PDA

Visualizza versione completa : problema con drive cdrom e masterizzatore

Ale77
07-05-2003, 14.00.18
Salve a tutti. Due giorni fa ho rimosso XP (che funzionava perfettamente) per provare Windows 2000 Professional, aggiornato con Service Pack 3. Fino ad oggi tutto è andato bene, ma da questa mattina non compaiono più il CD-ROM e il masterizatore in Risorse del Computer.
Le periferiche vengono rilevate durante il boot del sistema e, ripeto, funzionavano benissimo sotto XP; tuttora funzionano se avvio Win98, quindi rotte non sono.
In Gestione Periferiche accanto alle due periferiche appare un pallino giallo e il seguente messaggio d'errore: Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)

Ho provato di tutto: Windows Update, aggiornamento driver VIA, ho staccato prima il masterizzatore e poi il cdrom, ho disinstallato la stampante (poichè casualmente i problemi sono sorti dopo aver installato la stampante) ... ma niente, il problema persiste.

Qualcuno è in grado di aiutarmi, per favore?

xenon
07-05-2003, 16.10.29
Per caso hai disinstallato EasyCD Creator 5

Ale77
07-05-2003, 16.15.33
No, perchè non l'ho mai installato. Uso Nero, che prima di avere questo problema ha anche registrato perfettamente un paio di cd.

xenon
07-05-2003, 16.47.21
A me era capitato con EasyCd (che non uso + a causa di questo scherzetto).

Hai provato ad eliminare le perifiche dalle risorse Hardware e poi a fargliele ricercare??

Dai un'occhiata pure a Gestione computer (Tasto destro su Risorse computer -> Gestisci) -> Archiviazione -> Archivi Rimovibili -> Posizioni fisiche, dovrebbe comparire l'elenco di alcune perifiche....

Dai pure un'occhiata al visualizatore eventi x cercare qualcosa di anomalo...

Lo so che non ti ho detto molto, ma al momento non mi viene altro in mente

Ciao
Xenon

Ale77
07-05-2003, 17.09.41
Ho provato a eliminare la perifericae fargliela ricercare, in effetti la trova e installa i driver (compare il messaggio famoso sulla firma digitale non trovata), ma al riavvio successivo del cd in Risorse del Computer non c'è traccia.
Ho provato anche a dare un'occhiata a Gestione computer, come mi hai consigliato, ma non ho ottenuto risultati migliori.

Grazie comunque dell'aiuto.

PS Un'amica mi ha riferito di aver sentito di diverse persone che hanno avuto problemi col dual boot 98/2000, e che tutto invece va bene col solo 2000. la cosa sinceramente mi lascia un po' perplesso: qualcuno ha avuto problemi di questo genere?