PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] rete wireless

VerTek
25-12-2004, 19.57.07
Salve ragazzi :)

Ieri ho perso un po' di tempo con l'intento di far condividere il mio pc con SO Suse in rete e.. ci sono riuscito ma... non come volevo io.
Tramite Lan riesco a condividere il tutto, tramite wireless no.
Purtroppo essendo un neofita non conosco bene i comandi di linux.
Come posso fare per far funzionare internet col wireless sul Suse?

Ora sto prendendo la vers. Mandrake 10.1 con la speranza di avere qualche aiuto in più.

La scheda wireless che inserisco nel portatile è 3com modello 3crwe154g72.

Poi altra curiosità, per eliminare il suse lasciando windows XP.. che devo fare? se entro da windows non vedo nessuna cartella (neanche nascosta) che riguarda Linux. Chi mi puo' aiutare?

resto in attesa di una vs. risposta o aiuto

Buon Natale! :cool:

VerTek
26-12-2004, 10.06.01
ps. sono riuscito ad eliminare il suse solo che vorrei sapere (visto che non c'è nessuna guida) come si configura il wireless ;)

Altra cosa.. è possibile cambiare le opzioni del boot? nel senso che se non premo nessun tasto mi parte Linux. Vorrei fare in modo che fosse il contrario e cioè far partire Windows, poi se voglio far partire Linux premo il tasto e scendo su Linux.

ciao e buona gironata ;)

cicciofriz
28-12-2004, 15.39.19
per il wireless dovresti far riferimento ai driver che hai scaricato, cmq esiste un comando che è l'equivalente di ifconfig ed è iwconfig

prima cosa controlli che sia stato caricato il modulo della tua scheda ( lsmod )
altrimenti lo carichi tu con modprobe

se è stato caricato vedi come si chiama l'interfaccia con
iwconfig
senza ulteriori parametri

prova a cercare le reti wireless disponibili
iwlist eth1 scan
(al posto di eth1 ci va il nome della scheda, a me si chiama ath0)

ti dovrebbe trovare l'altra scheda wireless puoi quindi impostare quella sul linux specificando l'essid, il canale, eventaulmente la codifica (wpa,wep) e la modalità (a,b,g)

per impostarle appunto devi usare iwconfig, il manuale è di facile comprensione

molto importante è l'essid, è l'equivalente del gruppo di lavoro

non so se su mandrake esiste un tool grafico per gestire anche le schede wireless

per il so che parte senza che scrivi niente devi modificare il file /etc/lilo.conf (potrebbe stare anche da altre parti)
sostituisci la voce
default=windows
con
default=linux
(windows e linux sono i label che trovi in coda al file)

dopo aver modificato il lilo.conf ricordati di eseguire il comando
lilo
per rendere effettive le modifiche (e verificare che non ci siano errori)