PDA

Visualizza versione completa : Malfunzionamenti continui e dubbio sui fondamenti !!!

Leni
15-01-2003, 08.13.49
Buongiorno a tutti,
il dubbio sui fondamenti è questo. Può un conflitto tra periferiche che condividono lo stesso IRQ (l'11) bloccare continuamente il PC e soprattutto il disco fisso e rendere necessari continui riavvii del SO (WinXP)?. Le due periferiche in questione sono la scheda TV Pinnacle PCSAT e il controller SCSI del masterizzatore Yamaha. I fatti sono semplici. Il mio PC si blocca in continuo, l'HD non mi parte più e io sento sempre un rumore secco come di periferica che tenta di avviarsi e non ci riesce. Spesso non basta riavviare il sistema ma devo pure aprire il case, premere sui cavi dei collegamenti tra MB e HD e poi tutto riparte come se niente fosse. Premetto che ho formattato e riinstallato il SO almeno 4 volte, ho spostato l'hd dal driver SCSI a quello IDE, ho già cambiato 2 HD (IBM 40GB)ora siamo al terzo e non posso credere che sia rotto anche questo.
Col tempo ho notato però che i malfunzionamenti avvengono con masterizzatore e\o scheda TV in funzione e nel System Information di Windows ho visto il conflitto hardware sull'IRQ 11. Ora sono così inca....to che ho già messo in vendita la scheda TV, ma il dubbio di cui sopra mi resta.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie leni

Leni
16-01-2003, 09.24.42
il mio topic. Così mi rispondo da solo.
Scherzi a parte, sono entrato ormai nella fase di depressione informatica. Tre mesi di blocchi di sistema, due HD (IBM 40 GB 7200) bruciati, quattro formattazioni e la soluzione non si intravvede. Così ieri ho smontato e rimontato tutto il PC. Nel ricollegare i cavetti dell'alimentatore non ho seguito la stessa logica precedente e quindi l'HD risulta collegato ad un altro cavo.
Sorpresa !!!!!!!!!!! Adesso è il lettore CD che da gli stessi problemi che prima dava l'HD. Si blocca, stenta a ripartire, da errore di paging. Allora è questa la soluzione!!???
Non erono gli HD difettosi, non era la Mobo Gigabyte 7DXR da buttare, non erano i driver Ata 100 a non girare era quel maledetto alimentatore difettoso...o almeno credo.
In altre parole secondo voi può un alimentatore con un cavetto difettoso bloccare continuamente e poi bruciare 2 HD in 3 mesi?
Se fosse così con 40 euri e un nuovo alimentatore avrei risolto i miei problemi?
Cosa ne pensate? Può l'alimentatore aver causato tutti 'sti problemi?
Leni

DavideDave
16-01-2003, 11.56.09
l'alimentatore è importante... se alimenta male gli HD, bruschi cali picchi di tensione li possono rovinare eccome... tanto è vero che gli alimentatori buoni non costano poco ;)

IrONia
16-01-2003, 21.05.52
si per me è possibile che sia stato l'alimentatore, che spesso viene trascurato...

non ci dimentichiamo che tutto il pc funziona come un interuttore, acceso..spento.....e l'alimentatore da la corrente;)

ciaoo:D:D:D