PDA

Visualizza versione completa : Noi, bianchi e derivati...

Pagine : [1] 2

NightMan
15-12-2005, 20.43.21
Lo sospettavano da tempo gli scienziati. L'uomo moderno è nato in Africa ed era nero, l'uomo bianco è venuto dopo, con l'evoluzione e le mutazioni ed oggi ne abbiamo le prove:

Posto l'articolo di Repubblica:

Ecco il gene che colora la pelle, i bianchi nati da una mutazione.

ROMA - Altro che razza. Il colore della pelle dipende piuttosto dalla forma di un gene. È un piccolo frammento di Dna a determinare fin dalla nascita la quantità di granuli di melanina (il pigmento bruno tanto desiderato da chi ama abbronzarsi). Il gene individuato si chiama Slc24a5 e non a caso è molto diffuso nelle popolazioni di origine africana.

Tra gli europei e gli asiatici, invece, il frammento di Dna si presenta assai spesso in una forma mutata, meno efficace nel produrre melanina e quindi scurire la cute.

La scoperta è sulla rivista Science ed è frutto degli studi di un'équipe di genetisti dell'università della Pennsylvania guidati da Keith Cheng. I quali, prima di trarre le loro deduzioni relative alla pelle dell'uomo, sono andati a studiare i geni di un piccolo pesce di acqua dolce - il pesce zebra - che si può presentare con una livrea scura o in una variante molto più chiara, chiamata Golden. A stabilire la differenza fra i due colori era proprio Slc24a5, un gene che nell'uomo non aveva mai suscitato la minima curiosità fra i ricercatori.

E invece andando a sbirciare nella HapMap - l'atlante delle possibili versioni che i geni umani possono assumere, pubblicato da poche settimane sulla rivista Nature e disponibile gratuitamente online - gli scienziati della Pennsylvania si sono accorti che le diverse varianti di Slc24a5 corrispondono proprio all'origine geografica degli uomini che nella HapMap sono stati catalogati. Il gene nella sua massima espressione è presente tra gli africani. La versione mutata e depotenziata è invece caratteristica degli europei.

La coincidenza fra colore della pelle e riscontro dei geni all'interno dell'atlante di HapMap rappresenta una conferma della teoria dell'evoluzione di Darwin. In un momento imprecisato della storia la mutazione di una proteina all'interno di Slc24a5 in un individuo europeo gli ha regalato un colorito più pallido. L'esposizione alla luce minore rispetto all'Africa ha permesso a quest'individuo di sopravvivere in salute anche con poca melanina. La variazione del gene è stata così trasmessa ai discendenti.

La pelle chiara, in zone dove il Sole non picchia molto forte, presenta anche dei vantaggi, e per questo la selezione naturale l'ha premiata a latitudini alte. La carnagione chiara permette di sfruttare meglio i pochi e deboli raggi solari quando si tratta di produrre vitamina D, una molecola indispensabile per la calcificazione delle ossa e la prevenzione di malattie come il rachitismo.

fonte: Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/scienza_e_tecnologia/colorepelle/colorepelle/colorepelle.html)

---------------------------------------------

A questo punto ha più senso parlare di razze?

dave4mame
15-12-2005, 20.44.52
uhm... non credo sia il solo colore a determinare la "razza"...

NightMan
15-12-2005, 20.52.27
Originariamente inviato da dave4mame

e cos'altro?
Si è determinato con certezza che anche il colore è una caratteristica. Ci sono popolazioni con caratteristiche più accentuate ed altre meno. Se ragioniamo così, anche italiani e svedesi sono due razze diverse...

Flying Luka
15-12-2005, 20.53.48

infatti! (Y)
Solo geneticamente e biologicamente.

dave4mame
15-12-2005, 21.27.29
volevo dire...
se "sbianchi" anche un africano, non è che è uguale e un mitteleuropeo.

rimangono diversi i follicoli, i tratti somatici, la maggior massa muscolare.

o, in alternativa, non è che se ti viene l'itterizia ti scambiano per giapponese :)

Robbi
15-12-2005, 21.51.49
dave :)
hai una capacita' dissacratoria e nello stesso tempo estremamente essenziale ed esaustiva
:D:D:D

infinitopiuuno
15-12-2005, 22.09.17
Prima erano le scimmie..poi Lucy...poi i neri e finalmente l'evoluzione si completò con l'uomo bianco:)

Vado a vedere Star Troopers....

NightMan
15-12-2005, 23.31.53
Come affermate voi, io che sono un ragazzo alto 1.93, capelli neri, occhi neri, pelle scura e fisico robusto, ed un ragazzo dalla pelle bianchissima, con capelli rossi, alto 1.50, occhi azzurri e fisico magro, siamo di due razze diverse?

leggete questo per schiarirvi le idee su cosa siano le razze: http://www.minerva.unito.it/SIS/Razza/Razza.html

NightMan
15-12-2005, 23.38.27
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Prima erano le scimmie..poi Lucy...poi i neri e finalmente l'evoluzione si completò con l'uomo bianco:)

Beh, veramente l'evoluzione non si è completata con l'uomo bianco. Il colore bianco, come ti dice questa ricerca è solo dovuto ad una mutazione genetica che ad un certo punto si è verificata nell'originaria popolazione umana che era nera. Altre mutazioni, meno visibili han continuato e continuano ad avvenire sia tra le popolazioni bianche che tra le nere. Valutando in questi termini, l'ultimo gradino non si può determinare quale sia, perchè ve ne sarebbero per lo meno 6.000.000.000, in quanto ognuno è diverso geneticamente da un altro.

infinitopiuuno
15-12-2005, 23.48.53
L'uomo è uno degli esseri viventi meno evoluto sulla faccia della terra!

Se tornasse in "natura" si estinguerebbe.

Il coccodrillo e lo squalo hanno raggiunto il massimo dell'evoluzione...belle bestie:)

dave4mame
15-12-2005, 23.54.57
io dico semplicemente che abbiamo tratti e caratteristiche diverse.
non metto in "scala" dicendo chi è meglio o chi è peggio.

dico solo che un orientale ha un determinato taglio d'occhi, un africano ha labbra grosse e naso schiacciato e così via; non ci trovo nulla di così scandaloso.

scusa, se parli di cani o di gatti non parli forse di "razze" diverse?

magari razza è un termine che può assumere una valenza negativa.
allora chiamalo genotipo o come altro ti pare: però ogni "gruppo umano" in genere ha delle sue caratteristiche abbastanza ben definite.

infinitopiuuno
16-12-2005, 00.03.22
quoto:o

dave4mame
16-12-2005, 00.06.55
L'uomo è uno degli esseri viventi meno evoluto sulla faccia della terra!

Se tornasse in "natura" si estinguerebbe.

Il coccodrillo e lo squalo hanno raggiunto il massimo dell'evoluzione...belle bestie:)

lo squalo maschio c'ha due gingilli.
se non è evoluzione questa... :D

NightMan
16-12-2005, 00.09.55

allora chiamalo genotipo o come altro ti pare: però ogni "gruppo umano" in genere ha delle sue caratteristiche abbastanza ben definite.

Su questo hai ragione, avevo il tuo setsso dubbio e per questo sono andato a ricercare cosa significasse davvero il termine razza. Su Wikipedia ho trovato questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Razza. In particolare va letto questo:

Secondo l'UNESCO, le ultime ricerche scientifiche avevano stabilito che:

* La specie umana è unica ed ha un'unica origine.
* Può essere suddivisa dal punto di vista biologico, sulla base della differente frequenza di uno o più geni,
* Le differenze genetiche determinano insieme alle influenze ambientali alcune caratteristiche fisiche, che si presentano tuttavia diversamente mescolate nei singoli individui, spesso in modo non corrispondente alle teoriche caratteristiche razziali,
* Le differenze tra individui di una stessa razza sono in genere maggiori che le differenze tra la media degli individui di due raggruppamenti diversi.
* Le suddivisioni della specie umana non coincidono in alcun modo con i raggruppamenti basati sulla cultura, sulla religione o sulla lingua.
* È generalmente riconosciuta l'esistenza di tre gruppi principali (caucasoide, negroide e mongoloide)
* I grandi raggruppamenti e a maggior ragione le loro suddivisioni interne sfumano senza soluzione di continuità l'uno nell'altro, rendendo impossibile una classificazione dell'umanità in categorie nettamente distinte l'una dall'altra.
* A causa della mobilità dei gruppi umani le mescolanze di gruppi diversi hanno giocato un ruolo importante nell'evoluzione della specie, appiattendo costantemente le differenze dovute alle casuali mutazioni genetiche.
* La suddivisione della specie umana in razze diverse è in parte convenzionale e in parte arbitraria.
* Le dottrine razziali che stabiliscono la superiorità di una razza sull'altra sono prive di qualsiasi fondamento scientifico.
* Nessuna discriminazione nelle relazioni tra i diversi gruppi umani è giustificabile su basi biologiche.

NightMan
16-12-2005, 00.21.26
In pratica dice quello che dico io. Se volete, classifichiamo pure gli uomini in 2, 3 grandi gruppi dalle caratteristiche simili, ma in verità, ci sono talmente tante e tali varietà di individui che non si può parlare di razza nel puro senso della parola. In pratica siamo tutti meticci.
ps: per quanto riguarda i cani vale lo stesso. il 99.9% dei cani non ha razza, è bastardo, meticcio. In realtà anche la razza canna è una cosa molto arbistraria.

dave4mame
16-12-2005, 00.30.18
e sai cosè la cosa che mi lascia stupefatto?
nell'articolo citato si sottolinea come le diversità tra i gruppi "sfumino" senza soluzione di continuità: già in soli 2000 km scarsi di italia le differenze tra l'altoatesino e il calabrese si notano.
logico pensare che la sfumatura sia dovuta al "mescolarsi" dei gruppi principali, tanto più elevata quanto più ci si allontana dalla loro "base".

eppure dall'unione di un uomo di colore e di una donna bianca viene fuori un mulatto che è "diverso" dal bambino che nasce da due genitori di una "sfumatura" intermedia...

infinitopiuuno
16-12-2005, 00.52.30
Per esempio Seedorf e una bellissima ragazza svedese.....se mi dicono che non ci sono distinzioni genetiche, io mi "adeguo" ma i miei occhietti puntano sulla ragazza svedese:p

dave4mame
16-12-2005, 00.53.50
l'importante è che gli occhietti di seedorf non si posino su di te :)

NightMan
16-12-2005, 01.25.18
eppure dall'unione di un uomo di colore e di una donna bianca viene fuori un mulatto che è "diverso" dal bambino che nasce da due genitori di una "sfumatura" intermedia...

Gurda non sono sicurissimo di quel che dico, qui ci vorrebbe un medico, ma non è detto che da un uomo nero ed una donna bianca nasca per forza un bimbo caffelatte. Io so che potrebbero nascere anche solo figli bianchi o solo figli neri o addirittura nascere figli bianchi che in futuro potranno generare loro figli neri e viceversa... Fatto sta però che molti caratteri si miscelano e danno vita alla varietà e la diversità.

exion
16-12-2005, 03.45.10
La ricerca di cui parla l'articolo lascia in sospeso un interrogativo pressante: Bondi è sì o no l'anello di congiunzione mancante tra uomo e scimmia? :o

NightMan
16-12-2005, 06.39.48
Originariamente inviato da exion
La ricerca di cui parla l'articolo lascia in sospeso un interrogativo pressante: Bondi è sì o no l'anello di congiunzione mancante tra uomo e scimmia? :o

Bondi è il clone beta fallimentare del progetto Mastro Lindo

Billow
16-12-2005, 08.08.14
se è per questo i genetisti asseriscono che abbiamo in comune il 98 % di DNA con lo scimpanzè..

cosa che non avviene nemmeno tra 2 fratelli :eek:

io invece rigiro la frittata..

com'è che i NERI.. M. Jackson in primis.. fanno di tutto per diventare BIANCHI / BIONDI / OCCHI AZZURRI / capelli lisci..
e chi + ne ha + ne metta..

=> MAi visto un bianco che si pitturi la faccia di nero
e si faccia i capelli crespi...

meditate gente.. meditate.. ;)

Ghandalf
16-12-2005, 09.25.49
Originariamente inviato da Billow
se è per questo i genetisti asseriscono che abbiamo in comune il 98 % di DNA con lo scimpanzè..

Anche di più...i geni espressi per generarci sono veramente pochi...:)...poco più dell'1% di un patrimonio genetico completo..;)

cosa che non avviene nemmeno tra 2 fratelli :eek:

parliamo di percentuali all'interno dell'1% di cui appena parlato..:)

_________

io invece rigiro la frittata..

com'è che i NERI.. M. Jackson in primis.. fanno di tutto per diventare BIANCHI / BIONDI / OCCHI AZZURRI / capelli lisci..
e chi + ne ha + ne metta..

=> MAi visto un bianco che si pitturi la faccia di nero
e si faccia i capelli crespi...

meditate gente.. meditate.. ;)

BONDI? chi è che vuole diventare BONDI?!:eek:.

:D

MJ e poi chi altri? Almeno non ne conosco altri che da neri (parliamo di afroamericani) decidono di diventare bianchi..

Io se avessi potuto scegliere sarei nato afroamericano!

Ghandalf
16-12-2005, 09.27.30

Mi pare un'affermazione tendenzialmente razzista...o mi sbaglio?

:)

Ghandalf
16-12-2005, 09.29.33

Dai ragazzi...con bondi siamo nel mondo vegetale!!! Non confondiamoci su queste semplici categorizzazioni!!!

:D:D

Flying Luka
16-12-2005, 09.34.45
Originariamente inviato da Ghandalf

Dai ragazzi...con bondi siamo nel mondo vegetale!!! Non confondiamoci su queste semplici categorizzazioni!!!

:D:D

Un come Prodi che è l'anello di congiunzione tra l'uomo ed il nobile insaccato bolognese, mi pare di capire....

Billow
16-12-2005, 09.36.45

MJ e poi chi altri? Almeno non ne conosco altri che da neri (parliamo di afroamericani) decidono di diventare bianchi..

ho la canzone per te..

Vorrei la pelle NEEEEERA:)

Jamelia - Tutti i gruppi HIp Hop (non mi chiedete i nomi - no li so - odio il genere)
esempio
http://www.rap-up.com/eyecandy/mya/index.shtml

Alicia Keys
http://www.rap-up.com/images/content_layout_14b.jpg
cacchio, sembra una francese, conciata così ;)

com'è veramente
http://us.movies1.yimg.com/movies.yahoo.com/images/hv/photo/tv_pix/mtv/mtv_video_music_awards_2004_arrivals_photos/alicia_keys/mtv5.jpg

e chi + ne ha + ne metta.. ;)

Sabba
16-12-2005, 09.37.18
A questo punto ha più senso parlare di razze?

:eek:
chiaro che no! ne' ora ne' mai! al massimo di etnie!

Vorrei solo precisare que le razze umane NON esitono! Scientificamente una frase che associ la parola "razza" a "uomo" non ha alcun valore e per di piu' ci pone al livello dei nazisti che per primi usarono il termine razza per gli uomini e sappiamo con quali fini.... chi parla di "razza umana" usa, involontariamente spero, una terminologia squisitamente nazista....

volevo solo precisare eh ;)

Flying Luka
16-12-2005, 09.38.07
:devil:

http://www.bastardidentro.it/misc/bastardidentro/data/images/img_a75cf08d02156c115981bf14c157b4a0.jpg

dave4mame
16-12-2005, 09.39.35

in america non so; di sicuro in africa girano parecchie pomate che servono a schiarire la pelle.
qualche anno fa qualcuno mise sul mercato prodotti farlocchi e non in poche si trovarono con la faccia irrimediabilmente deturpata...

Billow
16-12-2005, 09.53.15
la verità è che l'europeo medio si sta estinguendo
non fa figli.. :(

e riporto la situazione del KOSOVO negli anni (dati ufficiali Ex Yugoslavia)

1947 => proporzione albanesi / serbi => 1,2 : 1
1987 => ultimo Censimento Yugoslavo.. albanesi / serbi => 7 : 1

in meno di 2 generazioni :eek:
se non è pulizia etnica questa... :eek:

dave4mame
16-12-2005, 10.16.35
la verità è che l'europeo medio si sta stinguendo

beh.. c'è che si stingue e c'è chi come mj si stinge :D

Billow
16-12-2005, 10.18.47
:p corretto ;)

Robbi
16-12-2005, 10.27.25
la verità è che l'europeo medio si sta estinguendo
non fa figli.. :(

Tony, se continua così anche da noi, noi probabilmente saremo gia' nel mondo dei più :tie:
ma per i nostri figli/nipoti, saran dolori!!
:(

wilhelm
16-12-2005, 10.31.12
Originariamente inviato da Flying Luka

Un come Prodi che è l'anello di congiunzione tra l'uomo ed il nobile insaccato bolognese, mi pare di capire....

:D Mr. Mortadella... :D

Deep73
16-12-2005, 10.42.03

Per quale motivo scusa???? :devil: :devil:

BTW, parlando di afroamericani (ormai non si sa più come chiamarli): prob. cambia anche il gusto estetico fra loro, poichè sinceramente io, non ne vedo uno decente (nè fra i maschi nè fra le donne). Certo, noi autoctoni non siamo molto meglio, però....

Ghandalf
16-12-2005, 10.52.18
Originariamente inviato da Deep73

Per quale motivo scusa???? :devil: :devil:

Proprio per quello che pensi!..:D:D

dave4mame
16-12-2005, 10.54.20
uhm... per i capelli ricci? :D

Billow
16-12-2005, 10.56.06
per le labbra carnose ?? :D

cmnq per Deep..

NEGRI .. si chiamano..
come altro ?? :eek:

noi mica ci offendiamo se ci chiamano bianchi o visipallidi ?? :mm:

Deep73
16-12-2005, 11.01.27

Proprio per quello che pensi!..:D:D

Che, stando ad alcune mie amiche, è PIENAMENTE confermato :eek:

Deep73
16-12-2005, 11.03.39
cmnq per Deep..

NEGRI .. si chiamano..

noi mica ci offendiamo se ci chiamano bianchi o visipallidi ?? :mm:

però se i ne ciama "furlani" sì eh! ;) :o

(scherzo ovviamente)

Cmq. visopallido mi sa molto di western..... :D

Thor
16-12-2005, 11.07.44
io dico semplicemente che abbiamo tratti e caratteristiche diverse.
non metto in "scala" dicendo chi è meglio o chi è peggio.

dico solo che un orientale ha un determinato taglio d'occhi, un africano ha labbra grosse e naso schiacciato e così via; non ci trovo nulla di così scandaloso.

allora chiamalo genotipo o come altro ti pare: però ogni "gruppo umano" in genere ha delle sue caratteristiche abbastanza ben definite. vero.

Thor
16-12-2005, 11.12.52
per le labbra carnose ?? :D

cmnq per Deep..

NEGRI .. si chiamano..

noi mica ci offendiamo se ci chiamano bianchi o visipallidi ?? :mm: be', tony :D

bianchi --> neri
negri in italia è usato in senso spregiativo

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.21.19
l'importante è che gli occhietti di seedorf non si posino su di te :)

:D :D :D

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.23.36

Mi pare un'affermazione tendenzialmente razzista...o mi sbaglio?

No no è così Ghandalf..il massimo si realizzerà con la razza "padana":o

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.25.51

Che, stando alle mie esperienze intime, è PIENAMENTE confermato :eek:

:eek: :eek: :eek:

Deep73
16-12-2005, 11.26.02

o la razza padella..... :D :D :D

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.26.57
Billow sono d'accordo con te ma se vengo a Trieste non rivolgerti alla mia semifidanzata con "ma che bella negretta"...non lo sopporta:D :D :D

Deep73
16-12-2005, 11.27.38

:eek: :eek: :eek:

lo sapevo (W) :S :S :grrr:

exion
16-12-2005, 11.28.25

Vero. L'ultimo passo necessario prima dell'estinzione :devil:

Deep73
16-12-2005, 11.28.26
Billow sono d'accordo con te ma se vengo a Trieste non rivolgerti alla mia semifidanzata con "ma che bella negretta"...non lo sopporta:D :D :D

ah... pensavo per "ma che bella semifidanzata" ..... :o :devil:

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.29.25

ah... pensavo per "semifidanzata" ..... :o :devil:

Trans?:D :D no o è solo una che non si schioda:)

Notato il mio quote creativo di prima?:) :p

Deep73
16-12-2005, 11.29.48

Su su su.... tette grosse e culo basso e cellulitico... pura razza veneto-padana.... :D :D :D

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.30.22

Mi piacerebbe vedere Exion e Ghandalf con l'ampolla in mano alla sorgente del Po:D :D :D

Deep73
16-12-2005, 11.31.11
Notato il mio quote creativo di prima?:) :p

Notato... ricorda che è solo per "bon ton" che non lo modifico... essendo questo in mio pieno potere.... :o :D

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.31.15

Su su su.... tette grosse e culo basso e cellulitico... pura razza veneto-padana.... :D :D :D

Le venete sono gnocche;)

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.31.43

Notato... ricorda che è solo per "bon ton" che non lo modifico... essendo questo in mio pieno potere.... :o :D

:D :D :D

dave4mame
16-12-2005, 11.33.33
uhm... mica tanto.
io abito in veneto ma non lo sono (sono di razza padana, io! :D)
il ceppo veneto che è di chiara ascendenza celtica è tutto fuorchè culo basso e cellulitico!

ps.
e se fondassi il movimento "contro l'estinzione della razza padana"? :)

infinitopiuuno
16-12-2005, 11.36.07
Rimango del mio parere:o Al mare tra venete e tedesche, mi sembrava di stare in paradiso...ah...bei vent'anni che non tornano più...anzi arrivano i 40!:crying:

Billow
16-12-2005, 11.38.09

MULATTA / CREOLA ?? :D
(Creola tra l'altro è molto bello da sentire)

cmnq chiamiamo le cose con il loro nome e non con nomi di fantasia dettati dal FINTO BUONISMO

tipo : ZOPPO => diversamente abile

e noi che siamo NORMALMENTE ABILI ???

ma per favore.. :(

dave4mame
16-12-2005, 11.40.04

cmnq chiamiamo le cose con il loro nome e non con nomi di fantasia dettati dal FINTO BUONISMO

anche perché...
se i sordi sono audiolesi...
se i ciechi sono videolesi....

'azzo sono i tirolesi? :confused: :rolleyes: :D

Robbi
16-12-2005, 11.46.34
Operatore Ecologico :eek:
ma xe el spazin ahh!

Ghandalf
16-12-2005, 11.57.22
io chiamo le persone come preferiscono esser chiamate.

se un cieco preferisce il termine videoleso che problema è per me utilizzarlo?

Negro è utilizzato in tutto il mondo con accezione negativa...una persona di colore non lo gradisce quindi non lo uso.

Idem per lo spazzino...

Non si tratta di buonismo ma di semplice logica...:)

Thor
16-12-2005, 12.06.17
io chiamo le persone come preferiscono esser chiamate.

se un cieco preferisce il termine videoleso che problema è per me utilizzarlo?

Negro è utilizzato in tutto il mondo con accezione negativa...una persona di colore non lo gradisce quindi non lo uso.

Idem per lo spazzino...

Non si tratta di buonismo ma di semplice logica...:) giusto. è soltanto un problema di rispetto

Deep73
16-12-2005, 12.06.57

Correggo... invalido => persona con ridotte capacità motorie :rolleyes: mah....

Creolo mi fa venir in mente "Creooooolooooo.... dal divin malleolooooooo!" :devil:

Robbi
16-12-2005, 12.08.50
In linea di massima concordo con te, io sono un uomo pratico e con pochi fronzoli.

Se uno spazzino si dovesse risentire perche' chiamato col nome della sua professione, io civilmente lo chiamerei sicuramente ' Sig. Operatore Ecologico, gli prenderei le misure e con buone probabilita' lo manderei a ca@@@e!!

Ovvio poi che non si chiama in mezzo alla strada: "Scusi Sig. spazzino"

;)

Deep73
16-12-2005, 12.09.25

Le venete sono gnocche;)

ma per favore....... :o Con tutto rispetto, ma la venete hanno una percentuale di gnoccaggine alla pari come il resto d'Italia, ormai i tempi son cambiati signori!

Deep73
16-12-2005, 12.11.25

'azzo sono i tirolesi? :confused: :rolleyes: :D

Privi di ghiandola tiroidale ..... :o

E cranioleso? Un deficiente! :D :D :D (anche cerebroleso, ma il primo termine è + figo).

E psicofisiosomatoaudiovideocerebroleso chi è? :devil:

Gergio
16-12-2005, 12.23.07
a tale proposito:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/14/sordomuto.shtml

infinitopiuuno
16-12-2005, 12.24.03

Che bella mulatta la tua fidanzata!:D :D :D

Una volta parlando con una sua amica modella Senegalese io, per rispetto, dissi: ...le persone di colore.....lei mi interruppe dicendomi..persone di colore? Chiamami NEGRA! Cosa significa persona di colore???:D :D :D

Allora mi sono scusato di nuovo:D :D

Deep73
16-12-2005, 12.43.42
Cosa significa persona di colore???:D :D :D

Persona caduta in un vaso di pittura.... :o

dave4mame
16-12-2005, 12.52.20
... e notoriamente un pò grezza.

infatti, se uno è appena appena raffinato, viene definito (di)stinto.

:p

Billow
16-12-2005, 13.26.11

Una volta parlando con una sua amica modella Senegalese io, per rispetto, dissi: ...le persone di colore.....lei mi interruppe dicendomi..persone di colore? Chiamami NEGRA! Cosa significa persona di colore???:D :D :D

un mio collega di studi americano
mi disse la stessa cosa..

CALL ME BLACK.. nothing else.. ;)
african-american is a bullshit :mm:

anche se lui faceva notare che i NERI stessi facevano distinzione persino con i mulatti ;)

cmnq tornando i.t. , il discorso di SSJ non sta in piedi..

è meglio il leopardo o la pantera nera derivata da questo.. ??
è meglio il lupo o il cane.. ??

come ha scritto DAVE..
non esiste meglio o peggio..
esiste solo la teoria dell'evoluzione

Ghandalf
16-12-2005, 13.31.58

un mio collega di studi americano
mi disse la stessa cosa..

CALL ME BLACK.. nothing else.. ;)
african-american is a bullshit :mm:

..infatti, la traduzione di negro è nigger, la traduzione di nero è black.

Billow
16-12-2005, 13.34.19
mi consueeentaaa... :D
a me sembra + spregiativo NERO che NEGRO..
NEGRO è il termine grammaticale italiano per definire le persone di pelle scura
=> Niccolò Tommaseo 1854/59

poi ognuno la vede come vuole ;)

dave4mame
16-12-2005, 13.41.34

..infatti, la traduzione di negro è nigger, la traduzione di nero è black.

e, volendo dirla tutta, nigger deriva dalla distorsione dello spagnolo "negro" che vuol dire... ehm... nero

però, al solito, la parola nel tempo cambia anche il suo valore.

"rabbino" assume un significato dispregiativo, per esempio...

Deep73
16-12-2005, 13.52.27
Sì ma "nigger" è notoriamente spregiativo (in USA), mentre "black" no (vedi la cosiddetta "black music"). IMHO in Italia è + sopportabile "negro" che "nero" (o almeno in tutte le frasi notoriamente spergiative si usa di + il secondo termine rispetto al primo).

Alla fine però, come ha detto dave4mame, l'etimologia della parola deriva da una radice che è la parola stessa in altra lingua.

Ghandalf
16-12-2005, 13.53.41
mi consueeentaaa... :D
a me sembra + spregiativo NERO che NEGRO..
NEGRO è il termine grammaticale italiano per definire le persone di pelle scura
=> Niccolò Tommaseo 1854/59

poi ognuno la vede come vuole ;)

Gran parte delle persone di colore d'oltre oceano ed anche europee intendono la parola negro con accezione negativa poiché direttamente discendente dalla terminologia con cui gli schiavisti si riferivano ai deportati africani.

Nero è un termine più moderno introdotto proprio in riferimento al colore della pelle, questo termine è accettato come da noi è accettato bianco.
Viene anche consigliato il termine coloured people ma comprendo che un compromesso debba esserci e nero mi pare perfetto. Semplice, breve e proposto dalla stessa comunità in questione.

La critica al dizionario è stata affrontata più volte da persone più autorevoli, ma in definitiva credo che la definizione sia erronea...come per terrone specifica che è (spreg.), dovrebbe farlo anche per negro. Poi appunto il dizionario è un punto di vista..;)

Gergio
16-12-2005, 13.56.39
UOMO DI COLORE

Io, uomo nero, quando sono nato ero nero;
Tu, uomo bianco, quando sei nato eri rosa.
Io sono cresciuto e sono nero,
Tu sei cresciuto e sei bianco.
Io quando ho freddo sono nero,
Tu quando hai freddo diventi blu.
Io, quando ho paura, sono nero;
Tu, quando hai paura, diventi verde.
Io, se prendo il sole, sono nero;
Tu, se prendi il sole, diventi rosso.
Io, quando morirò, sarò nero;
Tu, quando morirai, diventerai grigio.
...e tu chiami me uomo di colore?

Flying Luka
16-12-2005, 14.05.16
Intanto sollevo una piccola discussione nella discussione, facendo la debita PREMESSA che alle medie (negli USA) ero in una scuola pubblica e che nella mia classe eravamo più black che white, questo per SOTTOLINEARE che NON HO NULLA contro chi ha la pelle scura; questo prima di essere frainteso!

Non ho mai capito perchè i black Americans devono assolutamente emulare fisicamente i white. Se vi capita di andare in qualsiasi grande città negli U.S.A., vederete nei supermercati e nei cosiddetti Beauty Shops, tutta una serie di prodotti cosmetologici dedicati ai blacks che non servono altro che ad assomigliare ad un white:

Schiarenti per la pelle/viso;
Schiarenti per la pelle/mani, ovvero per ridurre lo stacco di colore tra dorso e palmo;
Stirature chimiche per capelli;
creme effetto "tirante" per ridurre le dimensioni delle labbra;
Lenti a contatto colorate usa e getta;
per non parlare degli interventi di rinoplastica per assottigliare il naso, ecc... ecc...

E ancora ad oggi non capisco il motivo. L'ho chiesto anche ad una ragazza mia amica, che si sottopone mensilmente a questi trattamenti e che si è sempre dichiarata fiera della sua razza, ma non mi ha mai dato una risposta convincente.... anzi trovo che più passa il tempo, e più assomigli sempre di più a Latoya/Janet Jackson....

infinitopiuuno
16-12-2005, 14.13.37
Le telenovelas che importiamo agli USA e i film che vediamo sono un po' "razzisti".

Pochissime nominations ai neri d'america per i movie e in generale i bianchi occupano una posizione dominante in tutti i settori.

C'è la Rice ma prima c'è Bush:)

Deep73
16-12-2005, 14.14.21
anzi trovo che più passa il tempo, e più assomigli sempre di più a Latoya/Janet Jackson....

Mica da buttare però :p
BTW che sta faccenda del voler assomigliare ai bianchi sia ancora un radicato bisogno culturale di una società (quella americana) che ha sempre posto i blacks in secondo piano. Ora, non so come sia tutt'ora (forse si sono incaponiti più sui messicani ora?), ma presumo che in molti campi questa forma di "velato" razzismo esista ancora. Poi è un fatto di costume: molti artisti neri alla fine hanno i soldi per ritoccarsi esteticamente e, complice la macchina dello spettacolo, schiarirsi... per far colpo su chi non so... oramai in ogni santo video clip c'è almeno un mulatto!

Se nemmeno loro sanno risponderti, allora è grave però.

Deep73
16-12-2005, 14.15.56
Le telenovelas che importiamo agli USA e i film che vediamo sono un po' "razzisti".

Pochissime nominations ai neri d'america per i movie e in generale i bianchi occupano una posizione dominante in tutti i settori.

C'è la Rice ma prima c'è Bush:)

Già, poi nei films c'è sempre (Blade esclusi) il classico nero che è figo per tutto il film, poi, visto che l'eroe è bianco, allora deve fare la classica ed eroica fine... (parlo dei films d'azione ovviamente)

infinitopiuuno
16-12-2005, 14.19.07
In Italia il colore della pelle è importante anche nelle relazioni sociali, giusto o sbagliato che sia, è così.

Se qualcuno mi vede con una "negra" non pensa ad una persona come un'altra, diciamoci la verità.

Se vado in giro con una montenegrina
nessuno se ne accorgerebbe:D:D:D e quand'anche ci fosse da "presentarsi" nessuno dei miei amici/conoscenti storcerebbe minimamente il naso.

Billow
16-12-2005, 14.26.15
Infy.. hai un PVT

e cmnq con una montenegrina storcerebbero il naso perchè è Ortodossa..
magari piccola e pelosa come NUNZIA di vito catozzo

sono/siamo fatti così... che ci vuoi fa' :)

Giorgius
16-12-2005, 14.42.33
http://www.francetv.com/ftd/images/media/Homo%20sapiens%20internet.jpg

ROMA - Altro che razza. Il colore della pelle dipende piuttosto dalla forma di un gene. È un piccolo frammento di Dna a determinare fin dalla nascita la quantità di granuli di melanina (il pigmento bruno tanto desiderato da chi ama abbronzarsi). Il gene individuato si chiama Slc24a5 e non a caso è molto diffuso nelle popolazioni di origine africana...

Leggi: http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/scienza_e_tecnologia/colorepelle/colorepelle/colorepelle.html

Gigi75
16-12-2005, 14.46.31
Unite le discussioni ;)

infinitopiuuno
16-12-2005, 14.48.10
Infy.. hai un PVT

e cmnq con una montenegrina storcerebbero il naso perchè è Ortodossa..
magari piccola e pelosa come NUNZIA di vito catozzo

sono/siamo fatti così... che ci vuoi fa' :)

Ortodossa? Vabbeh mica islamica:D :D :D

dave4mame
16-12-2005, 14.49.26
Intanto sollevo una piccola discussione nella discussione, facendo la debita PREMESSA che alle medie (negli USA) ero in una scuola pubblica e che nella mia classe eravamo più black che white, questo per SOTTOLINEARE che NON HO NULLA contro chi ha la pelle scura; questo prima di essere frainteso![cut], e più assomigli sempre di più a Latoya/Janet Jackson....

beh, nel nostro piccolo lo facciamo anche noi.
quante sono le castane che si fanno i capelli biondi (o rossi :p)?

infinitopiuuno
16-12-2005, 15.18.26
Quando vado a Milano ed entro in una farmacia per comprare delle siringhe:D :D :D , per dire, mi chiedono: è di Bergamo?:D :D

"Seeee" è la mia risposta:D :D :D

Insomma, mi pare normale fare distinzioni:)

A 18 anni ero a Cologno Monzu con un mio amico di naia del posto.
Mi presenta a delle ragazze e appena parlo, loro si guardano in faccia "tipo ma è venuto giù dai monti con la piena?".

Però poi una c'è stata:p

Ghandalf
16-12-2005, 15.33.07

Anche nel nostro grande...;)...tutta la cultura hiphop è di matrice afroamericana, aggiungerei che ne è la brutta copia..:)

Ghandalf
16-12-2005, 15.33.48
Quando vado a Milano ed entro in una farmacia per comprare delle siringhe:D :D :D , per dire, mi chiedono: è di Bergamo?:D :D

"Seeee" è la mia risposta:D :D :D

Insomma, mi pare normale fare distinzioni:)

per me non è normale, è sbagliato...anche se l'esenpio non l'ho capito! :D

Flying Luka
16-12-2005, 15.35.30
Io Ghandalf lo vedrei bene con una acconciatura rasta genere Bob Marley! :D:D:D

Ghandalf
16-12-2005, 15.36.36
Io Ghandalf lo vedrei bene con una acconciatura rasta genere Bob Marley! :D:D:D

se avessi capelli a sufficienza!..:D

Deep73
16-12-2005, 15.43.35

Da cui la mia teoria sul vero colore dei capelli di una donna... :o (a meno che non sia talmente paranoica, lì si evita la colorazione :D ).

infinitopiuuno
16-12-2005, 15.49.06

per me non è normale, è sbagliato...anche se l'esenpio non l'ho capito! :D

SEEEEEE(bergamasco) significa "sì" in italiano..forse questo ti ha distratto:D.

Constato che, normalmente, si notano le differenze per accento, capelli lunghi tipo rasta, altezza e bassezza e quindi non mi sembra strano che si noti la differenza fra un bianco e un nero.

Non è razzismo.

E' intolleranza visiva:inn:

Thor
16-12-2005, 15.49.20
A 18 anni ero a Cologno Monzu con un mio amico di naia del posto.
Mi presenta a delle ragazze e appena parlo, loro si guardano in faccia "tipo ma è venuto giù dai monti con la piena?".

Però poi una c'è stata:p una piena, intendi? :D

dave4mame
16-12-2005, 15.49.52
la sai la barza del nanetto in autobus? :D

infinitopiuuno
16-12-2005, 15.50.35
Originariamente inviato da Thor
una piena, intendi? :D

In disco e poi sull'auto del mio amico...era tardi ed eravamo sbronzi:D :D :D

NightMan
16-12-2005, 18.04.54
cmnq tornando i.t. , il discorso di SSJ non sta in piedi..

è meglio il leopardo o la pantera nera derivata da questo.. ??
è meglio il lupo o il cane.. ??

come ha scritto DAVE..
non esiste meglio o peggio..
esiste solo la teoria dell'evoluzione

è perchè non sta in piedi? Io dico solo che le razze non esistono, perchè il concetto di razza è troppo generico. In realtà siamo tutti meticci, ovviamente distinguibili in particolari gruppi genetici con particolarità simili, ma la razza che significato ha?
ps: Cane e Lupo non sono due SPECIE diverse appartenenti ai canidi. Pantera e Leopardo sono due SPECIE diverse appartenenti ai felini.
Uomo e Scimmia sono due SPECIE diverse appartenenti ai primati.
Le razze sono interne alla specie, quindi distinguiamo il bassotto dal pastore tedesco, ma chi di voi sa che requisiti deve avere un pastore tedesco per ottenere il pedigree che ne attesta tale razza? In realtà, il 99% dei cani non ha razza, sono tutti meticci, come gli uomini. ;)