PDA

Visualizza versione completa : Multiboot con SO NT e partizioni "nascoste"

fisico73
22-06-2004, 13.38.02
Ciao,
Ho la necessità di installare su una macchina (che devo ancora assemblare) 4 sistemi operativi che saranno, un XP, due 2k e un NT.

Ora mi chiedo, indipendentemente dal numero degli HD (probabilmente 3) è possibile fare in modo che quando viene caricato uno dei vari SO le "partizioni" su cui sono installati gli altri siano NON visibili?
Nel caso fosse possibile, cosa si deve fare?

Grazie a tutti

davlak
22-06-2004, 13.47.31
Elimini il bootloader NT e installi questo:

http://gag.sourceforge.net/

Hides the primary partitions which allows the user to have instaled more than one DOS and/or Windows in the same hard disk.

Allows a password to be put on each operating system, denying access to non-authorized people.

fisico73
23-06-2004, 10.37.20
grazie della dritta, ma ho il seguente dubbio...
Quella password che posso mettere funziona solamente per il boot (mi esclude di bootare da una partizione se non sono autorizzato) oppure fa si che dal SO da cui ho fatto il boot non possa accedere (in lettura scrittura) alle altre partizioni???

davlak
23-06-2004, 13.24.12
Non ho mai provato la PW, ma se ti salvi la configurazione su floppy non scrivi niente su HD, quindi non tocchi il MBR, e potresti provare.
In linea di massima io ci ho avviato 3 SO e le altre partizioni me le nascondeva anche senza la PW (ma erano tutte su un solo HD).
Ti ho consigliato questo boot-manager proprio per questo motivo, cioè la possibilità di non alterare il MBR e provarlo in tutta tranquillità.
Anzi dirò di + ... io ho anche il cd di avvio fatto con la .iso compresa nello zip e ho provato pure quello (scrive la configurazione su un ramdrive oppure su floppy, a scelta).

cippico
24-06-2004, 10.13.35
ho 2 s.o. win 98 se sul pc del lavoro...

il prg mi permette di settare quale dei 2 s.o. e´ il predefinito,posso mettere una password di accesso x ogni s.o. ...e dargli un certo nome (apparira´´ nella finestra di selezione all´avvio),nasconde le partizioni che contengono gli altri s.o ...

ciaooo

fisico73
25-06-2004, 11.49.54
raga grazie mille, ora che ho un po' di tempo lo provo... ;)
Ciao