PDA

Visualizza versione completa : Anti aliasing e filtro anisotropico

Nothatkind
24-01-2003, 10.43.22
Cosa sarebbero esattamente? Una spiegazione di massima ce l'ho in testa, ma qualcuno può darmi informazioni precise, o un link dove trovarle?
In particolare, ho visto che l'AA influenza notevolmente le prestazioni... vale la pena utilizzare l'AA nei giochi, o si rallenta e basta? e l'anisotropico???

byex e grazie a chi risponderà :p :)

GordonXP
24-01-2003, 16.38.54
io ho una geforce 4 mx 420, comprende anche la funzione antialiasing, praticamente arrotonda le immagini,gli scalinamenti che si trovano nelle texture dei giochi 3d,aumenta la qualità delle immagini a svantaggio delle prestazioni,il filtro anisotropico non so cosa sia ma penso che sia simile all'antialiasing...
byez

Nothatkind
24-01-2003, 17.24.03
Che l'antialiasing riduca le prestazioni me ne sono accorto... le immagini sono di qualità migliore, ma con 3dmark2001 l'antialiasing 4x toglie oltre 4000 punti... :eek: :eek:

skizzo
24-01-2003, 18.59.47
Chiaro...l'AA va a ricostruire l'immagine aggiungendo dei "pezzettini" per far vedere meno le scalinature...

In genere l'AA al massimo riduce le prestazioni del 50%, ma anche di più...

è decisamente utile (cioè apprezzabile) con i giochi di macchine (io l'ho notato con Colin MCrae Rally 2 e molto anche con Need For Speed Hot Pursuit 2)...con altri giochi, tipo Batterfield 1942, Medal of Honor e simili basta anche l'AA 2x per avere un sensibile miglioramento dell'immagine senza mortificare troppo i framerate...

Con giochi più datati (io l'ho notato con Half Life) non serve assolutamente a nulla...

Per il filtro anisotropico, non so.

A proposito del 3d Mark, considera che, si ti fa perdere punti, ma migliora la qualità, se le prestazioni non sono troppo penalizzate conviene cmq usarlo (cioè: se i fps calano da 150 a 70 o anche a 40, giocando non te ne accorgi)

GordonXP
24-01-2003, 20.32.10
vero! ;)

halduemilauno
25-01-2003, 08.48.18
ciao.
lo AA serve ad eliminare le scalettature dalle linee curve.il filtro anisotropico serve a rendere non sfocate le immagini in profondità.
anch'esso ha un'impatto sulle prestazioni.
sia per lo AA che per AF ci sono diversi gradi d'impiego.questo per poter valutare e scegliere l'impatto sulle prestazioni in base all'hardware che si ha.
a presto.
:) :)

Nothatkind
25-01-2003, 10.32.21
Si può dire che si possono utilizzare soprattutto nel caso di giochi non particolarmante movimentati, tipo adventures (Syberia, Postmortem, ...), rpg (Neverwinter nights) o anche fps (NOLF2, MOHAA, ...)?
Magari evitando nel caso di giochi di auto, ad esempio, in cui il calo del frame rate è decisamente più percettibile? Io ora utilizzo solo l'AA 2x per tutto, ma sto sperimentando altre combinazioni...

Ultima domanda: ad ogni variazione dei valori di AA e AF immagino sia necessario riavviare il pc, o no?

byex :)

Nothatkind
25-01-2003, 10.42.29
Ah, colgo l'occasione per postare questo interessante articolo trovato su hwupgrade.
E' il confronto tra la Radeon 9700 e la Geffo 4600 Ti (la mia! :p ): al di là dei numeri nudi e crudi, ci sono brevi spiegazioni di AA e AF e le immagini relative al loro utilizzo, potendo così valutare la differenza nella qualità dell'immagine.

p.s.: alla fine credo utilizzerò 2x e 2x, o, in certi casi, Quincunz e 2x o 2x e 4x, rispettivamente. Facendo il 3dmark mi sembra di avere una Panda, ma insomma... :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/661/14.html da pagina 14 fino alla fine.

:)

skizzo
25-01-2003, 11.00.17
Cacchio! Con una geforce4 ti 4600 stai a farti problemi? :D:D:D:D

Considera poi che con le schede nuove (vedi radeon 9700pro e geforceFX [esiste???? :confused:]) la differenza si vede SOLO quando i filtri sono attivati, nel senso che le prestazioni calano, ma meno rispetto alle altre schede...finalmente puntano alla qualità dell'immagine invece che al framerate (già siamo a 400 fps...e che ci servono!?)

Io cmq ho notato maggiori miglioramenti con i giochi di macchine, quindi non disabiliterei i filtri...

Nothatkind
25-01-2003, 12.02.05
Beh, anche la 4600 ha i suoi limiti :rolleyes:... col 3d mark senza filtri supero pure i 200 frame, in certi test, ma non è che normalmente si viaggi così...

Ho fatto un po' di prove pure io, un po' di test fatti in casa, e le differenze si notano realmente. Non posso postare le immagini, perchè sono decisamente grosse, ma la differenza tra una configurazione noAA noAF ed una al massimo (maxAA e maxAF) sono visibili. Scalettamenti quasi assenti e maggiore definizione degli oggetti, e la cosa si vede molto, se non moltissimo, soprattutto negli oggetti lontani, che nel caso di assenza di filtri sono piuttosto grossolani, anche nel caso di dettaglio max e di risoluzione a 1280.
Il problema è che in altri giochi la configurazione max è un pianto, nel senso che, ad esempio, nba live è un po' scattoso, e la cosa dà fastidio soprattutto agli occhi... ed il punteggio al 3dmark 2001 è meno che dimezzato :eek:
Un buon mix l'ho trovato, settando l'AA come Quincunx e l'AF a 4x; la definizione è un po' inferiore alla massima, ma decisamente superiore a quella in assenza di filtri. E il punteggio del 3dmark cala "solo" del 30%...

p.s.: il tutto perchè mi intestardisco a voler giocare a tutti i giochi in 1280... se usassi la 1024 mi farei meno pippe mentali e sbatterei i filtri al massimo... ci sto pensando... :D

byex ;)

Topov
25-01-2003, 12.10.46
200 FRAME :eek:
Ma che comuter hai?!

io tocco appena i 60!

Nothatkind
25-01-2003, 12.17.57
Ma non mentre gioco, parlo di alcuni test del 3dmark, probabilmente è più o meno il massimo... uè, faccio anche 28 fps, in altri, che credi, non ho mica la bacchetta magica!

:D :)

skizzo
25-01-2003, 14.57.10
Asp...se giochi ai vari MOHAA RTCW HL etc...meglio vedere scalettature ma a 1280x1024 e a 60 fps che avere 25 fps...

lì se l'immagine non è SEMPRE assolutamente FLUIDA, ti uccidono in un decimo di secondo, specialmente ai lan...

skizzo
25-01-2003, 14.58.50
A proposito di test...puoi postare le caratteristiche del pc e i punteggi a 3dmark...

così confronto con il mio...così, per curiosità...

Nothatkind
25-01-2003, 18.07.58
Vabbè, vorrà dire che giocando a mohaa disattiverò AA e AF, anche se credo non serva, basta tenerli ad un livello medio. ;)

p.s.: adesso non ho tempo per fare un altro bench, anche perchè l'ho momentaneamente disinstallato per fare ordine, ma col 3dmark2001 e directx 8.1 dovrei fare 11500 circa in 1024x768, senza aa e af... con aa al max e af 8x faccio neanche 5800 :eek: :eek:
Con AA a Quincunx e af a 4x, una buona via di mezzo, faccio circa 7500-7600.
Se non mi ricordo male, eh? Dovrebbe essere la configurazione standard, senza fsb alzato.

byex :)

p.p.s.: athlon xp 2200+ su asus a7v8x, 512 ddr pc2700, geffo 4600 ti.

skizzo
25-01-2003, 19.01.45
solo 11500?

boh..mi pare strano...

Nothatkind
25-01-2003, 20.16.58
A dire il vero non mi ricordo se è il test fatto in 1024 o in 1280 :rolleyes: , ma comunque le prestazioni sono allineate, da quanto ho visto, ai bench che ho visto in giro per il web.
Tu quanto fai con la tua???

;)

Nothatkind
25-01-2003, 20.21.52
E comunque non mi pare tanto scarso... leggendo qua http://www.tomshardware.com/graphic/20020522/ti4400_4600-14.html, il migliore fa 1000 punti meno di me, ed io ho un 2200+ invece del 2000+ e la a7v8x invece della a7v266. Mi sembra possa andare, anche perchè non ho una configurazione con timing particolarmente spinti o altro...

skizzo
25-01-2003, 21.39.21
mah...si...

io ho un 2100+ (un po' meno di te) con 512Mb ram pc2100 (peggio della tua) su una ecs (schifo)...

La scheda video è una Ti4200...io faccio sui 10000...

Decisamente meno, ma dalla 4600 mi aspettavo di più...

Con un overclock standard (senza modifica alcuna) della scheda arrivo ai 10800.
Solo mi aspettavo di più. Non ho ancora potuto provare la 4600 ed ero curioso :)

Quando compri la geforceFX 5800 Ultra fammi sapere :D:D:D

Nothatkind
26-01-2003, 11.38.54
Non so, forse dipende anche dalle directx o dai detonator... boh, magari quando finisco gli esami mi metto un po' a ciappinare per cercare di fare qualcosa...
See, altro che fx, mi sa che 'sta geffo4 la terrò per un bel pezzo...
:rolleyes: :p

Nothatkind
26-01-2003, 11.51.34
Uff, mi dimentico sempre di postare le notizie interessanti...
http://www6.tomshardware.com/graphic/20021218/vgacharts-05.html

Vabbè, la configurazione in prova è high end, però è tanto per vedere che, ad esempio col 2700+:
4600 ti = 13464
4400 ti = 12805
4200 ti = 12122
quindi poco più di un migliaio di punti, e non mi stupisco quindi che tu faccia 10000 ed io supero gli 11000, senza oc. Si vede che non c'è poi sta gran differenza, tranne che nel prezzo! :eek: :D

skizzo
26-01-2003, 12.20.14
Infatti!

Solo che io non lo sapevo...
Per fortuna che non ho speso una fortuna...
:D:D:D:D

Nothatkind
27-01-2003, 00.29.29
Ehi, ho letto che la Geforce FX uscirà a Febbraio x 600 euro...
Basta, ho deciso, mi compro la asus con l'nForce, un xp 2800+ e la FX!

seeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D economica, come scheda video! :eek: :eek: Ci dovrebbe essere pure la versione a 256 mega ddr... e che cacchio, ancora un po' e c'è più ram sulla sk video che altro... :rolleyes: e poi, 1 ghz?!?!?!?! :eek: :eek:

mah... :p

skizzo
29-01-2003, 16.58.58
hai visto la recensione di tom's hardware...

Nothatkind
29-01-2003, 19.13.40
Sì che l'ho vista, cacchio... ma quanto è grande??? :eek: Ha dissipatori ovunque, ci sarà da litigare se qualcuno vorrà montarla in un case già incasinato o pieno... :rolleyes:
Però mi aspettavo di meglio, pensavo fosse più superiore alla radeon 9700... ral l'altro, in alcuni casi le busca pure...
comunque, se me la regalano la tengo, cavolo! :D :D

skizzo
30-01-2003, 09.10.48
beh...effettivamente se me la regalano...

adesso dipende dal prezzo...effettivamente su qualche test le prende..ma in linea di massima è sensibilmente superiore...

a me ha sconvolto la differenza dalla ti4800 sui test di qualità (AA etc...)

DavideDave
30-01-2003, 10.03.27
tra le varie versioni di Ti4x00 non c'è molto differenza...
le Ti4200 per esempio, montano quelle GPU e quelle RAM che ai test di qualità non sono risultate stabili a certi livelli di freq di mem e core...
tant'è vero che se le modifichi un attimo anche solo mettendo dei dissipatori sulle memorie e raffreddandole bene con un OC spintarello arrivi alle prestazioni delle 4600.. spendendo... LA META'... è uno dei motivi per i quali l'ho comprata ( Ciao Hal sono Dave :) :D )...
la FX è molto carina da vedere ma per esempio nel mio case ci starebbe stretta dato che occupa solo lei 2 Slot (come la OTES in fin dei conti)

Noth il mondo del 3dmark è vasto e malato... prima di tutto volevo dirti che quando cambi le impostazioni di AA eccetera non c'è bisogno che riavvii... seconda cosa per agire meglio sulla scheda ti consiglio RivaTuner invece che il pannello di controllo della NVIDIA.... terza cosa io un pò di OC sulla tua scheda lo farei, non tanto, ma il giusto per "arrotondare" le prestazioni al livello desiderato... dicevo che il mondo del 3dmark è malato.. perchè? Perchè per qualche punto in più se ne fanno di tutti i colori (a parte che i test li fanno con tutti i flitri sottozero, immagino che sullo schermo non si capisca neppure cosa sta girando) e poi si applicano tweaks come staccare le periferiche USB (!) e altri da non credere... ma non penso che sia questo il tuo caso, dato che vedo che ti interessa più la qualità dell'immagine che altro... se non hai le directx 8.1 ti consiglio di usare i detonator 40.52 che sono i + performanti e vedere se la qualità dell'immagine ti piace... con le direct x 9 stessa cosa ma con i detonator 42.01 oppure 42.51

vedo che l'argomento ti appassiona quindi ti consiglio di farti un giro su nvitalia.com... un possessore di NVIDIA non può non visitare almeno una volta il sito (leggi le guide al tweaking)

Ciao a tutti :)

PS
NVIDIA RULLLA E ATI SUXXA :D:D:D:D

skizzo
30-01-2003, 10.57.24
ho letto solo le prime tre righe...non ho tempo di finire la lettura, lo farò stasera...solo che io ho una ti4200 e la uso a 310-610 rispetto ai 250-513 ed è stabile, senza aggiungere dissy o altro...

quindi dire che è poco stabile appena si alza la freq non mi trova d'accordo...cmq finisco il commento più tardii....

condivido cmq la delusione di qualcuno per i testi della geforcefx

Nothatkind
30-01-2003, 11.28.09
Originariamente inviato da DavideDave
tra le varie versioni di Ti4x00 non c'è molto differenza...
le Ti4200 per esempio, montano quelle GPU e quelle RAM che ai test di qualità non sono risultate stabili a certi livelli di freq di mem e core...
tant'è vero che se le modifichi un attimo anche solo mettendo dei dissipatori sulle memorie e raffreddandole bene con un OC spintarello arrivi alle prestazioni delle 4600.. spendendo... LA META'... è uno dei motivi per i quali l'ho comprata ( Ciao Hal sono Dave :) :D )...
la FX è molto carina da vedere ma per esempio nel mio case ci starebbe stretta dato che occupa solo lei 2 Slot (come la OTES in fin dei conti)

Noth il mondo del 3dmark è vasto e malato... prima di tutto volevo dirti che quando cambi le impostazioni di AA eccetera non c'è bisogno che riavvii... seconda cosa per agire meglio sulla scheda ti consiglio RivaTuner invece che il pannello di controllo della NVIDIA.... terza cosa io un pò di OC sulla tua scheda lo farei, non tanto, ma il giusto per "arrotondare" le prestazioni al livello desiderato... dicevo che il mondo del 3dmark è malato.. perchè? Perchè per qualche punto in più se ne fanno di tutti i colori (a parte che i test li fanno con tutti i flitri sottozero, immagino che sullo schermo non si capisca neppure cosa sta girando) e poi si applicano tweaks come staccare le periferiche USB (!) e altri da non credere... ma non penso che sia questo il tuo caso, dato che vedo che ti interessa più la qualità dell'immagine che altro... se non hai le directx 8.1 ti consiglio di usare i detonator 40.52 che sono i + performanti e vedere se la qualità dell'immagine ti piace... con le direct x 9 stessa cosa ma con i detonator 42.01 oppure 42.51

vedo che l'argomento ti appassiona quindi ti consiglio di farti un giro su nvitalia.com... un possessore di NVIDIA non può non visitare almeno una volta il sito (leggi le guide al tweaking)

Ciao a tutti :)

PS
NVIDIA RULLLA E ATI SUXXA :D:D:D:D

Mi fa piacere il tuo post, l'ho trovato interessante. :)
Io non sono un patito dell'overclock, diciamo che mi limito a smanettare un po' per aumentare il clock della cpu, ma sono ancora piuttosto timoroso nel mettere le mani alla sk video, anche perchè non so da che parte cominciare... :rolleyes:
Giustissimo dire che non sono patito di bench! :p A dire il vero sono alla ricerca di un buon compromesso tra immagini fluide e buona qualità, poichè ho toccato con mano che esiste veramente una differenza tangibile nella qualità.
C'è caso che, appena ho un po' più di tempo, un leggero oc lo farò, tanto per poter girare più speditamente con i filtri. ;)

p.s.: non so, ma mi pare che il punteggio ai bench si stia sempre pù sostituendo a un qualcos'altro, anche se con una possibilità in più... esempio?
"Oh tu quanto ce l'hai lungo???"
"Io xx, e tu?"
"Ehh, io xx+2"
"azz..."

"Oh, quanto fai al 3dmark??"
"Io 10850, e tu?"
"Ehh, io 12100"
"azz, DEVO OVERCLOCCARE..."

:D
Almeno quella la si può sempre overcloccare o cambiare... :D :p

skizzo
05-02-2003, 17.37.40
:D:D:D:

Non ho più seguito il 3d...questa me l'ero persa...

:D

skizzo
05-02-2003, 17.39.54
cmq per certi versi hai ragione...

però a me interessa anche avere un riferimento...non certo per cambiare scheda...ma, visto che
ormai sono a tempo pieno consulente hardware e software, nonchè riparatore di pc....mi interessa essere aggiornato sui vari componenti ;)