PDA

Visualizza versione completa : Linux Conviene?

IcE
09-12-2000, 00.03.26
Mi sta balzando in mente da qualche tempo l'idea di mettere su un hd linux...
Cosa ne pensate? Che impatto potrei avere? Sarebbe difficile da utilizzare?
Premetto che non sono nè un untente finale ma neanche Neo di Matrix...:(
dite dite:D:D:D

===>IcE<===

musolino
09-12-2000, 00.19.57
Per me quello che può dare Windows...Linux è molto molto lontano su tutto.Poi perchè cambare,Windows è il sistema operativo più completo,dove trovi di tutto, dove i suoi segreti non finiscono mai di stupirti.Vuoi un consiglio non perdere tempo...immettiti nei misteri di Windows,dico questo per esperienza.
Si Linux potrà essere un buon sistema operativo ma Windows e Windows. Ciao

shane
09-12-2000, 00.24.39
allora...

Devi provare, ma nel modo giusto. Non ti aspettare rose e fiori ma se metti bene il primo piede il mondo ti sembrerà meno nero :D . Innanzitutto io ti consiglierei di installare o la "RedHat 7.0" (la trovi in edicola con Linux&C.) oppure la "Mandrake 7.2" (sempre in edicola ma con DEV). Sono due ottime distribuzioni, complete, recentissime e semplicissime da installare. Questo è un lato della medaglia. L'altro lato è che linux una volta installato è tutt'altro che user friendly. E qui ci vuole tanta buona volontà, un pò di coraggio e tanta pazienza. Devi leggere tanti, ma tanti how-to e documenti allegati per ogni cosa che fai, scordati "Setup.exe" e il gioco è fatto. Soprattutto se non hai hardware comune, è probabile che incontrerai problemi più o meno grandi. Ma tutti risolvibilissimi, solo con un buon "know-how" che si acquista sugli how-to e con l'esperienza.

Io penso che destinare 5GB di spazio a Linux non sono mai sprecati, almeno per entrare nella filosofia dei sistemi *nix, e capire che non esistono solo programmi proprietari e a pagamento, ma anche delle comunità che si sviluppano a macchia d'olio e che inneggiano al freesoftware e alla libertà del codice.

Una volta che ti sarai impratichito con le distribuzioni più semplici potrai lanciarti in quella veramente "dura": la Slackware. La migliore, hai presente quando controlli ogni virgola di Windows grazie ai mitici trucchi di Billow ? Beh pensa che sotto Linux (Slackware in particolare) puoi controllare tutto perfino come è scritto il cuore (kernel) del sistema.

Ora vo a ninna che ho pochissime ore di sonno, scusami se sono stato lungo, ma molti installano linux pensando che sia una passeggiata e al primo kilometro di salita lasciano perdere e tornano giù: non sanno il panorama che si vede dalla cima :) .

Buonanotte

Saluddossss

[shaNe]

shane
09-12-2000, 00.34.37
PS: tu parli di impatto, beh è propio quello di "alice che entra nella tana del bianconiglio, ti offro solo la verità".

Windows è moolto userfriendly, commerciale ed è supportato da qualunque giochino ... ma se sei più votato alle reti e alla loro amministrazione, a capire come funziona fino in fondo internet.. beh i sistemi *nix sono un must.

Molti mollano al primo ostacolo e vanno nel panico (ovvero quando il prompt di login alla prima installazione chiede loro la psw di root) beh.. basterebbe scrollarsi di dosso quella stupidità che windows ci vuole mettere sopra a tutti i costi, quell'essere utenti comuni, con gli occhi foderati per non vedere cosa succede e andare in panico dopo il primo errore (spesso e volentieri fittizio..).

Billow in realtà mi sembra un linuxiano nato sotto una "finestra" :) ehehehehehehe lo spirito è proprio quello .. con la differenza che è la filosofia di tutto il sistema Linux, di tutta la sua comunità è quel credere nell'Open Source che porta persone di tutto il mondo a rilasciare i loro codici sorgenti perchè tutti gli altir li possano migliorare e insieme arrivare dove nessuno mai da solo è mai arrivato. Tutto questo gratis pensa tu :).

Scusatemi questo PS lungo, ma non si può condannare solo perchè non windows-compatibili. :)

saluddoss

[shaNe]

musolino
09-12-2000, 01.00.34
Guarda io capisco la tua idea ;),ho lavorato con Linux un bel pò,e non sono solo i giochini che Windows si può vantare ma di tante altre cose.Io sono un programmatore VB non mi sono mai tirato indietro su niente,ne ho passati di tutti i colori con Windows ormai lo conosco abbastanza bene per me e come un fratello per cui non lo tradirò mai...Spero. :cool:
Poi perchè perdere tempo ad imparare un altro programma che infodo fa lo stesso lavoro,io quel tempo lo dedico a un'altra nuova avventura HTML.

Ciao e buon divertimento con Linux....:D

IcE
09-12-2000, 12.28.05
grazie mille per i pareri!:)
ora decido e agisco...
tanto poi se ho problemi qui ci sete VOI GIUSTO???:D:D:D:D

Etabeta
09-12-2000, 13.16.03
ti consiglio mndrake o corel linux....molto facili da installare.....