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Visualizza versione completa : Ancora su Galactica (colpa di telecom?)


kevin8
29-06-2001, 10.49.18
Stamattina mi è arrivata l'e-mail che segue.
Non so se sia arrivata ad altri, non so se stia facendo il giochetto che ha fatto con altri...
In pratica mi dice che dato che telecom non si comporta bene con loro, mi rendono l'abbonamento a ore...nel mio caso 120 al mese...
L'ho appena rinnovato, quindi mi scoccia parecchio questa situazione, oltre al fatto che le e-mail dell'azienda sono sotto galactica...

Che faccio?
E' arrivata anche a voi?
Ha effettivamente ragione Galactica?

Spero leggerete l'e-mail e magari, saprete dirmi qualcosa...


"Milano, 28 giugno 2001



Modifiche contrattuali a far tempo dal 1 agosto 2001.



Caro Cliente,
in esecuzione del contratto da lei sottoscritto, attualmente in essere,
le e' riconosciuta la possibilita' di connessione ad Internet attraverso
Galactica, dietro pagamento di un corrispettivo forfetario.

La formula adottata con il contratto attualmente in essere e' la cosiddetta
connessione ad Internet FlatRate in dial up, formula particolarmente
diffusa in tutti i paesi occidentali a piu' alto sviluppo e della quale noi
siamo stati i precursori in Italia.

Galactica ha investito ogni propria risorsa per lo sviluppo della predetta
formula contrattuale, ritenendola quella maggiormente in grado di
promuovere, presso gli utenti privati e professionali, la diffusione,
in Italia, di Internet, rendendola adeguata agli standard internazionali.

Il successo dell'iniziativa, che ha registrato un'importante crescita del
numero degli abbonati, a seguito della campagna commerciale intrapresa
da Galactica nell'anno 2000, costituisce forse il miglior riscontro
ai convincimenti di Galactica. A sua volta, la circostanza che, nei
principali paesi quali Austria, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda,
Irlanda, Spagna e Portogallo, il Flatrate in dial up sia stato
istituzionalizzato ed i vari enti regolatori nazionali abbiano imposto
all'operatore dominante di offrire agli altri operatori una tariffa di
accesso ad Internet senza scatti, a condizioni economiche tali da favorire
poi un offerta al pubblico adeguatamente competitiva (vedasi in particolare
il modello "FRIACO" adottato in Inghilterra), costituisce la piu'
significativa conferma della rilevanza di simile metodo di connessione
per la diffusione di Internet.

Purtroppo, la situazione italiana e' ben diversa da quella rilevabile nei
suddetti altri paesi e constatiamo che la nostra nazione non si e' ancora
adeguata a questo inevitabile sviluppo del mercato.

Ultimamente infatti abbiamo addirittura assistito ad una campagna stampa
nella quale sono state enfatizzate le presunte criticita' del modello
Flatrate. Problematiche peraltro che per quanto ci riguarda sono secondo noi
in buona parte riconducibili a fatto di terzi, indipendente dalla nostra
volonta'.

E' inoltre opportuno ricordare che Telecom Italia S.p.A., attraverso la
societa' francese 9TELECOM S.A. dalla stessa controllata, si e'
battuta, insieme ad altri operatori, ed ha ottenuto che France Telecom,
fornisse tariffe forfetarie per l'accesso ad Internet, mentre in Italia
l'accordo programmatico tra Telecom Italia e Galactica, che prevede la
fornitura di linee per l'accesso ad Internet a tariffa forfetaria, e' stato
da Telecom Italia S.p.A. anticipatamente disdettato.

Con specifico riferimento alla situazione di Galactica, riteniamo nostro
dovere informarla che, a simili iniziative e gravi comportamenti di Telecom
Italia, limitativi non solo dello sviluppo della nostra azienda, ma a nostro
avviso anche di tutto il settore dell'accesso ad Internet in modalita'
flatrate dial-up, la nostra societa' si sta opponendo, attivandosi presso
l'Autorita' Giudiziaria Ordinaria, nonche' presso l'Autorita' per le
Garanzie nelle Comunicazioni ed, eventualmente, presso ogni altro ente
competente anche governativo, al fine di vedere riconosciuto il proprio
diritto al congruo approvvigionamento delle linee, a condizioni economiche
non ingiustificatamente onerose e in grado di continuare a consentirle
l'esercizio dell'attivita' come attualmente esercitata.

Telecom Italia, a nostro avviso con eventuale abuso di posizione dominante,
aveva minacciato di disconnetterci le linee a far data dal 29 maggio 2001,
se non avessimo accettato di passare ad una diversa modalita' di
tariffazione modificando nella forma e nella sostanza il contratto in
essere.

Galactica ha poi visto riconosciuto, dal Tribunale di Milano, il proprio
diritto all'utilizzo delle linee fornite da Telecom Italia, alle condizioni
sottoscritte tra le parti.

Stante la situazione di cui sopra, non e' per noi possibile escludere che
Telecom Italia a nostro avviso con un eventuale ulteriore abuso di posizione
dominante, a far tempo dal 19 luglio 2001, decida di disconnettere le linee
fornite a Galactica, impedendole di svolgere qualsiasi attivita' nei
confronti della propria clientela. Ne' e' per Galactica possibile formulare
previsioni riguardo gli esiti delle iniziative attualmente pendenti e/o di
prossima attivazione, presso l'Autorita' Giudiziaria Ordinaria e le altre
Autorita' competenti. Galactica comunque si sta attivando in tutti i modi e
in tutte le sedi opportune al fine di garantire la continuita' del servizio
a favore dei propri clienti, ricercando ogni possibile soluzione e conta
anche sull'appoggio di tutti i clienti per cercare di impedire a Telecom
Italia, ritenuto operatore monopolista di fatto, di attuare quello che noi
riteniamo essere abuso della propria posizione dominante. In considerazione
di quanto precede Galactica si vede purtroppo costretta a tener conto
dell'attuale scenario di mercato italiano, giusta una mancanza di
disponibilita' di linee a condizioni commerciali eque, nella formulazione
delle proprie offerte commerciali, modificandole nel modo seguente per tutto
il tempo che sara' necessario.

A seconda della tipologia contrattuale, l'abbonato, dietro pagamento del
corrispettivo attualmente pattuito, avra' diritto ad un tetto massimo di
fruibilita' mensile pari a:

- 160 ore, per il prodotto Galaflat Lan5;
- 120 ore, per i prodotti Galaflat 56 ed ISDN;
- 100 ore, per i prodotti Galaflat Easy;
- 80 ore, per il prodotto Galaflat FreeTime;
- 50 ore, per il prodotto Galaflat Night.

Di fatto, quindi, lei potra' connettersi liberamente, a qualunque ora del
giorno, e restare collegato per il tempo che le necessitera', prestando
attenzione a questo tetto massimo di fruibilita' oraria di utilizzo, le
ricordiamo solo mensile e non cumulabile. Il sistema le permettera' di
verificare il tempo di utilizzo residuo attraverso un indicatore che sara' a
sua disposizione in un'apposita pagina web, nell'area "Gestione account",
a cui potra' collegarsi ogni volta che lo desiderera'. Tale tetto orario
mensile e' stato appositamente studiato ipotizzando che abbia di fatto un
impatto praticamente nullo per un'altissima percentuale della nostra
clientela.
Nell'eventualita' che lei facesse parte di quella piccola percentuale di
clienti che si trovera' a superare il tetto massimo di fruibilita' oraria
mensile sopra previsto contrattualmente, lei potra' continuare ad utilizzare
Galactica per il servizio di connessione attraverso un numero che le verra'
tempestivamente comunicato al costo di una normale telefonata urbana i cui
scatti le verranno addebitati direttamente in bolletta telefonica.
Inoltre, per i soli contratti sottoscritti prima del 13 marzo 2001, in
applicazione di quanto previsto all'articolo 7) delle Condizioni Generali di
Contratto, verranno effettuate le seguenti modifiche:
a) sara' eliminato il rapporto fisso modem utenti di 1:5, con l'introduzione
del concetto di rapporto congruo per l'utilizzo da parte di tutti i clienti;
b) sara' applicabile quanto indicato nell'allegato "condizioni d'uso
corretto", che elenca alcune regole e condizioni per una miglior fruizione
del servizio e vieta, tra l'altro, l'uso non presidiato del computer e
modalita' automatiche d'occupazione della linea.
Dette variazioni contrattuali si giustificano con l'esigenza di uniformare
le condizioni di utilizzo del servizio, tra coloro che si sono abbonati
prima del 13 marzo 2001 ed i clienti che hanno sottoscritto il contratto
successivamente a tale data, garantendo, al contempo, un'ottimizzazione
dell'uso dei servizi a tutti gli abbonati, nonche' una piu' elevata qualita'
del servizio offerto.
In ogni caso dal 2 luglio p.v., le sara' possibile consultare sul sito
all'indirizzo: http://www.galactica.it rubrica FAQ ogni dettaglio relativo a dette
modifiche, che dovranno considerarsi pienamente efficaci a partire dal 1
agosto prossimo.
Qualora le modifiche di cui sopra non fossero di suo gradimento, la
informiamo che e' sua facolta' esercitare il diritto di recesso, con effetto
immediato, dandone apposita comunicazione a Galactica, via Tonale, 26 -
20125 Milano, mediante raccomandata A.R., entro 90 giorni dal ricevimento
della presente, affinche' le sia consentito esprimere la sua eventuale
volonta' di recesso, anche dopo avere provato la funzionalita' delle
predette modifiche. In caso di suo recesso, Galactica provvedera' alla
restituzione di quanto eventualmente da lei pagato e non ancora usufruito.
In mancanza dell'esercizio del recesso, nel termine anzidetto, le modifiche
di cui sopra si intenderanno da lei accettate.
Cogliamo l'occasione per informarla che, partendo dall'attuale offerta
basata su segmenti differenziati tra clientela privata e clientela
professionale/business, Galactica ha rimodulato l'offerta di servizi
Internet dedicati ai propri clienti, razionalizzando ed ampliando la gamma
di prodotti GALADSL, GALAFLAT ed introducendo i prodotti della serie Power
Web che permettono di creare il proprio sito direttamente on-line.

Per le specifiche caratteristiche di ciascun prodotto trovera' tutte le
informazioni di dettaglio sempre sul sito all'indirizzo: http://www.galactica.it.

Nel ringraziarla per la fiducia accordataci ed augurandoci che l'evoluzione
del mercato ci permetta, sempre, di rispondere alle esigenze dei Clienti, le
formuliamo i nostri migliori saluti.

Galactica S.p.A.
Direzione Generale"

neutrono
29-06-2001, 11.08.13
Anche a me è arrivata (ho postato sul forum di HWUP :) )

Da quello che si legge nella lettera, la colpa sarebbe di telekozz :(

Io devo farne 100 ore al mese :( ... 3 ore al giorno ... quando io sto collegato dalla mattina alla sera :) (minimo 8 ore al giorno :) )

kevin8
29-06-2001, 15.47.59
Non parlarmene!

Se poi penso che non ho mai sfruttato appieno i miei diritti di utilizzo....


Ma da oggi sto collegato finchè voglio a costo di lasciarlo collegato con teleport pro e scaricare i siti interi....

Poi vedrò il da farsi...

thepink
30-06-2001, 15.06.14
Anch'io ho ricevuto lo stesso messaggio. La prima cosa che ho pensato è stata: lo possono fare? Io ho firmato un contratto che diceva che Galactica si impegnava a garantirmi un determinato servizio dietro il pagamento (anticipato!) di una certa somma di denaro. Ora, anche se ho gia pagato, loro mi vengono a dire che le condizioni sono cambiate e che se non mi sta bene mi restituiranno i soldi e amici come prima.

MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!!!!

Io ho pagato in anticipo e gli ho dato dei soldi che loro hanno investito e verosimilmente fatto fruttare! Li ho finanziati per un servizio che non mi possono fornire!

Qualcuno sa se si possono intraprendere azioni legali?

Alef
30-06-2001, 17.40.28
Anche a me è arrivato il messaggio. Direi che Galactica è implosa! I segni c'erano tutti ultimamente, difficoltà a prendere la linea, totale assenza di flusso dati, disconnessioni a gogò.......
La mia sola fortuna è che fra un mese ho la scadenza naturale del contratto, quindi disdico e buona fortuna a Galactica, ammesso che le resti qualche cliente. La mia convenienza cessa, sto mediamente connesso da 5 a 6 ore per motivi di studio e ludici e tutta questa differenza fra la qualità del servizio con un ISP gratuito non l'ho vista.
Da qualche conto che mi sono fatto il collegamento con Galactica viene a costare circa 10lire al minuto, un po' troppo.

Bye

Alef

Canaro
30-06-2001, 18.09.52
beh... telekom di sicuro di colpe ne ha tante, da monopolista del cavolo arrogante e prepotente verso gli utenti, pronta a fornire servizi non richiesti e bollette gonfiate etc... come se ne parla anche ora in articoli su Punto Informatico... ma in merito a colpe telekom per cui galactika non può fornire il servizio per cui gli utenti hanno firmato il contratto... mi viene da sorridere.. anzi.. rido proprio!!!

che dire... le solite imprese (che non definirei neanche all'italiana, in quanto certi sistemi sono internazionali), che propongono offerte aggressive per fare incetta di clienti.... se poi va tutto bene... allora sono le grandi imprese della niuz economy, se invece toppano.. ai poveri utenti oltre lo scadente servizio... gli tocca pure passare per questi soprusi.

Alef
30-06-2001, 22.55.39
L'ho presa da un NG, spero non me vorrà l'autore ma è troppo carina:

Il sito è in costruzione, ma nella sostanza l'offerta della Solaflat,
intraprendente azienda napoletana, leader mondiale nella fornitura di
connettività alla grande Rete, è questa:

Pacco Full time 24/24ore 1 mese 50mila iva inclusa
Pacchetto Night ore 18.30-8.00 ferali + sab. e dom. 3 mesi 30mila
Controfagotto Light 17 ore 10mila lire
Vitalizio SuperNight ore 2.30-4.30 1 milione (iva inclusa)

N.B. Se dopo un mese non si è soddisfatti si viene rimborsati

Metodo di pagamento: contanti o assegno non trasferibile inviato per
posta prioritaria a Napoli, Via del Bottino 17, Sign. N.La Volpe
int. 13. (eventualmente chiedere del portiere) Vi ricontattiamo noi.

Bye

Alef

David
05-07-2001, 02.06.01
che pal...pebre!!!!!

Bisognerebbe far avere questa lettera alla Telecom... magari finalmente querelano Galactica... che per i loro disservizi danno sempre la colpa a Telecozz


100 ore...??? al mese !!!????? ma siamo impazziti.... devono veramente essere in condizioni pietose... (e qui ci godo!)... peccato che altri continuano ad abbonarsi (e qui mi dispiace... per i nuovi utenti)


io ho il vecchio contratto (novembre 2000) ... cosa devo fare?... non mi convince la storia del rimborso... mi rimborsano pure tutto il tempo perso per scaricare e riscaricare e riscaricare file interrotti dalle "inspiegate" e numerose disconnessioni? ...che scocciatura!

....scusate lo sfogo ;) (questa è la volta buona che annullo il contratto... come devo fare?)