PDA

Visualizza versione completa : Crash per temperatura su P5K SE EPU !!

bellatrix
05-01-2009, 18.34.04
Ho per le mani un PC che monta un dual core su una P5K SE EPU.
Dopo innumerevoli tentativi di farlo funzionare a casa sua perch a casa mia, ovviamente, funzionava (!!) ho supposto fosse colpa della temperatura del suo appartamento leggermente pi alta (e siamo di inverno!).

Aperto il case noto che un chip alettato con scritto ASUS scalda parecchio.
Sono riuscito a mandare in crash il sistema con il phon!
Esce una schermata blu e il PC si spegne.

Sapete qualcosa di questo preoccupante fenomeno su una scheda che dovrebbe essere progettata per bassi consumi?

Semi.genius
05-01-2009, 18.39.05
una foto del chip (meglio) o le scritte sopra riportate (sempre meglio di niente :p) cos sappiamo qual'.

bellatrix
05-01-2009, 19.06.31
Emmm.. ammetto la mia ignoranza.
Sono su questo forum dal 2005 ma non ho ancora capito come si fanno ad inserire le immagini. :fool:
Ovviamente, non qui. Saprei anche dove metterle ma il tag IMG non mi molto chiaro.

A parte questo, comunque, forse ho capito la causa del problema: la RAM!
Ho sostituito i due banchi da 2GB (Vdata DDR2 800) con delle DDR2 666 e ora VA!

[edit]
Nella sezione Jumperfree del BIOS ho lasciato in auto il riconoscimento della frequenza DDR. Evidentemente la scheda madre non riconosce il valore perch forzando a 800 pare non vada pi in crash.

Ora la domanda spontanea: qual' il benchmark pi terrificante e impegnativo a livello grafico e di sfruttamento RAM, esistente?

borgata
05-01-2009, 20.16.21
Per le immagini devi utilizzare un tuo spazio web o, se non ne disponi, utilizzare un servizio (anche gratuito) di image hosting, come quello fornito da imageshack (http://imageshack.us/) (uno dei pi famosi).

Vai sul sito, clicchi sul tasto sfoglia e selezioni l'immagine sul tuo pc, e poi clicchi su "host it".
Il sito ti restituisce una pagina con diverse righe di testo, a seconda di quello che devi fare. Nel tuo caso dovrebe andare bene "Thumbnail for forums ": fai copia incolla nel tuo intervento e potrai mostrare l'immagine qui sul forum.

bellatrix
06-01-2009, 11.34.14
Per le immagini devi utilizzare un tuo spazio web

[...]

Si, hai ragione. Effettivamente una stupidata. :inn:
Ti ringrazio, B. Sempre disponibile. ;)

Tornando al discorso, a quanto pare il PC ora funziona forzando l'FSB a 400mhz e le DDR sempre a 400.
La richiesta comunque di un buon benchmark bello pesante che duri anche qualche ora sempre valida.

Semi.genius
06-01-2009, 11.43.33
ottimo MemTest86. Ma CD per CD, masterizzati l'Ultimate boot CD che oltre a MemTest86 ne contiene altri

bellatrix
06-01-2009, 12.15.17
Ottimo, lo provo subito.
GRAZIE!!