PDA

Visualizza versione completa : XP (ma nemmeno W98) non pinga sui DNS remoti

francesco62
24-12-2002, 12.19.31
Salve, ho un grosso problema con la rete.

Situazione: PC AMD XP1600 su hub-link, rete LAN (che funziona, vedo gli altri PC e loro vedono me) collegata ad HDSL tramite un router CISCO. Posso navigare tranquillamente, tramite una configurazione LAN nelle preferenze di IE 6.0x del tipo classico: gateway 192.1.168.254 porta XXXX e cosi' sono configurati praticamente tutti i PC (13) di questa rete. Se provo a togliere questa config e lascio tutto "bianco e grigio" non si accede piu' nemmeno al web.

Il problema e'che non ricevo e non riesco a spedire piu' la posta, a malapena (ma va a seconda di come gli gira la mattina) riesco a scaricare e a spedire la posta della email a corredo della connessione, ma solo se inserisco i numeri IP (quindi non risolve i nomi DNS) dei due server POP3 e SMTP, mentre zero totale dagli altri account che ho, nemmeno con gli IP.

In aggiunta non sembra andare piu' nemmeno l'FTP via client, mentre va perfettamente via web e anche programmi quali MSN Messenger e ICQ, Kazaa vanno benissimo.

Per prova ho eseguito dei comunissimi PING e ho rilevato che mentre la mia macchina pinga benissimo se stessa, gli altri computer e il gateway, su qualsiasi DNS o IP esterno il responso e'sempre il medesimo: HOST SCONOSCIUTO.

Devo precisare che con questa configurazione, prima che per motivi sconosciuti suoi lo (S.O. deludente, devo dire) XP Professional precaricato andasse in palla, qui andava tutto...e non va nemmeno se si riparte da una semplicissima installazione di W98SE che ormai faccio ad occhi chiusi...

Inutile specificare che ho gia' provato a disinstallare e reinstallare tutta la rete, ad aggiornare la scheda di rete Micronet, ma non va niente...il web e altri servizi vanno benissimo, il resto no.

Spero che qualcuno ci capisca qualcosa, perche' io francamente non so piu' dove sbattere la testa! :anger:

Tantissimi Auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti!:p :) :p :) :p :) :cool:

francesco62
25-12-2002, 02.14.22
Mi rispondo da solo: e'bastato sconnettere la scheda di rete, spostarla (per precauzione) su un'altro slot e poi attendere che Win XP la riconoscesse e la configurasse...ora va tutto!

Ciao e Buon Natale, FC :p