PDA

Visualizza versione completa : Confogurazione router adsl in LAN

tiny
20-07-2003, 21.38.29
Finalmente ho creato la mia rete ethernet casalinga con successo e al primo colpo, ho tralasciato la configurazione del router circa la sezione ADSL che non ho ancora l'attivazione. Per il momento ho 2 pc in rete su 2 schede collegate al router\modem robotics. Sapendo che il router rende totalmente indipendenti uno o più pc mi chiedo come questo avvenga. Ad esempio.. quando dovrò configurare la parte adsl lo farò su di un solo pc, quello dove è il router. Ebbene l'altro pc da dove la prenderà la connessione se il primo potrà essere anche spento?
O forse una volta eseguita la procedura sul primo il router provvede a passare le informazioni e le configurazioni internet anche agli altri pc in rete in automatico?? A proposito ho impostato il gateway principale (il router) su entrambi i pc stando a delle istruzioni di wintricks circa i routers. Va bene così o per navigare và cambiato qualcosa? So che comunque vi è una leggera differenza tra configurazioni semplici e quelle con router. Quindi credo di aver fatto bene. Ma preferirei qualche delucidazione!! Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

Anaconda
21-07-2003, 19.01.55
Io ho un firewall/router dela zyxel a 4 porte e tre pc in rete e non ho fatto altro che impostare il gateway predefinito sulle varie connessioni di rete dei tre pc (Il firewall/router).
Nel mio caso (e presumo anche nel tuo) la connessione viene fornita dal router stesso, quindi i pc potranno essere autonomi per quanto riguarda la connessione...

tiny
22-07-2003, 08.40.50
Grazie mille per la risposta! Un'altra domanda:Il router provvede da solo ad impostare la condivisione connessione internet
o devo farlo in manuale come avviene normalmente sui sistemi provvisti di soli hub o switch?

Anaconda
22-07-2003, 10.00.47
Se per condivisione connessione intendi se dovrai impostare manualmente l'accesso a internet ti ripeto che una volta impostato il gateway e settato "Non utilizzare mai connessioni remote" nella scheda Connessioni delle proprietà di internet explorer e i 2 pc di cui hai parlato potranno collegarsi autonomamente a internet...

tiny
22-07-2003, 10.58.30
OK Tutto chiaro Thanks!!

Giorgiogg
23-07-2003, 11.25.13
momento okkio agli ip permessi dal router della telecom o chi altri perchè recentemente sono stato una mattinata intera a capire perchè non funzoinava una rete. Nel foglio del contratto ci sono gli ip permessi per le macchine collegate al router di solito 192.168.1.x a partire dal 2 (L'1 è il router) nella mia rete avevano abilitato solo fino al 6 e non bastavano per cui giù "parolaccie"

Anaconda
23-07-2003, 13.58.20
Vero gli ip sono importanti ma me ne sono dimenticato perchè il mio router provvede ad impostarli in automatico...

Doomboy
23-07-2003, 15.05.34
Originariamente inviato da Giorgiogg
momento okkio agli ip permessi dal router della telecom o chi altri perchè recentemente sono stato una mattinata intera a capire perchè non funzoinava una rete. Nel foglio del contratto ci sono gli ip permessi per le macchine collegate al router di solito 192.168.1.x a partire dal 2 (L'1 è il router) nella mia rete avevano abilitato solo fino al 6 e non bastavano per cui giù "parolaccie"

Questo di solito avviene solo con gli apparati in comodato d'uso che dà Telecom...sono un pò "paranoici" con le policy di configurazione dei router :D

PCinceppato
17-11-2003, 03.55.41
Io vorrei lo switch. Dev'esserci un particolare collegamento su di esso per connetterci anche un router o va bene collegare il router ad una porta qualsiasi dello switch come fosse un PC?