalzare nel contempo le dighe nei confronti di queste autentiche calamità.
Consentitemi di concludere l’intervento con una piccola battuta. Nel corso del dibattito, parlando di musica e in particolare della difficile situazione nella quale si trovano non da oggi le fondazioni lirico-sinfoniche (situazione che richiede un intervento d’urgenza), ho notato sia in Commissione - risulta dai resoconti - sia oggi in questa sede che quasi tutti i colleghi siano incorsi in un lapsus freudiano molto simpatico. Molti senatori non hanno parlato di fondazioni lirico-sinfoniche bensì di enti lirico-sinfonici. In sostanza, hanno usato la vecchia dizione, quella esistente prima della legge di riforma.
Ciò è indicativo del fatto che riconoscono che la trasformazione da enti a fondazioni non ha francamente comportato grossi mutamenti per quanto riguarda gli antichi problemi strutturali. È contro detti antichi problemi strutturali che si giustifica il ricorso ad un decreto-legge. Vi assicuro che anche il Governo ne avrebbe fatto volentieri a meno. Non è questo il modo migliore per procedere. In un sistema bicamerale poi, all’emergenza del legislatore si aggiunge inevitabilmente anche quella dei legislatori frettolosi, data la natura dello strumento, degli altri settori.
La conclusione è che qualche pagliuzza viene fuori. Tuttavia, con il conforto delle vostre osservazioni e soprattutto dell’impegno ad usare uno strumento - se mi permettete - a quattro mani come quello che ho evocato prima, credo sia possibile non solo salvare le questioni per le quali il decreto in esame è stato concepito, ma anche effettuare una rapida correzione delle non poche pagliuzze esistenti messe utilmente in evidenza, grazie al controllo del Senato, per il nostro Paese.
PRESIDENTE. Rinvio il seguito della discussione del disegno di legge in titolo ad altra seduta.
Per il resoconto stenografico qui (http://www.senato.it/bgt/showdoc.asp?tipodoc=resaulagiorno&nsed=1&js=1&offset=40995&size=142082)
Personalmente sono deluso dal discorso di Cortiana, molto poco incisivo e molto soporifero.
Vedremo come andrà
A dopo
bYe
Gigi75
18-05-2004, 20.07.46
Sono incazzato e deluso per molte cose
vi aggiornerò più tardi
forse ci sono notizie discrete..
Brunok
18-05-2004, 21.20.28
Speriamo lo siano davvero.
Facci sapere anche i motivi della tua delusione.
Ciao ;)
skizzo
18-05-2004, 21.53.34
Mo' m'incuriosisce...'sto furbetto di Gigi...fa salire la suspance (letta come l'ho scritta... :D)
Poseidon
19-05-2004, 10.47.30
in poche parole siamo tutti nella ... mXXXX ? sigh sigh....
crazy.cat
19-05-2004, 10.48.54
E' passata
http://www.senato.it/bgt/ShowDoc.asp?leg=14&id=00100895&tipodoc=Ddlpres&modo=PRODUZIONE
1) Se non ho capito male è rimasto l'obbligo per i gestori di segnalare le infrazioni.
2) Cosa si può ancora scaricare, un freeware su un sito estero privo di questi avvisi, è legalmente scaricabile?
3) Come scrivevano ieri su Mediavideo c'è veramente questa divisione frà chi scarica a scopo di lucro e chi scarica a livello "dilettantistico" , e chi decide quando si supera questo confine.
Insomma il solito pasticcio all'italiana, si colpiranno o si spaventeranno le piccole "pagliuzze" (come le ha definite il ministro) e i grossi continueranno a fare tutto come prima.
Prepariamoci a tante disdette delle linee adsl.
crazy.cat
19-05-2004, 10.53.27
Ecco come vengono spesi bene i nostri soldi.
4-bis. Con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei ministri, è autorizzata la spesa di 450.000 europer l’anno 2004, quale contributo per le attività celebrative inerenti il cinquantenario della conquista del K2. Il contributo è erogato agli enti organizzatori, in Italia e in Pakistan, su deliberazione di un Comitato composto da tre saggi nominati rispettivamente dal Ministro delle politiche agricole e forestali, dal Ministro degli affari esteri e dal Ministro per i beni e le attività culturali.
Poseidon
19-05-2004, 11.21.17
si, sarò il primo a disdire ma dico io che male c'è a scaricarsi qualche episodio di Buffy o di City Hunter? se poi la gente LI REGISTRA DALLA TV e li riversa in videocassetta >__> così pure per i film dico io! allora dovrebbero mettere al bando i masterizzatori dvd, i videoregistratori e tutta la compagnia.
crazy.cat
19-05-2004, 11.34.01
Metterli al bando,no è meglio metterci una tassa e anche su tutti i supporti vergini come hanno fatto.
Spremiamo sempre i piccoli per non colpire i grandi truffatori.
Sono :anger: :grrr:
skizzo
19-05-2004, 11.35.40
Boh...questa volta voglio leggermela tutta la legge...
E cmq se mi facessi l'adsl non sarebbe per scaricare come un animale.
Ovvio che il confine è difficile da definire...ma sento di un sacco di gente che scarica decine e decine di GB a settimana di film/mp3 che poi non vedranno/ascolteranno...che senso ha???? giusto per il gusto di vedere: 80kB in download costanti???
MadMark
19-05-2004, 12.27.50
Io non ho parole per esprimere il mio disappunto, sapete che faccio?! Mi metto un bel fondotinta marrone scuro su tutto il corpo e poi vado a vendere i DVD agli angoli delle strade.. Non vi venga in mente che è una battuta razzista è solo un dato di fatto, anzi un paradosso... il solito paradosso italiano.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
afterhours
19-05-2004, 12.31.39
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267
MadMark
19-05-2004, 12.41.55
Postato da Afterhours
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267
Mi sa che al momento è un po' intasato...
Brunok
19-05-2004, 13.53.10
Il riassunto è qui:
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=3004
Una legge pessima, tra le peggiori in assoluto, ma stanno facendo a gara... :S :S
ClipperItaly
19-05-2004, 15.03.26
La faccenda dei soldi alla siae su harddisk, masterizzatori etc, non mi va giu'...
..e' come dire ''Hai un coltello ? allora ti punisco perche' con quello potresti far male a qualcuno ''.
Questo e' piu' che un processo alle intenzioni, e' un processo alle ipotesi; si passa dalla presunzione di innocenza alla presunzione di colpevolezza...
Che schifo :wall: :S (W)
Gigi75
19-05-2004, 16.14.15
Ok sono pronto a scrivere.
Scusate ma ho sbollito la rabbia di ieri e posso essere più obiettivo.
Prima di tutto ringraziamo bruno per non essere caduto nella beffa di p.i.e aver riportato le cose come stanno e cioè le modifiche della prossima settimana.
Riassumendo ciò che è successo ieri al Senato.
Nella serata di lunedì Urbani s'è detto disponibile a rivedere il dl su alcuni punti in cambio di ritirare gli emendamenti.
Cortiana ha risposto che avrebbe cessato l'ostruzionismo in cambio di promesse certe.
Le promesse certe in politica non ci sono, ovvio. Ma una cosa è il contratto con gli italiani del Berlusca da Vespa, un'altra è fissare una discussione in Commissione Cultura. E così è stato.
La prossima settimana si formulerà un articolo che modifica i tre punti incriminati (tassa, profitto e bollino), da inserire in un progetto di legge che viaggia in corsia preferenziale, in modo da ottenere le modifiche prima dell'estate.
Da molte parti sono piovute critiche a Cortiana. Io stesso all'inizio guardando la seduta al Senato mi sono incazzato. Poi riflettendo..
Urbani ci teneva ai finanziamenti al cinema, del p2p se ne frega quasi 0
Urbani ha temuto che il nostro ostruzionismo facesse saltare i miliardi promessi al cinema, e perciò il suo ragionamento è stato: "probabile che gli emendamenti me li mangio, ma se succede qualcosa faccio una figura di merda"
A sto punto ha deciso di impegnarsi a cambiare la parte che meno gli interessa pur di vedere velocemente i finanziamenti al cinema.
Certo molto avrebbero voluto vedere urbani imbarazzato sommerso dagli emendamenti. Ma la verità è che quasi tutti erano a favore, perciò non si sarebbe riuscito a portare avanti al discussione oltre le 48 ore (per far decadere il dl).
A questo punto si potevano avere due situazioni:
- sparare gli emendamenti e sperare che uno venisse accolto: probabile 1%
- sparare gli emendamenti e sperare di portarla per le lunghe: probabile 5-10%
- far finta di sparare e bluffare, per ottenre la modifica in seguito: probabilità? non lo so, so che che però abbiamo ottenuto di poter discutere sulla questione ancora due volte, e con un po' di pressing sulla stampa si può fare pressione, sperando
Ieri anche tutti quelli di FI hanno detto che l'art. 1 è una merda, perciò c'è da sperare...vedremo
Vi riporto il testo degli impegni del governo così come discussi in senato
Il Senato della Repubblica
premesso che,
le norme previste dall’articolo 1 del decreto-legge 12 marzo 2004, n. 72 in materia di tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi, nella loro iniziale stesura, hanno suscitato forti preoccupazioni e aspre polemiche, in particolare per quanto riguardava l’individuazione dei casi di violazione dei diritti, compiute per via telematica, e i soggetti di esse responsabili e, perciò, perseguibili;
dal dibattito in Parlamento è emersa la chiara volontà di escludere dall’ambito di applicazione delle sanzioni previste per le violazioni del diritto d’autore compiute attraverso l’uso della rete Internet, tutti i casi di accesso e di fruizione delle opere per scopi esclusivamente personali e senza finalità di lucro e, tra questi casi, anche il così detto «Peer to Peer»;
tale volontà si è tradotta in un’ampia modificazione dell’articolo 1 del provvedimento al nostro esame, che ha comportato la riformulazione del testo con la soppressione del comma nel quale si prevedeva la perseguibilità del «file sharing» e la riconduzione della responsabilità giuridica dei providers a quanto già previsto dalle norme che regolano specificamente il commercio elettronico, regolato dal decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70;
l’attuale formulazione del comma 2 dell’articolo 1 del decreto-legge n. 72 del 2004 prevede una modifica del comma 1 dell’articolo 171-ter della legge 22 aprile 1941 n. 633 con la quale le parole: «a fini di lucro» vengono sostituite dalle parole: «per trarne profitto»;
l’espressione «per trarne profitto» in luogo di quella «a fini di lucro» potrebbe comportare un’interpretazione delle norme in base alla quale la nozione di profitto potrebbe essere ricondotta a un conseguito risparmio da parte di chi fruisce di contenuti comunicati al pubblico attraverso la rete di Internet,
impegna il Governo, a predisporre e attuare le iniziative e gli interventi necessari per far sì che le norme previste dall’articolo 1 del decreto-legge 12 marzo 2004, n. 72 siano interpretate in coerenza e in adesione con la volontà del Parlamento di escludere dai casi di violazione e di perseguibilità le attività di accesso e di fruizione dei contenuti e delle opere compiute attraverso la rete Internet per scopi personali e comunque non riconducibili a finalità di lucro.
________________
http://www.senato.it/bgt/showdoc.asp?tipodoc=resaulagiorno&nsed=2&js=1&offset=188450&size=474671
PS: Bruno: magari un pochetto di più enfasi su questa parte, è molto importante:)
Ciao e grazie(Y)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.