PDA

Visualizza versione completa : consiglio x modem adsl usb

crib
21-11-2002, 21.20.21
mi consigliate un modem usb x adsl con il + buon rapporto qualità/prezzo ?

grazie

exion
21-11-2002, 22.12.42
Io uso da sempre la "manta" di Alcatel, lo Speed Touch USB.

Benche' se ne dica spesso peste e corna, mi ci sono sempre trovato piu' che bene, e questo è quanto mai vero ora che i driver vengono aggiornati non piu' da Alcatel ma da Thomson.

Nothatkind
21-11-2002, 23.18.12
Io ho il buon vecchio Ericsson HM120dp; mai avuto problemi, e funziona perfettamente e senza intoppi. :)

crib
02-12-2002, 12.19.30
ci sono altri modem che vi risulti vadano bene?

maxri
02-12-2002, 19.48.58
Originariamente inviato da crib
ci sono altri modem che vi risulti vadano bene?

Se intendi acquistare un Manta ed hai un chipset VIA non farlo, infatti questo modem va in conflitto che quel chipset.Io ce l'ho e mi capita (anche se ora con i nuovi driver 1.6 un po meno)un blocco per alcuni secondi dall'acquisizione di dati da Internet.

Lello
02-12-2002, 22.34.00
I modem consigliati sono ottimi, ma hai preso in considerazione l'opportunità di un modem/router ethernet?
Assenza di conflitti su qualunque Sist. Operativo e nessun impatto sull'architettura Hardware.
HM220 di Ericsson un ottimo modem/router, ma ve ne sono altri anche più economici.
Ciao:)

davlak
02-12-2002, 22.39.02
Originariamente inviato da Lello
I modem consigliati sono ottimi, ma hai preso in considerazione l'opportunità di un modem/router ethernet?
Assenza di conflitti su qualunque Sist. Operativo e nessun impatto sull'architettura Hardware.
HM220 di Ericsson un ottimo modem/router, ma ve ne sono altri anche più economici.
Ciao:)

confermo! (Y)

Ho seguito alla lettera i consigli di Lello...perfetto!
;)

Lello
02-12-2002, 22.42.00
:)Ciao Davide come pompa l'Ericsson? :p

davlak
02-12-2002, 22.45.21
:)Ciao Davide come pompa l'Ericsson? :p
ciao superlello...miiii, una favola!!!
Mai un colpo di tosse!
Sei un mito!
:)

exion
02-12-2002, 23.25.12
Originariamente inviato da maxri

Se intendi acquistare un Manta ed hai un chipset VIA non farlo, infatti questo modem va in conflitto che quel chipset.Io ce l'ho e mi capita (anche se ora con i nuovi driver 1.6 un po meno)un blocco per alcuni secondi dall'acquisizione di dati da Internet.

Il conflitto di cui parli è dovuto a un problema di sotto-alimentazione del Modem. Si risolve semplicemente usando un HUB usb alimentato a rete su cui collegare il modem.

Lello
02-12-2002, 23.30.25
Originariamente inviato da exion

Il conflitto di cui parli è dovuto a un problema di sotto-alimentazione del Modem. Si risolve semplicemente usando un HUB usb alimentato a rete su cui collegare il modem.
Non ne sono sicuro per esperienza personale di decine di installazioni.
Il problema USB Adsl poi diventa enorme su Windows XP e Motherboard datate.... ad esempio Asus P5A e simili con chipset ALI: nessun problema su 98 e ME, mentre restart e crash continui su XP.

exion
03-12-2002, 00.56.08
Ho avuto lo stesso problema, mobo vecchia biostar, WinXP e manta. Risolto con hubbettino da 20 euro con ali esterna.

Certo non è detto che funzioni sempre, ma a me per fortuna è andata bene :)

crib
04-12-2002, 11.13.55
Ho avuto lo stesso problema, mobo vecchia biostar, WinXP e manta. Risolto con hubbettino da 20 euro con ali esterna.

Certo non è detto che funzioni sempre, ma a me per fortuna è andata bene :)

(hub da 20 euro?) quante porte usb ci sono? ali esterna che significa?...che è alimentato a parte?

il mio sistema operativo e w2k..forse reagisce similmente a wxp...no?

halduemilauno
04-12-2002, 11.43.03
ciao.
io ho un manta Alcatel Speed Touch USB.su XP home.(facendo scongiuri nessun problema).
a presto.
:) :)

exion
04-12-2002, 11.52.40

(hub da 20 euro?) quante porte usb ci sono? ali esterna che significa?...che è alimentato a parte?

il mio sistema operativo e w2k..forse reagisce similmente a wxp...no?

4 porte USB sull'hub. Alimentazione esterna significa che non prende la corrente dal PC, ma si atttaca a rete con un trasformatorino.

Questo risolve l'incompatibilità tra chipset VIA e periferiche USB assetate di corrente, come appunto la Manta.

Comunque il suggerimento di Lello è assolutamente corretto: se ti procuri un modem ADSL con interfaccia Ethernet, ti assicura la compatibilità con qualsiasi sistema operativo di oggi, di ieri e di domani, oltre che un bel po' di problematiche in meno rispetto all'interfaccia USB.

Io per non sbagliare, ho sia la Manta che lo Speed Touch Pro Ethernet, così sono sicuro di avere sempre quello che mi fa piu' comodo in ogni situazione... Ma ovviamente sono un pazzoide e non faccio testo :p

crib
05-12-2002, 16.15.47

Comunque il suggerimento di Lello è assolutamente corretto: se ti procuri un modem ADSL con interfaccia Ethernet, ti assicura la compatibilità con qualsiasi sistema operativo di oggi, di ieri e di domani, oltre che un bel po' di problematiche in meno rispetto all'interfaccia USB.

per chiarire un termine (scusa la vergognosa ignoranza): ethernet è quello che si collega alla porta com o quello che ha un plug come i cavi delle schede di rete...??? te lo chiedo xkè nel notebook non ho schede di rete.

exion
05-12-2002, 20.40.07

per chiarire un termine (scusa la vergognosa ignoranza): ethernet è quello che si collega alla porta com o quello che ha un plug come i cavi delle schede di rete...??? te lo chiedo xkè nel notebook non ho schede di rete.

E' quello che si collega alla sheda di rete :)

Lello
05-12-2002, 22.18.55

Nel caso che tu scelga l'ethernet ricorda di chiamare Telecom per far variare il profilo ADSL da USB (PPPOA) a Ethernet (PPPOE).
il cambio avviene dopo pochi minuti, contatta però il supporto tecnico.

exion
06-12-2002, 10.36.31

Nel caso che tu scelga l'ethernet ricorda di chiamare Telecom per far variare il profilo ADSL da USB (PPPOA) a Ethernet (PPPOE).
il cambio avviene dopo pochi minuti, contatta però il supporto tecnico.

Ma sono così retrogradi in telecozz??!?!? :confused:

Io posso passare dal router ethernet al modem USB in qualsiasi momento senza dover avvertire nessuno, questa del profilo PPPoA per USB o PPPoE per ethernet mi giunge nuova

Lello
06-12-2002, 10.45.38

Io posso passare dal router ethernet al modem USB in qualsiasi momento senza dover avvertire nessuno, questa del profilo PPPoA per USB o PPPoE per ethernet mi giunge nuova

Sarà nuova ma è così.
Hai prima chiesto il router suppongo... Spiegami come fai? e con chi di tanto "evoluto" navighi
:p

Lello
06-12-2002, 10.58.04

Non per essere pignolo exion ma tu mi sembra possiedi uno Speed Touch Pro Ethernet e il "Manta".
Per quanto mi risulta sono entrambi PPPOA, anche l'ethernet, da qui la necessita tua di non cambiare profilo.
Scusa ma Telecozz fornisce il servizio anche a Tiscali, Wind ed altri... quindi...

exion
06-12-2002, 18.22.47

Non per essere pignolo exion ma tu mi sembra possiedi uno Speed Touch Pro Ethernet e il "Manta".
Per quanto mi risulta sono entrambi PPPOA, anche l'ethernet, da qui la necessita tua di non cambiare profilo.
Scusa ma Telecozz fornisce il servizio anche a Tiscali, Wind ed altri... quindi...

Dunque... Non ti diro' il nome del mio provider, perche' mi vergogno troppo a dirlo :D, ma cio' non toglie che ho una connessione a 640 a cui do come voto un bel 10 e lode, e se sono abbonato con quel tal provider ho degli ottimi motivi che non sto a spiegarti per cui l'ho fatto :p

Sulla questione del wholesale Telecom, so benissimo che tutte le ADSL in italia, eccetto quelle in ULL, passano da mamma telecozz... E la mia non fa eccezione, sono collegato a un bel DSLAM telecom, su questo non ci sono dubbi.

Fino ad un anno fa, il mio provider offriva sicuramente solo connessioni PPPoA, di PPPoE lì dentro non si è mai sentito parlare.

Per quale motivo non si sia adeguato alla "nuova politica" telecom che prevede anche il PPPoE questo non saprei dirtelo e me lo chiedo anche. Pero' a me va molto bene così, perche' posso switchare in qualunque momento e per qualsiasi motivo da un dispositivo all'altro senza farmi problemi e senza aspettare i "10 minuti" per la riconfigurazione. E all'inizio non avevo certo richiesto il router, ma la Manta.

Anzi, al mio ISP, salvo che siano andati a vedere i loro log ma ne dubito, non sanno minimamente che io uso un router, perche' me lo sono procurato per altre vie, non chiedendolo a loro... :)

Tra l'altro non lo sa quasi nessuno, ma volendo è possibile connettersi anche con la Manta in PPPoE:

http://www.puntoadsl.net/manta_pppoe.html ;)

In conclusione mi chiedo (e vi chiedo): a parte il diverso incapsulamento dei dati, che vantaggi offre PPPoE rispetto a PPPoA? Ho cercato qua e là in rete, ma non ho trovato risposte convincenti a questo mio dubbio. :confused:

Tra l'altro se il Manta puo' collegarsi ANCHE in PPPoE, e se il Pro puo' collegarsi ANCHE in PPPoA, direi che i due protocolli non dipendono dall'interfaccia fisica degli apparati terminali (USB o Eth), ma piuttosto dal tipo di comunicazione tra la mia rete a casa e la rete del mio ISP. Ma anche su questo potrei essere facilmente smentito, non essendo che un appassionato a livello molto amatoriale di reti... :)

Lello
06-12-2002, 18.34.19
I due protocolli sono praticamente identici.
La confusione nasce dalla interfaccia.
Ad esempio i nuovi router Wireless, pur funzionanti su hub e quindi lan ethernet usano il protocollo PPPOA, tipico dell'USB.
Per quanto riguarda i tuoi apparati sono entrambi PPPOA.
Varia solo l'interfaccia di comunicazione al PC.
Se infatti provi a farci funzionare, sulla tua linea, un modem/router solo PPPOE quale l'Ericsson HM220 dp, questo non funziona.
Sono scelte tecnologiche legate a parametri e compatibilità sempre diverse.
Il PPPOE assicura quella compatibilità maggiore su sistemi diversi, Win e MacOS.
Ma è tutto in evoluzione.
Un saluto

exion
06-12-2002, 21.36.16
I due protocolli sono praticamente identici.
La confusione nasce dalla interfaccia.
Ad esempio i nuovi router Wireless, pur funzionanti su hub e quindi lan ethernet usano il protocollo PPPOA, tipico dell'USB.
Per quanto riguarda i tuoi apparati sono entrambi PPPOA.
Varia solo l'interfaccia di comunicazione al PC.
Se infatti provi a farci funzionare, sulla tua linea, un modem/router solo PPPOE quale l'Ericsson HM220 dp, questo non funziona.
Sono scelte tecnologiche legate a parametri e compatibilità sempre diverse.
Il PPPOE assicura quella compatibilità maggiore su sistemi diversi, Win e MacOS.
Ma è tutto in evoluzione.
Un saluto

Chiarissimo! Grazie :)