PDA

Visualizza versione completa : Aiuto per Linux

Antares
07-11-2000, 04.11.59
Salve a tutti.
Oggi mi sono installato Linux (per la precisione Easy Linux 2.2 dal cd Linux&C) e già lo sto usando per navigare ed altre cose.
I problemi che ho sono i seguenti:

1) non riesco a far rilevale la mia scheda audio (Sound Blaster Live Player), ho provato anche con l'audiodetect ma non trova nessuna scheda video

2) nonostante ho specificato durante l'installazione di avere un wheel mouse ps2, non mi funziona la rotellina

3) già che sono a chiedere, vi chiedo consiglio per sapere quale client di posta usare e quale firewall.

Scusate per le molte richieste (ne avrei ancora altre, ma andiamo con calma), ma so poco di Linux e faccio fatica a muovermi all'interno del S.O.
Grazie
Antares

Antares
07-11-2000, 04.15.46
Originally posted by Antares
problemi che ho sono i seguenti:

1) ho provato anche con l'audiodetect ma non trova nessuna scheda video
Antares

Scusate l'errore, chiaramente non trova nessuna scheda audio. ;)
Antares

Mj
07-11-2000, 10.13.21
Una domanda Antares (ma hai il nick come una discoteca di Bergamo!!!:p) ma x ti parte? Hai provato a configurare a mano la scheda video? Client di posta? Qmail.
per il mouse prova a scaricare i driver, la miglirore risorsa su linux dire che è http://www.freshmeat.net, li' puoi trovare di tutto....

Antares
07-11-2000, 14.50.55
Beh, Antares è il nome di una stella, non ho il copyright registrato. ;)

Per Linux:

Si, mi parte e tutto ok, però non so dove configurare la scheda video, sono alle primissime armi, con Linux. :(

Per la scheda audio il problema è che non viene rilevata.

Comunque darò un'occhiata sul sito che mi hai consigliato.
Grazie
Antares

Mj
07-11-2000, 15.08.27
se lanci "setup" ti da' la configurazione di x con tutte le modalità possibili e li' scegli la preferita, non è come windows che da l'elenco di tutte le modalita' essendo x un server, ne devi scegliere una e mantenere quella.
Per la scheda sonora, prova a cercare i driver sul sito del costruttore.

Orion_1
09-11-2000, 17.44.03
Se vuoi risolvere i tuoi problemi in maniera veloce, cambia distribuzione e passa a Mandrake, è da pochi giorni uscita la 7.2, in ogni caso anche la 7.1 funziona benissimo. In particolare risolve i tuoi problemi con la SoundBlasterLive! che viene riconosciuta in automatico (io ho la tua stessa scheda e mi funziona alla grande)
Per quanto riguarda la configurazione di X, il discorso è un po' più complesso, la cosa migliore è cominciare a farsi una cultura consultando un po' di documentazione al riguardo (il Linux, non è così semplice come Winzozz). Ti consiglio di cominciare dal sito dell'ILDP, Italian Linux Documentation Project http://www.pluto.linux.it/ dove trovi anche la sezione AppuntiLinux, veramente ben realizzata.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Ciao

Orion_1
09-11-2000, 17.56.06
QMail non è un client di posta, ma un server (molto potente e anche abbastanza problematico da installare) :-)

Mj
10-11-2000, 12.14.28
Originally posted by Orion_1
QMail non è un client di posta, ma un server (molto potente e anche abbastanza problematico da installare) :-)
Ops hai ragione scusa

Antares
10-11-2000, 23.09.07
Scusate se vi rispondo in ritardo, mi sono beccato l'influenza e sono stato un po' a letto (bel modo di passare il giorno del mio compleanno: già, per chi non lo sapesse, oggi compio 33 anni :) ).

Per quanto riguarda Linux:
oggi dovevo passare a prendere la RedHat 6.2, quindi i vari problemi dovuti a Easy Linux, vengono cancellati, scusate se vi ho tirato in ballo per niente.

Casomai, se avrò problemi con la RedHat, vi chiederò nuovamente consiglio.

Per MJ:
mi dici:se lanci "setup" ti da' la configurazione di x

Scusa, ma non riesco a starti dietro, come faccio a lanciare setup? (come sono imbranato con Linux) :(

Per Orion_1:
ti ringrazio dell'intervento in mio aiuto.
Ho deciso di passare a RedHat proprio perché rileva la Blaster Live.
Il sito di Appunti Linux, già lo conosco e qualcosina l'ho già letta.
Grazie
Antares

Orion_1
11-11-2000, 04.47.13
Red Hat?? 6.2...personalmente non mi piace molto (ha dei problemi) in ogni caso è giusto che tu faccia le tue esperienze, comunque dai un'occhiata anche a Mandrake (che è molto meglio).

Come giornale ti consiglio Inter.net, si trovano cose molto interessanti (sopratutto nei CD allegati)
Ciao.

P.S. Auguri!!!

Antares
11-11-2000, 11.35.46
Innanzitutto, grazie degli auguri. :)

Per quanto riguarda Linux, che ti devo dire, a me hanno detto che Mandrake non è un granché, ma come ben si sa, ognuno ha i suoi gusti, e visto che Linux è free, se non mi troverò bene con la RedHat, vedrò.
Ciao
Antares

Marko
11-11-2000, 23.36.29
Secondo me COREL e SUSE sono le migliori