Visualizza versione completa : Algoritmo AES-256
TH3WiZ@RD
22-01-2008, 11.18.50
Non so chi conosca l'algoritmo Algoritmo AES-256 bit o anche detto Rinjdale
Vorrei sapere se e quanto è sicuro, non mi interessano software per decriptarlo, vorrei sapere che grado di affidabilità ha, quanto tempo resiste integro ad un attacco.
grazie
Arrivederci
Gergio
22-01-2008, 11.28.30
google (www.google.it) e' tuo amico ;)
oggi anche io, ma che non diventi un'abitudine :o
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard#Sicurezza
Alhazred
22-01-2008, 11.39.34
Non è mica così facile rispondere a questa domanda. Tutto dipende dalla potenza di calcolo dell'attaccante se si parla di attacchi di forza bruta.
Anche il grado di affidabilità è una cosa relativa, dipende cosa devi proteggere, per quanto tempo devi proteggerlo e quanto tempo può ritenere accettabile perdere l'attaccante per ottenere i dati in questione.
In criptologia tutto è relativo, se devi proteggere dati che ritieni obsoleti dopo due settimane (ad esempio: hai finito un progetto che devi presentare al tuo capo e dopo averlo fatto non hai più motivo di preoccuparti se viene reso pubblico) può andare bene anche un algoritmo "fesso" con pochi bit, se sei una sezione che si occupa della sicurezza di una nazione e devi tener segreti dei dati allora devi affidarti ad algoritmi migliori, se non vado errato con l'attuale potenza di calcolo si ritiene abbastanza sicuro (non in assoluto, ma può andar bene per quasi tutte le applicazioni) un algoritmo a 512bit, ma ce ne sono anche a 1024.
zen67
22-01-2008, 15.19.32
... mi ricordo che hanno decriptato il palamare di quella brigatista arrestata a firenze in circa 2 mesi..(mi sembra...) così sono riusciti a beccare gli altri...:o
non so come fossero criptati, penso con il max possibile.... dunque....
:o
Alhazred
22-01-2008, 17.38.41
Può anche essere stato culo, alla fine un attacco di forza bruta non è nient'sltro, provare in sequenza tutte le possibili chiavi, prima o poi si trova quella giusta, potevano anche trovarla dopo 10 secondi.
Per farti rendere conto dell'ordine di grandezza delle difficoltà di trovare una password di 512 bit con la sola forza bruta... hai 1 probabilità su 4x10^153 (4 seguito da 153 zeri) di beccare quella giusta, la possibilità di fare 6 al superenalotto giocando una colonna è 1 su 1.15x10^29, infinitamente più facile.
1.000.000 di processori a 2GHz in 1 secolo fanno 2.7x10^81 cicli di clock.
Inoltre non è detto che i dati di cui parli tu siano stati decriptati solo usando un attacco di forza bruta, ci sono altri modi per restringere il campo di ricerca della chiave.
protter
22-01-2008, 17.56.29
beh... se usi come password una parola di 6 lettere puoi anche avere un algoritmo a 1024 bit, ma lo sgami lo stesso in mezz'ora...
TH3WiZ@RD
24-01-2008, 12.04.31
la mia password abituale ha circa una trentina di lettere, devo solo scegliere il metodo giusto di criptazione...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.