PDA

Visualizza versione completa : La cultura non ha prezzo

Paco
09-06-2006, 18.07.34
Quante volte l'avete sentito dire? Eh, ma la cultura non ha prezzo.

Quanto spendente in cultura ogni mese? Cinema, Teatro, cd, dvd, libri, mostre, ecc?

Flying Luka
09-06-2006, 18.10.26
Quanto spendEVO, vorrai dire :(

Ormai, visti i prezzi, mi sono rassegnato a comprare libri usati sulle bancarelle o, se proprio ci tengo e li voglio nuovi, aspetto l'edizione pocket (leggesi economica).

Comunque non ho un budget mensile, dipende.

Se c'è più materiale "culturale" che mi interessa, spendo anche piccoli capitali in un mese; in caso contrario sto anche dei mesi senza comprare nulla. :)

Cinema ormai ci ho rinunciato da un bel pezzo. :crying:

Paco
09-06-2006, 18.15.39
Purtroppo anch'io la sto vivendo come te.
Prima compravo dvd e libri a volontà, poi andavo almeno una volta a settimana al cinema e qualche volta a teatro.

Mi piacerebbe andare al cinema nel fine settimana, ma i prezzi sono diventati esagerati. A teatro per goderti uno spettacolo devi spendere almeno 20/25 € a parte rare eccezioni.

Non parliamo poi di dvd, libri e cd musicali perchè è uno scandalo. Io ora aspetto mesi e mesi per acquistare un film a 10/13 € circa. I libri si trovano appunto sulle bancarelle o su ebay a buon prezzo oppure aspetti l'edizione economica (ma solo per i best-seller).

La cultura non ha prezzo per chi guadagna tanto!

Flying Luka
09-06-2006, 18.19.09
Ma a proposito: non c'era una proposta per eliminare l'IVA dai suddetti materiali culturali?

Paco
09-06-2006, 18.22.14
Credo l'abbia fatto Zapatero in Spagna, ha levato l'IVA sui libri e i cd.
Per l'Italia non so di nessuna proposta. Forse si è parlato di un abbassamento al 4 %.

TyDany
09-06-2006, 18.57.34
I cd li compro su cd-wow e risparmio un bel pò, ma in fumetti, libri, riviste, cinema e dvd spendo una fortuna! :wall:

dave4mame
09-06-2006, 19.43.58
uhm... mi sono imbarcato nella raccolta dei grandi classici della letteratura disney, quindi per 5 mesi caccerò 32 euri al mese

compro un paio di libri a prezzo pieno all'anno, 3-4 alla bancarella dell'usato (quando mi va a fortuna becco a 2 euro volumi nuovi di zecca).

temo sia finita li...

NightMan
09-06-2006, 20.35.01
Io in tutta sincerità la "cultura" (almeno quella multimediale) cerco di finanziarmela tutta con quei 36€ + iva che do a telecom per Alice. La qualità è quella che è ma a sti prezzi... Cmq, quando c'è qualcosa al cinema di veramente bello da vedere, cerco di andarci a tutti i costi ma ci vado il giovedì che risparmio con la tessera. Libri??? Adorerei leggere ma finchè mi toccherà leggere libri universitari e simili non ne avrò il tempo e comunque andrei anche io su edizioni pocket perchè cacchio, libri ad oltre 20, 30 euri nun se possono comprà...
Purtroppo la cultura ha il suo prezzo e non è nemmeno netto perchè ci devi aggiungere anche l'IVa ;)

Variac
09-06-2006, 23.04.14
Originariamente inviato da Paco
Per l'Italia non so di nessuna proposta. Forse si è parlato di un abbassamento al 4 %.

Così succede come l'euro.
costava 35?
hanno abbassato l'IVA?
meglio, costa ancora 35 euro... solo che la differenza ce li intaschiamo noi.

exion
09-06-2006, 23.12.17
Originariamente inviato da Variac

Così succede come l'euro.
costava 35?
hanno abbassato l'IVA?
meglio, costa ancora 35 euro... solo che la differenza ce li intaschiamo noi.

No, sbagliato. Si vede che non hai ben presente come ragionano editori e produttori musicali.

"Costava 35?
Hanno abbassto l'IVA?
Meglio! Ora costa 45 e noi intaschiamo il doppio..."

dave4mame
10-06-2006, 00.03.39
solo che mi sa che stavolta anzichè incassare 35 x n pezzi ne incassano 42 x (n/m) pezzi, con m >1....

Dav82
10-06-2006, 00.08.47
Originariamente inviato da dave4mame
solo che mi sa che stavolta anzichè incassare 35 x n pezzi ne incassano 42 x (n/m) pezzi, con m >1....

Ti amo!! (L) :jump: (e m >> 1 :o)

:D :D

Quanto a me, libri non ne compro perchè in casa ho una biblioteca che hai voglia, quindi se voglio leggermi un libro, a meno che non sia appena uscito, lì c'è... più che altro è mia mamma che spende in libri :o CD/DVD se li possono pure tenere, fosse per i miei acquisti, sarebbero falliti tutti già da un pezzo! Film ogni tanto vado, ma non spesso, anche qui non costa mica poco... per le riviste c'è la biblioteca comunale fornitissima (come per quotidiani, libri, vhs e dvd tra l'altro), quindi da me non esce un soldo... c'era forse da dubitare? :D

Paco
10-06-2006, 07.17.30
uhm... mi sono imbarcato nella raccolta dei grandi classici della letteratura disney, quindi per 5 mesi caccerò 32 euri al mese

compro un paio di libri a prezzo pieno all'anno, 3-4 alla bancarella dell'usato (quando mi va a fortuna becco a 2 euro volumi nuovi di zecca).

temo sia finita li...

A me fanno paura quelle raccolte.
Alla fine vai a spendere tanto e di fatto hai in mano un'opera di poco valore. Se provi a rivenderla (mai dire mai) sei spacciato!

Paco
10-06-2006, 07.18.43
In effetti viviamo in Italia, l'iva se la ciucciano gli editori! :D

Stalker
10-06-2006, 08.26.44
Io cerco di comprare regolarmente dei libri. Ma se va bene una volta al mese. Per il resto al cinema non è che ci sia spesso qualcosa di valido e io sono fato male :)... non vado a vedere un film giusto per passare il tempo. Il film deve convincermi.
Per il resto c'è internet.

exion
10-06-2006, 08.57.22
Originariamente inviato da Stalker
Io cerco di comprare regolarmente dei libri. Ma se va bene una volta al mese. Per il resto al cinema non è che ci sia spesso qualcosa di valido e io sono fato male :)... non vado a vedere un film giusto per passare il tempo. Il film deve convincermi.

:eek: :eek: :eek:

Ma ciao! :)

Paco
10-06-2006, 09.14.09
Originariamente inviato da exion

:eek: :eek: :eek:

Ma ciao! :)

La mia stessa reazione! :D

Paco
10-06-2006, 09.15.36
Originariamente inviato da Stalker

Ho comprato due libri nello stesso mese, ho speso 30 €! Un salasso per le mie povere finanze!

Dai che al cinema qualcosa di valido ogni tanto passa...l'ultimo che ho visto è stato Inside Man, gran bel film. ;-)

dave4mame
10-06-2006, 10.32.04
Originariamente inviato da Paco

A me fanno paura quelle raccolte.
Alla fine vai a spendere tanto e di fatto hai in mano un'opera di poco valore. Se provi a rivenderla (mai dire mai) sei spacciato!

sono assolutamente d'accordo con te; tant'è che non ne ho mai fatte.
però in questo caso è un'"opera" piccola di durata e costo (20 volumetti per 150 euro circa) e che mi interessa (sono le parodie disneyane dei grandi classici della letteratura).
al diavolo... l'ho fatta :D

Paco
10-06-2006, 10.36.15

sono assolutamente d'accordo con te; tant'è che non ne ho mai fatte.
però in questo caso è un'"opera" piccola di durata e costo (20 volumetti per 150 euro circa) e che mi interessa (sono le parodie disneyane dei grandi classici della letteratura).
al diavolo... l'ho fatta :D

:D

Lionsquid
10-06-2006, 12.27.08
spendevo, e anche molto in libri, molto meno per cinema e teatro...

adesso sono a stecchetto da qualche anno.. solo 3/4 libri/anno... solo 3/4 cinema/anno.. teatro ZERO

l'unica spesa fissa è PC Professionale e AutoSprint

il resto via TCP/IP :D

Paco
10-06-2006, 13.27.38
Originariamente inviato da Lionsquid

il resto via TCP/IP :D

:D

einemass
10-06-2006, 13.29.03
orami acquisto tutto online e sopratutto non mi faccio prendere dalla frenesia, se voglio un dvd assolutamente, aspetto che esca l'offerta. Tengo ormai una casa piena di dvd e ne ho acqusitati si e no un paio a prezzo pieno.
Con i cd ho smesso, l'ultimo comprato è "anime salve" del grande fabrizio de andrè. Quelli che ho mi bastano.
Per quanto riguarda i libri, beh, a napoli c'è san biagio dei librai e qualcosa si trova sempre :D ma anche li ho quasi tutto quello che mi serve ;)
Le novità mi interessano poco
ciao
einemass

succhione
10-06-2006, 16.49.37
..a parte quella enciclopedica, ritengo molto formativa la cultura della strada, raccolta dalla gente, dal professorone al ciabattino sotto casa che con una pillola lanciata lì...ti lascia pensare.....