PDA

Visualizza versione completa : Celeron?

netanto
11-01-2003, 19.15.45
Salve,

avrei bisogno di un consiglio su un possibile upgrade poco costoso. Devo infatti decidere se è possibile installare il seguente processore: Celeron 1300 MHZ (o leggermente inferiore: 1000 e 1100 mhz) Tualatin, Socket FCPGA cache L1 32kb L2 256kb FSB 100 MHZ.
La mia mobo è una Amptron con due socket, FPCGA appunto e Slot 1 per Pentium III, ed attualmente monta un (vecchiotto ma efficiente) Celeron 433.
La perplessità sorge in quanto il Celeron 1300 viene indicato con bus a 100 Mhz, mentre la mia mobo supporta i processori Celeron, secondo il suo manuale, solo con bus a 66 mhz. Poi mi rende dubbioso il fatto che non so se il Socket è proprio lo stesso oppure se è modificato nelle versioni 1 e 2 dei celeron (quelo che ho io viene chiamato da FCPGA e basta, invece il 1300 viene chiamato FCPGA2).
Poi vorrei sapere un giudizio di qualche frequentante questo forum sulla convenienza, in termini di efficienza e velocità, di una spesa di 50 euro circa in un computer così composto:

sc. Madre 66 mhz, socket 370 FCPGA con Audio int.
Chipset scheda madre Acer Labs M1621 ALADDiN-Pro 2
Memoria RAM di 128 MB (SDRAM)
HD seagate ST38410A (8 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/66)
Stampante Lexmark Livin'2000
Modem ISDN Hamlet interno
Monitor LCD Fujitsi Siemens
Sc video Matrox Millennium g200
Audio int.
Mast.waitec aladar
lettore cd 24X
lettore floppy
case AT
win 98 II ed.

Preciso che il computer è da me utilizzato per uso ufficio ed internet, e che sono in grado di fornire altri particolari della configurazione sopra descritta.
Allego foto e caratteristiche della mia mobo.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

bamby4enry
11-01-2003, 20.08.18
Secondo me è un rischio...non credo che ti vada...cmq se hai la possibilità di provarlo fallo pure...il socket sicuramente non va bene...mentre per lo slot1 qualcosa si può ancora fare, ma non è economico...tipo montare un adattatore slot1/socket FCPGA2...ma ripeto costa quanto un processore nuovo!

Per quanto riguarda il resto...del pc devi cambiare mobo e processore...il resto può andare, ma la spesa si aggirerebbe circa sul doppio di quella da te indicata ovvero 100€ circa

byeX

netanto
11-01-2003, 23.49.48
E se provassi a sostituire il celeron 433 con un pentium III 600 o simili con bus (sicuramente supportato) a 100 MHZ pensate che le condizioni generali del sistema migliorerebero in modo evidente?
Qualcuno ha esperienza in proposito?

Ri-grazie

bamby4enry
12-01-2003, 00.11.54
Se riesci a trovarlo usato puoi provare...sicuramente noterai un incremento prestazionale...ti consiglio però anche di cercarti un altro banco di RAM da 128MB...è importante per migliorare globalmente le prestazioni!

byeX