Visualizza versione completa : Hardware 4 server web
Zolla
18-06-2002, 18.42.45
Salve a tutti,
devo assemblare una macchina che abbia le caratteristiche per poter restare acceso 24h su 24, per un periodo molto lungo (si parla di anni) senza che questo provochi un'usura eccessivamente veloce dell'hardware istallato.
Non mi serve una potenza "clamorosa", ma effettivamente solo una lunga durata della componentistica.
Qualcuno mi potrebbe proporre il suo parere?
Grazie anticipatamente. :)
albeda
19-06-2002, 21.00.47
ciao, cosa deve fare esattamente (www, mail, db)?
Sistema Operativo?
albeda
IrONia
20-06-2002, 02.15.09
tipo un server insomma
processore pentium
almeno 3 hd
ventole un paio di buon diametro, cosi' +silenziose..
ciauzzzzzz:D
nana_d
21-06-2002, 16.31.26
Ti consiglio Hardware già ampiamente supportato e magari non di ultimissima fabbricazione.
Per una spesa abbordabile:
P3 da 1GHz in sù (se ne riesci a trove qualcuno ancora in giro)
Mobo chipset intel o via video integrato
512 MB ram espandibili almeno a 1,5GB SDram
HD 40/60 GB Ata100 7200giri/min IBM
Scheda di rete 3com
Per qualcosa in +:
P4 o Athlon XP+ configurazione in RAID ide mirroring con almeno 2 dischi IDE a 7200 giri/min
Direi che come OS una Distrubuzione Linux con le varie configurazione dei TOOL (Apace, ecc.....)
albeda
21-06-2002, 17.12.35
come già detto, dipende tutto da cosa deve fare il server in questione... è inutile buttare via soldi per niente!
Soprattutto dipende dal sistema operativo....
Zolla
21-06-2002, 19.52.16
Salve a tutti,
innanzi tutto grazie x avermi risposto :)
CMq, la funzione che dovrà svolgere questa macchina è di server web, e avrà come SO Linux, ma non so quale nè che versione, poichè io mi limito ad assemblarlo, poi gli interventi software (a partire dal SO) non saranno di mia competenza.
Vedo che qualcuno mi coniglia Intel Pentium, vorrei chiedere: questa preferenza è dovuta a qualche ragione particolare (magari scalda un po' meno) oppure è dovuta solo ad un fatto di preferenze personali?
Di nuovo grazie in anticipo ;)
albeda
21-06-2002, 20.32.42
Ciao, secondo me se devi fare solamente un server web (quindi solo HTTP) che non debba sopportare un grosso carico di lavoro, potresti anche cavartela con un Celeron; ti consiglio comunque un processore intel (cel/p3) per motivi di dissipazione termica.
Mobo: per esperienza personale non faccio preferenze tra intel/via (mi sono sempre trovato bene con entrambe, fino ad ora ;-) ) , l'importante che la piastra sia di buona qualità, magari anche con video integrato.
HD: anche qui, se hai esigenze particolari puoi andare su una configurazione RAID (scelta che affligge anche la mobo). Comunque vai su dischi da 7200rpm (maxtor-ibm-seagate) IDE.
La dimensione dipende sempre da cosa vuoi far fare a questo server...
albeda
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.