PDA

Visualizza versione completa : Smanettoni aiuto!


aro
30-08-2001, 10.21.15
Sunto delle puntate precedenti:
Mi servirebbe qualcosa per il mio win98 per specificare ogni volta che voglio fare una connessione di rete un nome utente e una password diversi per connettermi contemporaneamente a più condivisioni con utenti diversi. Il Win98 utilizza sempre e solo per default il nome utente con il quale si fa l'accesso alla rete all'avvio di windows. Si tratterebbe quindi o di modificare proprio strutturalmente qualcosa del SO o di trovare un programma che in qualche modo me ne avvicini le caratteristiche a quelle di un WinNT.

ACuteGio
30-08-2001, 21.48.05
non ho capito bene quello che vuoi fare.... perche mai avresti bisogno di riavviare per accedere a delle cartelle condivise?

Smilla
31-08-2001, 14.46.42
La soluzione migliore, se ho capito il problema, sarebbe quella di utilizzare una password amministrativa d'accesso alla rete (ad esempio quella utilizzata sul server Nt principale) in modo da accedere a tutte le risorse condivise senza dover cambiare utenza (disconnettendo o riavviando 98);oppure settare i permessi sul server e/o le workstations NT per l'attuale utenza...

aro
03-09-2001, 11.29.26
Per maggior chiarezza...

Facendo le connessioni tra un p.c. con win98 a condivisioni su p.c. con WinNT viene richiesta solo la PWD per accedere perchè come user utilizza obbligatoriamente quello con cui si fa accesso all'avvio di windows. Ciò implica che mi è possibile connettermi alla maggior parte dei client con privileggi di amministtratore perchè ne conosco le specifiche. Nel momento in cui però dovessi lavorare contemporaneamente su due o più p.c. con user differenti non mi è possibile perchè posso usare solo quello con cui ho fatto il primo accesso. Purtroppo non posso permettermi di modificare o aggiungere utenti sui server NT inquanto la rete è privata e grande su scala nazionale. Non posso nemmeno avvalermi dei servizi telnet o ftp perchè non vi ho accesso e comunque sarebbe una soluzione poco immediata, troppo elaborata per un semplice e rapido scambio di dati, magari quasi adatta a una semplice consultazione.

Oberdan
03-09-2001, 12.26.10
Credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che le macchine NT alle quali vorresti connetterti non sono dei Domain Server oppure appartengono a Domain Server differenti. Infatti se appartenessero allo stesso dominio, una volta autenticato, potresti tranquillamente accedere alle risorse condivise da tutti i servers del dominio. Dunque il problema può essere risolto dal solo amministratore di rete. ;)

aro
03-09-2001, 12.45.26
Purtroppo non è così, le risorse a cui mi interessa accedere le posso tranquillamente consultare pur non facendo parte di nessun dominio NT, infatti anche i client NT che lavorano su i DB Oracle di questi server non hanno accesso al dominio, ma hanno delle cartelle condivise a cui possono accedere con un utente (che utilizzo anc'io per vederle...) che però su i client stessi non ha privileggi di amministratore. Così, entrando con quella chiave, potrei vedere tutto, ma non avere libero accesso a modifiche su tutti i client!

Skin_Bracer
03-09-2001, 13.10.22
Se ho ben capito la situazione è la seguente:
ti devi connettere ad un sistema NT con un sistema 9.x e tutto funziona, se, dopo la prima connessione, ti connetti con un altro pc il sistema NT rifiuta la connessione.
Correggimi se sbaglio.

Se è così, questo accade perchè sul sistema NT è stato impostato un numero chiuso di utenti per quella connessione, le soluzioni sarebbero o aumentare il numero di connessioni possibili sul sistema NT oppure disconnettere il sistema 9.x e riconnettere l'altro.

Per non dover riavviare 9.x ogni volta potresti disconnettere solo l'unità che devi utilizzare su un'altra macchina, mi spiego:
se sei connesso a F G H sul sistema NT con PC1 e ti serve G su PC2 dal PC1, click destro sulla risorsa in questione (G) click su disconnetti unità di rete ed il gioco è fatto, in questo modo hai liberato una connessione sul sistema NT.

aro
03-09-2001, 13.33.35
No... Non ci siamo. Il problema è molto diverso! Io posso fare tutte le connessioni che voglio a tutti i p.c. e i server che stanno sulla rete, ma esiste solo un nome utente e una pwd comune a tutti, ma non mi concede i privileggi che mi occorrono e che potrei avere se potessi connettermi con più user contemporaneamente. Con un p.c. con winNT la cosa non è assolutamente un problema, il win98 però non è proprio stato concepito per fare questo. E' per questo che mi serve un espediente un po' più drastico come un programma o una modifica sul registro che mi permetta di specificare un user differente ogni volta che desidero fare una connessione di rete!

aro
04-09-2001, 10.12.35
Mica mi vorrete far formattare il p.c. per una banalità simile, non voglio dover installare NT o il 2000 sul mio portatile...
Vi prego AIUTO!!!

aro
05-09-2001, 12.15.28
Scusate se mi ripropongo ancora, vi giuro che domani però non vi romperò più le scatole con questo quesito!

SirBlack
05-09-2001, 15.47.02
NET USE \\SERVER\SHARE /USER:DOMINIO\USER

aro
05-09-2001, 16.18.45
Questa però va bene per NT! nel 98 guarda caso la stringa è uguale tranne che per il fatto che non si può mettere USER:....., ma al massimo si può solo specificare la password, ossia
net use [drive:] \\server\share password
tutto ciò a conferma che la cosa non è proprio prevista per il 98
:-(
Grazie comunque, ma in realtà ci avevo anche già provato.