PDA

Visualizza versione completa : quando un programma non se ne vuole andare...


boogan
11-02-2001, 00.35.18
Ho per sbaglio fatto un casino (nel tentativo di risolvere un altro problema, ora ok) con registro. E' partita la stringa che individuava Eudora tra il software.
Di conseguenza il programma è completamente ignorato, ma poco male perchè volevo disinstallarlo... il problema è che con le procedure normali non è possibile (Win non lo considera già) e peggio ancora non posso più entrare nelle cartelle del programma (tentavo una brutale eliminazione), perchè appare un messaggio di errore che mi avvisa di non poter trovare il percorso indicato. Ho provato dal dos e... a sorpresa, con il comando dir, ho scoperto di avere sulle cartelle di Eudara bel 18.765 file per un totale di 32Gb! (considerate che il mio HD ne tiene a malapena 8).
Le ho provate tutte ma nulla... se poi mi ci metto dal Win con Gestione Risorse, la cosa è ancora + interessante, infatti chiedendo le proprietà della cartella, esce la solita finestra che comincia a contare file e Mb, solo che non si ferma più, cioè arriva ai Gb, persino ai Tb (poi mi spavento, e mi rompo, e chiudo la finestra).
Butto tutto o c'è una soluzione? Confido nel vostro aiuto, anche perchè già una volta mi avete salvato dalla formattazione... :-)

twinpigs
11-02-2001, 00.43.55
.

Casper
11-02-2001, 03.09.47
ad occhio e croce, scandisk con la casella "ripara automaticamente" farà tutto il lavoro sporco :)

boogan
12-02-2001, 23.41.19
Ebbene ecco pane per i vostri denti... ho già provato a installare e disinstallare Eudora, ma crea una diversa cartella, non accettando quella già esistente perchè "inesistente". Scusate il giro di parole, ma in pratica mi trovavo con due cartelle Eudora, una "giusta" e una che vedevo solo io. Non chiedetemi perchè.
Ma non è finita! Da quando ho questo problemino, anche scandisk, defrag e compagnia fanno capricci. In particolare scandisk parte, arriva all'incirca al 10% e poi ricomincia. Questo all'infinito (anzi no, perchè dopo qualche decina di volte dice che una cartella o file viene continuamente modificato, e che quindi non può portare a termine il controllo). Ho pensato a qualche cosa d attivo, qualche programma troppo dinamico, ma ho ripetuto l'operazione assicurandomi di chiudere tutto quanto (ctrl+alt+canc) fatta eccezione per Explorer. Niente.
Ora inizio a pensare tre cose:
- il disco rigido è danneggiato di brutto (ma me lo dovrebbe dire?)
- il registro di configurazione è da buttare
- il sistema operativo è andato e quindi mi conviene proprio riformattare (spero di no!)
Vi ho dato un bel problemino, non è vero? ;-)

waielsi
13-02-2001, 04.40.41
Prova Scandisk Sotto Dos!!!!!
Credo che puoi ottenere qualcosa dipiu', tienici informati!!!

boogan
13-02-2001, 09.54.19
fatto... mi chiede di eseguirlo da Win perchè alcuni errori non possono essere corretti dal dos (v. nomi file errati, ecc.). che faccio... cedo e formatto o c'è una speranza?

Antares
13-02-2001, 17.02.01
Cerca il Disk Doctor della Norton, lo metti in un floppy di avvio e lo esegui, e vediamo se risolve qualcosa.
Facci sapere.

The Saint
14-02-2001, 17.48.51
Dai una passata con un anti-virus...

Al limite se non riesci a risolvere in nessun modo, prova un bel DELTREE da DOS puro.

Facci sapere!

boogan
15-02-2001, 01.53.58
Ho fatto un po' di forzature e... pare che sia scomparso tutto (per ogni evenienza, vi dico che: ho fatto partire il PC col disco di ripristino, ho cancellato tutti i file delle directory incriminate, ho cancellato le directory, ho eseguito dal dischetto lo scandisk).
Il programma ho trovato qualche problema, e ha praticamente individuato alcuni cluster danneggiati e non recuperabili. Inoltre ritengo che gli errori nei nomi dei file fossero dovuti a questo problema.
Ora tutto è ok, ma (tanto per cambiare), mentre le sottodirectory sono eliminate, quella centrale del programma (Eudora) resta lì e non la schioda nessuno! A questo punto mi viene da pensare: ma frega a qualcuno se resta dove sta? può creare problemi? Mah.

Bartex
17-02-2001, 04.24.48
Perchè non provi con Tweak UI????:):)