PDA

Visualizza versione completa : configurazioni persistenti

Maya
27-03-2002, 15.06.57
mai possibile che partizionando e formattando l'HDD, alcune informazioni restino memorizzate in aree del disco non accessibili al format e all'fdisk? Come si possono cancellare?

arkanaut
27-03-2002, 15.13.47
maya, praticamente lo stesso problema che ho io quando vado a formattare per reinstallare di nuovo -per esempio- il win2000.

(vedi http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=30943)

inizialmente credevo potesse essere risolto con una formattazione a basso livello (rischiosa...).
almeno a me non riuscito; tieni conto che si dovrebbero trovare delle utility per la lowlevformat specifiche per il modello di hd in possesso.

iamj2
27-03-2002, 20.47.07
Scusate ma quali informazioni??? :confused:

Maya
28-03-2002, 13.48.25
allora. mi spiego meglio... installai una trial version di un noto prog di grafica. Come al solito configurai le varie impostazioni ecc ecc come da routine abituale quando si installano i vari prog. Ad un certo punto fui costretto a formattare e quindi reinstallare tutti i prog. Mentre reistallo il prog di grafica, un messaggio mi avvisa che una licenza gi presente nel mio sistema............... Dopo qualche mese, cmq, la mia ditta decide di comprare il pacchetto grafico con relativa licenza.... durante l'installazione, viene ritrovata una licenza trial gi scaduta e memorizzata da qualche parte nell'hdd nonostante le varie ri-partizioni, i vari ri-formattamenti ecc ecc. Grazie (si fa per dire) a quella licenza, il prog parte tranquillamente e fa tutto ma non mi sembra una cosa normale il fatto che ci sia sempre una licenza gi installata. Vorrei riconfigurare le opzioni come se fosse la prima volta ma cos non posso farlo. La ditta fornitrice del pacchetto dice che non sa darmi una soluzione a meno che non spedisca il mio hdd in assistenza presso uno dei loro centri al modico costo di 375 euro. Io ho pensato che magari le info di registrazioni della licenza siano state scritte in un settore dell'hdd riservato alle informazioni del file system o gi di l. Mi conviene formattare il master boot per ovviare a tutto ci? Con che prog?
Lo so, sono stato un po troppo prolisso ma il caso....... tnx per l'attenzione..

arkanaut
28-03-2002, 14.07.52
b a questo punto di consiglierei di formattare (costruendo una nuova partizione) con partition magic. A me ha funzionato bene.
ciao

Skorpios
28-03-2002, 14.09.28
x Maya

Ma questo accade anche eliminando tutte le partizioni con fdisk, riavviando, creando un'unica partizione delle stesse dimensioni totali del disco e formattando l'intero HD non pi partizionato?

Maya
28-03-2002, 14.39.43
certo, ho provato a fare un'unica partizione, cambiare il file system da fat32 a ntfs, riformattare, ripartizionare...... a quanto pare il programmetto che gestisce la licenza d'uso va a scrivere su una parte dell'HDD non destinata ai comuni SO. La cosa + strana che utilizzando l'utility di disinstallazione della stessa licenza, al momento sembra averla cancellata ma se effettuo una nuova installazione dopo aver riavviato, mi ritrova sempre quella esistente.

iamj2
28-03-2002, 18.44.06
Mai sentito dire qualcosa del genere..... :confused:

Dove ?? Scriverebbe, forse nell'mbr..... ma anche quello pu essere eliminato.... :confused:

Cmq se esiste un software cos da denunciare!!!!!!!!!!!
Perch forse non sul disco che scrive..... (W)
Qual' il programma??? :S

ThEmAtRix
28-03-2002, 20.17.52
Ho installato di tutto sui miei HD....mai successo niente di simile, hai provato con FDISK /MBR ?

Maya
29-03-2002, 13.33.04
il file in questione un utility management chiamata C-Dilla. Forse a qualcuno non dir niente questo nome ma chi gi a avuto a che fare con il max sa che c' anche sta "favolosa utility" :p ........ cmp la cosa che mi da fastidio che solo la prima volta che ho installato il prog, ho avuto accesso alla personalizzazione dei plug-in, tutte le altre volte successive, dopo i vari format, fdisk, e installazioni di sistemi operativi diversi, il problema dell'esistenza nel mio pc di una licenza gi attiva mi ha fatto nascere un dubbio...... " mai possibile che alcuni prog si installino da qualche parte nell'hdd e lascino tracce persistenti della loro installazione anche se il prog viene disinstallato? Ad ulteriore conferma, ho installato lo stesso prog su un hdd "vergine" (mai partizionato, mai conosciuto un sistema operativo".... risultato? Dopo la prima installazione le informazioni sulla licenza rimangono a vita nel "disco duro":rolleyes:

ThEmAtRix
29-03-2002, 22.26.46
Che sappia io l'unico posto dove possa scrivere appunto il Master Boot record che puoi resettare come dicevo prima con il comando FDISK /MBR

ACuteGio
31-03-2002, 15.52.09
mi sembra una situazione alquanto improbabile... potrebbe succederti se installi il programma su una partizione diversa da quella che vai a formattare, ma non se formatti tutto il disco, partizioni varie ed eventuali comprese....