PDA

Visualizza versione completa : secondo hard disk!

ale_pelly
23-04-2002, 10.35.27
Aiuto! non riesco ad installare il secondo hard disk sul mio PC.

1) ho configurato l'HD come Slave
2) lo ho connesso al cavo flat e a quello di alimentazione
3) ho riacceso il PC e sono entrato nel BIOS
4) sono entrato in "IDE HDD AUTO DETECTION"

una volta fatto questo sul video compare "Auto detecting primary slave...." e poi basta! Niente! Nessun segno di vita! BIOS bloccato! Sembra che non sia in grado di riconoscere la periferica!

Come posso fare? (mi sto quasi convincendo che il difetto sia nell'HD! Per fortuna ho conservato lo scontrino!)

Grazie a tutti

The Saint
23-04-2002, 11.03.59
Quando accendi il PC, si sente il rumore (molti hanno anche un led che si accende) che indica il "self-test" del disco?

ale_pelly
23-04-2002, 11.12.57
Pesnso proprio di si! All'avvio esegue il self test di A, C, D e E (D e E sono il cd-rom e il masterizzatore). Perche?

hyksos
25-04-2002, 00.23.11
ok... respira, prendi il cacciavite, carta e penna.

sull'hdd ci sono scritte delle cosine: cyl, sec, heads.... trascriviti sti valori su un foglio e poi richiudi tutto.

vai in bios > standard cmos setup , a primary slave imposta su "manual" invece che su "auto" e inserisci i dati. alla fine, invece che auto, inposta "LBA" salva e riavvia. se ancora non te lo riconosce dagli una "mode" che troverai (sempre nel bios) non mi ricordo dove. il primary master deve avere "mode4" lo slave "mode3".

buona fortuna :cool:

The Saint
27-04-2002, 01.47.14
Prima di fare altro, configura il disco come master e collegalo da solo al posto del primo disco.
A questo punto controlla se viene riconosciuto correttamente dal BIOS.

In questo modo almeno ci accertiamo che l'HD sia OK e ci concentriamo su altri eventuli errori nella configurazione. ;)

Frequency
27-04-2002, 13.13.02
Originariamente inviato da ale_pelly
Aiuto! non riesco ad installare il secondo hard disk sul mio PC.

1) ho configurato l'HD come Slave
2) lo ho connesso al cavo flat e a quello di alimentazione
3) ho riacceso il PC e sono entrato nel BIOS
4) sono entrato in "IDE HDD AUTO DETECTION"

una volta fatto questo sul video compare "Auto detecting primary slave...." e poi basta! Niente! Nessun segno di vita! BIOS bloccato! Sembra che non sia in grado di riconoscere la periferica!

Come posso fare? (mi sto quasi convincendo che il difetto sia nell'HD! Per fortuna ho conservato lo scontrino!)

Grazie a tutti

se ho capito bene tu sei andato solo in ide hdd auto detection....dovresti andare in standard cmos setup e mettere li auto in tutti i canali....

iamj2
28-04-2002, 09.00.28
Giusto, perchè se li c'è not installed hai voglia ad attaccare roba al cavo..... :)

Prova questo e se non va come ha detto the saint.... ;)

Ciao!