PDA

Visualizza versione completa : Aprire un file [immagine] con un [editor di testo]

Mr Wolf
17-12-2005, 20.32.21
Leggendo un articolo nell'ultimo numero di Hacker Journal, mi è tornata in mente una cosa che avevo provato a fare e che non mi era riuscita e non avevo capito perché:
in pratica, avevo aperto il file di un immagine con un editor di testo, avevo copiato quello pensavo fosse il codice (ascii??) con cui era codificato il file e l'avevo incollato in un file di testo vuoto che avevo rinominato con l'estensione di un file immagine.
Avevo provato quindi ad aprire il file così creato con un programma di fotoritocco, ma non me l'aveva aperto, dandomi non so quale errore!
Dov'è che sbaglio?
Se apro un qualunque file come testo non vedo il codice del file?
Oppure per vedere il codice vero e proprio devo usare tipo un editor esadecimale? E allora che vedo aprendo il file con un editor di testo?
Grazie mille e un felice Natale a chi mi chiarisce i dubbi!
Vabbè, buon Natale a tutti!

joey
17-12-2005, 21.31.12
curiosità, come hai fatto a vedere il codice ascii?

mariolino
18-12-2005, 00.37.44
Ha scritto che "pensava" che fosse il codice ascii

Sbavi
18-12-2005, 11.59.23
Originariamente inviato da Mr Wolf
Leggendo un articolo nell'ultimo numero di Hacker Journal, mi è tornata in mente una cosa che avevo provato a fare e che non mi era riuscita e non avevo capito perché:
in pratica, avevo aperto il file di un immagine con un editor di testo, avevo copiato quello pensavo fosse il codice (ascii??) con cui era codificato il file e l'avevo incollato in un file di testo vuoto che avevo rinominato con l'estensione di un file immagine.
Avevo provato quindi ad aprire il file così creato con un programma di fotoritocco, ma non me l'aveva aperto, dandomi non so quale errore!
Dov'è che sbaglio?
Se apro un qualunque file come testo non vedo il codice del file?
Oppure per vedere il codice vero e proprio devo usare tipo un editor esadecimale? E allora che vedo aprendo il file con un editor di testo?
Grazie mille e un felice Natale a chi mi chiarisce i dubbi!
Vabbè, buon Natale a tutti!

Quello che hai visto non è ascii, bensì aria sporca.
In pratica l'editor di testo non riesce (ovviamente) a leggere una bmp, jpg, ecc, e ti restituisce tutta una serie di geroglifici.
E altrettanto ovviamente non puoi copiare ed incollare il contenuto e trasformarlo rinominado...
Ma per curiosità, l'utilità di questo esperimento quale sarebbe?

Mr Wolf
19-12-2005, 11.53.15
Lo scopo era mera curiosità!
Mi chiedevo appunto se quello visualizzato aprendo il file con un editor di testo fosse il codice del file e pensavo che con un copia incolla si potesse fare una specie di copia del file!
Ma...allora tutti quei simboli che mi visualizza non significano niente??
E se apro il file con un editor esadecimale visualizzo il codice del file?
Sul Hacker Journal (ora non ce l'ho sotto mano)parla mi pare di librerie o non so che che permettono di aprire un qualunque file con un editor di testo.