Visualizza versione completa : Giovani: Attezione al ritorno dello "Sniffing"
Giorgius
23-09-2003, 00.43.18
http://www.sanpatrignano.org/templates/default.thm/img/logo_interno.gif
Nell'Est europeo, i giovani emarginati dalla Società (13/16 anni) fumano e muoiono a causa di intrugli cancerogeni a base di "colla" e suoi derivati; in Italia putroppo è di moda da qualche tempo qualcosa di pericoloso per la salute dei giovani italiani: Lo "Sniffing"...
La cosa strana è che l'allarme è stato dato dall'Ordine dei farmacisti e non dagli organi di Polizia...
Da qualche tempo i farmacisti si sono accorti di un aumento spropositato di bombolette spray per stiramenti muscolari a base di "etere", acquisti fatti principalmente da 14enni e 16enni.
La Comunità di San Patrignano dimostra con questo Report, che cosa sia lo Sniffing, i prodotti usati, il pericolo e gli effetti cancerogeni di questa nuova "droga economica".
http://www.sanpatrignano.org/page.php?catid=210
Giorgius
23-09-2003, 00.49.56
Sniffing
La moda dello sniffing, nuova frontiera dello sballo
Per sniffing, ma anche glue sniffing (sniffing di colle), abuso di solventi, abuso di sostanze volatili, si intende l´inalazione intenzionale di solventi organici e di altre sostanze gassose o volatili (cioè che evaporano facilmente) allo scopo di produrre un´alterazione dello stato di coscienza. Il fenomeno dello sniffing si è diffuso negli Stati Uniti negli anni ´50 e successivamente si è esteso all´Europa ed al resto del mondo. In Italia la diffusione dello sniffing risale all´inizio degli anni ´90.
Dinfra
23-09-2003, 13.20.59
L'utilizzo di questo tipo di droga è difficile da contrastare, perchè è economica e facilmente reperibile, forse per questo le forze di polizia non hanno lanciato nessun allarme, magari non hanno avuto il tempo di rendersi conto di quanto sta accadendo.
Giorgius
23-09-2003, 13.42.35
Se è vero che dagli inizi degli anni '90 già se ne faceva uso...
:rolleyes: :( :rolleyes:
Qualche campagna d'informazione televisiva non sarebbe male oltre all'abbandono dei cani e agli incidenti stradali. ;)(Y)
tisifone
23-09-2003, 13.51.01
Originariamente inviato da Giorgius
Qualche campagna d'informazione televisiva non sarebbe male oltre all'abbandono dei cani e agli incidenti stradali. ;)(Y)
non hai preso in considerazione le notizie sui pitbull abbandonati che aggrediscono automobilisti incidentati.....:D:D:D:D:D
Mai sentito parlare......
Dinfra
23-09-2003, 17.08.12
Io ne ho sentito parlare la prima volta in una trasmissione di Santoro, Sciuscia, si parlava di bambini di strada che in Brasile respiravano la colla, penso si tratti della stessa droga. Economica e facilmente reperibile.
Originariamente inviato da Dinfra
Io ne ho sentito parlare.......bambini di strada che in Brasile respiravano la colla, penso si tratti della stessa droga. Economica e facilmente reperibile.
Anch'io ne avevo sentito parlare ... che disastro. :(:(
drakula
23-09-2003, 17.33.37
Originariamente inviato da Dinfra
Io ne ho sentito parlare la prima volta in una trasmissione di Santoro, Sciuscia, si parlava di bambini di strada che in Brasile respiravano la colla, penso si tratti della stessa droga. Economica e facilmente reperibile.
Effettivamente l'uso di colla o sostanze contenenti etere non è recente. Tra i writers, e non solo loro, si usa inalare uno straccio imbevuto con il colore delle bombolette appena spruzzato, micidiale.....
Giorgius
23-09-2003, 21.16.01
Nel 2003 il problema sta nei gruppi di 14enni che vanno in giro in scooter con stè bombolette spray sotto la sella, tipo quelle che si vedono negli incontri di calcio quando un giocatore si fa male alle gambe...
E nessuno può fermarli per detenzione di "etere derivati"...
Praticamente spruzzano il prodotto nel braccio sopra ad un indumento, sniffano l'etere rimasto nell'indumento e per diverso tempo li vedi vagare per i giardinetti o i parcheggi come zombie...
Sintomi evidenti: ridono senza motivo, spesso vomitano (le ragazze), non riescono a rimanere in equilibrio, hanno difficolta nel parlare...
Oltre ai rischi a livello celebrale, non reversibili, a 18 anni potrebbero ammalarsi del morbo di Alzaimer.
IrONia
23-09-2003, 21.25.18
:( :( :( :(
jannaz
23-09-2003, 23.44.39
http://www.sanpatrignano.org/templates/default.thm/img/logo_interno.gif
Nell'Est europeo, i giovani emarginati dalla Società (13/16 anni) fumano e muoiono a causa di intrugli cancerogeni a base di "colla" e suoi derivati; in Italia putroppo è di moda da qualche tempo qualcosa di pericoloso per la salute dei giovani italiani: Lo "Sniffing"...
http://www.sanpatrignano.org/page.php?catid=210
ma non e' una droga da paese del terzo mondo (vedi brasile) in Italia la gente ha i soldi e preferisce la robba bbuona tipo l'alcool ad esempio.
JaNnAz
Giorgius
24-09-2003, 11.02.01
Originariamente inviato da jannaz
ma non e' una droga da paese del terzo mondo (vedi brasile) in Italia la gente ha i soldi e preferisce la robba bbuona tipo l'alcool ad esempio.
JaNnAz
I ragazzini 14enni non hanno (per fortuna) soldi da spendere...
Una bomboletta dovrebbe costare sotto i € 3,00; sarebbe il caso di limitarne l'uso ai minori di 16/18anni. ;)
Nothatkind
24-09-2003, 12.34.02
Tanto non cambia molto, c'è sempre qualcuno più grandicello che te le compra, magari facendo la "cresta" di un euro per il servizio... :S
vedi sigarette... :(
jannaz
24-09-2003, 13.21.29
I ragazzini 14enni non hanno (per fortuna) soldi da spendere...
Una bomboletta dovrebbe costare sotto i € 3,00; sarebbe il caso di limitarne l'uso ai minori di 16/18anni. ;)
e poi hai mai visto gli effetti dela colla?mica e' una canna, si sta male parecchio - per cui e' disincentivante e si nota facilmente
JaNnAz
Giorgius
24-09-2003, 13.21.37
Questo putroppo è vero Nothatkind; stessa cosa per i superalcolici...
drakula
24-09-2003, 18.15.45
Mah, continuo a non capire perchè l'alcool può circolare tranquillamente e invece la cannabis sia vietata, ma forse questo è un altro 3d
:rolleyes:
drakula
24-09-2003, 18.17.21
e oltretutto c'è qualcuno che vuole dare un giro di vite ulteriore, ma pensassero a schifezze tipo falso in bilancio o immunità varie
( altro OT mi sa...)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.